Mondo 1-2 (New Super Mario Bros.)
Mondo 1-2 | |
Mondo: | Mondo 1 |
Tempo limite: | 400 secondi |
Apparso in: | New Super Mario Bros. |
<< Lista dei livelli >> >> |
Il Mondo 1-2 è il secondo livello del Mondo 1 di New Super Mario Bros..
Il livello introduce le Piante Piranha come nemici.
Struttura[modifica | modifica sorgente]
Il livello ha inizio con Mario (o Luigi) che cade all'interno di una caverna. La parte iniziale è sostanzialmente una strada dritta con dei blocchi mattone che formano il pavimento in alcuni punti. È possibile ignorarli o distruggerli con lo schianto a terra, in questo caso si aprono passaggi per ottenere delle monete e, distruggendo la terza coppia di blocchi, si ha accesso ad una parte segreta del livello, all'interno della quale sono presenti molte monete e da cui è possibile uscire usando un trampolino alla fine. Che si vada nell'area segreta o si continui sulla strada normale, una volta superate entrambe ci si ritrova sulla strada principale che continua ad essere lineare e presenta come ostacoli solo i numerosi nemici e delle strutture di blocchi mattone che possono bloccare brevemente la strada al giocatore. Superata questa parte ci si trova a dover camminare su un tronco con una vite al centro che, in modo simile ad una bilancia, si abbatte nel lato in cui si trova il giocatore a causa della differenza di peso tra un lato e l'altro. Superato il tronco si raggiunge il check point e ci si trova in una strada con tre tubi da cui escono delle Piante Piranha, entrando nel primo di essi si ha accesso ad un'altra area segreta del livello, qui, usando il guscio del Koopa in essa presente, è possibile distruggere dei blocchi mattone posti a livello del pavimento e, una volta distrutti tutti, è possibile accedere la to destro di questa stanza (il passaggio tra le due stanze è basso per cui, a meno che non si stia usando Piccolo Mario o il Tartascatto di Tarta Mario, è necessario prendere la rincorsa e abbassarsi poco prima dell'entrata), in cui è presente un Mega Fungo che va usato per distruggere tutti i blocchi e i Goomba presenti. Una volta usciti ci si ritrova fuori dal terzo tubo di quelli visti in precedenza sulla strada principale. Inoltre, saltando sui blocchi tra il primo e il secondo tubo, si può far apparire un blocco invisibile contenente una Stella. Dopo l'area dei tre tubi che una salita e poi una discesa su altri tubi, un breve tratto di strada dritta e in fine un secondo tronco. Una volta superato si entra in un tubo che conduce fuori dal livello, dov'è l'Asta della Bandiera.
Uscita segreta[modifica | modifica sorgente]
Facendo inclinare di molto il secondo tronco del livello, con il lato destro rivolto verso l'alto, e risalendolo, è possibile usarlo come strada per raggiungere un passaggio al limite del punto più alto dello schermo. Una volta attraversata, si trova il tubo che conduce all'uscita segreta del livello.
Monete Stella[modifica | modifica sorgente]
- Prima Moneta Stella: si trova in un punto elevato poco dopo la prima parte del livello ed è perfettamente visibile, per raggiungerla si deve saltare sui due gruppi di mattoni che si trovano prima di essa.
- Seconda Moneta Stella: si trova poco prima del primo tronco, è circondata da una "barriera" di blocchi, per ottenerla è necessario usare il guscio di un Koopa per distruggere i blocchi mattone alla base.
- Terza Moneta Stella: si trova nello stesso punto dov'è il tubo che conduce all'uscita segreta del livello.
Nemici[modifica | modifica sorgente]
Koopa verde
Koopa rosso
Mappa[modifica | modifica sorgente]
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- L'ambientazione e alcuni punti della struttura del livello, come l'area con i tre tubi da cui escono le Piante Piranha e il modo in cui si raggiunge l'uscita segreta, sono un riferimento al Mondo 1-2 dell'originale Super Mario Bros..