Principessa Peach

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Principessa Amarena)
Principessa Peach
SMBW-Peach-illustrazione.png
Artwork della Principessa Peach da Super Mario Bros. Wonder
Specie: Umano
Debutto in: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario RPG (2023)
Doppiatore attuale: Samantha Kelly (2007 - presente)
Valentina Favazza (italiano, 2023)
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

La Principessa Peach (a volte chiamata semplicemente Peach, originariamente nota come Principessa Toadstool al di fuori del Giappone prima di Super Mario 64 e chiamata Principessa Amarena nei cartoni DiC), è la principessa del Regno dei Funghi e uno dei personaggi principali del franchise di Mario. Peach fa la sua prima apparizione in Super Mario Bros.. È stata creata da Shigeru Miyamoto ed è quasi sempre la damigella da salvare nella maggior parte dei giochi di Mario. Risiede nel suo castello insieme a molti Toad, che sono i suoi fedeli servitori. Il suo regno è spesso attaccato dalla Truppa Koopa, capeggiate da Bowser. È l'interesse amoroso di Mario.

Peach ha un'affinità per il colore rosa, che accentua la sua personalità femminile e il carattere allegro e gentile. Il suo lato femminile è spesso accentuato dalle sue abilità, che in molti giochi sono associate al simbolo del cuore, mentre il suo ruolo di principessa è sottolineato dall'emblema della corona.

Fin dal sul debutto Peach è apparsa nei giochi legati alle serie di Mario per oltre tre decenni. Dato il suo ruolo di damigella in pericolo, nella maggior parte dei giochi in cui appare è un personaggio secondario, a parte alcune eccezioni come Super Mario Bros. 2 e Super Mario 3D World in cui è uno dei personaggi giocabili. Al contrario, nella maggior parte degli spin-off è quasi sempre un personaggio giocabile e si rivela essere una ragazza molto più competitiva di quanto possa sembrare. Il suo ruolo più importante è in Super Princess Peach, in cui tocca a lei salvare Mario e Luigi dalle grinfie di Bowser.

Creazione e sviluppo[modifica | modifica sorgente]

Design[modifica | modifica sorgente]

L'aspetto originale della Principessa Peach nell'illustrazione disegnata da Shigeru Miyamoto per la copertine di Super Mario Bros.

La Principessa Peach è stata creata da Shigeru Miyamoto per svolgere il ruolo di damigella in pericolo in Super Mario Bros. Durante lo sviluppo di Super Mario Bros., Miyamoto considerò l'idea di chiedere ad un disegnatore di manga o ad un illustratore di disegnare l'illustrazione ufficiale della copertina giapponese del gioco. Tuttavia, dato che i tempi erano stretti, alla fine la disegnò lui stesso. In questa illustrazione era presente anche un disegno della Principessa Peach, con un vestito rosa a maniche lunghe, senza guanti, i capelli biondo scuro e con dei gioielli dai colori non ben distinti.

Confronto tra il design orginale della Principessa Peach (Super Mario Bros.) e quello moderno (Mario Party 4)
Confronto tra il design orginale della Principessa Peach (Super Mario Bros.) e quello moderno (Mario Party 4)
Confronto tra il design orginale della Principessa Peach (Super Mario Bros.) e quello moderno (Mario Party 4)
Illustrazioni di Peach disegnate da Yoichi Kotabe

Yoichi Kotabe, un'animatore giapponese che aveva precedentemente lavorato per la Toei Animation, si è successivamente a Nintendo e gli fu chiesto di disegnare delle nuove illustrazioni per la serie di Mario. Il suo unico riferimento era l'illustrazione della copertina giapponese di Super Mario Bros., per cui fece molte domande a Miyamoto su come doveva disegnare i personaggi. Per quanto riguarda la Principessa Peach, Miyamoto gli disse che i suoi occhi dovevano essere come quelli di un gattino e doveva apparire come una donna testarda, ma graziosa[1].

Peach è stata sempre disegnata come bionda nelle illustrazioni ufficiali dei giochi, anche se originariamente i suoi capelli erano di una tonalità più scura, più biondo fragola (o biondo scuro nel caso dell'illustrazione giapponese di Super Mario Bros.). Tuttavia, a causa delle limitazioni grafiche del NES, negli sprite dei primi giochi di Super Mario Bros. i suoi capelli apparivano rossi o castani. Per questo motivo la Principessa Peach aveva i capelli rossi nella serie animata DiC o bruni-rossastri in altre opere della serie di Mario, come nell'illustrazione di una scatola di un giocattolo del 1988. A partire da Super Mario World per SNES, Peach ha i capelli biondi anche negli sprite. Sempre a causa delle limitazioni grafiche del NES, negli sprite di Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels il vestito di Peach non era rosa come nelle illustrazioni ufficiali, ma bianco con delle parti rosse. Questi colori sono stati poi riutilizzati per il vestito di Peach fuoco in Super Mario 3D World. Solamente a partire da Super Mario Bros. 2 ha il vestito rosa anche negli sprite. In origine il vestito di Peach era di un rosa più chiaro fino alla ginocchia, in cui invece diventava più scuro e intorno alla vita era prente una fascia al posto delle due tasche. Per il resto non era troppo diverso dal suo vestito più moderno, introdotto nei giochi dell'era GameCube, a partire da Mario Party 4. Paper Mario: Il Portale Millenario è stato l'ultimo gioco in cui Peach indossava ancora il suo vecchio vestito. In realtà Peach indossa il suo vestito moderno già a partire da Super Mario Sunshine, ma in questo gioco i colori sono molto più chiari rispetto a qualsiasi altro gioco di Mario. Sebbene la Principessa Peach era rappresentata nelle illustrazioni ufficiali della versione giapponese di Super Mario Bros., sia nel manuale originale che in quello occidentale il suo sprite era coperto da un punto interrogativo in modo da motivare i giocatori a completare il gioco per scoprire che aspetto avesse.

Nome[modifica | modifica sorgente]

In Giappone il suo nome è sempre stato Principessa Peach (ピーチ姫 Pīchi-hime), mentre in occidente era conosciuta come "Principessa Toadstool", dal momento che la Nintendo of America, mentre stava localizzando Super Mario Bros., riteneva che "Peach" (che vuol dire "pesca" in inglese) c'entrasse poco con il Regno dei Funghi. Nonostante ciò, in un episodio di The Super Mario Bros. Super Show!, viene chiamata "Princess P." nell'adattamento americano, in riferimento al suo nome originale. La versione inglese di Yoshi's Safari del 1993, è il primo gioco in cui la principessa viene chiamata "Princess Peach" al di fuori del giappone, ma questo nome non ha preso piede tra i giocatori occidentali fino a quando non venne riutilizzato in Super Mario 64. Il nome Peach viene utilizzato in maniera definitiva a partire da Mario Kart 64. In alcuni giochi utilizzano addirittura entrambi i nomi, come ad esempio nelle successive riedizioni di Super Mario 64, come l'internazionale Shindō Pak Taiō Version e il remake per Nintendo DS, in cui si firma con il nome completo di "Princess Toadstool Peach". Tuttavia, in alcune versioni di Super Mario 64 DS, inclusa quella italiana, il suo nome completo si può ascoltare solamente nel doppaggio, mentre nella lettera si firma semplicemente come "Principessa Peach". Recentemente, il nome "Principessa Toadstool" viene citato in uno dei consigli di Super Smash Bros. for Wii U come uno dei nomi che Peach ha avuto in passato. Inoltre, nelle versioni nord americane del gioco, il suo titolo da combattente nello scenario Il ring è "Princess of Toadstool". Al di fuori dei videogiochi, la Princessa Peach non viene chiamata né Peach né Toadstool in alcune versioni dei cartoni DiC: nella versione danese di Le avventure di Super Mario viene chiamata "Prinsesse Slørhat", ovvero traducibile come "Principessa Cortinarius", in riferimento ad un genere di funghi velenosi, mentre nel doppiaggio italiano di tutte e tre le stagioni della serie animata viene chiamata "Principessa Amerena".

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Peach in Super Mario Bros.

Peach debutta per la prima volta in Super Mario Bros. con il ruolo di damigella in pericolo. Durante gli eventi del gioco Bowser trasforma gli abitanti del Regno dei Funghi in degli oggetti e rapisce la Principessa Peach (qui chiamata Principessa Toadstool), l'unica in grado di annullare il suo incantesimo. I fratelli Mario e Luigi attraversano tutto il Regno dei Funghi, riuscendo a sconfiggere Bowser e salvare la Principessa Toadstool. Nelle versioni del gioco incluse in Super Mario All-Stars e Super Mario Bros. Deluxe, Toadstool ringrazia Mario/Luigi con un bacio sulla guancia per averla salvata, inginocchiandosi se l'idraulico è in forma piccola e rimanendo in piedi se è invece in forma super o in forma fuoco. A seconda della versione del gioco, il luogo in cui si trova la Principessa Toadstool è diverso. Nella versione originale e in Super Mario Bros. Deluxe si trova dietro al ponte distrutto, in piedi sul pavimento, mentre in Super Mario All-Stars si trova dentro una gabbia sospesa sulla lava.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros.: The Lost Levels Bowser rapisce di nuovo la Principessa Toadstool e Mario e Luigi viaggiano ancora una volta nel Regno dei Funghi per salvarla. Anche in questo caso il luogo in cui si trova cambia a seconda della versione del gioco. Nel gioco originale è in piedi sul pavimento, dietro una porta che si trova dopo il ponte distrutto. Quando Mario/Luigi la trova, sullo schermo appare una scritta che dice che dopo il salvaggio della Principessa Toadstool nel Regno dei Funghi è tornata la pace. Successivamente la scritta scompare e intorno a loro appaiono i suoi sudditi che ringraziano l'idraulico per averla salvata. Nelle versioni del gioco incluse in Super Mario Bros. Deluxe e in Super Mario All-Stars, si trova negli stessi luoghi in cui era possibile trovarla nelle versioni di Super Mario Bros. di questi due giochi; in piedi sul pavimento, dietro il ponte distrutto nel primo gioco e all'interno di una gabbia sospesa sulla lava nel secondo. Anche il dialogo è stato ripreso da Super Mario Bros.

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros. 2 la Principessa Toadstool (chiamata Principessa Peach in Super Mario Advance) , mentre sta facendo un picnic in montagna insieme a Mario, Luigi e Toad, si imbatte in una grotta che conduce a Subcon, la terra dei sogni. Subcon, che qualche giorno prima Mario aveva sognato di raggiungere, è stata conquistata dal malvagio re Wart e la Principessa Toadstool e i suoi amici decidono di aiutare i suoi abitanti a liberarsi di lui. L'abilità principale di Toadstool è quella di fluttuare per un breve periodo di tempo dopo ogni salto, a discapito della distanza verticale. La principessa è il personaggio più debole del gioco, infatti ci mette molto più tempo per sollevare gli ortaggi e gli altri oggetti rispetto agli altri personaggi.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros. 3 i Bowserotti, su ordine di Bowser, invadono il Mondo dei Funghi e rubano gli Scettri Magici, che utilizzano per trasformare in animali i re di ogni regno. La Principessa Toadstool (chiamata Principessa Peach in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3) chiede a Mario e Luigi di sconfiggere i Bowserotti e riportare il Mondo dei Funghi alla normalità. Durante il gioco la principessa invia ai due idraulici delle lettere contenenti consigli e dei potenziamenti che possono usare durante la loro avventura. Dopo che Mario ha sconfitto Ludwig, l'ultimo Bowserotto, Mario e Luigi ricevono una lettera che li informa che la Principessa Toadstool è stata rapita da Bowser. Viaggiando verso La terra oscura i due fratelli sconfiggono Bowser e salvano la principessa. Nella versione inglese del gioco originale, dopo essere stata salvata, Toadstool dice scherzosamente "Thank you, but our princess is in another castle! ... Just kidding!" Nell'originale giapponese, così come nella versione di Super Mario Bros. 3 inclusa in Super Mario All-Stars e nel remake per Game Boy Advance, Toadstool parla in modo molto più solenne.

Il ruolo della Principessa Toadstool, rinominata Principessa Peach, ha un ruolo più esteso nel remake Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3. Nel filmato di apertura del gioco, il re della Prateria viene trasformato in un Cobrat sotto gli occhi di Toad al suo servizio, il quale manda una lettera alla Principessa Peach per avvisarla di cosa è successo. Peach convoca Mario e Luigi al suo castello per chiederegli di intervenire e riportare il Mondo dei Funghi alla normalità. Quando Mario/Luigi raggiunge la seconda area della Terra oscura, qui rinomata Castello di Bowser, la Principessa Peach appare per qualche secondo su un tubo e chiede aiuto al giocatore. Dopodiché sparisce attraverso il tubo e grida il nome di Mario (o Luigi, a seconda di quale personaggio sta usando il giocatore in quel momento).

In Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° anniversario, le sue lettere sono state menzionate da una lettera mandata da Nintendo dove lei è l'autrice, con la lettera stessa stilizzata come nella versione SNES. Nella lettera, Peach spiega che, dopo aver passato tanti anni a scrivere lettere a Mario, ha deciso che era il momento di trovare altri amici di penna, e scherzosamente, dice ai lettori che gli ha inviato un potenziamento ma che non devono dire niente a Mario, altrimenti si sarebbe ingelosito. Dopodiché, consiglia ai sui lettori di custodire il potenziamento e di utilizzarlo durante le loro avventure in Super Mario All-Stars. Infine, chiude dicendo ai suoi lettori che per rimanere in contatto con lei, devono semplicemente trovare "un altro castello".

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World Mario, Luigi e la Principessa Toadstool (chiamata Principessa Peach nel remake Super Mario Advance 2) partono per una vacanza nella Terra dei dinosauri durante una vacanza. Vengono seguiti da Bowser e dai Bowserotti, che rapiscono la Principessa Toadstool e rinchiudono gli Yoshi in delle uova per impedirgli di aiutare i fratelli Mario a salvarla. Durante la battaglia finale contro Bowser, la Principessa Toadstool si trova all'interno della Koopa Clown Car che il re dei Koopa utilizza per combattere, e ogni tanto aiuterà Mario lanciandogli un Super fungo. Dopo essere stata salvata, la principessa si reca insieme a Mario, Luigi e Yoshi alla casa di Yoshi, per assistere alle uova che si schiudono.

Nel remake Super Mario Advance 2, nel filmato introduttivo, viene spiegato cosa è successo dopo l'arrivo di Mario, Luigi e la Principessa Peach nella Terra dei dinosauri. La principessa e i due idraulici arrivano in questa terra a bordo di una mongolfiera. All'atterraggio Mario e Luigi trovano delle piume cappa e le utilizzano per esplorare l'isola in volo. Quando tornano indietro scoprono che la principessa è sparita (probabilmente è stata rapita da dei Koopa che in quel momento si stavano dirigendo verso lo stesso luogo in cui si trovava Peach).

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

“Caro Mario, viene al castello, ho preparato una torta per te. Con affetto, la Principessa Peach.”
Peach, Super Mario 64 DS

La Lettera di Peach in Super Mario 64.

In Super Mario 64, Peach invita Mario al Castello Fungo per mangiare una torta insieme, ma prima che lui arrivi, Bowser ruba le Stelle e imprigiona Peach nella vetrata all'ingresso del castello. Dopo che Mario riesce a sconfiggere Bowser e a salvare Peach, lei lo ringrazia con un bacio sul naso e lo fa entrare nel castello, per preparargli la torta che gli aveva promesso. Quando viene liberata, accanto a lei appaiono due Toad.

Questa è l'unico gioco della serie di Mario in cui viene utilizzato sia il nome giapponese che quello occidentale di Peach. Nella versione giapponese del gioco originale viene chiamata semplicemente "Peach", mentre nella versione nordamericana e nelle edizioni successive la principessa si firma come "Toadstool", seguito dal nome "Peach" scritto in rosa. Tuttavia, nella maggior parte dei testi del gioco viene chiamata "Toadstool". In Giappone il nome Toadstool viene usato solo nelle riedizioni successive del gioco (come nella Shindo Taio Pak Version e nel remake).

In Super Mario 64 DS Luigi, Wario e Yoshi si uniscono a Mario per salvare la principessa. Inoltre nel finale, a differenza della versione originale, quando Peach viene salvata non compaiono dei Toad insieme a lei. In questo gioco viene chiamata prevalentemente "Peach", ma nella lettera inziale viene usato il nome completo, come accade nel gioco originale. Tuttavia, nelle lingue neolatine, tra cui l'italiano, il nome "Toadstool" si può sentire solamente nel doppiaggio della lettera, che rimane in inglese. Nel testo si firma solamente come "Peach".

Sia in Super Mario 64 che nel remake, nella stanza in cui si trova la ventrata di accesso allo Scivolo Segreto di Peach è presente un memo della Principessa Peach che recita: "Il mio castello è di nuovo in pericolo! So che è colpa di Bowser. Quando la smetterà di accanirsi contro di noi? Ha rubato le Stelle del castello ed è sparito nei muri, portandoci con sé! Recupera le Stelle dai muri e dipinti nel castello. Un piccolo aiuto: ci sono dei passaggi segreti in questa stanza, uno porta ad una Stella Segreta! Trovala! Contribuirà al successo della tua missione." Nello Scivolo Segreto di Peach è presente un memo in cui la principessa afferma di aver nascosto lì una Stella Segreta che Bowser non può trovare, informa il giocatore come muoversi sullo scivolo e gli spiega che se scivola abbastanza velocemente può ottenere un'altra Stella Segreta. Anche all'interno di Bowser al Buio Peach ha lasciato un memo, in cui spiega come sconfiggere Bowser (anche se è attribuito direttamente a lei solamente in Super Mario 64, ma non nel remake).

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

Mario e Peach in vacanza a Sabbie Rosse

In Super Mario Sunshine la Principessa Peach, insieme a Mario, Mastro Toad e altri Toad parte per una vacanza ai tropici sull'Isola Delfina. Tuttavia, mentre si trova sull'aereo, nota qualcosa di strano nel filmato di presentazione dell'isola, ovvero una figura sullo sfondo molto simile a Mario. La Principesse Peach cerca di spiegare a Mario e a Mastro Toad cosa ha visto, ma entrambi sono troppo occupati a pensare al cibo e alle comodità dell'isola. Dopo l'atterraggio sull'isola, la Peach vede un'altra volta la figura simile a Mario che la sta assorvando da lontano. Prova avvertire nuovamente Mario e Mastro Toad, ma i due sono troppo impegnati a discutere della melma presente sulla pista di atterraggio, e quando solleva nuovamente la testa verso l'alto si accorge che quella figura è svanita. Quando Mario si allontana per cercare un modo per pulire la melma, Peach lo avverte di stare attento perché ha un brutto presentimento. Più tardi, quando Mario viene ingiustamente accusato di essere stato lui a ricoprire l'isola di melma, Peach prova a difenderlo, ma la sua obiezione viene respinta prima ancora che possa raccontare che cosa ha visto. Mentre Mario ripulisce Delfinia per scontare la sua condanna Mario Ombra rapisce la Principessa Peach, ma l'idraulico riesce a fermarlo prima che possa portarla via. Successivamente, dopo che Mario ha raccolto dieci Soli Custodi, Mario Ombra rapisce nuovamente la Principessa Peach e questa volta riesce a fuggire insieme a lei a Girasolandia. Mario li insegue, e dopo aver sconfitto Bowsermatic che Mario Ombra gli ha scagliato contro, scopre che il suo doppelganger è in realtà Bowser Junior, il figlio di Bowser, che ha rapito la Peach perché suo padre le ha raccontato che la principessa è sua madre e che Mario l'ha rapita (come si scopre più avanti, questa era bugia che Bowser aveva detto a suo figlio per aiutarlo nel suo piano, ma Bowser Junior era già consapevole che non fosse vero). Dopodiché fugge al Vulcano Corona insieme alla Principessa Peach. La Principessa Peach si trova sulla cima del Vulcano Corona, all'interno della vasca idromassaggio di Bowser, in piedi su una paperella di gomma perché la temperatura dell'acqua è troppo calda per lei. Dopo che Mario ha distrutto la vasca idromassaggio, la Principessa Peach plana dolcemente con il suo ombrello su una delle isolette di Delfinia, dove precipitano anche Mario e lo SPLAC 3000. Grazie al potere dei Soli Custodi il sole è ritornato a splendere sui Delfinia e Peach può finalmente godersi la sua vacanza sull'isola insieme a Mario, i Toad e Mastro Toad.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. la Principessa Peach sta passeggiando insieme a Mario, quando all'improvviso il suo Castello di Peach viene colpito da un fulmine. Mentre Mario corre verso il castello per cercare di capire cosa sia successo, Peach rimane indietro e alle sue spalle compare Bowser Junior che la rapisce. Mario comincia quindi a cercarla per tutto il Regno dei Funghi, confrontandosi più volte con Bowser Junior e anche con Bowser, che cadendo nella lava si trasforma in uno scheletro. Infine, Mario si confronta per l'ultima volta con Bowser Junior e suo padre (che intanto è stato rianimato dal figlio) e riesce a salvare la Principessa Peach. Per ringraziarlo Peach gli dà un bacio sulla guancia.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Galaxy Peach invita Mario al suo castello per partecipare al Festival delle Stelle insieme a lei. Poco dopo l'arrivo di Mario nella città ai pressi del castello, Bowser attacca il Regno dei Funghi e sradica il Castello di Peach dal terreno, per portarlo in una nuova galassia in cui vuole regnare al fianco della principessa. Mario riesce a salire sul ponte del castello, ma viene colpito da Kamek, che lo lancia nello spazio. Qui Mario conosce Rosalinda, che gli spiega che Bowser ha rubato le Superstelle e le Megastelle dell'Osservatorio Cometa e ha utilizzato il loro potere per creare una nuova galassia al Centro dell'Universo. Rosalinda permette a Mario di utilizzare il potere dello Sfavillotto per recupare le Superstelle e le Megastelle rubate, in modo da permettere all'Osservatorio Cometa di viaggiare nuovamente nello spazio. Una volta che l'idraulico ha recuperato abbastanza Superstelle e Megastelle, l'Osservatorio Cometa torna di nuovo in funzione e Rosalinda lo utilizza per portare Mario al Centro dell'Universo, dove Bowser ha portato la Principessa Peach. Dopo la sconfitta del re dei Koopa, la Principessa Peach cade dal veliero volante di Bowser Junior e viene afferrata in volo da Mario, grazie al potere della Megastella. Alla fine del gioco, dopo che il vecchio universo è stato distrutto dal buco nero che si è creato a causa della distruzione della galassia di Bowser, la Principessa Peach si risveglia al fianco di Mario vicino al Castello di Peach. Quando si gioca nei panni di Luigi, dato che il gioco comincia con il risveglio dell'idraulico nella Galassia Varco Celestiale, la Principessa Peach appare fisicamente solo nel Regno Galattico di Bowser e nel finale del gioco. Per tutto il corso del gioco la Principessa Peach invia al giocatore delle lettere con allegati dei Funghi 1-UP (5 se il giocatore usa Mario, 20 se usa Luigi).

Nella Galassia Gran Finale, Mario può parlare con il Toad Postino per ricevere una lettera sulla Bacheca Wii con allegata una foto di Mario e la Principessa Peach nella Galassia Uovo. Se si gioca con Luigi la foto è diversa: al posto di Mario e Peach appaiono Luigi, Rosalinda e la Truppa Toad davanti al lago del Castello di Peach.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. Wii la Principessa Peach sta festeggiando con gli amici il suo compleanno al castello, quando improvvisamente arriva una torta misteriosa. Dalla torta escono fuori Bowser Jr. e i Bowserotti, che rapiscono Peach e fuggono via all'interno di un veliero volante. Mario, Luigi, Toad blu e Toad giallo viaggiano in tutto il Regno dei Funghi per salvarla. Riescono a trovarla, ma viene portata da Kamek all'interno del Castello di Bowser. Dopo la sconfitta del re dei Koopa, la gabbia in cui è intrappolata si apre, ma dal suo interno esce Kamek, travestito da Principessa Peach, che utilizza la sua magia per trasformare Bowser in un gigante. Mentre Mario e i suoi amici scappano da Bowser, riescono a trovare la gabbia in cui si trova la vera Principessa Peach e la salvano. Nel finale tornano tutti al Castello di Peach utilizzando delle mongolfiere. Peach, che sale sulla stessa mongolgiera di Mario, rivela all'idraulico dell'esistenza di un mondo segreto.

Inizialmente gli sviluppatori avevano pensato di rendere Peach un personaggio giocabile, ma l'idea fu scartata perché avrebbero dovuto programmare un movimento particolare per il suo vestito. Per questa ragione furono scelti i due Toad, in quanto avevano la stessa fisica di Mario e Luigi[2]

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Galaxy 2 la Principessa Peach invia a Mario una lettera in cui lo invita al suo castello per mangiare insieme a lui una torta durante la notte del Festival delle Stelle. Quando Mario raggiunge la città in cui si trova il castello, scopre che nel Regno dei Funghi sono precipitati diversi Sfavillotti, tra cui lo Sfavillotto Babylume, e una volta arrivato al castello vede Bowser, diventato un gigante grazie al potere delle Megastelle, che porta via Peach verso il Centro dell'Universo. Grazie all'aiuto dello Sfavillotto Lume che gli permette di comandare l'Astronave Mario, l'idraulico recupara tutte le Superstelle e le Megastelle rubate e attraverso il loro potere riesce a raggiungere il Centro dell'Universo e a salvare la Principessa Peach. Nei titoli di coda del gioco, la Principessa Peach appare davanti al suo castello nella scena finale, in cui si trova accanto ad una torta di grande dimensioni insieme allo Sfavillotto Lume e a parte della Truppa Toad.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di Peach in Super Mario 3D Land

In Super Mario 3D Land; mentre sta indagando su una violenta tempesta notturna che ha colpito l'albero con la coda, la Principessa Peach viene rapita da Bowser. Il giorno dopo Mario e tre Toad si dirigono vicino all'albero, dove trovano una lettera contente una cortolina con la foto di Bowser che ha rapito la Principessa Peach. Durante la sua avventura Mario riceve altre cartoline, in cui vede che Peach era riuscita a sconfiggere una Torre Goomba e a fuggire, ma è stata inseguita da Bowser e dai suoi scagnozzi e intrappolata all'interno di una gabbia.

Dopo aver sconfitto Bowser nel suo primo castello Mario raggiunge la cima di una torre, in cui trova una sagoma di legno dalle fattezze di Peach. Appena l'idraulico si avvicina ad essa, Bowser appare dal cielo insieme alla Principessa Peach e salta sulla sagoma, per poi fuggire all'interno del suo secondo castello. Qui è legata all'asta della bandiera di fine livello con un nastro e quando Mario la raggiunge Bowser appare dal cielo, facendo franare il terreno sotto ai loro piedi. Dopo aver sconfitto il re dei Koopa Mario slega la Principessa Peach e balla insieme a lei. Successivamente Mario, e i tre Toad che lo hanno accompagnato durante la sua avventura utilizzano una Superfoglia per trasformarsi in forma tanuki e volano verso il Castello di Peach, durante i titoli di coda, con la principessa tra le braccia di Mario. Al termine dei titoli di coda il giocatore riceve una cartolina con Mario e Peach seduti sull'albero della coda. Successivamente, dopo il completamento del livello Speciale 8-Castello, i tre Toad che hanno accompagna Mario nella sua avventura trovano una cartolina con una foto di Bowser che ha rapito nuovamente la Principessa Peach e l'ha intrappolata in una gabbia. Mario (o Luigi che viene liberato dalle grinfie di Skelobowser al termine del primo mondo speciale) raggiunge nuovamente il secondo castello di Bowser nel Mondo 8. Il finale è lo stesso di quando la principessa viene salvata per la prima volta, ma in questo caso il giocatore riceve due cartoline dopo i titoli di coda, una con Mario (o Luigi) e Peach seduti sull'albero con la coda e un'altra in cui la Principessa Peach si è trasformata involontariamente in un tanuki.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. 2 la Principessa Peach saluta Mario procione e Luigi volpe, che volano via dal tetto del suo castello per raccogliere delle monete nel cielo. Improvvisamente vengono attaccati dai Bowserotti a bordo della Koopa Clown Car, che gli fanno perdere il potenziamento e rapiscono la Principessa Peach. I due idraulici attraversano tutto il Regno dei Funghi, sconfiggendo i Bowserotti e infine Bowser per salvare la principessa, rinchiusa all'interno di una gabbia. Tuttavia, dopo la lotto contro il re dei Koopa, la gabbia in cui Peach è rinchiusa viene sollevata verso l'alto , mentre i Bowserotti utilizzano i loro scettri magici per trasformare Bowser in un gigante. Una volta raggiunta la cima della stanza, Mario/Luigi sconfigge nuovamente Bowser e salva la principessa. Durante i titoli di coda l'idraulico cammina verso il Castello di Peach, portando la principessa tra le sue braccia.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Peach e le sue guardie Toad

In New Super Mario Bros. U la Principessa Peach ha invitato Mario, Luigi, Toad blu e Toad giallo al suo castello per un té. Improvvisamente gli amici della principessa vengono afferrati da una mano robotica di un veliero volante e poi lanciati verso la Piana delle ghiande, mentre Peach viene tenuta in ostaggio da Bowser all'interno del suo stesso castello. I quattro eroi vedono da lontano il Castello di Peach che viene attaccato e attraversano tutto il Regno dei Funghi per poterlo raggiunge. All'inizio dello scontro finale contro Bowser e Bowser Junior all'interno del suo castello, Peach è tenuta prigioniera all'interno di una torre e chiede aiuto. Dopo la sconfitta del re dei Koopa e di suo figlio, Mario e gli altri entrano nella torre e salvano la principessa.

In New Super Luigi U la Principessa Peach ha lo stesso ruolo, ma in questo caso Mario non appare tra i suoi ospiti nel filmato iniziale e, esclusivamente nella versione per Wii U, non è un personaggio giocabile. In questo gioco anche Ruboniglio aiuta gli amici di Peach a salvarla.

In New Super Mario Bros. U Deluxe Peach ha invitato anche Toadette al suo castello (che nei filmati sostituisce Toad blu). Toadette, grazie al nuovo potenziamento della super corona, può trasformarsi in Peachette, una forma in cui assume un aspetto simile a quello della Principessa Peach e alcune sue abilità, tra cui il salto fluttuante. Poco prima della battaglia finale contro Bowser e Bowser Junior, se il giocatore sta utilizzando Peachette, la principessa la vede e assume un'espressione confusa e sulla testa appare un fumetto con un punto interrogativo.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Peach mentre si libra in aria in Super Mario 3D World

In Super Mario 3D World e nel suo port Peach ritorna come personaggio giocabile insieme a Mario, Luigi e Toad in un gioco della serie principale, 25 anni dopo l'uscita di Super Mario Bros. 2. Questo è anche il primo gioco a piattaforme in 3D in cui la principessa è giocabile.

All'inizio del gioco, la principessa sta facendo una passeggiata notturna insieme a Mario, Luigi e Toad. Toad nota un tubo trasparente danneggiato e Mario e Luigi corrono a ripararlo. Dal tubo escono vari oggetti e infine una Princifata verde che gli spiega che Bowser ha attaccato il suo regno e ha rapito le altre sei Princifate, intrappolandole in sei ampolle. Improvvisamente dal tubo esce anche Bowser, che cattura anche la Princifata verde. Peach, che è la prima a cercare di fermare Bowser, si avvicina al tubo trasparente e cade al suo interno, seguita da Mario, Luigi e Toad. La principessa e i suoi amici attraversano tutto il Regno delle fate, riuscendo a salvare le Princifate e a sconfiggere Bowser.

La Principessa Peach è il secondo personaggio più lento, subito dopo Rosalinda che viene sbloccata più avanti, mentre è il terzo personaggio migliore per quanto riguarda le capacità di salto, al pari di Mario. Come in Super Mario Bros. 2, dopo ogni salto, Peach può fluttuare in aria per un breve periodo. Inoltre, come tutti i personaggi del gioco, può utilizzare i potenziamenti per migliorare le sue capacità. Il suo aspetto cambia quando utilizza questi potenziamenti; in particolare quando raccoglie il fiore di fuoco, i suoi capelli vengono raccolti all'interno di una coda di cavallo (lo stesso accade se raccoglie il fiore boomerang) mentre il suo vestito diventa bianco e rosso, in riferimento al suo sprite di Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels. Fatta eccezione per la forma fuoco e la forma tanuki, i vestiti e gli oggetti che Peach indossa quando raccoglie un potenziamento diventano rosa.

Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker la Principessa Peach svolge ancora una volta il ruolo di damigella in pericolo, poiché viene rapita dai un gruppo di Goomba nella sfida dei 10 Mario e nelle sfida dei 100 Mario, in cui Mario deve percorrere un certo numero di livelli, scelti casualmente tra quelli creati dai giocatori di tutto il mondo, per salvarla. Inoltre, Peach appare anche come uno dei costumi di Mario cosplay, che può essere sbloccato completando la sfida dei 100 Mario o scansionando un amiibo della Principessa Peach compatibile con il gioco. Quando Mario indossa questo costume, gli effetti sonori di Super Mario Bros. sono rimpiazzati da quelli di Super Mario Bros. 2.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Run, la Principessa Peach viene rapita da Bowser all'interno della modalità storia. Tuttavia, dopo che il giocatore ha sconfitto il re dei Koopa nel livello Resa dei conti con Bowser, la principessa viene aggiunta al gruppo dei personaggio giocabili, che include Mario, Luigi, Toad, Toadette, la Principessa Daisy e i vari colori del gioco. Dopo ogni salto la Principessa Peach può planare lentamente verso il terreno.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

Peach nell'intro di Super Mario Odyssey.

In Super Mario Odyssey la Principessa Peach appare ancora una volta nel ruolo della damigella in pericolo, dove viene rapita da Bowser, che questa volta ha intenzione di sposarla. All'inizio del gioco appare sul veliero volante di Bowser, in cui il re dei Koopa colpisce Mario facendolo precipitare nel Regno del Cappello. In questo momento del gioco la Principessa Peach non indossa la sua solita corona, ma Tiara, una tubalese sorella di Cappy che Bowser ha rapito durante un attacco al Regno del Cappello. Mario e Cappy decidono di partire insieme per salvare Peach e Tira e durante la loro avventura nei vari regni, scoprono che Bowser ha piazzato ovunque dei poster che annunciano il suo matrimonio con la principessa.

Più avanti nel gioco Mario rivede la Principessa Peach nel Regno dei Nembi, dove ha in mano un mazzo di fiori formato da Piante Piranha e indossa il vestito da cerimonia che Bowser ha rubato dal Lago Lamoda. Dopo aver sconfitto Bowser, Mario e Cappy vengono colpiti da una palla di cannone sparata dal veliero volante del re dei Koopa e precipitano insieme alla Odyssey nel Regno dell'Oblio, mentre la principessa grida il nome di Mario.

Quando Mario e Cappy raggiungono la fine del Regno di Bowser, l'idraulico prova a salvare Peach e Tiara, ma Bowser lo colpisce con il suo cappello e porta la principessa verso il Regno della Luna, dove ha intenzione di celebrare il suo matrimonio con lei.

Dopo aver sconfitto il RoboBrood pilotato dai Broodals, i consulenti matrimoniali che Bowser ha ingaggiato per prepara le sue nozze con Peach, Mario e Cappy riescono a raggiungere il Regno della Luna e ha irrompere nella chiesa in cui sta per incominciare la cerimonia. Una volta sconfitto il re dei Koopa, le grotte lunari in cui si è svolta la battaglia iniziano a crollare e Mario cap-tura Bowser per poter fuggire, trasportando la Principessa Peach sulle sue spalle. Una volta fuori dalle grotte lunari, Mario raccoglie una Razzofiore e prova a chiedere alla Principessa Peach di sposarlo, ma viene interrotto da Bowser che prova a fare la stessa cosa usando il bouquet di Piante Piranha. Stanca dell'insistenza dei suoi spasimanti, la Principessa Peach dice un secco "no" ad entrambi e se ne va a bordo della Odyssey, seguita da Mario che la raggiunge saltando in testa a Bowser. In realtà, secondo una concept art di The Art of Super Mario Odyssey, inizialmente Mario avrebbe dovuto sposare veramente la Principessa Peach. Nello stesso libro è presente un'altra concept art della Principessa Peach cap-turata da Bowser, che inizialmente doveva avere un cappello con le stesse abilità di Cappy.

Dopo la fine del gioco Mario viene a sapere dai Toad del Regno dei Funghi che la Principessa Peach e Tiara sono scomparse di nuovo. Questa volta non sono state rapite, ma hanno deciso di farsi una vacanza nei vari regni del gioco per poterli esplorare in totale libertà, senza l'influenza di Bowser. Mario può incontrarla nei vari regni, in cui la Principessa Peach lo saluta educatamente e dopo avergli consegnato una luna di energia gli dá un indizio sulla sua prossima destinazione. Indossa una giacca da marinaio grigia e un cappello nero nel Regno del Cappello, nel Regno delle Nevi e nel Regno della Luna, gli abiti da esploratrice nel Regno delle Cascate, nel Regno della Selva e nel Regno dell'Oblio, una camicetta bianca a maniche corte, una minigonna rosa, una sciarpa rosa, un cappello estivo bianco con delle rifiniture rosa e dei tacchi alti grigi nel Regno delle Sabbie, nel Regno dei Nembi, nel Regno della City e nel Regno dei Ruderi, un bikini con una gonna nel Regno del Lago e nel Regno del Mare, una camicia con il colletto rosa, una tuta e stivaliti dello stesso colore e un cappello da contadina nel Regno dei Fornelli e un kimono con il motivo dei fiori di fuoco e una maschera di un Boo nel Regno di Bowser. Dopo aver visitato ogni regno, la Principessa Peach ritorna nel Regno dei Funghi, dove indossa i suoi soliti abiti da principessa. Tuttavia, ogni volta che Mario entra e riesce dal Castello di Peach, la principessa indossa un abito diverso.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker 2 la Principessa Peach appare alla fine della modalità storia e ringrazia Mario con un bacio sulla guancia per aver riparato il suo castello. Inoltre, dopo che il suo castello è stato riparato, l'idraulico può accettare tre incarichi dalla principessa stessa. I primi due, Mario costruttore alla riscossa! e Dieci piccoli Toad, sono disponibili da subito e una volta completati il giocatore ottiene ricompensa il vestito di Peach e la parrucca di Peach per il Mii. Il terzo incarico, Super Mario Bros. livello 1-1?, è disponibile solamente dando 1000 monete a Toadette capocantiere per costruire una statua di Mario e una volta completato il giocatore ottiene un altro abito per il Mii: la tenuta da tennis di Peach.

Super Mario Bros. Wonder[modifica | modifica sorgente]

Peach è uno dei personaggi giocabili in Super Mario Bros. Wonder.

Anime[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen![modifica | modifica sorgente]

Peach nell'anime.

Peach compare nell'anime Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen! (La Grande Missione per Salvare la Principessa Peach) come damigella in pericolo. La storia comincia con Mario che gioca ad un videogioco. La corrente va via e Peach salta fuori dallo schermo con nemici che la inseguono. Spiega a Mario che lei è la principessa del Regno dei Funghi e chiede il suo aiuto. Mario ne rimane affascinato ma Bowser compare e la rapisce. Così, lui e Luigi cominciano un viaggio per trovarla e salvarla. Una parte della storia dimostra che Bowser è perdutamente innamorato di Peach, e fa di tutto pur di diventare suo marito, anche costringerla ad amarlo. Dopo varie avventure nel Regno dei Funghi, Mario e Luigi arrivano al Castello di Peach, che era stato trasformato in una fortezza sotto il controllo di Bowser. Sconfiggono quest'ultimo ma scoprono che Peach è già in un matrimonio combinato con Haru-ōji, principe di Flower-koku. Mario è geloso per questo motivo, ma lui e Peach restano comunque amici.

Amada Anime Series: Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Peach compare nella serie Super Mario Momotarō, dove due Martelkoopa, Ojīsan e Obāsan, sono i nonni della Principessa. Data la sua grande bellezza, Re Koopa la rapisce e Mario va a salvarla.

In Issun-bōshi, un'altra storia della serie, Peach salva un Mario minuscolo e lo mostra alla città.

Peach interpreta poi il ruolo di Biancaneve nella terza e ultima storia, Shirayuki-hime.

Serie DiC[modifica | modifica sorgente]

Peach e Re Attila nel'intro della serie animata di Super Mario World

Nei cartoni DiC Entertainment, Peach compare regolarmente e viene chiamata Principessa Amarena. Compare con capelli rossi invece che biondi, facendo riferimento al suo design iniziale. Amarena viene spesso catturata da Re Attila (Bowser) insieme a Ughetto, e Mario e Luigi devono andare a salvarla. Amarena riesce però a cavarsela da sola altre volte durante la serie.

Amarena vuole qualcuno che sconfigga Re Attila ne The Super Mario Bros. Super Show!, ma cerca anche di aiutare gli altri. Infatti, è molto generosa, aiutando gli orfani nell'aprire una scuola. Qualche tempo dopo gli eventi della serie finale de Le Avventure di Super Mario Bros., Re Attila, i Bowserotti e i loro scagnozzi vengono banditi dal Regno dei Funghi. Amarena, Luigi e Mario vanno poi in vacanza nella Terra dei Dinosauri, ma Attila decide di rapire la principessa nel frattempo. I due idraulici ricevono aiuto da Yoshi per salvare Amarena e, insieme a lei, decidono di rimanere a vivere nella Terra dei Dinosauri, assieme ai Cavernicoli.

Super Mario World: Mario to Yoshi no Bōken Land[modifica | modifica sorgente]

Nell'OVA interattivo Super Mario World: Mario to Yoshi no Bōken Land, Peach è in vacanza nella Terra dei Dinosauri con Yoshi. Invita anche i Fratelli Mario, che scoprono da soli che la Principessa è stata rapita da King Koopa, che ha cominciato un'invasione nella Terra dei dinosauri. Una volta salvata, organizza un pic-nic con Mario, Luigi, Yoshi e Yoshi rosso per mangiare una torta.

Mario Kirby Meisaku Video[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kirby Meisaku Video la Principessa Peach ha un ruolo secondario nel segmento di storia dedicato a Mario. Informa l'idraulico che il tesoro di una certa scuola è stato rubato da qualcuno che si fa chiamare "il misterioso W".

Dr. Mario[modifica | modifica sorgente]

L'infermiera Peach

L'Infermiera Peach è una versione in camice rosa della Principessa Peach. Potrebbe essere l'assistente di Dr. Mario, ma non si sa dal momento che non è presente nei giochi di Dr. Mario, anche se possiede un'illustrazione ufficiale.

In Dr. Mario World la Principessa Peach non è più un'infermiera, ma come gli altri personaggi giocabili è una dottoressa. Dr. Peach, come gli altri dottori, ha un'abilità speciale unica: sia nella modalità avvenuta che nella modalità duello, quado la sua abilità viene attivata, sullo schermo appare un fascio luminoso rosa che elimina una colonna a caso; le colonne che hanno almeno un virus hanno la priorità massima, seguite da qualche che hanno almeno un oggetto. Indossa dei tacchi bianchi e un camice di calore rosa tenue, a differenza di quello degli altri dottori che è invece bianco.

Nintendo Comics System[modifica | modifica sorgente]

Nel Nintendo Comics System, Toadstool compare come personaggio semi-ricorrente con una sua vignetta personale chiamata Dear Princess Toadstool, dove risponde alle lettere di alcuni personaggi in modo comico.

Toadstool compare spesso nel fumetto principale, solitamente come la damigella ma anche come eroina. Tra le sue più importanti avventure vi sono A Mouser in the Houser, dove un gruppo di Mouser la incoronano come sua regina; Bowser Knows Best, dove i Bowserotti la rapiscono e la regalano al proprio padre; Magic Carpet Madness, dove viene ipnotizzata e trasformata in una persona cattiva; infine, The Legend, un recap di Super Mario Bros..

Questi fumetti presentano inoltre alcune delle poche apparizioni dirette del padre di Toadstool, il Mushroom King. È una persona un po' distaccata ma comunque benevola. Toadstool e il suo assistente personale, Wooster, chiedono sempre a lui per prendere una decisione.

Club Nintendo[modifica | modifica sorgente]

La Principessa Peach compare regolarmente nei fumetti della rivista tedesca Club Nintendo. Dopo varie piccole apparizioni, è uno dei personaggi principali in "Super Mario: Verloren in der Zeit". Con l'aiuto di un Alarm Clock sotto manipolazione, Dr. Wily riesce a prendere il controllo della città natale di Mario e a rapire Peach, trasformandola in una strega vestita di nero. Alla fine, il tutto si rivela essere solamente un sogno di Mario.

Peach in Super Mario in Die Nacht des Grauens

Un'altra apparizione di maggior rilevanza della principessa avviene in "Super Mario in Die Nacht des Grauens". In questa storia, vive assieme a Mario e altri personaggi Nintendo in una grattacielo di Brooklyn. Qui, Wario fa un patto col Demone Abigor: se Wario gli lascia prendere il controllo del grattacielo, Abigor farà in modo che la principessa si innamori di lui. L'incantesimo viene eseguito, ma con un effetto collaterale, che trasforma la principessa in uno zombie. Mario e gli altri eroi, tra cui Link e Kirby, cercano di salvarla, ma l'unica cosa che trovano è un dado magico dorato. Queesto dado li conduce in un altro mondo. Lì incontrano Abigor e i suoi alleati. Dopo averli hanno sconfitti, trovano Peach ancora sotto l'effetto dell'incantesimo. Mario le dà però un abbraccio e la principessa ritorna alla normalità.

Nel fumetto "Süße Weihnachten" l'Infermiera Peach viene vista assistere Dr. Mario.

Super Mario-kun[modifica | modifica sorgente]

Peach in Super Mario Kun

Nel manga Super Mario-kun, la Principessa Peach non è uno dei personaggi più importanti e compare meno frequentemente rispetto a Mario, Luigi o Yoshi; nonostante ciò, il suo ruolo rimane quello della damigella in pericolo. Date le sue poche apparizioni, la sua relazione con Mario è meno pronunciata rispetto ai giochi. È in confidenza con molti dei personaggi, specialmente Rosalinda: nel volume 38, le due parlano tra loro come se fossero amiche di vecchia data.

Otenba Peach-hime[modifica | modifica sorgente]

Una versione più giovane di Peach compare come protagonista in Otenba Peach-hime.

NES Open Tournament Golf[modifica | modifica sorgente]

Peach compare in NES Open Tournament Golf come la caddie di Mario. A volte può apparire anche nel menù del gioco quando viene dichiarato un Cup-Out sul green. Questo è il secondo di due giochi per NES (il primo è un cameo nella versione per NES di Tetris) in cui la Principessa Peach viene rappresentata con i capelli biondi, anziché marroni o rossicci come negli altri giochi, in linea con le illustrazioni ufficiali di Yoichi Kotabe. È anche l'unico gioco in cui Peach non indossa una corona, nè in generale un qualsiasi altro copricapo. Tuttavia, in un'illustrazione in cui Peach bacia Mario sulla guancia, viene rappresenta con la sua corona in testa.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Peach in Mario Kart Wii

Peach compare in tutti i capitoli della serie di Mario Kart come personaggio giocabile.

Super Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Kart, quando viene controllata dalla CPU, Peach usa spesso dei funghi avvelenati per rimpicciolire gli altri giocatori.

Mario Kart 64[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 64, la Principessa Peach viene classificata come tipo leggero; inoltre, il circuito Pista Reale ha un tema principesco e circonda il suo castello.

Mario Kart: Super Circuit[modifica | modifica sorgente]

Peach ritorna in Mario Kart: Super Circuit, sempre come pilota di peso leggero. In questo gioco debutta il Circuito di Peach, il circuito personale della principessa. Super Circuit è l’ultimo capitolo della serie di Mario Kart in cui Peach tiene i capelli sciolti fino a Mario Kart Tour.

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

Peach viene classificata per la prima volta come tipo medio in Mario Kart: Double Dash!!. Il suo partner predefinito è la Principessa Daisy, con cui condivide il Cuore come oggetto speciale, uno strumento difensivo che permette di deflettere gli oggetti degli avversari. Il kart personale di Peach è la Cuoricina, mentre il suo circuito personale è la Spiaggia di Peach. A partire da questo gioco, Peach raccoglie i suoi capelli in una coda di cavallo durante le corse.

Mario Kart DS[modifica | modifica sorgente]

Peach è presente anche in Mario Kart DS, dove è classificata come personaggio di classe media ed è disponibile sin dall'inizio. Come gli altri personaggi ha tre kart esclusivi: Turboreale, PC Standard e Principessa. In questo gioco possiede ancora una volta un suo circuito personale, il Giardino di Peach. Nella modalità missioni Peach deve combattere contro Re Boo.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Wii Peach è giocabile fin dall'inizio ed un personaggio di classe media, con un bonus di accelerazione pari a +5, il che la rende uno dei personaggi di classe media più facili da raggiungere in velocità. In questo gioco indossa il suo abito tradizionale quando guida i kart, mentre alla guida di una moto indossa una tuta a bianca a strisce rosa. In questo gioco compare, per la prima volta nella serie, la sua controparte più giovane, Baby Peach, giocabile sin dall'inizio come personaggio di classe leggera. Ritorna, inoltre, la pista GCN Spiaggia di Peach.

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 7 Peach è un peso leggero; il Parasole Peach è il suo deltaplano personale, mentre la Nastronave è il suo kart. In questo gioco Peach non ha un circuito a lei dedicato, ma ha invece ha una propria arena di battaglia chiamata Pista Gelata.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe, Peach ritorna come peso medio. Il suo parasole ritorna come deltaplano. Il suo percorso personale è Dolce Dolce Canyon, condiviso con Daisy. La sua controparte giovane Baby Peach fa inoltre ritorno come personaggio leggero. Peach oro rosa fa la sua prima apparizione in questo gioco come variante di Peach di classe pesante, con una voce metallica, in modo simile a Mario metallo, e totalmente fatta di oro rosa. Nella versione originale era sbloccabile, ma nel port è disponibile dall'inizio come la maggior parte dei personaggi. Nella versione originale, Peach gatto era disponibile tra i tre personaggi del pacchetto DLC a pagamento, The Legend of Zelda x Mario Kart 8, mentre in Mario Kart 8 Deluxe è presente all'interno del gioco base.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Tour, Peach è un personaggio giocabile ed è classifica come pilota raro, la cui abilità speciale è il cuore. Attraverso vari aggiornamenti del gioco sono state aggiunte nel corso del tempo delle varianti della Principessa Peach con dei costumi alternativi; ogni variante è un personaggio indipendente che differisce per rarità, abilità speciale e circuiti preferiti:

  • Peach (kimono) è stata aggiunta a partire dal tour di Tokyo, l'8 ottobre 2019. È un personaggio rarissimo e il suo oggetto speciale è il cannone fungo scatto.
  • Peach (vacanza) è stata aggiunta a partire dal tour di Parigi, il 9 novembre 2019. È un personaggio rarissimo e il suo oggetto speciale è il cubo di monete.
  • Peach (inverno) è stata aggiunta a partire dal tour sottozero, il 15 gennaio 2020. È un personaggio rarissimo e il suo oggetto speciale è l'anello scatto.
  • Peach (sposa) è stata aggiunta a partire dal tour Peach, il 17 giugno 2020. È un personaggio rarissimo e il suo oggetto speciale è il triplo fungo scatto.
  • Peach (Halloween) è stata aggiunta a partire dal tour di Halloween, il 21 ottobre 2020. È un personaggio rarissimo e il suo oggetto speciale è il fiore di fuoco.
  • Peach (esploratrice) è stata aggiunta a partire dal tour del tramonto, il 4 novembre 2020. È un personaggio rarissimo e il suo oggetto speciale è il cannone Bob-omba.
  • Peach (happi) è stata aggiunta a partire dal tour Mario VS Peach, il 28 luglio 2021. È un personaggio rarissimo e il suo oggetto speciale è il sette portafortuna.
  • Peach (yukata) è stata aggiunta a partire dal tour dei samurai, il 23 marzo 2021. È un personaggio rarissimo e il suo oggetto speciale è la giga Bob-omba.

Peach possiede un proprio trofeo, un proprio tour, ed è uno dei personaggi con cui i giocatori potevano schierarsi durante il Tour Peach VS Daisy. Nel gioco sono presenti anche Baby Peach, la sua variante Baby Peach (cherubina), Peach oro rosa e Peach gatto, le cue abilità speciali sono rispettivamente la bolla, il cuore, il cubo di monete e la super campanella.

Super Mario Adventures[modifica | modifica sorgente]

Toadstool picchia i Bowserotti in Super Mario Adventures

La Principessa Toadstool compare nel fumetto Super Mario Adventures di Nintendo Power. In questo fumetto, Bowser le propone di sposarlo, ma lei rifiuta. Nonostante venga presa in ostaggio dai Bowserotti, non è disposta a dargli la sua mano. Nel quarto capitolo, Toadstool si dimostra molto più forte e furba rispetto alla sua controparte videoludica: chiude tutti i Bowserotti maschi dentro la cella in cui era stata rinchiusa lei stessa, per poi mettere a soqquadro la camera di Wendy O. Koopa. Con la Cappa a portata di mano, Toadstool si getta dalla finestra dalla sua stanza planando via. Tuttavia, viene colpita dal Pallottolo Bill su cui Mario si era aggrappato, perdendo i sensi e cadendo. Viene ritrovata da Luigi, Yoshi e Toad. Luigi va a cercare Mario, mentre gli altri due la tengono al sicuro. Quando si risveglia da un incubo, Toadstool viene a sapere da Toad che i Bowserotti stanno tenendo Mario prigioniero e sono determinati a fargli del male. Toad le suggerisce anche di utilizzare il piano di Luigi, intrufolandosi nella torre con le sue bretelle e la maglia verde, mentre Luigi si mette il suo vestito. Con l'aiuto di Yoshi e l'Amichevole Floyd, la principessa torna nella torre avvertendo tutti che farà esplodere le bombe di Floyd se Mario non viene liberato all'istante. Dopo un gran caos, il gruppo scappa dalla torre.

Bowser cattura nuovamente la principessa nel proseguire della storia, ma lei continua sempre a rifiutare il matrimonio, picchiando tutti i Koopa nella cabina armadio. Dal momento che Toadstool non vuole a nessun costo sposarlo, Bowser decide di chiamare Kamek in modo che utilizzi la sua magia per ipnotizzarla fino a quando non accetterà. Un branco di Yoshi distruggono però la bacchetta, annullando l'incantesimo. Subito dopo, Mario, Toadstool, Luigi e Yoshi scappano dalla torre e la principessa bacia Mario sulla guancia.

Serie di Mario's Early Years![modifica | modifica sorgente]

Peach compare in Mario's Early Years! Fun with Letters dove lei, assieme a Mario e Yoshi, vanno in giro su una barca di legno imparando le lettere e le regole della grammatica. È presente anche in Mario's Early Years! Fun with Numbers e Mario's Early Years! Preschool Fun.

Yoshi’s Safari[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Safari, Bowser attacca Jewelry Land, dove prende King Fret e Prince Pine in ostaggio. Dal momento che Peach è in confidenza con Prince Pine, manda una lettera a Yoshi e Mario chiedendogli di aiutarli. Questo è anche il primo gioco in cui Peach viene chiamata come tale, anziché "Toadstool".

Mario & Wario[modifica | modifica sorgente]

Peach compare in Mario & Wario con Mario e Yoshi. Wario butta dei secchi sulla testa a tutti e tre, oscurandogli la vista. Si fanno aiutare da Wanda, che li guida su dove andare. Peach è quella più lenta ma più facile da direzionare.

Yoshi's Cookie[modifica | modifica sorgente]

Peach compare in Yoshi's Cookie dove è un personaggio selezionabile in modalità versus.

Le sue statistiche sono le seguenti: 1 ATT - 3 DEF - 3 MES - 2 LIM

Hotel Mario[modifica | modifica sorgente]

La Principessa Toadstool è nuovamente in pericolo in Hotel Mario, dove viene rapita da Bowser e dai Bowserotti. Mario e Luigi vanno a salvarla distruggendo gli hotel in cui viene tenuta prigioniera. Quando il giocatore distrugge tutti gli otto hotel del gioco e sconfigge Bowser, Toadstool dà un bacio a Mario e Luigi sulla guancia. I tre infine si girano verso lo schermo e chiamano il giocatore il "miglior giocatore di sempre".

Mario's Tennis[modifica | modifica sorgente]

Peach in Mario's Tennis

Peach compare in Mario's Tennis per Virtual Boy. È l'unico personaggio femmina nel gioco e condivide le sue statistiche col resto degli altri personaggi nel gioco. Viene chiamata semplicemente "Princess".

Excitebike: Bun Bun Mario Battle[modifica | modifica sorgente]

La Principessa Peach compare nell'esclusiva giapponese per Satellaview, Excitebike: Bun Bun Mario Battle, come personaggio giocabile. Dà un bacio a Mario sulla guancia se arriva primo.

Serie di Mario Teaches Typing[modifica | modifica sorgente]

Peach è giocabile in vari giochi educativi per il computer a tema Mario. È una dei personaggi giocabili in Mario Teaches Typing, dove dà lezioni per la calligrafia. Torna nel sequel Mario Teaches Typing 2, con lo stesso ruolo. In questi due giochi, il suo vestito è di colore viola, al contrario del suo solito rosa.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

La Principessa Toadstool in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e il suo remake per Nintendo Switch la Principessa Toadstool è uno dei personaggi giocabili insieme a Mario, Bowser, Geno e Mallow. All'inizio del gioco viene rapita da Bowser a bordo della sua Auto Clown Koopa, mentre era seduta fuori dal Mario's Pad. Mario si dirige verso la Bowser's Keep per salvarla, ma durante lo scontro con il re dei Koopa una spada leggendaria chiamata Exor cade all'improvviso all'interno della fortezza, lanciando via il trio in punti diversi del Regno dei Funghi. Toadstool atterra nella Booster Tower, dove Booster la trova, si innamora di lui e progetta di sposarla a qualunque costo, indipendentemente dalla sua volontà. Quando Mario raggiunge la Booster Tower e sconfigge Knife Guy e Grate Guy, Booster afferra Toadstool e scappa con lei sulla Booster Hill. Successivamente raggiunge Marrymore, dove vuole sposare Toadstool il prima possibile. Mario riesce a fermare il matrimonio e riporta Toadstool nel suo castello. Viene sorvegliata costantemente dal Chancellor, che è preoccupato per la sicurezza della principessa e non vuole che segua Mario per unirsi alla sua battaglia contro Fabbro Magno. Tuttavia, Toadstool riesce a fuggire dal castello con l'aiuto di sua "nonna", che si traveste da principessa, e si unisce al gruppo di Mario per aiutarli a sconfiggere Fabbro Magno. Alla fine del gioco, Toadstool e Mario tornano insieme nel castello della principessa.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di Peach e Daisy con in mano un Dado in Mario Party 9

Peach è un personaggio giocabile in tutti i giochi della serie di Mario Party.

In Mario Party Peach compete con gli altri protagonisti per decidere chi di loro merita il titolo di superstar. Nel gioco è presente un tabellone dedicato a Peach, la Torta di compleanno di Peach. In Mario Party 2 Peach si fa forza insieme agli altri protagonisti per fermare l'armata di Bowser contro Mario Land. Nell'introduzione Peach, come gli altri personaggi del gioco, suggerisce di chiamare il nuovo parco a tema con il suo nome. Nella modalità storia di Mario Party 3, se non viene selezionata Peach come personaggio, il giocatore deve sconfiggerla nel tabellone duello Blowhard per ottenere il Love Star Stamp. Il partner della principessa è un Toad.

In Mario Party 4 Peach esplora insieme agli altri otto protagonisti il Cubo Party. Peach giocabile anche in Mario Party 5, dove si unisce ai suoi amici per salvare Sognilandia. In Mario Party 6, Peach aiuta a fermare il litigio di Lucio e Ombretta. In Mario Party 7 il suo partner di default è Daisy: le due principesse condividono la stessa Pallina Personaggio, la Pallina Fiore. In Mario Party 8 Peach partecipa alla Fiera Stella insieme ai protagonisti. In Mario Party 9 Peach collabora insieme ai suoi amici per riprendersi le Ministelle rubate da Bowser e Bowser Junior.

Nei capitoli portatili di Mario Party, Peach compare assieme a Mario, Luigi e Yoshi in Mario Party Advance. Viene vista anche in alcuni minigiochi di Mario Party-e, mai pubblicato in Europa, insieme all'e-reader. Peach viene invitata assieme ai suoi amici ad un cena organizzata da Bowser in Mario Party DS; la cena si rivela essere un inganno, e Peach viene rimpicciolita assieme agli altri protagonisti insieme agli altri protagonisti, dopo essere stati invitati ad una cena, che si rivela essere una trappola.

Peach compare anche in Mario Party: Island Tour. Il suo amiibo è compatibile con Mario Party 10, e permette di ottenere il suo tabellone personale. Peach compare anche in Mario Party: Star Rush e in Mario Party: The Top 100. In Super Mario Party, Peach ha un dado personale che può dare i numeri 0, 2, 4, 4, 4 o 6. Riappare come personaggio giocabile anche in Mario Party Superstars.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

Mario Golf (Nintendo 64)[modifica | modifica sorgente]

Peach compare come personaggio giocabile in Mario Golf per Nintendo 64. Nella modalità Single Player, Peach è tra i quattro personaggi iniziali. I colpi di Peach sono molto deboli, ma vanta di uno dei migliori controlli del gioco, un ottimo spin e la traiettoria dei suoi colpi è alta e dritta, anche se con poca distanza.

Illustrazione di Peach in Mario Golf per Nintendo 64

Mario Golf (Game Boy Color)[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf per Game Boy Color, Peach è presente come personaggio di supporto. Una volta che il giocatore completa ogni torneo al primo posto, Peach gli spedisce una lettera invitandolo a partecipare al suo torneo. Se il giocatore arriva almeno al terzo posto nel suo torneo, la principessa compare nella cerimonia di premiazione per consegnargli il trofeo.

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica sorgente]

Peach nell'introduzione di Mario Golf: Toadstool Tour

Peach torna come personaggio giocabile in Mario Golf: Toadstool Tour. La traiettoria del suo tiro è dritta, mentre l'altezza è moderata; il suo drive però è di 203 yards, al di sotto della media. Il suo impatto e controllo sono piuttosto buoni, ma il suo spin è basso. Peach possiede un percorso personale, il Castello di Peach.

Durante l'introduzione del gioco, Peach, Mario, Luigi, e Daisy formano un quartetto e giocano a golf assieme. Peach parte per prima, e in seguito Mario, Daisy e poi Luigi fanno il loro colpo. Più in avanti, Peach e gli altri personaggi notano il Castello di Bowser all'orizzonte. Il quartetto assiste all'esplosione del castello, e Peach chiude gli occhi dato l'evento inaspettato.

Questo è il primo gioco in cui la Principessa Peach indossa la versione moderna dei suoi abiti sportivi, che viene riproposta in diversi giochi sportivi della serie di Super Mario.

Mario Golf: Advance Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: Advance Tour, come il resto dei personaggi di Mario, Peach è un personaggio giocabile in tutte le modalità di gioco, tranne che nella modalità storia. In quest’ultima modalità invece, Peach invita invita Neil ed Ella nel Regno dei Funghi a partecipare all'ultimo torneo del gioco, dopo che i due hanno completato ogni torneo sia in singolo che in doppio. All'interno di questo torneo Peach è una degli avversari assieme agli altri personaggi del mondo di Mario. Se Neil ed Ella arrivano almeno terzi nel torneo, Peach partecipa alla cerimonia di premiazione dove Mastro Toad consegna il trofeo al giocatore.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

Peach compare in Mario Golf: World Tour come personaggio giocabile iniziale. In linea con i giochi precedenti della serie, è un personaggio che ha un buon controllo sulla palla, ma poca potenza. Peach indossa il suo abito sportivo in tutte le modalità del gioco, tranne nel Club del Castello, dove indossa i suo vestito tradizionale. Quando esegue un birdie o un punteggio superiore, Peach trasforma i suoi abiti sportivi nel suo vestito tradizionale. Nel gioco è presente anche un campo da golf dedicato a lei, il Giardino di Peach. Delle mazze da golf, vestiti e altre attrezzature dedicate a Peach possono essere acquistate ed equipaggiata sul Mii del giocatore.

Mario Golf: Super Rush[modifica | modifica sorgente]

Peach in Mario Golf: Super Rush

Peach torna nuovamente in Mario Golf: Super Rush, dove è un personaggio di tipo controllo. Il suo tiro speciale è lo Stinger a spirale, mentre il suo scatto speciale è lo Scatto infiocchettato. Peach indossa un nuovo abbigliamento in questo gioco, più simile a ciò che i giocatori di golf indossano nel mondo reale.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]

Mario Tennis (Nintendo 64)[modifica | modifica sorgente]

Peach torna nel capitolo successivo della serie sviluppato da Camelot Software Planning, Mario Tennis per Nintendo 64, dove è un personaggio iniziale. Qui possiede uno stile di gioco tecnico, ma tende più sul versatile, data la sua altezza e la sua velocità e abilità nel mandare la palla nell'altro campo. Viene vista nell'intro mentre saluta il pubblico e partecipa al torneo. Vince contro Strutzi e accede alle semifinali ma perde contro Luigi. Prima che la partita finale possa iniziare, si preoccupa vedendo Wario e Waluigi entrare in campo con aria minacciosa. Il suo aspetto è il medesimo da Mario Golf.

Mario Tennis (Game Boy Color)[modifica | modifica sorgente]

In Mario Tennis per Game Boy Color, Peach svolge un ruolo importante nella storia. Si trova nel suo castello e fa partecipare il giocatore al suo torneo che si tiene nel mondo di Mario. È anche un personaggio giocabile, utilizzabile una volta completato il torneo.

Mario Power Tennis (Nintendo GameCube)[modifica | modifica sorgente]

Peach in Mario Power Tennis

In Mario Power Tennis per Nintendo GameCube, Peach compare ancora una volta come personaggio iniziale nella classe tecnica. Il suo più attributo maggiore è il suo controllo sulla palla che le permette di eseguire dei colpi netti che sfiorano i lati del campo. Essendo più alta di Mario, riesce ad arrivare alla palla più facilmente rispetto al normale. Il suo contro più grande è la sua mancanza di potenza, col servizio più debole del gioco. È anche piuttosto lenta. Il suo Super Colpo Offensivo è la Super Trottola di Peach, un colpo super curvato che spedisce gli avversari verso la rete se toccano la palla. Il suo Super Colpo Offensivo è invece la Risposta Dolce Bacio, dove Peach manda un bacio che forma un insieme di cuori volanti che porta la pallina nel campo avversario, fungendo come un pallonetto. Il campo da casa di Peach è la Palapeach, che è lo stesso posto dove i vincitori ai tornei riscuotono i trofei. Peach compare anche in diverse cerimonie di premiazione di altri personaggi. La sua cerimonia che si tiene dopo aver aver vinto un torneo in singolo mostra Peach che saluta il pubblico col trofeo in mano. Decide poi di posarlo e mandare un bacio a Mario e Luigi mentre applaudono al lato del palco; mentre è girata, Wario e Waluigi cercano di rubarle il trofeo, ma inciampano su una pallina da tennis facendo barcollare il tavolino su cui il trofeo era poggiato. Il trofeo balza in aria e cade tra le mani di Peach che fa un segno di pace verso la telecamera.

Mario Power Tennis (Game Boy Advance)[modifica | modifica sorgente]

Peach compare in Mario Power Tennis, con le stesse statistiche del capitolo precedente. Nella modalità storia, dopo Max e/o Tina completano l'Open delle Isole, vengono trasportati nel mondo di Mario attraverso il jet privato di Peach per partecipare al suo torneo. sfiderà i giocatori se sono in doppio facendo squadra con Mario.

Mario Tennis Open[modifica | modifica sorgente]

Con Mario Tennis Open, Peach ritorna come uno dei partecipanti iniziali, con il suo solito vestito da tennis e le stesse statistiche generali che possedeva in Mario Power Tennis da personaggio tecnico. Il suo campo di casa è il Palazzo di Peach. Il giocatore può inoltre acquistare un intero set di accessori stile Peach per il proprio Mii. Il costume di Peach può essere indossato dopo aver ottenuto almeno 800 punti in Tiro all'anello, uno dei quattro giochi speciali del gioco.

Mario Tennis: Ultra Smash[modifica | modifica sorgente]

Ancora una volta, Peach compare come personaggio giocabile iniziale in Mario Tennis: Ultra Smash. Ritiene le sue statistiche come personaggio tecnico dai due precedenti giochi della serie di Mario Tennis. L'amiibo di Peach è anche compatibile. Il giocatore può utilizzarlo per avere Peach come partner CPU che può essere allenato.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]

Peach mentre esegue il suo Colpo speciale chiamato “Colpo del cuore” in Mario Tennis Aces

Peach ritorna come personaggio giocabile tecnico in Mario Tennis Aces. Il suo Colpo speciale è il Colpo del cuore, mentre il suo Colpo tecnico laterale è il Gran lancio, mentre quello in avanti o indietro è il Giro sulle punte. Nella modalità storia, insieme a Daisy vorrà prendere parte all'avventura di Mario e Toad per cercare Luigi, ma Toad non glielo permette.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

La Principessa Peach in Paper Mario

In Paper Mario Bowser rapisce ancora una volta Peach, questa volta sradicando il suo castello dal terreno e portandolo nel cielo. Mentre è tenuta prigioniera nella sua stanza, uno Star Kid di nome Twink viene in suo aiuto e insieme trovano un passaggio segreto fuori dalla sua stanza. Peach sabota i piani di Bowser fornendo a Mario delle informazioni utili alla fine di ogni capitolo, usando Twink come suo messaggero. Usa anche uno speciale forziere, dove può conservare degli oggetti che Mario può recuperarli presso la controparte del forziere che si trova nei pressi della Shooting Star Summit. Dopo aver preparato una torta per un Gourmet Guy e aver vinto il 64° Trivia Quiz-Off, gestito dagli scagnozzi di Bowser, Peach vince un parasole speciale che le permette di travestirsi da una delle guardie di Bowser. Controllando la principessa, il giocatore può utilizzare il parasole per traversi da Kooparmato, Mazzuolo o Martelkoopa. Tuttavia, Kameka si accorge del trucco e utilizza la sua magia per far tornare Peach alla normalità, le confisca il parasole e ordina che venga riportata nella sua stanza.

Dopo essere stato sconfitto, Bowser afferra la principessa e corre sul tetto del castello. Qui utilizza la Power Platform per potenziare il potere dello Star Rod e diventare immune allo Star Beam dei sette Spiriti Stellari. Tuttavia, dopo che la Principessa Peach e Twink riescono a sconfiggere Kameka, la principessa desidera che il suo regno rimanga al sicuro. Il suo desiderio potenzia Twink, che si unisce agli Spiriti Stellari trasformando lo Star Beam nel Peach Beam, capace di annullare completamente l'invincibilità di Bowser. Il re dei Koopa viene quindi sconfitto definitivamente e il castello di Peach ritorna a terra. Durante la festa per celebrare il suo salvataggio, informa a tutti gli ospiti riuniti al suo castello che lo Star Haven è torna to alla normalità dopo la sconfitta di Bowser, ed desidera che questo periodo di pace possa durare a lungo. Dopodiché annuncia formalmente l'inizio dei festeggiamenti. Alla fine della sfilata, Mario porta Peach sul balcone per vedere i fuochi d'artificio insieme a lei.

Un personaggio che si fa chiamare "A gossip-loving Toad" pubblica dei pettegolezzi sulla Principessa Peach sul retro della bacheca di Borgo Fungo.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

La Principessa Peach in Paper Mario: Il Portale Millenario

Prima degli eventi di Paper Mario: Il Portale Millenario, Peach parte per un viaggio a Fannullopoli. Al mercato, incontra una vecchia commessa, presumibilmente una delle Trisdombra. Decidono che Peach è il miglior corpo che la Regina delle Tenebre possa possedere. Danno a Peach la Mappa Magica, poiché ha un cuore puro, necessario per poter aprire il forziere della mappa. Le Trisdombra ingannano quindi l'alieno Giustignardo facendogli catturare Peach e animare la Regina delle Tenebre con il suo corpo. Prima che ciò accadesse, però, Peach ha già inviato la Mappa Magica a Mario, invitandolo a una caccia al tesoro.

Peach viene portato al Covo di Giustignardo sulla luna. Mentre sia Mario che Bowser, che non ha successo, cercano le Gemme Stella per salvarla, la principessa diventa attiva lei stessa nella fortezza. Il computer principale della base, il TEC XY, si innamora di lei a causa di un cortocircuito nel suo sistema e tradisce Giustignardo per aiutare Peach a fuggire. Le permette di inviare un'e-mail a Mario a intervalli regolari. Per ordine del computer, Peach si traveste da Executore per interrogare Giustignardo e prepara anche una pozione dell'invisibilità per scoprire ancora di più sui suoi piani. Tuttavia, Giustignardo fa chiudere il TEC quando lo scopre, quindi porta Peach alla Reggia delle Tenebre. Mario li segue e incontra Giustignardo nella stanza proprio dove riposa la tomba della Regina delle Tenebre. Giustignardo affronta Mario ed è pronto a uccidere Peach se Mario fa una mossa falsa. Tuttavia, Bowser si schianta contro il soffitto che cade sull'alieno. Mentre Mario e Bowser stanno combattendo, Giustignardo porta Peach alla tomba e la offre come corpo per la Regina delle Tenebre. Il demone quindi possiede Peach, ma lei si rifiuta di prendere gli ordini di Giustignardo e quasi lo uccide invece. La Regina delle Tenebre ingaggia la battaglia con Mario e i suoi partner; tuttavia, crede che il corpo di Peach sia troppo debole e torna alla sua vera forma per la battaglia finale. Peach è in grado di conferire poteri a Mario per questo, con la Regina delle Ombre che non ha altra scelta che farlo poichè la principessa è nel suo corpo. Ora può parlare dal corpo della Regina delle Tenebre mentre il demone è indebolito dalle voci incoraggianti dell'intera popolazione del mondo della Mappa Magica, che viene portata nel seminterrato della Reggia delle Tenebre dalla magia delle Gemme Stella. Alla fine, la Regina viene sconfitta e Peach viene salvata. Quindi lei, Mario, Luigi e Mastro Toad lasciano Fannullopoli per tornare nel Regno dei Funghi. Nel post-game, Peach rimane nella terraferma del Regno dei Funghi mentre Mario, Luigi e Mastro Toad tornano a Fannullopoli per trovare un altro tesoro.

A Borgofiore c'è un Koopa Troopa fan di Peach che colleziona poster e immagini della Principessa. Tra i capitoli 2 e 3 del gioco, uno dei suoi poster, a grandezza naturale, viene scambiato da Bowser per quella reale.

Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

In Super Paper Mario, Peach, insieme a Bowser, Luigi e gli scagnozzi di Bowser, vengono rapiti dal Conte Cenere. Questt'ultimo costringe Peach e Bowser a sposarsi, poiché questo è l'unico modo per formare il malvagio Cuore Oscuro, che distruggerebbe il mondo. Quando Luigi, che sta partecipando al matrimonio, calpesta il Cuore Oscuro nel tentativo di fermarlo, tutto viene distrutto. Peach, tuttavia, sopravvive e in seguito fugge dal castello di Cenere (con l'aiuto del soldato semplice Koopa e Dimensio, un seguace del conte). Peach cade dal cielo in Svoltadilà; anche se è temporaneamente incosciente quando Mario la trova, si riprende e si unisce alla squadra dopo che Mario le ha dato della Zuppa calda. Peach può galleggiare in aria e proteggersi dai nemici usando il suo parasole. Luigi e Bowser in seguito si uniscono alla causa, anche se Bowser deve prima essere convinto da Peach e Mario.

Alla fine viene mandata nel Mondodisu dopo che Dimensio ha apparentemente vaporizzato lei così come Bowser e Mario, e ha finito per mangiare inconsapevolmente una mela d'oro che l'ha lasciata in un sonno profondo. Alla fine viene svegliata dopo che Mario le ha dato da mangiare una mela nera per svegliarla con la forza.

Nel corso del tempo, Peach e il resto della banda alla fine riescono ad arrivare alla tana del conte Cenere. Nel capitolo 8-2, Mimì, una fedele servitrice del conte, la schernisce per essere stata rapita così tante volte e per essere stata salvata dagli idraulici invece di salvare se stessa. Peach e Mimì combattono subito dopo. Quando Peach vince, viene attivata una botola e Mimì cade attraverso di essa. Tuttavia, Peach la salva. Le due cadono nel pozzo e si crede che siano perse, ma entrambe sopravvivono. Peach ritorna durante la battaglia finale contro il conte Cenere. Come viene rivelato, Dimensio era la vera minaccia, poiché Cenere voleva distruggere il mondo solo dopo la perdita della sua ragazza. La sua ragazza, invece, risulta essere Consilia, un membro della squadra di Mario. Dopo aver sconfitto Super Dimensio e liberato Luigi, Peach assiste al matrimonio di Cenere e Consilia per fermare Il Vuoto.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

La Principessa Peach appare per la prima volta nell'intro di Paper Mario: Sticker Star, quando ospita lo Sticker Fest, una festa in cui i desideri diventano realtà con il potere degli Sticker Reali e della Cometa Sticker. Tuttavia, Bowser interrompe il festival e ruba gli Sticker reali. Rapisce anche Peach e i Toad locali, attaccandoli con i Nastri adesivi di Bowser. Mario salva presto i Toad e infine Peach. Poi lo ringrazia per aver permesso che il desiderio di tutti si avverasse: un regno pacifico. Lo Sticker Fest ritorna e Peach si congratula ancora una volta con Mario e il regno per i loro sforzi.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

La Principessa Peach in Paper Mario: Color Splash

Peach appare per la prima volta nell'introduzione di Paper Mario: Color Splash, dove porge a Mario un Toad incolore con un timbro postale. Quindi accompagna Mario nel loro viaggio verso l'Isola Prisma. Dopo che Mario incontra Tinto per la prima volta, Peach occupa una stanza d'albergo a Porto Prisma e cura Mario ogni volta che i suoi PV sono bassi. Tuttavia, dopo che Mario ottiene la Mega Vernistella rossa, viene rapita da Bowser Nero . Quindi invia vari Olo-Peach a Mario mentre procede nella sua avventura, dicendo a Mario dove si trova e spiando Bowser, tentando di apprendere i suoi piani. Tuttavia, dopo un certo punto, Bowser scopre cosa sta combinando e ordina che il suo colore venga prosciugato. La battaglia finale ha una Peach prosciugata di colore in mostra sopra il trono di Bowser, e viene usata per attirare Mario in una battaglia con Roy.

Dopo aver sconfitto Bowser Nero e averlo riportato alla sua forma originale, Mario ricolora Peach e insieme scappano dal castello. Peach viene poi vista accanto a Mario a Porto Prisma durante la celebrazione del ritorno delle Vernistelle sull'isola, rallegrandolo per la perdita di Tinto, dicendo che probabilmente in quel momento avrebbe vegliato sull'isola.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King, Peach invita Mario e Luigi a Borgo Toad per festeggiare il Festival Origami. Tuttavia, viene trasformata da Re Olly in uno dei suoi Soldati Origami, il che la fa obbedire a lui e il suo comportamento cambia completamente. Quando Mario la incontra in questo stato all'inizio del gioco, gli suggerisce in una serie di domande che il Regno dei Funghi venga "ripiegato" e che i suoi sudditi Toad vengano "silenziati" (prefigurando l'odio di Re Olly per i Toad), e anche si offre di reclutare Mario come uno dei Soldati Origami. Indipendentemente dal fatto che Mario risponda "Sì" o "No" alle sue domande, lei dice che le sue risposte sono prive di significato e lo intrappola nella prigione del suo castello.

Alla fine, è stata trasformata in un arazzo sospeso sul trono di Olly dopo che il suo castello si è trasformato in un Castello Origami. Alla fine viene riportata al suo stato originale come risultato del desiderio di Olivia di annullare le azioni di Olly contro le 1.000 gru, con Peach che si chiede il perché Mario, Luigi, il Mastro Origamista, Bowser, Bowser Jr. e Kamek fossero presenti. Alla fine accompagna Mario al Festival degli Origami e, dopo aver notato Mario che fissa un trono vuoto in un modello in scala del Castello degli Origami, assicura a Mario che Olivia è con loro in spirito e desidera poter ringraziare personalmente Olivia per quello che ha fatto.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Peach
Mario Emblem.png
SSBU-Peach.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Toad
Lato: Volteggio
Su: Parasole
Giù: Ortaggio
Smash Finale: Peach in fiore

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

Peach fa il suo debutto in Super Smash Bros. Melee come personaggio iniziale. Anche se il suo design nel gioco è basato sul suo classico aspetto, è molto più diversa, avendo proporzioni più realistiche. I suoi attributi sono simili a quelli di Super Mario Bros. 2, dove si muove lentamente ma cade più lentamente. Possiede anche la sua abilità unica di volare, come nel gioco originale, tenendo premuto il pulsante del salto. È doppiata da Jen Taylor, che le ha dato la voce nei primi capitoli del Nintendo 64, continuando fino al 2007.

Il suo speciale neutrale è Toad, dove fa spuntare un Toad per proteggersi, contrattaccando un nemico. La sua mossa speciale laterale è il Volteggio, dove fa una piroetta per poi scagliarsi contro l'avversario. Il suo smash speciale in giù è l'Ortaggio, basato su Super Mario Bros. 2, nel quale prende un ortaggio dal terreno. Il suo smash speciale in su invece è il Parasole di Peach, dove prende un parasole per restare in aria più a lungo.

Nella Adventure Mode, Peach viene sfidata alla fine del primo stage, insieme a Mario o Luigi. Il Castello della Principessa Peach è anche uno scenario nel gicoo.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Peach compare anche nel terzo capitolo della serie. Il suo design è influenzato dalle sue apparizioni recenti, ma la fisionomia e alcuni tratti del suo viso la rendono ancora molto diversa, anche per i vari dettagli ancora più accentuati rispetto a Super Smash Bros. Melee. Adesso la sua voce viene offerta da Samantha Kelly, che è ancora la sua doppiatrice. Il suo moveset viene cambiato leggermente, oltre al suo nuovo Smash Finale, una delle la novità del gioco, Peach in fiore. Questo Smash Finale la vede danzare su una musica parte dell'OST di Super Mario Bros. 3 ma arrangiata e più veloce. Quando danza, fa addormentare i suoi avversari e allo stesso tempo fa spuntare delle pesche. Il giocatore può scegliere così se attaccare gli avversari facendoli svegliare, oppure mangiare le pesche che fanno diminuire il danno ricevuto. Più vicini sono gli avversari a Peach durante lo Smash Finale, più a lungo dormiranno. L'unica mossa cambiata del suo moveset è l'up tilt. Peach fa ora spuntare un cuore sopra di lei che danneggia leggermente gli avversari anziché dare una testata. La sua camminata è ora molto più calma e senza pensieri, e la sua corsa è anche cambiata, dal momento che ora tiene il suo vestito.

Oltre ai suoi trofei di Super Smash Bros., Peach ottiene un trofeo dalla sua apparizione in Super Paper Mario e la sua controparte fanciullesca, Baby Peach. I suoi adesivi provengono dalle artwork da Super Princess Peach, Mario Superstar Baseball, Mario Strikers Charged Football e Super Mario Bros. 2.

La sua tendenza ad essere rapita da Bowser viene discussa durante lo Snake codec. Mei Ling afferma lì che il fatto che Mario sia sempre lì per lei a salvarla sia romantico, ma Snake afferma che Mario dovrebbe dirle di smetterla di cacciarsi nei guai, e che lo farebbe se fosse intelligente. Mei Ling gli risponde con "Non esci spesso con le ragazze, vero Snake?"

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U[modifica | modifica sorgente]

Peach compare nuovamente nel capitolo per Nintendo 3DS e Wii U. Anche se il suo design è più o meno identico a quello di Super Smash Bros. Brawl, viene mostrata con colori più accesi come il resto dei personaggi per far riferimento alle apparizioni della sua serie. Il suo vestito e gioielli sono anche meno dettagliati. Il suo moveset è rimasto pressoché lo stesso, a parte il suo up air, dal momento che invece di dare un calcio in aria, fa un giro col suo braccio e fa spuntare un'arcobaleno. Il suo up smash è stato anche leggermente modificato: quando manda la sua mano in alto per attaccare, spunta un nastro, molto probabilmente per far riferimento alla serie sportiva di Mario & Sonic, nella sua tenuta da ginnastica. Il suo modo di correre è anche diverso, riflettendo la sua apparizione in Super Mario 3D World.

In questo capitolo, ottiene trofei da Mario Tennis Open, Mario Kart 7, Mario Kart Wii, Mario Super Sluggers, Super Paper Mario e anche la sua forma baby, oltre ai suoi tre trofei di Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

Peach ritorna nell'ultimo capitolo della serie, Super Smash Bros. Ultimate. Oltre ad avere Daisy come personaggio Echo per la prima volta, il suo moveset è piuttosto diverso. Toad la accompagna ogni volta che utilizza la grab, attaccando insieme a lei, alcune volte anche finendo la mossa da solo. La mossa di Toad è ora diversa, perché invece di tenere Toad davanti a sé per proteggerla, lo lascia a terra e si gira tappandosi le orecchie, lasciandolo contrattaccare. Il suo down tilt è stato alterato: anziché di uno schiaffo a terra, da un semplice calcio. La sua posizione per quando non fa nulla è ora più rivolta verso lo schermo. La sua apparizione generale è molto simile a quella del precedente capitolo, ma con un design più realistico.

Serie di Luigi's Mansion[modifica | modifica sorgente]

Luigi's Mansion[modifica | modifica sorgente]

In Luigi's Mansion, Peach non appare, ma è menzionata dal primo Toad che Luigi trova nel palazzo. Infatti, dopo essersi resa conto che Mario era scomparso, aveva inviato quattro Toad per andare a cercarlo.

Luigi's Mansion 3[modifica | modifica sorgente]

In Luigi's Mansion 3, Peach prende parte alla vacanza all'Hotel Miramostri assieme a Mario, Luigi, il suo Poltercucciolo (personaggio), Toad, Toad blu (personaggio) e Toad giallo (personaggio), ed è stupita dall'aspetto lussoso del posto. Durante la notte, però, viene catturata assieme agli altri, e le sue urla svegliano Luigi. Viene salvata sul tetto dopo che Luigi ha liberato Mario, ma i tre vengono attaccati da Re Boo, che ha già catturato il Professor Strambic e i Toad, e Mario e Peach vengono anch'essi intrappolati nuovamente, ma Luigi sconfigge la sua nemesi e salva tutti. Peach prende poi parte alla ricostruzione dell'hotel e poi torna a casa assieme agli altri.

Mario e Luigi abbracciano Peach dopo averla liberata

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione della Principessa Peach da Mario & Luigi: Superstar Saga

Prima degli eventi di Mario & Luigi: Superstar Saga e Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, Peach viene informata dal Regno di Fagiolandia che la Strega Ghignarda sarebbe venuta e avrebbe cercato di rubarle la voce. Ghignarda vuole farlo per svegliare il Fagiolo Stella, un fagiolo a forma di stella che può esaudire i desideri di tutti e può essere svegliato solo da una voce pura, al fine di prevenire abusi. Peach prende precauzioni e quando Ghignarda e Sogghigno, vestiti da ambasciatori, arrivano al suo castello, non vengono ricevuti da Peach, ma da Strutzi, che è travestita da principessa. Ghignarda e Sogghigno rubano inconsapevolmente la voce di Strutzi e fuggono dal castello, lasciando Strutzi con una voce di personaggi che esplodono. Tuttavia, Mario, Luigi e Bowser, che non sono a conoscenza della vera identità della "principessa", seguono la strega nel Regno di Fagiolandia prima che la vera Peach riesca a fermarli (con la presenza di Bowser in particolare che la costringe anche a evitare di dirlo a Mario e Luigi).

Dopo che Mario e Luigi hanno presumibilmente ucciso Ghignarda all'Accademia Crepapelle, Peach va nel Regno di Fagiolandia in aereo. Peach rivela il travestimento di Strutzi, ringrazia Mario e Luigi per essersi occupati del problema della strega e decide di trascorrere le vacanze nel Regno. Esprime il desiderio di recarsi a Toadopoli, un insediamento di emigranti Toad, che si trova dall'altra parte della pericolosa Val Sorriso. Mastro Toad insiste sul fatto che Mario e Luigi dovrebbero accompagnare la principessa in questo viaggio. Durante la loro avventura attraverso la valle, Peach deve essere protetta da qualsiasi danno nel deserto. Quando scompare dalla visuale di Mario e Luigi, un DesertGoomba appare immediatamente e la porta in una prigione sotterranea. Se le si parla, si dirigerà anche nella direzione opposta. Alla fine della valle, Peach si imbatte in Pietro, un gigantesco mostro di roccia, ma Mario e Luigi la salvano prima che sia troppo tardi.

Più tardi, Ghigno Bowser rapisce Peach per assicurarsi di svegliare il Fagiolo Stella questa volta, che sta mostrando reazioni arrabbiate quando si confronta con la voce di Strutzi. Prende Peach, che in quel momento si trova all'ambasciata del Regno dei Funghi di Toadopoli, usando la Koopa Clown Car di Bowser. Tuttavia, poiché il Fagiolo Stella si era precedentemente autodistrutto in un impeto di rabbia dalla voce del Peach-Bot, Ghignarda non è più in possesso del Fagiolo Stella stesso. Quando Mario e Luigi la incontrano nel Tempio delle battute, Luigi si traveste da Principessa Peach (poiché Mastro Toad aveva precedentemente fornito loro un vestito extra per la principessa), per ingannare Ghigno Bowser e Sogghigno, pensando che fosse Peach. Il piano funziona e Ghigno Bowser rilascia la vera Peach e invece rapisce Luigi. Nel frattempo, Mario riceve un bacio da Peach. Dopo la fuga di Luigi dal Tartaplano riparato, Peach rimane nell'ambasciata di Toadopoli fino a quando Ghigno Bowser non viene sconfitto.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo inizia con un flashback del passato. Mastro Toad Giovane saluta Baby Mario e Baby Luigi e dice loro che la principessa ha bisogno di compagni di gioco. Quando entrano nella stanza in cui si trova, Baby Bowser ha preso Peach. Dopo che Baby Mario ha sconfitto Baby Bowser, gli Shroob invadono il Regno dei Funghi e attaccano il castello. Baby Bowser chiama Kamek per farli uscire dal castello, che arriva e li porta fuori con il Tartaplano appena in tempo.

Nel presente, Peach, Toadobertoe Toadorica usano la macchina del tempo del Professor Strambic per viaggiare indietro nel tempo, ignari di viaggiare nel periodo in cui gli Shroob stavano attaccando. Quando arrivano al passato, gli Shroob mettono all'angolo Peach e i Toad. La Principessa Shroob Vecchia, il capo degli Shroob, e la Principessa Shroob, la sua sorella minore, attaccano Peach. Peach afferra l'alimentatore della macchina del tempo, la Stella Cobalto, e intrappola la principessa Shroob Vecchia al suo interno. Poi fa a pezzi la stella, mentre la Principessa Shroob è ancora all'interno. Mentre i frammenti di Stella Cobalto sono sparsi in tutto il regno, Peach è tenuta prigioniera dalla principessa Shroob.

Illustrazione della Principessa Peach da Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Mentre Mario e Luigi si alleano con loro più piccoli per recuperare i frammenti di stella, di cui hanno bisogno per salvare Peach, secondo il professore quest'ultima viene inghiottita da Pipino Piranha. I Mario Bros. ed i baby sconfiggono Pipino Piranha, anche se Lilli Koopa, che è stata inghiottita anche da Pipino, dice che Peach è stata sputata fuori prima. Più avanti nelle Caverne del Gritzy, trovano la principessa Shroob, travestita da Peach. Viene portata al presente dai fratelli per caso. I Toad dicono alla finta principessa di riposarsi. Tuttavia, mentre lo fa, Bowser arriva e la rapisce, credendo che sia Peach. I Mario Bros. scoprono la vera identità della Principessa Shroob solo quando sono stati tutti risucchiati nell'Astronave Madre Shroob in passato. Durante tutto questo tempo, la vera Peach è ancora intrappolata nel castello degli Shroob.

Quando Mario e Luigi entrano nel castello degli Shroob, vedono Peach, ma la principessa Shroob interrompe la loro conversazione nel punto in cui Peach spiega perché la Stella Cobalto non dovrebbe essere completata e inizia una battaglia. Dopo di ciò, Baby Bowser riunisce i pezzi di Stella Cobalto tutti insieme, facendo apparire la Principessa Shroob Vecchia e restituendo tutto il suo potere. Durante la prima fase della battaglia finale, Peach lancia delle stelle a Mario e Luigi, che possono usate per distruggere gli UFO, e di tanto in tanto li cura con dei funghi. Tuttavia, è incosciente durante la seconda fase. Dopo la battaglia, Peach e gli altri tornano nel presente.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

Nel terzo capitolo della serie, i cittadini del Regno dei Funghi cadono vittime di una misteriosa malattia nota come Gravitombolite. Dopo aver appreso questa notizia, Peach procede a tenere una riunione molto importante nel suo castello per discutere sulla questione (insieme a Dorastella, che spiega ulteriormente la malattia stessa). Mentre Peach sta procedendo a fornire questi dettagli, Bowser interrompe la riunione due volte. Dopo essere stato messo fuori combattimento da Mario, viene espulso da Peach (con l'aiuto di Dorastella) per la prima volta. Ma Bowser riesce a tornare al castello la seconda volta, sotto il controllo di Sogghigno, perché ha mangiato un Fungo Fortunello. Di conseguenza, Bowser inala tutti durante la riunione, inclusa Peach.

Peach viene trovata da Mario e Luigi nel Centro Metabolico del corpo di Bowser. La loro riunione viene interrotta, tuttavia, quando un gruppo di Beta-Carotene la cattura e la porta più in profondità nell'area. Quando i fratelli raggiungono e liberano Peach, i Carotene gli attaccano e vengono successivamente sconfitti. Dopodiché, Peach, insieme a Mario, Luigi e Dorastella, sente Sogghigno conversare con Bowser sul prendere la principessa dal suo corpo. Peach teorizza che il vero piano di Sogghigno sia quello di conquistare il Regno dei Funghi usando un antico artefatto noto come Stella Oscura nascosto sotto Fungopoli. Li informa anche che lei è l'unica che può rompere il sigillo sul potere della Stella. Tuttavia, dopo aver detto queste informazioni ai due sul pericolo imminente, Sogghigno la cattura rapidamente attraverso l'uso di una strana invenzione che gli consente di raggiungere il corpo di Bowser con un raggio a forma di mano e poi la porta al suo castello (che era anche sotto il controllo di Sogghigno in quel momento, essendo fortemente implicito che in primo luogo avesse ottenuto Bowser estremamente obeso per portare Peach allo scoperto). Mentre la storia passa, Peach è tenuta prigioniera da Sogghigno, avendo la sua energia assorbita. Successivamente viene inalata da Bowser Oscuro, che era stato creato tramite la Stella Oscura assorbendo parti del DNA di Bowser, nel tentativo di ottenere più potere oscuro, anche se poiché era priva di potere, lui non ne ottiene alcuno potere qualunque. Bowser Oscuro alla fine rimuove Peach dal suo corpo dopo aver assorbito Sogghigno Oscuro e aver recuperato tutta la sua potenza.

Dopo che Mario, Luigi e Bowser hanno finalmente contrastato le fonti della minaccia della Gravitombolite, insieme alla sconfitta definitiva della Stella Oscura stessa, tutto nel Regno dei Funghi torna alla normalità e Peach viene finalmente salvata. Riesce anche a riprendere conoscenza, dopo essere stata svegliata da Bowser che ha espulso i restanti abitanti dal suo corpo. Sebbene Bowser attacchi i Mario Bros. e tenti ancora di rapire Peach subito dopo la sconfitta della Stella Oscura, Peach esprime ancora la sua gratitudine verso di lui per il suo ruolo nel salvare il mondo inviandogli una torta.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Dream Team Bros., Mario, Luigi, la Principessa Peach e Mastro Toad si recano sull'Isola Guanciale per una vacanza a cui sono stati invitati. Dopo essere arrivati a Castel Guanciale e aver assistito a una breve presentazione sulla storia dell'isola, Peach inizia a cercare nella stanza delle presentazioni alla menzione del tesoro nascosto di Castel Guanciale. Dopo essere stata implorata di smettere di essere così sconsiderata da Mastro Toad quando calpesta la piattaforma vicina, entrambi accidentalmente la fanno partire nelle profondità del castello.

Illustrazione della Principessa Peach da Mario & Luigi: Dream Team Bros.

Alla fine Peach viene trovata con Mastro Toad nella stessa stanza in cui riposa il Principe Sognoberto immobilizzato, circondato da Ombracino. L'arrivo di Mario e Luigi fa fuggire Ombracino, solo per poi tornare più tardi per attaccare i fratelli. Il gruppo finisce per entrare nella stanza dei reperti dopo essere fuggito dalle profondità del castello, dove Luigi fa un pisolino su Sognoberto su un letto in mostra, che crea un portale onirico che risucchia Peach nel mondo onirico.

Successivamente viene trovata nel Castel Guanciale Onirico mentre viene portata dal rapitore che si rivela essere Inkubak, che riesce a sfuggire all'inseguimento di Mario e Luigi creando un percorso temporaneo per l'Abisso del Mondo onirico. Dopo che Mario e Luigi hanno trovato l'accesso all'abisso esplorando Buonparco e successivamente Buonparco Onirico, lei e Inkubak si trovano lì. Dopo l'arrivo di Bowser, Mario, Luigi e Peach vengono tutti abbattuti dalle fiamme potenziate di Bowser e lasciati lì, ma vengono salvati da Vecchioniro che li riporta nel mondo reale. Alla fine, Peach torna a Castel Guanciale con diversi Toad.

Ad un certo punto, Peach viene segretamente rapita da Kamek, che finge di essere lei fino a quando non espone la sua identità a Mario e Luigi a Dormiriva Onirica. Da quel momento in poi è tenuta prigioniera nel Neo-Castello di Bowser fino all'arrivo di Mario e Luigi nell'area esterna del castello, dove un Paratroopa la porta sul balcone del castello. Successivamente viene trovata in una gabbia e assiste alla distruzione della Pietra Onirica quando Bowser cerca di distruggere i Bros. con essa.

Dopo che Mario e Luigi hanno sconfitto Oniribowser, i Bros., Dorastella, Sognoberto e Peach riescono a malapena a fuggire su Piumadormo e tornare sani e salvi al castello, dove finalmente iniziano la loro vacanza.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., Peach incontra la sua controparte di carta quando Luigi rilascia accidentalmente il mondo di Paper Mario nell'universo di Mario & Luigi. Dopo alcuni disaccordi, Bowser e la sua controparte di carta rapiscono le due principesse, costringendo Mario, Luigi e Mario di carta a salvarli. I Bowser Jr portano le principesse sul Monte Brrr, dove vengono avvistate da alcuni Toad. Toadette costruisce un Modellone a forma di Peach che sconfigge il Modellone Bowser Jr. Tuttavia, i Bowser Jr scappano con le principesse, tornando al castello di Bowser.

Le principesse riescono a scappare al castello di Bowser, ma vengono presto catturate e riconquistate dal duo Bowser Jr. Nonostante ciò, i Bowser Jr vengono prontamente sconfitti dalla squadra di Mario e le principesse scappano con loro. Ritornano al Castello di Peach e lo ricostruiscono dopo che è stato fatto saltare in aria dalla Truppa Koopa come rappresaglia per la perdita dei Bowser Jr. contro la squadra di Mario. Una volta che Mario e gli altri sconfiggono Bowser corazzato, si raggruppa al castello e dopo una parata finale dice addio a se stessa di carta mentre torna nel mondo di Paper Mario.

Super Mario Ball[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Ball, Peach e Mario vanno a visitare il Parco dei divertimenti. Peach è rimasta affascinata dall'attrazione del Cannone del cielo e ha deciso di provarla di persona. Dopo essere stata nel cannone, una coppia di Goomba ha ruotato il cannone in modo che puntasse verso il castello di Bowser. Peach è stata sparata lontano, proprio nei cancelli del castello. Mario si è trasformato nella forma di un flipper per progredire attraverso i mondi del flipper per salvare Peach. Dopo che l'ha salvata da Bowser, entrambi sono tornati al luna park. Vengono visti l'ultima volta sulle montagne russe insieme.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica sorgente]

Peach appare in Mario Superstar Baseball e Mario Super Sluggers come uno dei capitani tecnici selezionabili. In entrambi i giochi è il capitano della squadra Peach Monarchs con Daisy che ne fa da vice-capitano.

Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]

Peach appare come personaggio giocabile in tutti i capitoli della serie di Mario & Sonic

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici è un personaggio di tipo abile eccellendo in alcuni sport come Tiro con l'arco e 100 m stile libero.

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, Peach è un personaggio di tipo abilità e come le altre partecipanti femminili indossa un outfit invernale corrispondente al tema dei giochi.

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, Peach è sempre un personaggio di tipo abilità. Nella versione Wii, oltre ai suoi classici abiti sportivi, ne indossa uno nuovo per la Ginnastica Ritmica. Nella versione per 3DS è giocabile solo in alcuni eventi.

Peach ricompare in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 ancora una volta come personaggio tecnico. Ha un'elevata statistica tecnica, oltre a un'accelerazione, una velocità massima e una resistenza superiori alla media, ma una bassa potenza. In questo gioco, condivide animazioni speciali con Mario, dimostrando la loro relazione.

Peach appare in entrambe le versioni di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Nella versione per 3DS è esclusiva del Golf e dei 100 m stile libero.

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, Peach riappare come personaggio tecnico ed è uno degli otto personaggi giocabili anche negli sport 2D.

Super Princess Peach[modifica | modifica sorgente]

In Super Princess Peach vi è uno scambio di ruoli: è il turno della Principessa Peach di salvare Mario e Luigi da Re Bowser. Con l'aiuto di un ombrello parlante di nome Perrisol, che era un amnesico e quindi possedeva un passato misterioso, Peach si reca a Emoziolandia, dove Bowser sposta le sue operazioni per ottenere l'Emozioscettro. Tuttavia, il Goomba che gliel'ha portato era stato colpito dalla sua magia e, con un atteggiamento calmo e giocoso, usa lo scettro sull'intera isola, creando così il caos.

Con questo, Peach è in grado di utilizzare quattro emozioni per aiutarla attraverso le aree. La Principessa Peach è in grado di fluttuare per un breve periodo di tempo come in Super Mario Bros. 2 (e successivamente, nella serie Super Smash Bros.), solo che questa volta ha usato Perrisol per tenerla in alto piuttosto che il suo vestito. Questa abilità è disponibile nel negozio di Toad e costa 100 monete.

Alla fine, Peach si fa strada attraverso i numerosi pericoli dell'isola e salva Mario, Luigi e molti Toad. Perrisol diventa anche meno amnesico col passare del tempo, recuperando infine la sua memoria. Dopo che Peach ha salvato Mario, lui la prende tra le braccia e le dà dei fiori. Poi tutti tornano a casa insieme.

Serie di Mario Strikers[modifica | modifica sorgente]

Mario Smash Football[modifica | modifica sorgente]

Peach in Mario Smash Football

In Mario Smash Football, Peach è uno dei nove capitani giocabili, ed è disponibile sin dall'inizio. Il suo Supertiro è il Tiro Reale.

Mario Strikers Charged Football[modifica | modifica sorgente]

Peach in Mario Strikers Charged Football

In Mario Strikers Charged Football, il sequel per Wii di Mario Smash Football, Peach ha uno stile di gioco divergente rispetto al predecessore. La sua agilità e velocità di passaggio sono le migliori del gioco; tuttavia, la sua lacuna principale è la potenza. La schivata di Peach consiste in un semplice salto in avanti, che le permette di evitare gli ostacoli e anche il portiere in alcuni casi. La sua Super abilità è “Tutti in posa”. Quando Peach utilizza il suo Megatiro, si alza in cielo e spiega delle ali angeliche, con le quali manda la palla verso la porta. Il suo numero di squadra è il 10 e il colore della sua uniforme è rosa. La Sfida Striker di Peach nel gioco è Il Ritorno della Principessa!, ovvero di sconfiggere Daisy nella Coppa Stella. È anche l'avversario di Bowser nella sua missione, Tolleranza zero!. Il suo tema musicale personale è in stile techno.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica sorgente]

In Mario Slam Basketball, Peach è un personaggio giocabile sin dall'inizio. Al posto del vestito rosa indossa una canottiera e un paio di pantaloncini bianchi a strisce rosa, mette il diadema azzurro su una collana. e raccoglie i suoi capelli in una coda. Il suo Super tiro è il Tiro cuore. Possiede inoltre un campo interamente dedicato a lei, il Campo Peach. Peach è una dei personaggi che possiede un vestito alternativo, sbloccabile vincendo almeno un trofeo argento nel Torneo Fungo.

Serie di Itadaki Street[modifica | modifica sorgente]

Peach, assieme ad altri personaggi della serie di Mario e altri da Dragon Quest, compare in Itadaki Street DS come personaggio giocabile. Anche il suo castello nel gioco è un tabellone giocabile.

Peach ritorna in La via della fortuna come personaggio sbloccabile. Per ottenerla, è necessario arrivare primi o secondi nel tabellone Castello di Peach nella modalità tour. È un personaggio di rango S, il che significa che è molto difficile da battere quando giocata dalla CPU.

Mario Sports Mix[modifica | modifica sorgente]

Peach nell'introduzione di Mario Sports Mix

Peach compare in Mario Sports Mix, dove fa parte della classe tecnica dei personaggi del gioco. La sua statistica nella tecnica è alta e la sua velocità nella media, ma la sua potenza è molto bassa. Il suo campo personale è il suo stesso castello, precisamente il giardino all'esterno di esso, ed è compatibile con tutti e quattro gli sport del gioco (basket, pallavolo, dodgeball e hockey). La sua mossa speciale consiste nello spargere quattro grandi cuori che stordiscono i personaggi della squadra opposta al contatto, facendoli "innamorare" di lei per poco tempo. Peach possiede anche un costume alternativo sbloccabile, Peach tennista: può essere ottenuto giocando 40 partite con lei oppure completando la sua missione nel Torneo Fungo. Come dice il nome, questa tenuta si basa su quella di base che indossa in tutti i giochi della serie di Mario Tennis a partire da Mario Power Tennis.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica sorgente]

Peach appare come aiutante in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition, ed il suo attributo è la Luce.

Mario Sports Superstars[modifica | modifica sorgente]

Peach è un personaggio giocabile in Mario Sports Superstars, dove fa parte della classe tecnica in tutti gli sport, avendo come vantaggio una migliore accuratezza nei colpi e un controllo maggiore a cavallo. Nel golf, il suo drive di default è di 206 yards, e i suoi colpi viaggiano dritti e con un'altezza medio-bassa. Nella maggior parte degli sport, indossa i pantaloncini, mentre nel golf e nel tennis porta il vestito con la minigonna. Le clip vocali di Jen Taylor, in passato la doppiatrice di Peach, sono riutilizzate da Mario Power Tennis assieme alle quelle più recenti registrate da Samantha Kelly, la sua doppiatrice attuale.

Serie di Mario + Rabbids[modifica | modifica sorgente]

Mario + Rabbids Kingdom Battle[modifica | modifica sorgente]

In Mario + Rabbids Kingdom Battle Peach compare come personaggio giocabile. È il più equilibrato di tutti e il suo soprannome è "Paladina", i due tipi di armi che può equipaggiare sono uno Spazzatore e una Granatra. Inizialmente, dopo la fusione, si ritrova al suo castello assieme a dei Rabbids socievoli che creano degli stand nel suo giardino. Peach si unirà alla compagnia, salvandolo dal suo stato di congelamento, durante la battaglia con Ghiacciolem.

Mario + Rabbids: Sparks of Hope[modifica | modifica sorgente]

Peach ritorna come personaggio giocabile in Mario + Rabbids Sparks of Hope. L'arma di Peach è il Bombrello, un ombrello dotato di cannone che permette di sparare dei potenti colpi. La sua tecnica è la Barriera Team, che protegge i suoi alleati in modo simile a protezione.

Princess Peach: Showtime![modifica | modifica sorgente]

La Principessa Peach compare nel gioco Princess Peach: Showtime!, il secondo titolo dove è la sola protagonista dopo Super Princess Peach. In questo gioco, Peach, accompagnata da alcuni Toad, visita il Teatro splendente per assistere ad uno spettacolo, che però viene rovinato dalla strega Uva Spina e la Compagnia dei mosti. Con l'aiuto del fiocco di Stella, la custode del teatro, Peach può trasformarsi e diventare una spadaccina, un'investigatrice, una pasticciera o un'esperta di kung-fu, abilità che le permettono di sconfiggere i suoi nemici.

Cameo[modifica | modifica sorgente]

La Principessa Toadstool compare solamente nella versione CD-ROM Deluxe di Mario is Missing!. Tuttavia, i curator del gioco hanno un aspetto molto simile alla Principessa Toadstool, ma solamente nella versione per SNES nel gioco.

Nella serie di Mario vs. Donkey Kong, Peach non compare fisicamente, ma è presente invece una sua versione giocattolou.

Nelle versioni Wii U e Nintendo Switch di Bayonetta, oltre che in Bayonetta 2 è presente un costume sbloccabile per Bayonetta e Jeanne che non è altro che una versione modificata del vestito della Principessa Peach, più corto e con delle bambole di Mario attaccate. Inoltre, durante gli attacchi con le pistole, Bayonetta e Jeanne evocano Bowser al posto delle loro Madama.

In Tekken Tag Tournament 2: Wii U Edition, uno dei costumi è basato su Peach.

Nel Super Mario Mash-up di Minecraft, Peach compare come skin giocabile, assieme a una skin di Peach gatto.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

L'aspetto originale di Peach (sinistra); L'aspetto odierno di Peach (destra).

Peach è una giovane donna dai capelli biondi, pelle chiara e occhi blu con sei ciglia ciascuno e delle sopracciglia piccole. Il suo viso è ovale e col mento a punta, il suo naso è triangolare e ha delle labbra rosa carnose. I suoi capelli hanno una frangia sulla fronte e due ciuffi su ciascun lato, altri due ciuffi dietro e delle basette lunghe che le incorniciano il viso. Data la sua figura snella, viene classificata come più leggera di Mario o Luigi in diversi giochi, come nella serie di Mario Kart, nonostante sia più alta di loro.

L'abbigliamento che Peach indossa solitamente è un vestito rosa lungo fino a terra con delle maniche a sbuffo, un colletto alto dal colore rosa più scuro e dei fronzoli dello stesso colore alla vita. La maggior parte dei giochi include una sottoveste bianca sotto l'abito. Dalla sua prima apparizione in Super Mario Bros. fino a Mario Kart: Super Circuit, il vestito di Peach aveva una banda attorno alla vita anziché due fronzoli, ed era di colore magenta dalle ginocchia in giù. Peach indossa una corona dorata con gemme rosse e blu, degli orecchini blu rotondi e una spilla blu ovale sul petto. Porta dei lunghi guanti bianchi e dei tacchi rossi. Il vestito di Peach è molto più dettagliato nei giochi della serie di Super Smash Bros., ma per il resto delle sue apparizioni rimane consistente al design tradizionale. Sempre nella serie di Super Smash Bros., le proporzioni di Peach sono diverse rispetto ai giochi di Super Mario; ad esempio, la sua testa è più piccola e le sue ciglia sono meno folte.

Peach è più alta rispetto alla maggior parte dei personaggi, difatti viene superata solo da Rosalinda, Pauline e Waluigi. In un opuscolo di Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen!, la sua altezza viene stimata a 160 cm, mentre il suo peso a 41 kg. Nella versione originale e nella versione di Super Mario Bros. Deluxe di Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels, tuttavia, Peach è più bassa di Super Mario/Super Luigi, tanto che deve alzarsi sulle punte per dare loro un bacio nella versione Deluxe. Nonostante ciò, nella versione Deluxe sono presenti alcune scene dove Peach è chiaramente più alta di Mario, mentre è alta quanto Luigi.

L'opuscolo di Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen!, inoltre, dice che Peach ha 16 anni. La versione nei cartoni della DIC della principessa ha invece 17 anni. Per quanto riguarda la versione videoludica, non è mai stata rivelata alcuna età, ma il suo aspetto fisico e la sua versione neonata che compare assieme a quella di Mario, che dovrebbe avere 24-26 anni, suggerisce che Peach sia intorno a quella età.

Abbigliamento alternativo[modifica | modifica sorgente]

La Principessa Peach ha indossato diversi tipi di abbigliamento, specialmente nei giochi sportivi della serie di Mario. In Mario Golf e Mario Tennis per il Nintendo 64, come abbigliamento sportivo Peach indossa una semplice versione più corta del suo solito vestito. A partire dai giochi sportivi per il Nintendo GameCube però, i suoi abiti sportivi sono più variegati. In Mario Golf: Toadstool Tour e Mario Power Tennis, Peach indossa un vestitino senza maniche e raccoglie i capelli in una coda. In NBA Street V3, Peach porta per la prima volta dei pantaloncini e una canottiera come abbigliamento sportivo (outfit simile a quello che Daisy indossa in Toadstool Tour e Power Tennis), e da lì li indosserà in altri giochi come Mario Slam Basketball, la serie di Mario Baseball e in Mario Sports Mix.

Nella serie di Mario & Sonic, Peach sfoggia look diversi oltre alla canottiera e i pantaloncini: nei capitoli alle olimpiadi invernali, Peach indossa una maglia a maniche lunghe, pantaloni lunghi e guanti, e a partire dalle olimpiadi di Londra 2012, porta un body per gli sport acquatici e per la ginnastica ritmica. In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, come gli altri personaggi, Peach indossa un abbigliamento diverso per ogni sport. Nella serie di Mario Strikers invece, Peach indossa una maglietta, dei pantaloncini e delle scarpe da calcio in Mario Smash Football, ma nel sequel porta un'armatura sopra la tenuta da calcio che riflette lo stile di gioco più fisico ed estremo.

In Mario Kart Wii e Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe, Peach indossa una tuta da motociclista quando guida moto o quad. Peach indossa questa tuta anche in Super Mario Bros. Il Film.

Al di fuori degli sport e della gare di corsa, Peach cambia occasionalmente il suo abbigliamento a seconda dell'occasione. In Mario Party 2, Peach indossa cinque look diversi per i cinque temi di Mario Land. In Super Mario Sunshine, Peach indossa una versione più chiara e senza maniche del suo vestito tradizionale, oltre a legare i capelli in una coda. Peach porta i capelli in una coda di cavallo anche nei successivi giochi di Mario Kart, a partire da Mario Kart: Double Dash!!, oltre a diversi giochi sportivi. In Super Mario Odyssey, oltre al suo vestito rosa (che compare solamente nel prologo e nel post-game quando si trova nel Regno dei Funghi), Peach indossa molti outfit diversi, come il vestito da sposa che indossa per la maggior parte del gioco, e i diversi outfit indossati nel post-game, uno per ogni mondo in cui si trova. Questi outfit sono anche apparsi come ricompense rarissime in Mario Kart Tour.

Nella serie di Super Smash Bros., Peach può essere selezionata in diverse colorazioni alternative, che solitamente cambiano solo il suo vestito, ma in Super Smash Bros. Melee una delle sue colorazioni è basata sulla Principessa Daisy, che cambia anche il suo colore di capelli e la carnagione.

Peach ha indossato outfit diversi in promozioni; uno dei primi casi fu Peach in un kimono in All Night Nippon: Super Mario Bros.. promuovere le festività giapponesi. Anche se questo abbigliamento non è più comparso in altri giochi, Peach ha indossato dei kimono simili in una pubblicità per il coinvolgimento di Nintendo nel Kyoto Cross Media Experience 2009, un calendario premio del Club Nintendo, un poster di Capodanno 2017, nel Regno di Bowser in Super Mario Odyssey, e come variante pilota in Mario Kart Tour.

Personalità e carattere[modifica | modifica sorgente]

Peach è dolce, gentile, educata e ottimista, oltre che elegante e socievole e diverse volte viene mostrata essere avventurosa e intelligente. Si scusa eccessivamente ogni qual volta viene catturata o si mette nei guai, costringendo Mario a salvarla. Peach si mostra preoccupata e compassionevole anche verso i suoi nemici; ciò l'ha portata a salvare Mimì in Super Paper Mario e a preparare una torta come segno di ringraziamento per Bowser in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, anche dopo una battaglia contro Mario e Luigi che Bowser ha instigato. Può anche essere assertiva se ciò significa aiutare i suoi amici; è riuscita a resistere al controllo mentale di Nastasia durante il “matrimonio” in Super Paper Mario, cosa che Nastasia dice che non fosse mai successa prima di allora. In Paper Mario: Il Portale Millenario, Peach resiste al possedimento della Regina delle Tenebre così tanto da offrire parole di incoraggiamento a Mario e la sua squadra oltre che curarli, con la Regina delle Tenebre che non riesce a fare nulla se non rassegnarsi di fronte alla volontà della principessa. Le sue doti innate sono spesso la chiave di diverse delle trame dei giochi in cui compare, come la sua capacità di attivare il Fagiolo Stella e la Stella Oscura.

Soprattutto per via della frequenza delle volte in cui Peach si fa rapire, questi rapimenti sono diventati ormai una battuta ricorrente nella serie, tanto che Peach stessa si riferisce al suo rapimento in New Super Mario Bros. Wii come un "rapimento recente". Alcuni personaggi hanno persino chiamato Peach inutile, come Snake in Super Smash Bros. Brawl e Pit e Viridi in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Nonostante Peach sia considerata l'archetipo di damigella in pericolo nei videogiochi, spesso la principessa viene vista combattere contro i suoi rapitori, ad esempio aiutando Mario lanciandogli dei Super Funghi nella battaglia finale di Super Mario World, agendo furtivamente per cercare potenziamenti o informazioni da mandare a Mario in giochi come Super Mario Galaxy e nella serie di Paper Mario, e persino cercando di scappare in Super Mario 3D Land.

In Super Mario Bros. 2, Super Mario 3D World, Super Mario Run, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Super Paper Mario, Mario + Rabbids Kingdom Battle, Mario + Rabbids Sparks of Hope, e specialmente in Super Princess Peach, Peach mostra il lato più coraggioso della sua personalità; difatti, in questi giochi Peach partecipa come eroina insieme agli altri personaggi, o nell'ultimo caso come la sola eroina, salvando da sola Mario e il suo regno.

Lista delle apparizioni in ordine cronologico[modifica | modifica sorgente]

Titolo Descrizione Data di uscita originale Piattaforma/console
Super Mario Bros. Personaggio non giocabile Giappone:
13 settembre 1985
Nintendo Entertainment System
Super Mario Bros.: The Lost Levels Personaggio non giocabile Giappone:
3 giugno 1986
Family Computer Disk System
Super Mario Bros. 2 Personaggio giocabile Nord America:
Ottobre 1988
Nintendo Entertainment System
Super Mario Bros. 3 Personaggio non giocabile Giappone:
28 ottobre 1988
Nintendo Entertainment System
Princess Toadstool's Castle Run Personaggio giocabile Japan:
28 settembre 1990
Super Mario Bros. Watch
Super Mario World Personaggio non giocabile Giappone:
21 novembre 1990
Super Nintendo Entertainment System
NES Open Tournament Golf Personaggio non giocabile Giappone:
20 settembre 1991
Nintendo Entertainment System
Super Mario Kart Personaggio giocabile Giappone:
1992
Super Nintendo Entertainment System
The Legend of Zelda: Link's Awakening Cameo Giappone:
6 giugno 1993
Game Boy
Yoshi's Safari Personaggio non giocabile Giappone:
14 luglio 1993
Super Nintendo Entertainment System
Mario & Wario Personaggio non giocabile Giappone:
27 agosto 1993
Super Nintendo Entertainment System
Hotel Mario Personaggio non giocabile Nord America:
1994
Philips CD-i
Mario Clash Cameo Giappone:
28 settembre 1995
Virtual Boy
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars Personaggio giocabile Giappone:
9 marzo 1996
Super Nintendo Entertainment System
Super Mario 64 Personaggio non giocabile Giappone:
23 giugno 1996
Nintendo 64
Mario Kart 64 Personaggio giocabile Giappone:
14 dicembre 1996
Nintendo 64
Excitebike: Bun Bun Mario Battle (Ep. 3) Personaggio giocabile Giappone:
1997
Satellaview
Game & Watch Gallery Personaggio non giocabile Giappone:
1 febbraio 1997
Game Boy
Game & Watch Gallery 2 Personaggio giocabile Giappone:
27 settembre 1997
Game Boy
The Legend of Zelda: Link's Awakening DX Cameo Giappone:
12 dicembre 1998
Game Boy Color
Mario Party Personaggio giocabile Giappone:
18 dicembre 1998
Nintendo 64
Game & Watch Gallery 3 Personaggio non giocabile Giappone:
8 aprile 1999
Game Boy Color
Mario Golf Personaggio giocabile Giappone:
11 giugno 1999
Nintendo 64
Mario Golf Personaggio non giocabile Giappone:
10 agosto 1999
Game Boy Color
Mario Party 2 Personaggio giocabile Giappone:
17 dicembre 1999
Nintendo 64
Mario Tennis Personaggio giocabile Giappone:
21 luglio 2000
Nintendo 64
Paper Mario Personaggio giocabile Giappone:
11 agosto 2000
Nintendo 64
Mario Tennis Personaggio giocabile Giappone:
1 novembre 2000
Game Boy Color
Mario Party 3 Personaggio giocabile Giappone:
7 dicembre 2000
Nintendo 64
Mario Kart: Super Circuit Personaggio giocabile Giappone:
21 luglio 2001
Game Boy Advance
Luigi's Mansion Menzionata Giappone:
14 settembre 2001
Nintendo GameCube
Super Smash Bros. Melee Personaggio giocabile, trofeo Giappone:
21 novembre 2001
Nintendo GameCube
Super Mario Sunshine Personaggio non giocabile Giappone:
19 luglio 2002
Nintendo GameCube
Mario Party 4 Personaggio giocabile Nord America:
21 ottobre 2002
Nintendo GameCube
Game & Watch Gallery 4 Personaggio giocabile Nord America:
28 ottobre 2002
Game Boy Advance
Mario Golf: Toadstool Tour Personaggio giocabile Nord America:
28 luglio 2003
Nintendo GameCube
Mario Kart: Double Dash!! Personaggio giocabile Giappone:
7 novembre 2003
Nintendo GameCube
Mario Party 5 Personaggio giocabile Nord America:
10 novembre 2003
Nintendo GameCube
Mario & Luigi: Superstar Saga Personaggio non giocabile Nord America:
17 novembre 2003
Game Boy Advance
Super Mario Fushigi no Janjan Land Personaggio giocabile Giappone:
2003
Arcade
Mario Golf: Advance Tour Personaggio giocabile Giappone:
22 aprile 2004
Game Boy Advance
Paper Mario: Il Portale Millenario Personaggio giocabile Giappone:
22 luglio 2004
Nintendo GameCube
Mario Power Tennis Personaggio giocabile Giappone:
28 ottobre 2004
Nintendo GameCube
Mario Party 6 Personaggio giocabile Giappone:
18 novembre 2004
Nintendo GameCube
Super Mario 64 DS Personaggio non giocabile Nord America:
21 novembre 2004
Nintendo DS
Super Mario Ball Personaggio non giocabile Nord America:
26 novembre 2004
Game Boy Advance
Super Mario Fushigi no Korokoro Party Personaggio giocabile Giappone:
2005
Arcade
Mario Party Advance Personaggio giocabile Giappone:
13 gennaio 2005
Game Boy Advance
Yakuman DS Personaggio giocabile Giappone:
31 marzo 2005
Nintendo DS
Mario Superstar Baseball Personaggio giocabile Giappone:
21 luglio 2005
Nintendo GameCube
Mario Power Tennis Personaggio giocabile Giappone:
13 settembre 2005
Game Boy Advance
Mario Kart Arcade GP Personaggio giocabile Nord America:
Ottobre 2005
Arcade
Super Princess Peach Personaggio giocabile Giappone:
20 ottobre 2005
Nintendo DS
Mario Party 7 Personaggio giocabile Nord America:
7 novembre 2005
Nintendo GameCube
Mario Kart DS Personaggio giocabile Nord America:
14 novembre 2005
Nintendo DS
Mario Smash Football Personaggio giocabile Europa:
18 novembre 2005
Nintendo GameCube
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo Personaggio non giocabile Nord America:
28 novembre 2005
Nintendo DS
Super Mario Fushigi no Korokoro Party 2 Personaggio giocabile Giappone:
2006
Arcade
New Super Mario Bros. Personaggio non giocabile Nord America:
15 maggio 2006
Nintendo DS
Mario Slam Basketball Personaggio giocabile Giappone:
27 luglio 2006
Nintendo DS
Mario Kart Arcade GP 2 Personaggio giocabile Giappone:
2007
Arcade
Super Paper Mario Personaggio giocabile Nord America:
19 aprile 2007
Wii
Mario Strikers Charged Football Personaggio giocabile Europa:
25 maggio 2007
Wii
Mario Party 8 Personaggio giocabile Nord America:
29 maggio 2007
Wii
Itadaki Street DS Personaggio giocabile Giappone:
21 giugno 2007
Nintendo DS
Super Mario Galaxy Personaggio non giocabile Giappone:
1 novembre 2007
Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Personaggio giocabile Giappone:
6 novembre 2007
Wii, Nintendo DS
Mario Party DS Personaggio giocabile Giappone:
8 novembre 2007
Nintendo DS
Super Smash Bros. Brawl Personaggio giocabile, Trofeo, Adesivo Giappone:
31 gennaio 2008
Wii
Mario Kart Wii Personaggio giocabile Giappone:
10 aprile 2008
Wii
Mario Super Sluggers Personaggio giocabile sbloccabile (Challenge Mode) / iniziale (Normal Play) Giappone:
19 giugno 2008
Wii
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser Personaggio giocabile Giappone:
14 febbraio 2009
Nintendo DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali Personaggio giocabile Nord America
13 ottobre 2009
Wii, Nintendo DS
New Super Mario Bros. Wii Personaggio non giocabile Australia:
12 novembre 2009
Wii
Super Mario Galaxy 2 Personaggio non giocabile Nord America:
23 maggio 2010
Wii
Mario Sports Mix Personaggio giocabile Giappone:
25 novembre 2010
Wii
Super Mario 3D Land Personaggio non giocabile Giappone:
3 novembre 2011
Nintendo 3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 Personaggio giocabile Nord America
15 novembre 2011
Wii, Nintendo 3DS
La via della fortuna Personaggio giocabile sbloccabile Giappone:
1 dicembre 2011
Wii
Mario Kart 7 Personaggio giocabile Giappone:
1 dicembre 2011
Nintendo 3DS
Mario Party 9 Personaggio giocabile Europa:
2 marzo 2012
Wii
Mario Tennis Open Personaggio giocabile Nord America:
20 maggio 2012
Nintendo 3DS
New Super Mario Bros. 2 Personaggio non giocabile Giappone:
28 luglio 2012
Nintendo 3DS
Paper Mario: Sticker Star Personaggio non giocabile Nord America:
11 novembre 2012
Nintendo 3DS
New Super Mario Bros. U Personaggio non giocabile Nord America:
18 novembre 2012
Wii U
Mario & Luigi: Dream Team Bros. Personaggio non giocabile Europa:
12 luglio 2013
Nintendo 3DS
Mario Kart Arcade GP DX Personaggio giocabile Giappone:
Luglio 2013
Arcade
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 Personaggio giocabile Europa:
8 novembre 2013
Wii U
Super Mario 3D World Personaggio giocabile Giappone:
21 novembre 2013
Wii U
Mario Party: Island Tour Personaggio giocabile Nord America:
22 novembre 2013
Nintendo 3DS
Mario Golf: World Tour Personaggio giocabile Giappone:
1 maggio 2014
Nintendo 3DS
Mario Kart 8 Personaggio giocabile Giappone:
29 maggio 2014
Wii U
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS Personaggio giocabile Giappone:
13 settembre 2014
Nintendo 3DS
Super Smash Bros. for Wii U Personaggio giocabile Nord America:
21 novembre 2014
Wii U
Mario Party 10 Personaggio giocabile Giappone:
12 marzo 2015
Wii U
Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition Personaggio non giocabile Giappone:
29 aprile 2015
Nintendo 3DS
Super Mario Maker Personaggio non giocabile Giappone:
10 settembre 2015
Wii U
Mario Tennis: Ultra Smash Personaggio giocabile Nord America:
20 novembre 2015
Wii U
Mario & Luigi: Paper Jam Bros. Personaggio non giocabile Giappone:
3 dicembre 2015
Nintendo 3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 Personaggio giocabile Giappone:
18 febbraio 2016
Nintendo 3DS, Wii U
Minecraft: Wii U Edition Skin giocabile nel Super Mario Mash-up Nord America:
17 maggio 2016
Wii U
Paper Mario: Color Splash Personaggio non giocabile Europa, Nord America:
7 ottobre 2016
Wii U
Mario Party: Star Rush Personaggio giocabile Europa:
7 ottobre 2016
Nintendo 3DS
Super Mario Maker for Nintendo 3DS Personaggio non giocabile Giappone:
1 dicembre 2016
Nintendo 3DS
Super Mario Run Personaggio giocabile sbloccabile Giappone:
15 dicembre 2016
iOS, Android
Mario Sports Superstars Personaggio giocabile Europa:
10 marzo 2017
Nintendo 3DS
Mario Kart 8 Deluxe Personaggio giocabile Giappone:
28 aprile 2017
Nintendo Switch
Minecraft: Nintendo Switch Edition Skin giocabile nel Super Mario Mash-up Nord America:
11 maggio 2017
Nintendo Switch
Mario + Rabbids Kingdom Battle Personaggio giocabile Nord America:
29 agosto 2017
Nintendo Switch
Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser Personaggio non giocabile Giappone:
5 ottobre 2017
Nintendo 3DS
Super Mario Odyssey Personaggio non giocabile Giappone:
27 ottobre 2017
Nintendo Switch
Mario Party: The Top 100 Personaggio giocabile Nord America:
10 novembre 2017
Nintendo 3DS
Minecraft: New Nintendo 3DS Edition Skin giocabile nel Super Mario Mash-up Nord America:
5 giugno 2018
Nintendo 3DS
Minecraft (Bedrock version) Skin giocabile nel Super Mario Mash-up Nord America:
21 giugno 2018
Nintendo Switch
Mario Tennis Aces Personaggio giocabile Giappone:
22 giugno 2018
Nintendo Switch
Super Mario Party Personaggio giocabile Giappone:
5 ottobre 2018
Nintendo Switch
Luigi's Mansion Menzionata Nord America:
12 ottobre 2018
Nintendo 3DS
Super Smash Bros. Ultimate Personaggio giocabile sbloccabile Giappone:
7 dicembre 2018
Nintendo Switch
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior Personaggio non giocabile Giappone:
27 dicembre 2018
Nintendo 3DS
New Super Mario Bros. U Deluxe Personaggio non giocabile / Giocabile come Peachette Nord America:
11 gennaio 2019
Nintendo Switch
Super Mario Maker 2 Personaggio non giocabile Nord America:
28 giugno 2019
Nintendo Switch
Dr. Mario World Personaggio giocabile sbloccabile Mondiale:
9 luglio 2019
iOS, Android
The Legend of Zelda: Link's Awakening Cameo Mondiale:
20 settembre 2019
Nintendo Switch
Mario Kart Tour Personaggio giocabile Mondiale:
25 settembre 2019
iOS, Android
Luigi's Mansion 3 Personaggio non giocabile Mondiale:
31 ottobre 2019
Nintendo Switch
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 Personaggio giocabile Giappone:
1 novembre 2019
Nintendo Switch
Paper Mario: The Origami King Personaggio non giocabile Mondiale:
17 luglio 2020
Nintendo Switch
Super Mario 3D World + Bowser's Fury Personaggio giocabile Mondiale:
12 febbraio 2021
Nintendo Switch
Mario Party Superstars Personaggio giocabile Mondiale:
29 ottobre 2021
Nintendo Switch
Mario Kart Live: Home Circuit Personaggio giocabile (Relay Mode) (versione 2.0.0) Mondiale:
16 ottobre 2020
Nintendo Switch
Mario Strikers: Battle League Football Personaggio giocabile Mondiale:
10 giugno 2022
Nintendo Switch
Mario + Rabbids Sparks of Hope Personaggio giocabile Mondiale:
20 ottobre 2022
Nintendo Switch

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Gli emblemi di Peach in Mario Kart 8

I profili della Principessa Peach spesso la descrivono come la regnante del Regno dei Funghi e dei Toad, oltre a far notare la sua abitudine a farsi rapire da Bowser. Nella maggior parte dei giochi sportivi di Super Mario, Peach è classificata come tipo Tecnico, e nella serie di Mario Kart rientra sempre nella categoria leggera oppure in quella media. Il suo emblema è la sua corona.

Interpreti[modifica | modifica sorgente]

Le doppiatrici qui citate sono coloro che hanno prestato la loro voce alla Principessa Peach durante tutta la durata del franchise di Super Mario.

Inglese[modifica | modifica sorgente]

Italiano[modifica | modifica sorgente]

Nel doppiaggio italiano dei cartoni della DIC, Peach è stata doppiata da Alessandra Karpoff. In Super Mario Bros. Il Film, la Principessa Peach è stata doppiata da Valentina Favazza nella versione italiana.

Altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Mami Yamase, una cantante pop, ha prestato la voce a Peach in Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen!, la prima volta in cui la principessa ha ricevuto una voce.

Nei doppiaggi esteri dei cartoni della DIC, Peach è stata doppiata dalle seguenti interpreti:

  • Spagnolo (America Latina): María Fernanda Morales (Super Show!), Dulce María Romay (Super Mario Bros. 3), e Rocío Robledo (Super Mario World)
  • Castilian Spanish: Pilar Santigosa
  • Francese: Super Show! - Stéphanie Murat (originale), Virginie Ledieu (doppiaggio secondario); Super Mario Bros. 3 e Super Mario World - Isabelle Volpé
  • Tedesco: Sabine Bohlmann
  • Portoghese (Brasile): Guilene Conte (doppiatrice principale), Eleonora Prado (doppiatrice secondaria in Super Mario Bros. 3)
  • Portoghese (Europa): Ana Vieira, Flora Mirona, e Márcia Menezes
  • Svedese: Louise Raeder (Super Show!), Nina Gunke (Super Mario Bros. 3, Super Mario World)
  • Ungherese: Fazekas Zsuzsa (prima voce), Solecki Janka (Super Mario World e doppiaggi successivi)
  • Finlandese: Liisa Paatso
  • Russo: Olga Golovanova (Super Mario Bros. 3), Daria Frolova (Super Mario World)
  • Rumeno: Oana Avram (Super Mario Bros. 3, Super Mario World)

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Principessa Peach

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ピーチ姫
Pīchi-hime
UK Inglese
Princess Peach
Francia Francese
Princesse Peach
Germania Tedesco
Prinzessin Peach
Spagna Spagnolo
Princesa Peach
Portogallo Portoghese
Princesa Peach
Princesa Cogumelo
Paesi Bassi Olandese
Prinses Peach
Repubblica Ceca Ceco
Princezna Peach
Danimarca Danese
Prinsesse Peach
Prinsesse Slørhat
Prinsesse Toadstool
Finlandia Finlandese
Prinsessa Peach
Norvegia Norvegese
Prinsesse Peach
Prinsesse Fluesopp
Polonia Polacco
Księżniczka Peach
Romania Rumeno
Prințesa Ciupercuță
Svezia Svedese
Prinsessan Peach
Prinsessan Flugsvamp
Ungheria Ungherese
Peach hercegnő
Emirati Arabi Uniti Arabo
أميرة بيتش
'amirat Bitsh
Cina Cinese (semplificato)
碧姬公主[3]
Bìjī Gōngzhǔ
桃花公主 (iQue, fino al 23 dicembre 2022)
Táohuā Gōngzhǔ
Cina Cinese (tradizionale)
碧姬公主
Bìjī Gōngzhǔ
碧琪公主 (Super Princess Peach)[4]
Bìqí Gōngzhǔ
Corea del Sud Coreano
피치 공주
Pichi Gongju
Israele Ebraico
'הנסיכה פיץ
Hansikha Pich
Russia Russo
Принцесса Пич

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Fin dal suo debutto nel 1985 Peach è il personaggio femminile che è apparso il maggior numero di volte nella storia dei videogiochi.

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Iwata Chiede: Flipnote Studio
  2. Intervista di IGN a Miyamoto, 19 ottobre 2009
  3. 部分角色的中文名稱變更通知 Nintendo.HK. Estratto il 1 giugno 2023.
  4. (超級碧琪公主 Chāojí Bìqí Gōngzhǔ, Super Princess Peach). Nintendo.tw (Internet Archive).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]