Mamma Luigi

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mamma Luigi
Mammaluigi.png
Serie: Terza
Nome originale: Mama Luigi
Scrittore: Phil Harnage
<< Lista episodi -

Mamma Luigi è il tredicesimo e ultimo episodio di Super Mario World, la terza serie animata di Super Mario.

Riassunto[modifica | modifica wikitesto]

Luigi cerca di mettere Yoshi a dormire. Yoshi vuole sentire come favola della buonanotte la storia di come si sono incontrati, e Luigi racconta: cacciato via Re Attila dal Regno dei Funghi, lui, Mario e la Principessa Amarena si sono presi una vacanza nel Mondo dei Dinosauri, ignari che Attila in realtà li ha seguiti. Arrivati per la prima volta a Dome City, la trovano deserta, e di lì a poco la Principessa viene rapita da una coppia di Giocatori di Football di Attila, Mario viene attaccato da un Mago di Attila e un Pugno di Ferro Gigante e un Fanatico del Sumo provoca un terremoto che distrugge il terreno sotto i piedi di Luigi facendolo cadere giù di sotto nelle Buche di Lava. Dopo essere caduto per quelle che gli parevano ore, Luigi viene salvato da un Pallone Magico e atterra su una Zattera di teschi, da cui poi salta su una piattaforma nei paraggi piena di cubi volanti poco prima di cadere nella cascata di lava. Luigi colpisce i cubi per raccogliere Monete, finché da uno di essi esce un uovo da cui esce il piccolo Yoshi, che lo chiama mamma.

Il piccolo Yoshi ben presto si mette a piangere per la fame, attirando le attenzioni di due dinosauri nei paraggi: Luigi cerca di rifilare Yoshi a loro, ma questo torna da lui e i dinosauri minacciano di mangiarseli entrambi. I due scappano dentro a un tubo ricurvo che porta sott'acqua, dove i due schivano un Rip Van Smack, un Pesce Gulp, vari Ricciospini e un Ted Torpedine, finché una coppia di delfini non li riporta in salvo sulla spiaggia. Mentre Luigi si strizza il cappello, Yoshi si allontana: Luigi va a recuperarlo nella foresta lì vicino, dove ben presto si trovano circondati dai Multipiedi. Luigi urla aiuto sperando che Mario lo senta, ma Yoshi fa tutto da solo mangiandosi tutti i Multipiedi. Solo allora Mario li raggiunge, convinto che sia Yoshi il fastidio, e per questo Yoshi se lo mangia. Dopo che Yoshi lo sputa fuori, Mario ride sentendo il piccolo dinosauro chiamare il fratello "mamma" per poi spiegare la situazione: Attila aveva rinchiuso lui e la Principessa nel suo castello, ma lui è riuscito a scappare per cercare il fratello. I tre quindi prendono un tubo ricurvo per entrare nei sotterranei del castello.

Il sotterraneo è buio e per accendere la luce è necessario colpire un cubo posto molto in alto, così Mario e Luigi mollano un attimo Yoshi per fare gioco di squadra e raggiungerlo, ma nel frattempo Yoshi scappa. I due iniziano a inseguirlo per i sotterranei: il piccolo passa indenne attraverso tutti gli ostacoli e apre anche passaggi per i due fratelli, che invece hanno un piccolo incidente quando Luigi rimane appiattito sotto un Pilastro spinato e Mario usa un pallone magico per farlo tornare come prima. Davanti alla sala del trono i tre si trovano davanti a un Giocatore di Football di Attila, che si divide in 3 quando Mario ci salta sopra, ma Yoshi mangia e sputa tutti e tre i nemici senza problemi. Entrati nella sala del trono Yoshi inizia a mangiare tutta la sala, mentre Attila sguinzaglia un manipolo di Robot Miniattila contro Mario e Luigi: quando Attila si rende conto che Yoshi gli ha mangiato il trono direziona i Robot Miniattila contro di lui, che si mangia anche quelli. Mario minaccia Attila che se non libera subito la Principessa Yoshi si mangerà tutto il castello, ma Attila rifiuta dichiarando che non la troveranno mai senza la Chiave: Yoshi però si mangia la chiave, obbligando Attila a battere in ritirata. Yoshi sputa la chiave contro la serratura e libera la Principessa, e i quattro tornano a Dome City sani e salvi.

Finita la storia della buonanotte, Yoshi si addormenta, chiamando Luigi "mamma" ancora una volta.

Errori[modifica | modifica wikitesto]

  • Nonostante Yoshi sia verde, nasce da un uovo a pois rossi.
  • In questo episodio la L sul cappello di Luigi è verde come nei giochi, mentre nel resto della serie è nera. Diventa comunque nera per un attimo quando lui e Yoshi sono circondati dai Multipiedi.
  • Molte cose in questa puntata non rispettano le regole viste normalmente nei giochi: Luigi salta in testa a un nemico sott'acqua e Yoshi non diventa adulto nonostante abbia mangiato più di 5 nemici.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • "Come dice il proverbio, prima a nanna te ne vai prima i vermi prenderai... o per caso erano brioche?" - Luigi
  • "Precipitai per ore!" "Per ore? Un tempo così lungo?" "Bè, a me sembravano ore, in ogni modo precipitavo!" - Luigi e Yoshi
  • "Vade retro, via, brutti divorosauri! Badate, io sono un idraulico patentato!" - Luigi
  • "Oh... e noi ci mangiamo anche l'idraulico!" - Dinosauro
  • "Oh caspita, al tuo confronto Mario sembra un anoressico! Allora dacci dentro, Yoshi!" - Luigi
  • "Ora capisco quello che prova una polpetta!" - Mario
  • "Yoshi non digerisce polpette o polpettoni!" - Yoshi
  • "La sua mamma? Così saresti Mamma Luigi? Ahahahahah!" - Mario
  • "Il mio trono! La sala del mio trono! Me la pagherete, stagnini!" - Re Attila
  • "Quel piccolo stupidosauro finirà per divorarmi la casa!" - Re Attila
  • "Mamma Luigi ha pensato anche a te, caro Mario!" - Luigi
  • "Io posso costruirmi un altro castello, ma voi non potrete costruirvi un'altra Principessa!" - Re Attila

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Grazie alle YouTube Poop, questo episodio ha raggiunto uno status di notorietà molto elevata, ed è entrato per diversi anni nell'immaginario collettivo pop. Lo sceneggiatore Phil Harnage, in un'intervista realizzata nel 2011 dal creatore di uno dei maggiori forum americani sulle YouTube Poop[1], ha dichiarato di essere totalmente ignaro della notorietà della sua storia, paragonando il fatto al vincere la lotteria senza saperlo.
  • Nel 2017, dopo essere state messe all'asta online, sono saltate fuori varie pellicole di animazione raffiguranti scene tagliate dall'episodio.[2]
  • In questo episodio, Luigi fa uscire più monete contemporaneamente dallo stesso blocco: per una curiosa coincidenza, in Super Mario World: Super Mario Advance 2 una delle peculiarità di Luigi rispetto a Mario è proprio il saper far uscire tutte le monete presenti in un Blocco contemporaneamente.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]