Pneumatico

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Un paio di pneumatici rotondi e a metà che sono scuri (in alto) e chiari (in basso)

I Pneumatico chiamati anche copertoni sono oggetti comuni nei della serie di Donkey Kong, fanno la loro prima comparsa in Donkey Kong Country. Gli pneumatici hanno proprietà rimbalzanti consentendo i Kong di raggiungere oggetti o aree più alte.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong Country / Donkey Kong Land[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong Country, ci sono due tipi di pneumatici: interi e a metà. Donkey Kong e Diddy Kong possono muoversi attorno ai pneumatici, sebbene le metà dei pneumatici non possano essere spostate perché bloccate nel terreno. Le metà dei pneumatici appaiono spesso su piattaforme volanti. Il livello Salti d'Oro mostra la meccanica del rimbalzo, come tale, presenta molti pneumatici, sia interi che a metà. A volte è necessario un pneumatico per entrare all'interno di un Barili Bonus. Winky il ranocchio è in grado di saltare molto in alto che può essere considerata più o meno alta quanto quando i Kong rimbalzano da uno pneumatico.

Gli pneumatici riappaiono in Donkey Kong Land dove la loro funzionalità rimane invariata. In entrambi i giochi è presente una variante con delle punte, il Tritatutto che funge da ostacolo. Nelle prime fasi di sviluppo, sono state considerate e utilizzate molte più varietà di pneumatici e molti più usi durante il gioco. [1]

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest[modifica | modifica wikitesto]

Un grande pneumatico rotante Donkey Kong Country 2

In Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest ci sono pneumatici molto più grandi che ricordano quelli di un trattore. Appaiono solo nel livello Giungla Gincana e mantengono la loro funzionalità dal gioco precedente. A causa delle loro dimensioni, gli pneumatici possono essere pericolosi se atterra sui Kong, li schiaccia contro un muro o li spinge in un ostacolo come punte o trappole.

In Kioskio di Pikkio e Il Krock Volante, uno pneumatico appare sullo sfondo tra altri oggetti.

Donkey Kong Country Returns / Donkey Kong Country Returns 3D[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong Country Returns e Donkey Kong Country Returns 3D, uno pneumatico appare sotto la DK's Tree House e viene utilizzato per salirci sopra. Si possono trovare anche in alcuni livelli del tempio con un colore dorato, come Tratto trematutto e Stanza colbotto. I Pneumatici normali appaiono anche in Officina pulsante.

Donkey Kong Country (serie animata)[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie animata di Donkey Kong Country uno pneumatico appare nella casa di Donkey Kong come un'altalena.

DK: King of Swing / Donkey Kong: Jungle Climber[modifica | modifica wikitesto]

Gli pneumatici riappaiono in DK: King of Swing, dove appaiono galleggianti a mezz'aria. Spesso agiscono come ostacoli perché fanno rimbalzare Donkey Kong se ne colpisce uno. Gli pneumatici altrimenti manterrebbero il loro scopo da Donkey Kong Country.

In Donkey Kong: Jungle Climber gli pneumatici sono presenti in numerose varianti colorate.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:DKJC Template:DKKOS Template:DKCR