Mondo 1-Torre (New Super Mario Bros.)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mondo 1-NSMB-Torre-icona.pngTorre
NSMB-Mondo-1-Torre.png
Apparso in: New Super Mario Bros.
Mondo: Mondo 1
Tempo limite: 500 secondi
Precedente: Mondo 1-3
Successivo: Mondo 1-4
Segreto: Mondo 1-NSMB-Cannone-icona.pngCannone
Lista di livelli

Il Mondo 1-NSMB-Torre-icona.pngTorre è il quarto livello del Mondo 1 di New Super Mario Bros., nonché prima torre del gioco. Il boss del livello è Bowser Junior.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore inizia su una piattaforma che sale e scende. Se ci sta abbastanza a lungo, potrà prendere le quattro monete che esso cela dietro. Mario poi prosegue incontrando il primo Tartosso della torre e del gioco. Il giocatore prosegue trovando due blocchi ?, uno dei quali contiene una moneta e l'altro un super fungo o un fiore di fuoco. Il giocatore continua a salire la torre incontrando delle piattaforme spinte fuori dal muro. Se il giocatore viene schiacciato tra le piattaforme, perde una vita. Verso l'ultima piattaforma il giocatore incontra un altro Tartosso. Dopo aver saltato un altro paio di piattaforme, dovrà proseguire sul lato destro per poi incontrare altre piattaforme che tenteranno di spingere Mario verso il basso. Il giocatore continua a superare altri gruppi di piattaforme fino a raggiungere l'ultima sulla quale c'è un Tartosso, una fila di monete con un blocco ? e un blocco di mattoni pieno di monete e la prima Moneta Stella. Dopo aver superato una scalinata di piattaforme mobili, il giocatore avrà raggiunto un'area con una porta inutilizzabile e un tubo che spara Mario verso l'alto, raggiungendo il punto intermedio.

Il giocatore può decidere di raggiungere una porta o scendere per ottenere delle monete. Se decide di salire, troverà un altro tubo che sparerà Mario in mezzo a una serie di piattaforme mobili, col rischio di essere schiacciato se lanciato nel momento sbagliato. Se riesce a superare le piattaforme, il giocatore avrà raggiunto la porta che conduce nella stanza del boss, oltre a un blocco ? con un fungo scatto/fiore di fuoco. Una volta entrato nella stanza del boss, Mario si dovrà sfidare contro Bowser Junior, il quale corre per tutta la stanza, cercando di colpire Mario.

Una volta sconfitto, Bowser Junior porterà Peach con sé nel castello del Mondo 1.

Uscita segreta[modifica | modifica wikitesto]

Per poter raggiungere l'uscita segreta, Mario dovrà essere nella sua forma Tarta. Nella stanza con la seconda Moneta Stella e i blocchi mobili, il giocatore deve raggiungere un varco che non viene mai bloccato; tale varco si trova a destra, indicato da uno dei blocchi che si muove più lentamente. Una volta entrato nella stanza segreta, il giocatore può trovare dei blocchi invisibili, uno dei quali contiene un fungo 1-UP. Dopodiché, il giocatore deve iniziare a scattare col guscio. Dopo aver distrutto i blocchi di mattoni che bloccano il passaggio, il giocatore può entrare nel tubo che conduce all'esterno. Una volta fuori, Mario cadrà verso il basso, per poi dover saltare su dei blocchi e raggiungere l'asta della bandiera che aprirà la strada per il Mondo 5.

Monete stella[modifica | modifica wikitesto]

  • Prima Moneta Stella: Guardata da un Tartosso sulla destra di un gruppo di piattaforme mobili.
  • Seconda Moneta Stella: Si trova nella stanza segreta con i blocchi mobili, verso la zona in alto a destra, sopra la porta che conduce nell'area principale.
  • Terza Moneta Stella: Il giocatore deve prendere la parte destra della zona col primo tubo cannone. Superando un gruppo di piattaforme mobili, la si trova nella zona di sicurezza.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Nemico
Totale
NSMB-Tartosso-gigante-sprite.png
Super Tartosso
(non raggiungibili)
2

Mappa[modifica | modifica wikitesto]

Mappa del Mondo 1-Torre
Mappa del Mondo 1-NSMB-Torre-icona.pngTorre

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]