Barile DK

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Barile DK
Barile DK Illustrazione - Donkey Kong Country Returns.png
Illustrazione di un Barile DK in Donkey Kong Country Returns
Descrizione: Un barile su cui sono presenti le lettere "DK".
Uso o funzione: Fa apparire il proprio compagno se il Kong con cui si sta giocando è da solo. Cura i danni subiti.
Prima apparizione: Donkey Kong Country (1994)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)

I Barili DK (anche chiamati Barili KONG[1]) sono un tipo di barile presente in ogni gioco delle serie di Donkey Kong Country e Donkey Kong Land. Si distinguono dai normali barili per le lettere, solitamente "DK", presenti e ben visibili su di essi. La loro funzione è quella di far apparire il proprio partner quando il Kong con cui si sta giocando è da solo.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie Donkey Kong Country[modifica | modifica wikitesto]

Un Barile DK accanto al numero "2" nella versione per Game Boy Color di Donkey Kong Country.

Nei primi giochi della serie Donkey Kong Country e nei Donkey Kong Land è possibile trovare i Barili DK sia in aria che a terra. Quando uno di questi si trova poggiato a terra, è possibile raccoglierlo e trasportarlo come gli altri tipi di barile, tuttavia, a differenza di questi ultimi, i Barili DK, una volta lanciati, non rotolano sul terreno ma si rompono immediatamente. Ciò rende comunque possibile utilizzarli come arma per sconfiggere nemici e distruggere ostacoli. Quando un barile si trova in aria non è possibile raccoglierlo, ma al contatto con il Kong rimasto da solo, questo si apre immediatamente, facendolo subito riunire con il suo compagno. Nei primissimi Donkey Kong Country e Donkey Kong Land, toccare un barile a mezz'aria ne causa la distruzione anche nel caso in cui si abbia già il partner con se, a partire da Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest ciò non accade più e il barile può essere utilizzato quando necessario. In Donkey Kong Land 2 e Donkey Kong Land III i Barili DK si trovano esclusivamente in aria. Infine, nel secondo e terzo Donkey Kong Country è presente un codice per disattivare tutti questi barili e i Barili stelle. Attivato il codice, in compenso si inizia il livello con l'altro Kong già al proprio fianco.

In Donkey Kong 64 i Barili DK sono sostituiti dal Barili di Scambio che permette di cambiare il personaggio con cui si sta giocando. I Barili DK tornano poi in DK: Jungle Climber.

In Donkey Kong Country Returns questi barili non si trovano più in aria ma unicamente a terra. Quando si gioca da soli, questi barili fanno apparire Diddy già in groppa a Donkey Kong, permettendo al giocatore di utilizzare le abilità dei due combinati. Se però Diddy è già con DK, rompere il barile permette di recuperare tutta la propria energia, nel caso si abbiano subito dei danni.

I Barili DK tornano in Donkey Kong Country: Tropical Freeze con un funzionamento pressoché invariato rispetto a Returns. Sta volta però, essendo presenti tre compagni invece che uno, al posto di "DK" in rosso, sono presenti le lettere "DD" blu sui barili contenenti Diddy Kong, "DX" rosa sui barili contenenti Dixie Kong e "CK" gialle su quelli contenenti Cranky Kong. Sono inoltre presenti dei barili che ruotano ad intervalli regolari, cambiando le lettere visibili su di essi e, di conseguenza, il partner che fanno apparire. Oltre che a terra, questi barili possono essere trovati anche sott'acqua, dov'è necessario colpirli con una Turbo trottola per aprirli. In modalità difficile, non essendo possibile farsi accompagnare da un altro Kong, i barili specifici per ogni personaggio sono sostituiti da dei generici Barili DK che non servono a nulla se non ad essere usati come proiettili da lanciare ai nemici o agli ostacoli.

Esclusivamente nella versione per Nintendo Switch di Tropical Freeze è presente un'ulteriore variante del Barile DK su cui sono si trovano in viola le lettere "FK" di Funky Kong. I Barili FK sono presenti quando si gioca come Funky e gli permettono di recuperare tutta l'energia nel caso abbia subito danni.

Serie di Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Pary 8, quando un personaggio si ferma su uno spazio DK o raggiunge un cannone ne Il tempio nella giungla di DK, Donkey Kong appare saltando fuori da un Barile DK.

In Mario Kart 7 e Mario Kart 8 i Barili DK sono presenti ai lati della pista nella sezione iniziale della Giungla DK. Distruggendo questi barili con un guscio o scontrandovici con il kart, è possibile rivelare gli oggetti al loro interno, solitamente banane o Super Stelle.

Un Barile DK appare nell'animazione di Donkey Kong quando ottiene un doppio bogey in Mario Golf: World Tour e Mario Sports Superstars

Altri giochi[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie Super Smash Bros. Donkey Kong e Diddy Kong fanno la loro entrata in campo uscendo da questi barili. Il Barile DK appare come adesivo in Super Smash Bros. Brawl e come trofeo in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

Uno dei tesori ottenibili ne La Grande Offensiva Speleologica di Kirby's Fun Pak è il "Barile di Donkey Kong", questo si trova all'interno del Giardino Misterioso e a guardia di esso ci sono due Bombospini. Nel gioco originale ha l'aspetto di un normale barile ma nel remake Kirby Superstar Ultra sono state aggiunte le lettere "DK". Il valore del "Barile di Donkey Kong" è 1500 M.

Il Barile DK è una delle pedine del Nintendo Monopoly.

È possibile vedere dei Barili DK che galleggiano nel mare sullo sfondo del livello Pezzi pericolanti di Mario + Rabbids Kingdom Battle.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Gioco
Effetto
Barile DK Adesivo - Super Smash Bros. Brawl.png
Donkey Kong Country
+ 53 Potenza di lancio

Trofeo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Barile DK
Barile DK Trofeo - Super Smash Bros for Nintendo 3DS.png
Barile DK Trofeo - Super Smash Bros for Wii U.png
SNES - Donkey Kong Country (11/1994)
Wii - Donkey Kong Country Returns (11/2010)
Sapevi che la sigla "DK" su un barile DK sta per "Donkey Kong"? Sì? Beh, allora conosci anche il sollievo che si prova a vederla quando si è soli e sconsolati. Infatti, se rompi il barile, vedrai spuntare un valido amico, sempre pronto ad aiutarti e ad alleviare il tuo malumore.
Sblocco

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Sprite[modifica | modifica wikitesto]

Screenshot[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
DKバレル
DK Bareru
Barile DK
Uk.png Inglese
DK Barrel
Barile DK
De.png Tedesco
DK-Fass
Barile DK
Spa.png Spagnolo
Barril DK
Barile DK

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]