Palloncino rosso

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Palloncino rosso
DKCTF-PalloncinoRosso-Illustrazione.png
Illustrazione di un palloncino rosso in Donkey Kong Country: Tropical Freeze
Descrizione: Un palloncino di colore rosso.
Uso o funzione: Dona una vita extra.
Prima apparizione: Donkey Kong Country (1994)
Ultima apparizione: Donkey Kong Country: Tropical Freeze (Switch) (2018)

“Vedrai che il palloncino rosso ti rimetterà in piedi!”
Funky Kong, Donkey Kong Country: Tropical Freeze

I palloncini rossi[1], o semplicemente palloncini[2], sono degli oggetti ricorrenti delle serie di Donkey Kong Country e Donkey Kong Land che donano vite extra ai Kong quando vengono raccolti.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Trilogia di Donkey Kong Country[modifica | modifica wikitesto]

Nell'originale trilogia di Donkey Kong Country per SNES donano una vita al giocatore una volta raccolti. Le varianti più rare verdi e blu ne donano rispettivamente due e tre. In questi giochi tutte e tre le varianti condividono il nome di "Palloncini Vite Extra"[3][4], "Palloni della vita[5] oppure semplicemente "Palloni"[5]. Dopo aver raccolto un palloncino, questo vola verso il contatore delle vite che amenta di uno.

Nel primo Donkey Kong Country i Palloncini Vite Extra hanno la forma della testa di Donkey Kong ed è possibile raccoglierli principalmente nelle aree bonus. Alcuni di essi sono presenti all'interno dei livelli in luoghi difficili da raggiungere oppure nascosti. In alcuni casi possono anche volare via, richiedendo un buon tempismo per riuscire a prenderli prima che sia troppo tardi.

In Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest i palloncini prendono la forma della testa di Diddy, il nuovo protagonista. Sta volta si trovano raramente nelle aree bonus, all'interno delle quali sono ora presenti collezionabili appositi: le Kremonete. Il modo più veloce per raccogliere vite è completare il Quiz a premi di Swanky Kong. Il numero di vite ottenute al termine del quiz corrisponde al numero di monete banana richieste per parteciparvi. Alla Skuola Kong e nella Capanna di Cranky è possibile ottenere suggerimenti su dove trovare le vite nascoste all'interno dei livelli. Infine, alcuni dei cartelli di vietato l'accesso agli animali premiano il giocatore con un palloncino se li si raggiunge con l'animale indicato.

Verso la fine di Donkey Kong Country 2 appaiono dei Bottidrilli di colore nero. Ogni volta che questi urtano Diddy o Dixie Kong, gli fanno perdere un palloncino rosso, e di conseguenza una vita, costringendo i Kong a recuperarli prima che spariscano.

In Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble! i Palloncini Vite Extra funzionano allo stesso modo dei giochi precedenti. E, proprio come nei primi due Donkey Kong Country, il loro aspetto è basato su quello della protagonista di questo gioco: Dixie Kong. Come in Donkey Kong Country 2, superare un cartello di vietato l'accesso agli animali con l'animale raffigurato può far ottenere un palloncino. Nel caso del livello Barili Ascensionali, attraversando il cartello con Parry the Parallel Bird si riceve addirittura un palloncino blu. I Palloncini Vite Extra sono anche tra i premi ottenibili battendo Cranky nello Swanky's Sideshow.

Nei remake per Game Boy Advance dei tre Donkey Kong Country, i Palloncini Vite Extra possono essere spesso ricevuti come premio completando i minigiochi della Famiglia Kong.

Serie di Donkey Kong Land[modifica | modifica wikitesto]

Nei tre Donkey Kong Land ogni volta che un Kong raccoglie un palloncino, un cuore, rappresentante una vita, si aggiunge a quelli presenti nella parte inferiore dello schermo. Essendo lo schermo del Game Boy monocromatico, non era possibile creare più palloncini che si distinguessero per il loro colore, per cui ognuno di essi si comporta come il palloncino rosso, donando una sola vita.

In Donkey Kong Land e Donkey Kong Land 2 i palloncini hanno la forma della testa dei rispettivi protagonisti: Donkey Kong e Diddy Kong. In Donkey Kong Land III invece, essendo numerosi elementi grafici riclati dal secondo gioco, i palloncini mantengono la forma della testa di Diddy, nonostante la protagonista sia Dixie Kong. Nella versione per Game Boy Color del terzo gioco, i palloncini appaiono finalmente di colore rosso.

Donkey Kong Country Returns[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong Country Returns e Returns 3D i palloncini rossi sono stati ridisegnati per apparire più generici. Sono l'unico tipo di palloncino presente nella versione per Wii, mentre su 3DS è possibile comprare dei palloncini verdi che non donano vite extra ma salvano Donkey Kong nel caso in cui egli cada in un abisso.

Dopo aver perso una vita, Donkey Kong appare in una schermata nera aggrappato ad un palloncino rosso mentre il contatore delle vite diminusce di uno. Sempre aggrappato al palloncino scende lentamente nel livello, all'inizio di esso o all'ultimo checkpoint raggiunto. Una volta toccata terra o dopo aver premuto un pulsante, il palloncino scoppia e DK può riprovare il livello.

In modalità a due giocatori, entrambi condividono le stesse vite ed ogni volta che uno di essi ne perde una, può premere il pulsante del salto per tornare nel livello all'interno di un Barile DK appeso ad un palloncino rosso, che viene così consumato. Ciò funziona in modo simile alle bolle di New Super Mario Bros. Wii. Se entrambi i Kong perdono una vita contemporaneamente, ad esempio cadendo in un abisso, due palloncini vengono sottratti dal contatore delle vite rimanenti. In tal caso inoltre, come quando si gioca da soli, bisogna ripetere il livello partendo dall'inizio o dall'ultimo checkpoint raggiunto.

È infine possibile comprare palloncini nel Bazar Cranky a gruppi di uno, tre o sette, al costo rispettivamente di 3, 7 e 15 montete banana. Quando il giocatore seleziona un file di slavataggio in cui ai Kong restano poche vite, Cranky Kong ne dona loro alcune in più.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze[modifica | modifica wikitesto]

I palloncini rossi tornano in Donkey Kong Country: Tropical Freeze, dove funzionano allo stesso modo di Returns. Anche qui è possibile comprarli al negozio, sta volta gestito da Funky Kong. Inoltre, eseguendo la mossa Kong POW con Diddy, è possibile trasformare tutti i nemici su schermo in palloncini rossi.

Oltre al palloncino rosso sono presenti il palloncino verde, che funziona come in Returns 3D, e un nuovo palloncino blu, che ricarica la riserva di ossigeno dei Kong quando questi la esauriscono in un livello subacqueo.

Super Mario-kun[modifica | modifica wikitesto]

Mario con un Palloncino Vita Extra.

Un Palloncino Vita Extra fa una piccola apparizione alla fine del numero 14 di Super Mario-kun, nella pagina 127.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Sprite[modifica | modifica wikitesto]

Screenshot[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • I palloncini di Dixie Kong in Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble! sono gli unici ad avere gli occhi di colore bianco. Nei due giochi precedenti i palloncini di Donkey Kong e Diddy non hanno questo dettaglio.
  • Nel primo Donkey Kong Country l'icona a forma di testa di Donkey Kong accanto al contatore delle vite è un palloncino con i colori di DK che scoppia quando si perde una vita. Nei due giochi successivi questo dettaglio è assente e l'icona è semplicemente la testa dei rispettivi protagonisti.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale d'istruzioni di Donkey Kong Country: Tropical Freeze.
  2. Manuale d'istruzioni di Donkey Kong Country Returns.
  3. Manuale d'istruzioni di Donkey Kong Country 2 per Game Boy Advance.
  4. Manuale d'istruzioni di Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest per Virtual Console Wii U.
  5. 5,0 5,1 Manuale d'istruzioni di Donkey Kong Country.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:DKC3 Template:DKL3 Template:DKCR