Caposquadra Spike

Da Super Mario Wiki.
Caposquadra Spike
WC-ForemanSpike.png
Specie: Umano
Debutto in: Wrecking Crew (1985)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Il Film (2023)
Doppiatore attuale: Gabriele Sabatini (italiano, 2023)

Il Caposquadra Spike[1] è l'antagonista di Wrecking Crew. A capo del cantiere in cui lavorano Mario e Luigi, fa di tutto per ostacolarli. Appare come un uomo barbuto con occhiali da sole, anche se in una sua singola apparizione è senza barba.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Wrecking Crew[modifica | modifica sorgente]

Wrecking Crew[modifica | modifica sorgente]

WCForemanSpikeSprite.png

Caposquadra Spike debutta negli stage bonus di Wrecking Crew, dove gareggia contro Mario a chi raccoglie più monete. Mentre Mario sta in primo piano, Spike si muove sullo sfondo e cerca di prendere più monete di Mario. Stando sullo sfondo, Spike non apre le porte ma le sfonda a martellate quando sia lui che Mario sono davanti a una di esse. Non può ferire Mario direttamente, ma può distruggere i muri e cercare di far cadere Mario dalla piattaforma su cui si trova colpendo cose che si trovano vicino a lui, con la possibilità di farlo finire davanti a un nemico o incastrarlo in un punto da cui non può scappare. Tuttavia, Mario può fare lo stesso a Spike. Usando un martello d'oro, Spike può essere buttato giù dalla piattaforma senza dover colpire oggetti vicini a lui. Come per qualsiasi altro nemico nel gioco, Spike può essere sconfitto solo intrappolandolo, ad esempio facendo cadere un barile d'olio su di lui o facendolo cadere su un piano isolato.

Lo sprite mostra che Spike ha un aspetto simile a quello di Mario ma con naso appuntito, occhiali scuri, vestiti sul marrone, barba e denti storti.

Il Caposquadra Spike non appare in VS. Wrecking Crew, dato che il suo ruolo viene preso da Luigi, controllato dalla CPU o dal giocatore 2. Il Luigi controllato dalla CPU si comporta in maniera identica a Spike.

Wrecking Crew '98[modifica | modifica sorgente]

WC98-ForemanSpike.png

Il Caposquadra Spike ritorna nel sequel uscito solo in Giappone, Wrecking Crew '98. È il quarto sfidante nella modalità Puzzle, assunto da Bowser per costruire il suo nuovo rifugio. In questo gioco Spike riceve un redesign pesante: non ha la barba, ha un mento più imponente con la fossetta, un naso rosso simile a quello di Wario, è più muscoloso e i suoi denti non sono più storti.

Mobile Golf[modifica | modifica sorgente]

MG-ForemanSpike.png
Illustrazione di Spike in Mobile Golf.

Il Caposquadra Spike è un personaggio sbloccabile in Mobile Golf, spinoff della serie Mario Golf uscito solo in Giappone. In questo gioco Spike torna al design originale del primo Wrecking Crew, solo più massiccio e con barba più folta.

NES Remix[modifica | modifica sorgente]

In NES Remix, due delle sfide legate a Wrecking Crew consistono in competizioni contro il Caposquadra Spike.

Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

Il Caposquadra Spike è uno dei costumi disponibili per Mario cosplay in Super Mario Maker. A parte i colori leggermente diversi, è identico allo sprite originale di Wrecking Crew.

Super Mario Bros. Il Film[modifica | modifica sorgente]

L'aspetto di Spike nel film.

Spike fa un'apparizione in Super Mario Bros. Il Film. Il suo aspetto è simile a quello che aveva in Mobile Golf, ma con cappello e camicia azzurri riportanti il logo della sua azienda di demolizioni, la Wrecking Crew, e con occhiali da sci iridescenti.

Il sito ufficiale della Super Mario Bros. Idraulica fornisce un retroscena sulla relazione tra Spike, Mario e Luigi: I due fratelli in passato lavoravano per Spike, ma hanno deciso di mettersi in proprio in quanto lo ritenevano troppo spocchioso. Una delle recensioni presenti sul sito viene proprio da Spike stesso, col nickname di SpikeÉFigo, che dà una valutazione da una sola stella e consiste principalmente in un attacco verso Mario e Luigi stessi, che considera sleali per averlo lasciato, li etichetta come "mediocri" e li minaccia dichiarando che "impareranno la lezione un giorno".

Nel film stesso, Spike appare nelle scene iniziali, dove prende in giro Mario e Luigi dopo che il loro spot pubblicitario è stato trasmesso per la prima volta, e successivamente nelle scene finali, dove è uno degli abitanti di Brooklyn in panico quando Bowser e il suo esercito arrivano dal Regno dei Funghi. Viene attaccato da un gruppo di Tipi Timidi, ma Luigi, che come Mario è diventato invincibile grazie alla Super stella, li mette K.O. e lo salva. Con Bowser sconfitto, Mario e Luigi si guadagnano il rispetto di Spike, che li festeggia come eroi assieme al resto della città.

Altre apparizioni e riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Uno dei costumi alternativi di Mario nella serie di Super Smash Bros., di colore marrone, è un riferimento al Caposquadra Spike stando a quanto detto nel sito ufficiale giapponese del primo capitolo della serie. Con l'avanzare del tempo il costume ha assunto toni più freddi da un gioco all'altro, diventando più bianco e nero che giallo e marrone.

Waluigi ha riferimenti al Caposquadra Spike in alcune sue apparizioni. In Dancing Stage: Mario Mix la sua canzone personale è un remix del tema dei livelli bonus di Wrecking Crew, mentre in Mario Kart DS uno dei suoi kart, l'Oromantide, ricorda la sua scavatrice da Mobile Golf.

Spike appare nel microgioco Wrecking Crew di WarioWare Gold, facendo capolino da dietro i blocchi che vengono distrutti dal giocatore.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il Caposquadra Spike era tra i vari personaggi più richiesti dai fan giapponesi per l'inclusione in Super Smash Bros. Melee.
  • Il designer di Spike è Hiroji Kiyotake, lo stesso che ha creato il primo design di Wario.
  • Grazie alla sua apparizione in Super Mario Bros. Il Film, Spike ha il record di essere il personaggio col distacco temporale maggiore tra la sua prima apparizione in assoluto e la sua prima apparizione dove è doppiato, con quasi 38 anni tra una e l'altra.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese

ブラッキー
Burakkī


スパイク (Super Mario Bros. Il Film) [2]
Supaiku

Letteralmente "Blacky". Visto l'aspetto del personaggio, potrebbe essere un riferimento a Boyakki da Yattaman e altri personaggi simili delle serie anime Time Bokan.
Spike

UK Inglese
Foreman Spike
Caposquadra Spike
Francia Francese
Spike
Germania Tedesco
Vorarbeiter Spike
Caposquadra Spike
Spagna Spagnolo
Capataz Spike
Caposquadra Spike
Portogallo Portoghese
Capataz Spike
Caposquadra Spike
Paesi Bassi Olandese
Spike
Cina Cinese (tradizionale)
布拉奇
Bùlāqí
Blacky

Corea del Sud Coreano
블랭키
Beullaengki
Blanky
Russia Russo
Прораб Спайк
Prorab Spaĭk
Caposquadra Spike

SpikeÉFigo[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
SpikeIsCool
SpikeÈFigo
Francia Francese (NOE)
SpikeIsCool
SpikeÈFigo
Germania Tedesco
SpikeIsCool
SpikeÈFigo
Spagna Spagnolo (NOE)
SpikeMola
SpikeSpacca
Messico Spagnolo (NOA)
SpikeElCool
SpikeIlFigo
Brasile Portoghese (NOA)
SpikeIsCool
SpikeÈFigo
Cina Cinese
酷酷司派克
Kù kù Sīpàikè
Figo Figo Spike

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]