Barra Potenza

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
La Barra Potenza in New Super Mario Bros. 2.

La Barra Potenza[1], nota anche come indicatore di potenza[2], è una barra apparsa per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Per riempirla, Mario o Luigi devono continuare a correre senza fermarsi. Quando la Barra Potenza è completamente carica l'icona "P" inizia a lampeggiare, il giocatore può correre più velocemente e saltare più in alto. Mario Procione ha anche la possibilità di volare se la barra si riempie. Tuttavia, la Barra Potenza inizierà a svuotarsi con il passare del tempo, indipendentemente dallo stato attuale di Mario; se Mario sta volando, si ferma e scende (ed è a questo punto che la barra si svuota); altrimenti, rallenta. Se Mario utilizza un'Ala P prima di entrare in un livello si trasformerà in Mario Procione e la Barra Potenza rimarrà piena fino al completamento dello stesso. Tuttavia se Mario viene colpito da un nemico, perde una vita oppure raccoglie un power-up differente dalla Super Foglia, la barra si svuoterà immediatamente.

Nelle varie collection di Super Mario All-Stars e in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, la Barra Potenza non è nera e bianca come nell'originale, ma diventa arancione quando è piana e la "P" inizia a lampeggiare di rosso. In questi remake, la Barra Potenza rimane piena fino a quando Mario non smette di correre, il che significa che Mario può estendere il tempo di volo tornando a terra e decollando di nuovo mentre la "P" lampeggia. L'Interruttore Ciano può dimezzare la barra, mentre i Blocchi Acceleratori ne aumentano la velocità di ricarica.

In New Super Mario Bros. 2 la Barra P ritorna con alcuni cambiamenti, ma compare solo quando Mario si trasforma in Mario Procione o in Mario Procione Bianco. L'icona "P" viene sostituita da un'icona Ala P (che lampeggia in oro) e quando la barra è piena viene colorata di rosso. Mentre nei giochi precedenti la barra si svuota solo dopo che Mario ha smesso di volare, in questo gioco la barra inizia svuotarci piano piano mentre Mario si trova in volo. Questa tuttavia è solo una piccola differenza estetica, infatti per il resto la barra funziona come in Super Mario Advance 4. Quando Mario si trasforma in Mario Procione Bianco la arra si riempie molto più velocemente del normale.

La Barra Potenza ritorna in Super Mario Maker e in Super Mario Maker for Nintendo 3DS, ma appare solo nei livelli con il tema di Super Mario Bros. 3.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Little Mac ha una Barra Potenza, che si accumula quando arreca o subisce dei danni. Quando è completamente carica, la sua mossa speciale neutrale diventa un uppercut che può andare K.O. qualsiasi avversario, indipendentemente dalla percentuale del dannometro.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
パワーメーター
Pawāmētā
Barra/Indicatore potenza
Uk.png Inglese
Power Meter
Barra/Indicatore Potenza

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. manuale italiano di Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, pagina 110
  2. manuale italiano di Super Mario All-Stars - Edizione per il 25º anniversario, pagina 23

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]