Giungla selvaggia (Donkey Kong Country Returns)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Giungla selvaggia
Giungla Selvaggia Screenshot 1 - Donkey Kong Country Returns.png
Apparso in: Donkey Kong Country Returns (3D)
Mondo: Giungla
Successivo: Reame arrampicato
Lista di livelli

Giungla selvaggia è il primo livello del gioco Donkey Kong Country Returns e del suo remake per 3DS. Si trova nella giungla dell'Isola Donkey Kong.

Come il livello Giungla Gincana di Donkey Kong Country, anche questo si presenta molto basico, con un design semplice, nemici lenti e facili da sconfiggere e la presenza di pochi abissi in cui è possibile cadere. L'obiettivo principale del livello è infatti quello di svolgere il ruolo di tutorial, in modo da rendere il giocatore familiare ai controlli e al tipo di ostacoli che dovrà superare più avanti nel gioco.

In modalità a tempo è necessario completare il livello in meno di 57 secondi per la medaglia d'oro, in meno di 1 minuto e 17 secondi per l'argento e in meno di 1 minuto e 45 secondi per il bronzo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Giungla selvaggia ha inizio con Donkey Kong che caccia dalla sua casa sull'albero Kalimbanko. Fatto ciò, cominicia l'esplorazione. È possibile fin da subito tornare indietro, sia nella casa sull'albero, dov'è presente un palloncino, sia nella grotta dove il gorilla conservava la scorta di banane che gli è stata rubata. Proseguendo in avanti, invece, ci si trova in una zona dalla vegetazione più fitta, dove sono presenti dei Gracchi e alcuni blocchi di pietra che è possibile distruggere scuotendo la terra. Sempre in quest'area, sono presenti degli alberi utilizzabili come piattaforme e sui quali ci sono dei collezionabili, come la lettera "K". Succesivamente, si trova una zona con tre Pilastri urlanti, il terzo dei quali ha un blocco di pietra sulla testa, che cade poco prima che lo faccia il nemico, formando insieme un ostacolo alto il doppio rispetto ai precedenti. Proseguendo oltre, si attraversa un ponte per poi ritrovarsi in un'area con delle rovine. All'inizio di questa zona è presente una sezione di pavimento che può essere ruotata scuotendo la terra, per rivelare una stanza segreta contenente un Cuore e delle Banane. Tornando sul percorso principale, si raggiunge una zona di queste rovine con un fiore gigante su cui è possibile rimbalzare tra due statue di Bruttomuso, le quali, una volta attivate, aprono la bocca facendo uscire delle banane. Continuando, c'è una breve sezione di piattaforme su di un abisso, al centro del quale è presente la lettera "O". Superato questo, si raggiunge il Professor Chops al checkpoint.

Donkey Kong rimbalza sul fiore fra le due statue di Bruttomuso.

Immediatamente oltre questo, è presente un Barile DK, grazie al quale è possibile ottenere l'aiuto di Diddy e del suo Scimmia jet, utile a superare una sezione di terreno coperta da spine poco più avanti. Arrivati ad un vicolo cieco, si trova un gigantesco pulsante dorato che, una volta colpito ripetutamente fino a bloccarlo nel terreno, permette di rivelare una nuova area nello sfondo del livello e il Barile cannone per raggiungerla. Questa zona è simile alle rovine incontrate precedentemente e alla fine di essa è presente una serie di piattaforme, sulla prima delle quali si trova la lettera "N", che conducono ad un altro Barile cannone. Dopo averlo usato, ci si trova all'interno di una serie di Barili cannone automatici, che riportano Donkey Kong sulla strada principale, oltre il vicolo cieco incontrato precedentemente. Si è ora in un'area con un Barile comune che può essere usato per sconfiggere dei Tiki Goon poco oltre. Proseguendo, si attraversa un ponte e ci si trova in una zona dove sono presenti numerosi Gracchi e alcuni Rawk che cercano di colpire Donkey Kong, ma che è possibile sfruttare, rimbalzandoci sopra, per raggiungere delle piattaforme di pietra particolarmente elevate e su cui si trova la lettera "G". Infine, superata anche quest'area, si raggiunge la fine del livello e il Barile sorpresa.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Collezionabili[modifica | modifica wikitesto]

Lettere KONG[modifica | modifica wikitesto]

  • K: su un albero nell'area con tre Gracchi poco oltre l'inizio. Per raggiungerla si può usare un blocco di pietra.
  • O: al centro dell'abisso poco prima del checkpoint. Per ottenerla è necessario eseguire un Attacco rotante e saltare mentre si sta cadendo.
  • N: sulla prima delle quattro piattaforme nella sezione di livello che si svolge nello sfondo.
  • G: ottenibile saltando dalla piattaforma elevata più a destra nell'area poco prima della fine del livello. È necessorio rimbalzare su un Rawk per poter raggiungere questa serie di piattaforme.

Tessere del puzzle[modifica | modifica wikitesto]

  1. Tornando indietro all'inizio del livello e accedendo alla grotta dove Donkey Kong conservava la sua scorta di banane rubata, è possibile trovarvi la prima tessera del puzzle.
  2. Nella stessa serie di alberi in cui si trova la lettera "K", su quello più a sinistra è presente una piantina di tarassaco. Soffiandoci, appare la tessera di puzzle.
  3. Scuotendo la terra sull'ultimo dei tre Pilastri Urlanti è possibile distruggerlo, rivelando così una tessera di puzzle.
  4. Scuotendo la terra vicino ad una grossa pianta gialla oltre il primo ponte è possibile far uscire dal suo interno una tessera di puzzle.
  5. Raccogliendo tutte le banane che escono dalla bocca delle statue di Bruttomuso entro il tempo limite è possibile far apparire questa tessera di puzzle.
  6. Dopo aver raggiunto la sezione di livello nello sfondo, è possibile saltare su una piattaforma più a sinistra. Soffiando sulla piantina di tarassaco che si trova su di essa, è possibile far apparire la tesssera del puzzle.
  7. Dopo aver superato la sezione di livello nello sfondo, è presente un area con due Tiki Goon. Squotendo la terra sul punto sotto il quale si trova il volto di una scimmia in rilievo sulla roccia, è possibile rivelare l'accesso ad un'area bonus. Raccogliendo poi tutti i collezionabili entro il tempo limite, si ottiene la tessera di puzzle.
  8. Sull'ultima piattaforma elevata a sinistra nell'area poco prima della fine del livello si trova una tessera di puzzle. È necessorio rimbalzare su un Rawk per poter raggiungere questa serie di piattaforme.
  9. Raggiunta la fine del livello, è possibile proseguire oltre il Barile sorpresa, rivelando che dietro una struttura di pietra e delle grosse radici è presente un'area nascosta all'interno della quale si trova una tessera di puzzle.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Scuotendo la terra di fronte al televisore nella casa sull'albero di Donkey Kong, è possibile accenderlo, facendo così apparire sul suo schermo il logo del gioco.
  • Le due statue di Bruttomuso appaiono nello sfondo del livello Percorso pericolante di Donkey Kong Country: Tropical Freeze.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:DKCR