Ponkichi il cane

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Il cane Zampa)
Ponkichi
WWT-Ana e Ponkichi.jpg
Specie: Cane
Debutto in: WarioWare, Inc.: Minigame Mania (2003)
Ultima apparizione: WarioWare: Touched! (2004)

Ponkichi il cane (noto inizialmente come Il cane Zampa) è un personaggio della serie di WarioWare. È il cane di Kat e Ana, e ha il potere di trasformarsi in una spada gigante.

Storia[modifica | modifica sorgente]

WarioWare, Inc.: Minigame Mania[modifica | modifica sorgente]

La prima apparizione di Ponkichi è in WarioWare, Inc.: Minigame Mania. Quando Ana chiama Kat al Castello per aiutarla a sconfiggere Testa d'ossa, questa porta Ponkichi con sé. Arrivata sul posto, è proprio con l'aiuto di Ponkichi trasformato in spada che Kat riesce a sconfiggere Testa d'ossa, salvando al contempo la sorella e il principe (o la principessa) del castello.

WarioWare: Twisted![modifica | modifica sorgente]

Nella storia di Kat e Ana in WarioWare: Twisted!, le due piccole ninja sono in gita scolastica a Diamond Knoll, e portano con loro Ponkichi e Hayato il falco. Lungo la strada, Ana e i due animali si distraggono a guardare un fiore, e decidono di richiamare Kat per mostrarglielo. In quel momento Kat fa accidentalmente cadere un alveare e le due si ritrovano a scappare dalle api, finendo per ritrovarsi in una baita dove abita il Diamond Troll.

Kat e Ana ingaggiano una lotta contro il mostro, ma quando stanno per sferrare il colpo di grazia Ponkichi e Hayato irrompono dalla finestra, cadendo addosso al troll e rimanendo tutti e tre storditi, lasciando Kat e Ana incredule. Il gruppo decide di uscire dalla baita e scoprono che le api erano lì fuori ad aspettare, e tutti e quattro riprendono a scappare da esse davanti al tramonto.

WarioWare: Touched![modifica | modifica sorgente]

Nella storia di Kat e Ana in WarioWare: Touched!, Ana è in casa con Ponkichi e vuole mangiare una banana, ma le banane sono scomparse. Ponkichi nota le impronte e avverte Ana, che lascia un biglietto per Kat spiegando l'accaduto e parte all'inseguimento del ladro. In seguito, dopo che anche Kat e Hayato si sono uniti alla caccia, il gruppo scopre che è stata una scimmia a rubare le banane. Trovandola adorabile, Kat e Ana la perdonano e la adottano, chiamandola Cece.

Nel breve filmato che parte dopo il microgioco boss di Kat e Ana quando si rigiocano i loro microgiochi dopo la prima volta, Ana lancia un bastone per farlo riprendere a Ponkichi, ma colpisce accidentalmente Kat che la insegue infuriata.

Altre apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Ponkichi fa una breve apparizione in WarioWare: Mega Party Game$! nella spiegazione del minigioco Wobbly Bobbly. Inoltre appare nel trailer animato di WarioWare Gold dedicato a Kat e Ana, dove le due e i loro animali si ritrovano nuovamente a combattere contro Testa d'ossa.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Paw the Dog (Minigame Mania)
Shadow the Dog (Touched!)
Zampa il cane
Ombra il cane
Francia Francese
Kiriki le chien
Kiriki il cane
Spagna Spagnolo
Ponkichi, el perro
Ponkichi, il cane

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]