Mondo 2-3 (New Super Mario Bros.)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mondo 2-3
NSMB 2-3.png
Apparso in: New Super Mario Bros.
Mondo: Mondo 2
Tempo limite: 500 secondi
Precedente: Mondo 2-2
Successivo: Mondo 2-4
Segreto: Mondo 2-A
Lista di livelli

Il Mondo 2-3 è il terzo livello del Mondo 2 di New Super Mario Bros. ed è l'unico del gioco ad essere ambientato nelle fogne.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il livello inizia nel deserto con un tubo. Appena Mario entra nel tubo, si ritroverà nelle fogne, scivolando contro diversi Koopa prima di raggiungere il fondo. Dopo aver passato dei blocchi di monete, il giocatore può andare verso il basso con delle piattaforme tombino sulle quali Mario deve fare uno schianto a terra per proseguire il livello, oppure andare verso l'alto effettuando dei salti a parete per prendere la prima Moneta Stella in una strada senza uscita. Qui appaiono anche dei flipper che si aprono non appena Mario li tocca e si muovono nella direzione indicata dalla freccia posta sopra di essi. Passato il primo flipper, il giocatore si trova in un'area con un blocco ? con un fiore di fuoco e uno Swooper e, sulla sinistra, una strada in verticale con tre piattaforme tombino. Passata quest'area, Mario dovrà proseguire verso destra per trovarsi in una zona rompicapo con diversi flipper e una Pianta Piranha che dovrà risolvere per poter ottenere la seconda Moneta Stella e proseguire il livello.

Dopo la zona rompicapo, Mario raggiungerà il punto intermedio e dovrà scivolare nuovamente giù per proseguire. Nell'angolo in alto a sinistra dopo la discesa c'è una piccola area che contiene un blocco ? con una moneta e un blocco ? invisibile con un fungo 1-UP. Proseguendo, il giocatore si troverà in una zona con delle monete che conducono verso la parte successiva del livello, ma è posta troppo in alto e non sarà in grado di raggiungerla se prima non preme l'interruttore ? posto a sinistra per poter alzare il livello dell'acqua e, quindi, essere in grado di nuotare per arrivarci. Se il giocatore, anziché nuotare verso destra, nuota verso l'alto, potrà trovare un altro interruttore ? che alzerà ancora di più il livello dell'acqua e potrà permettergli di raggiungere un corridoio alternativo che conduce verso l'uscita segreta del livello.

Proseguendo nel corridoio regolare, Mario si ritroverà vicino a una Pianta Piranha Gigante. Una volta superata, il giocatore prosegue verso destra per trovare due blocchi ? contenenti rispettivamente una moneta e un fiore di fuoco. Proseguendo verso l'alto, si arriva in un'altra zona rompicapo con piattaforme tombino, flipper e la terza Moneta Stella posta in alto. Prima di raggiungere l'ultima uscita, Mario deve premere un interruttore ! per attivare dei blocchi che gli consentono di superare una Pianta Piranha e così raggiungere il corridoio. Una volta fuori, il giocatore può usare un trampolino per colpire un blocco ? invisibile, saltarci sopra e riuscire ad ottenere un fungo 1-UP nella parte alta dell'asta della bandiera.

Uscita segreta[modifica | modifica wikitesto]

Quando il giocatore colpisce l'interruttore ?, dovrà nuotare verso l'alto per entrare in una stanza piena di monete e monete nascoste, per poi colpire un altro interruttore ? che alzerà ancora di più il livello dell'acqua per un breve periodo di tempo, permettendogli di nuotare verso un corridoio che porta verso un'uscita alternativa segreta che conduce verso il Mondo 2-A.

Monete stella[modifica | modifica wikitesto]

  • Prima Moneta Stella: Si trova nella parte iniziale delle fogne, verso destra. Il giocatore deve fare dei salti a parete per raggiungere la zona dove è posta.
  • Seconda Moneta Stella: Si trova nella prima zona rompicapo ed è accessibile in due metodi diversi. Il primo metodo è quello di sconfiggere la Pianta Piranha, possibile solo se Mario è in possesso di un potenziamento oltre al super fungo, mentre il secondo metodo è quello di andare verso destra, saltare, andare a sinistra, saltare, proseguire verso destra, cadere verso il basso verso una piccola sporgenza nel terreno così da poter nuovamente saltare verso sinistra e infine prenderla.
  • Terza Moneta Stella: Si trova nella seconda zona rompicapo, dove il giocatore deve andare verso sinistra saltando solo sul primo dei piccoli ponti del corridoio verticale, per poi andare verso destra, saltare su un altro ponte e infine correre veloce per raggiungere il ponte che conduce nella zona dove è posta.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Nemico
Totale
NSMB-Koopa-sprite.png
Koopa verde
5

Mappa[modifica | modifica wikitesto]

Mappa del Mondo 2-3
Mappa del Mondo 2-3

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Mondo 6-3 di New Super Mario Bros. Wii è molto simile a questo livello.
  • Provando a saltare verso l'alto attraverso un piccolo pertugio tra due flipper che si aprono verso il basso, nella parte finale del livello, bloccherà il giocatore per un breve periodo di tempo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]