Mario tanuki bianco

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Mario Tanuki Bianco)
Mario Tanuki Bianco
Mario Tanuki Bianco SM3DW.png
Utilizzabile da: Mario, Luigi, Toad, Peach, Rosalinda
Causa trasformazione: Foglia Invincibile
Poteri dati: Gli stessi di Mario tanuki ma il colore è diverso ed è invincibile.
Prima apparizione: Super Mario 3D Land (2011)
Ultima apparizione: Mario Kart Tour (Tour in gelateria (2022)) (2022)

Mario Tanuki Bianco è una trasformazione apparsa per la prima volta in Super Mario 3D Land. È una versione potenziata di Mario tanuki ottenibile dopo aver raccolto una Foglia Invincibile. In questa forma, Mario indossa un costume da tanuki di colore bianco, fatta eccezione per la pancia, la suola delle scarpe e la parte interna dell'orecchio, di colore giallo. Invece la coda è a strisce gialle e bianche. Mario Tanuki Bianco si trasforma nella sua versione depotenziata una volta portato a termine un livello.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

Mario Tanuki Bianco in Super Mario 3D Land.
Luigi Kitsune Bianco in Super Mario 3D Land

Mario Tanuki Bianco appare in tutti i livelli (esclusi quelli dei mondi speciali) dopo aver raccolto la Foglia Invincibile contenuta all'interno di un Blocco Soccorso, disponibile all'inizio del livello se Mario perde cinque vite. Funge da Super Guida, ma diversamente delle Super Guide dei precedenti giochi Mario Tanuki Bianco viene controllato dal giocatore e non dal CPU. Mario Tanuki Bianco ha le stesse abilità della forma base, ma è completamente invincibile e quindi non può subire danni dai nemici e li sconfigge appena li tocca. Tuttavia, può ancora perdere cadendo da un burrone, toccando la lava, l'acqua velenosa e se viene schiacciato da un nemico o da un ostacolo. Inoltre, non è possibile ottenere vite extra sconfiggendo i nemici in questa forma a differenza di quanto accade con Mario Invincibile. Tutti i potenziamenti ottenuti mentre Mario è in questa forma vengono inseriti nel portaoggetti e una volta completato un livello Mario Tanuki Bianco si trasforma nella forma base di Mario Tanuki.

Mario Tanuki Bianco non può apparire nei livelli già completati o nei mondi speciali, per questo Luigi non può trasformarsi in una kitsune bianca, a meno che in precedenza Mario non abbia saltato alcuni livelli con il Tubo Saltamondo.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 3D World e nel suo port, Mario Tanuki Bianco si comporta come nel gioco precedente. Quando si gioca in multiplayer le vite che bisogna perdere per poter assumere questa forma dipendono dal numero di giocatori in campo: cinque per un giocatore, dodici per due, diciotto per tre e ventiquattro per quattro. La trasformazione può essere assunta anche da Toad, dalla Principessa Peach e da Rosalinda oltre che da Mario e Luigi.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica sorgente]

In Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition, se il giocatore perde nove vite di fila in un livello, Mario o Luigi diventano un Tanuki Bianco e una Kitsune Bianca, aumentando la quantità di tempo necessaria per spostare le sfere (circa trenta secondi), conservando le statistiche, gli attributi e le abilità leader dalla loro forma precedente. Tuttavia, la trasformazione dura solo per la sezione corrente del livello (una volta che tutti i nemici sono stati sconfitti, il leader ritorna nella forma in cui si trovava prima).

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Mario Tanuki bianco appare come personaggio giocabile in Mario Kart Tour a partire dal Tour in gelateria (2022). Il suo oggetto speciale è la Banana gigante.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
White Tanooki Mario
Francia Francese
Mario Tanuki Blanc
Germania Tedesco
Weißer Tanuki-Mario
Spagna Spagnolo
Mario Tanuki Blanco
Portogallo Portoghese
Mario Tanuki Branco
Paesi Bassi Olandese
Witte Tanuki-Mario

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]