Caposquadra Spike

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Caposquadra Spike
WC-ForemanSpike.png
Specie: Umano
Debutto in: Wrecking Crew (1985)
Ultima apparizione: WarioWare Gold (Cameo, 2018)

Il Caposquadra Spike[1] è l'antagonista di Wrecking Crew. A capo del cantiere in cui lavorano Mario e Luigi, fa di tutto per ostacolarli. Appare come un uomo barbuto con occhiali da sole, anche se in una sua singola apparizione è senza barba.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Wrecking Crew[modifica | modifica wikitesto]

Wrecking Crew[modifica | modifica wikitesto]

WCForemanSpikeSprite.png

Caposquadra Spike debutta negli stage bonus di Wrecking Crew, dove gareggia contro Mario a chi raccoglie più monete. Mentre Mario sta in primo piano, Spike si muove sullo sfondo e cerca di prendere più monete di Mario. Stando sullo sfondo, Spike non apre le porte ma le sfonda a martellate quando sia lui che Mario sono davanti a una di esse. Non può ferire Mario direttamente, ma può distruggere i muri e cercare di far cadere Mario dalla piattaforma su cui si trova colpendo cose che si trovano vicino a lui, con la possibilità di farlo finire davanti a un nemico o incastrarlo in un punto da cui non può scappare. Tuttavia, Mario può fare lo stesso a Spike. Usando un martello d'oro, Spike può essere buttato giù dalla piattaforma senza dover colpire oggetti vicini a lui. Come per qualsiasi altro nemico nel gioco, Spike può essere sconfitto solo intrappolandolo, ad esempio facendo cadere un barile d'olio su di lui o facendolo cadere su un piano isolato.

Non ci sono illustrazioni di Spike nel manuale del gioco, ma lo sprite mostra che ha un aspetto simile a quello di Mario ma con naso appuntito, occhiali scuri, vestiti sul marrone, barba e denti storti.

Il Caposquadra Spike non appare in VS. Wrecking Crew, dato che il suo ruolo viene preso da Luigi, controllato dalla CPU o dal giocatore 2. Il Luigi controllato dalla CPU si comporta in maniera identica a Spike.

Wrecking Crew '98[modifica | modifica wikitesto]

WC98-ForemanSpike.png

Il Caposquadra Spike ritorna nel sequel uscito solo in Giappone, Wrecking Crew '98. È il quarto sfidante nella modalità Puzzle, assunto da Bowser per costruire il suo nuovo rifugio. In questo gioco Spike riceve un redesign pesante: non ha la barba, ha un mento più imponente con la fossetta, un naso rosso simile a quello di Wario, è più muscoloso e i suoi denti non sono più storti.

Mobile Golf[modifica | modifica wikitesto]

MG-ForemanSpike.png
Illustrazione di Spike in Mobile Golf.

Il Caposquadra Spike è un personaggio sbloccabile in Mobile Golf, spinoff della serie Mario Golf uscito solo in Giappone. In questo gioco Spike torna al design originale del primo Wrecking Crew, solo più massiccio e con barba più folta.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

Il Caposquadra Spike è uno dei costumi disponibili per Mario cosplay in Super Mario Maker. A parte i colori leggermente diversi, è identico allo sprite originale di Wrecking Crew.

Altre apparizioni e riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei costumi alternativi di Mario nella serie di Super Smash Bros., di colore marrone, è un riferimento al Caposquadra Spike stando a quanto detto nel sito ufficiale giapponese del primo capitolo della serie. Con l'avanzare del tempo il costume ha assunto toni più freddi da un gioco all'altro, diventando più bianco e nero che giallo e marrone.

Waluigi ha riferimenti al Caposquadra Spike in alcune sue apparizioni. In Dancing Stage: Mario Mix la sua canzone personale è un remix del tema dei livelli bonus di Wrecking Crew, mentre in Mario Kart DS uno dei suoi kart, l'Oromantide, ricorda la sua scavatrice da Mobile Golf.

Spike appare nel microgioco Wrecking Crew di WarioWare Gold, facendo capolino da dietro i blocchi che vengono distrutti dal giocatore.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Caposquadra Spike era tra i vari personaggi più richiesti dai fan giapponesi per l'inclusione in Super Smash Bros. Melee.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ブラッキー
Burakkī
Letteralmente "Blacky". Visto l'aspetto del personaggio, potrebbe essere un riferimento a Boyakki da Yattaman e altri personaggi simili delle serie anime Time Bokan.
UK Inglese
Foreman Spike
Caposquadra Spike

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]