Ghiaccio bollente

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Ghiaccio bollente
Ghiacciobollente.jpg
Serie: Terza
Nome originale: Fire Sale
Scrittore: Brooks Wachtel
- Lista episodi >>

Ghiaccio bollente è il primo episodio di Super Mario World, la terza serie animata di Super Mario. È andato in onda insieme al primo episodio della terza stagione di Un videogioco per Kevin, "Disavventure nella foresta di Robin Hood".

Riassunto[modifica | modifica wikitesto]

Cucci Pucci si è appena fatta un nuovo palazzo interamente di ghiaccio, ma non apprezza il freddo del posto, sfogandosi con un Koopa che le fa da servo per poi decidere che insieme andranno a Dome City dove si trova Mamma Pianta di Fuoco, una Pianta Sputafuoco che fornisce riscaldamento agli abitanti del posto. Nel frattempo, a Dome City Mario, Luigi e la Principessa Amarena stanno organizzando un barbecue per gli uomini delle caverne, nonostante Yoshi si stia mangiando tutto prima del tempo: per fermarlo e tenerlo occupato Luigi lo manda da Mamma Pianta di Fuoco a prendere qualche Palla di fuoco da usare per il barbecue. Purtroppo bisogna attraversare un ponte sopra al fiume per raggiungerla, e Yoshi ha paura dell'acqua.

Cucci Pucci riesce intanto ad arrivare da Mamma Pianta di Fuoco passando da sottoterra, e usando il guscio del suo Koopa sgherro le tappa la bocca per impedirle di opporre resistenza e portarsela via. Yoshi è lì fuori, spaventato dall'idea di attraversare il ponte, quando sente le urla di aiuto di Mamma Pianta di Fuoco che è riuscita a sputare il guscio. Yoshi allora accorre in suo aiuto, ma finisce per cadere nel fiume, rendendosi conto nel contempo che l'acqua non gli fa più paura. Quando arriva in casa non c'è più nessuno, e allora chiama Mario, Luigi e la Principessa per indagare: Mario capisce subito che sotto la grata sul pavimento c'è un tubo curvo, e la presenza di un pezzo di ghiaccio su cui Luigi scivola gli fa intuire che il rapitore ne venga dall'Isola di Ghiaccio[1]. I quattro scendono nel tubo per raggiungerla, cadendo su una piattaforma mobile che dopo un po' fa cadere giù i quattro finché non atterrano su un gruppo di Cubi. Purtroppo Luigi non riesce ad atterrare e cade di sotto, e gli altri tre vengono attaccati da uno sciame di Pere Ronzanti: Mario salta per toglierle di mezzo, ma finisce per cadere nel vuoto. Yoshi e la Principessa cercano di salvarlo ma vengono trascinati giù cadendo tutti in un altro tubo.

I tre cadono in una caverna ghiacciata, dove era già caduto anche Luigi. La presenza di Mamma Pianta di Fuoco nel posto fa sì che tutto il ghiaccio stia iniziando a sciogliersi, e Mario si rende conto che se tutta l'Isola di Ghiaccio si scioglie probabilmente andrà a inondare il Mondo Dinosauro. Nella sua sala del trono, Cucci Pucci si gode il caldo umido mentre Mamma Pianta di Fuoco la implora di farla tornare a casa per non far congelare gli uomini delle caverne, e Cucci Pucci afferma che ha in mente di vendere loro a caro prezzo le sue palle di fuoco. Mamma Pianta di Fuoco allora inizia a lanciare palle di fuoco per far sciogliere il posto, e in quel momento Mario, Luigi, la Principessa e Yoshi arrivano nella sala. Dal ghiaccio in scioglimento escono fuori dei Pesci Spino ancora congelati che congelano Mario, Luigi, la Principessa e infine pure Cucci Pucci. Yoshi è l'unico ancora in grado di muoversi e l'unica cosa a separarlo da Mamma Pianta di Fuoco è un fiumiciattolo, ma prende il coraggio a due mani e la salva, e lei nel contempo salva Mario, Luigi e la Principessa. Più tardi a Dome City Mamma Pianta di Fuoco ringrazia Yoshi mentre partecipa al barbecue con tutti gli altri, mentre Cucci Pucci torna a congelarsi col Koopa servo che si rilassa e la ignora.

Errori[modifica | modifica wikitesto]

  • Quando Mario e Luigi si rendono conto che Yoshi sta mangiando tutta la roba per il barbecue, la L sul cappello di Luigi è nera.
  • Quando Yoshi tituba sull'attraversare il ponte, i suoi occhi sono colorati male (il bianco è verde, la pupilla è bianca e il riflesso di luce nella pupilla è nero).
  • Quando Cucci Pucci e il Koopa entrano in casa di Mamma Pianta di Fuoco, il Koopa ha il guscio verde invece che rosso.
  • Quando appaiono per la prima volta, le Pere Ronzanti non hanno corpo o piedi, sono solo teste.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • "È scattato l'allarme! Qualcuno ha spostato la grata! E quella raccapricciante ragazza cosa vorrà?" - Mamma Pianta di Fuoco
  • "Caspita, non credevo che tu fossi una pianta grassa!" - Cucci Pucci
  • "Ungabunga che paura! Yoshi odia acqua! Yoshi deve farcela! ...ma chi dice che deve farcela proprio ora?" - Yoshi
  • "Forse Mamma Pianta di Fuoco stava sbrinando il frigorifero?" - Luigi
  • "Mario! Le Pere Ronzanti, guarda!" "Ora le ronzo via io!" - Principessa Amarena e Mario
  • "Mi si stavano congelando i baffi!" - Luigi
  • "Lo sapevo! Yoshi si è fidato, e ora il ghiaccio diventato acqua!" - Yoshi
  • "Potranno comprare le palle di fuoco da me, no? Aprirò un negozio di fuoco e diventerò ricca sfondata! Ora chiudi quella boccaccia di rosa e fammi un po' più di caldo! Su, muoviti se non vuoi finire in men che non si dica nella sezione delle verdure congelate!" - Cucci Pucci

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La scena in cui Mario combatte le Pere Ronzanti è inserita in maniera posticcia nella versione italiana della sigla di apertura de Le avventure di Super Mario come sfondo su cui mettere il titolo della serie in italiano, oltre che come scusa per poter usare la sigla anche per questa serie.
  • Questo episodio è tecnicamente ambientato nella Terra Ghiacciata di Super Mario Bros. 3 (seppur resa graficamente simile ai livelli sotterranei ghiacciati di Super Mario World), rendendolo di fatto l'unico episodio della serie a essere ambientato prevalentemente in un'ambientazione diversa dalla Terra dei Dinosauri.
  • Questo è l'unico episodio della serie in cui appare un Koopa.
  • Questo è l'unico episodio della serie in cui Cucci Pucci parla.
  • In questo episodio Yoshi ha paura dell'acqua, in netto contrasto con quanto accade effettivamente in Super Mario World.
  • Questo è l'unico dei due episodi dove il numero musicale nel doppiaggio italiano non è solo strumentale, in quanto cantato da uno dei personaggi. L'altro è Colpo grosso per le talpe.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. In originale Ice Land, indicando esplicitamente che si tratti della Terra Ghiacciata da Super Mario Bros. 3. Il traduttore Italiano probabilmente pensava ci fosse un gioco di parole tra ice e island e ha tradotto male di conseguenza

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]