Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° anniversario

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° Anniversario
SuperMarioAllStars25AnniversarioBoxIta.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Platformer
Console: Wii
Modalità: 1-2 giocatori
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
USK-0.svg Qualsiasi età
CEROA.png Per tutte le età
ACB-G.svg Generale
Dispositivo:
Wii:
Media CD icon.png
Disco ottico
Controller:
Wii:
Wiimote Sideways.png
Telecomando Wii (orizzontale)
Data di pubblicazione: Giappone 21 ottobre 2010
Hong Kong 27 novembre 2010
RepCin 27 novembre 2010
Australia 2 dicembre 2010
Europa 3 dicembre 2010
Corea del Sud 11 dicembre 2010
USA 12 dicembre 2010

Nintendo Selects:
USA 11 marzo 2016

Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° Anniversario, chiamato Super Mario All-Stars Limited Edition in America del Nord e Super Mario Collection Special Pack in Giappone, è un gioco di Mario per Wii, rilasciato nel 2010, in occasione del venticinquesimo anniversario dall'uscita di Super Mario Bros.. Si tratta di un porting del gioco per Super Nintendo Super Mario All-Stars, venduto insieme a una serie di materiali bonus.

A marzo 2016 è uscita solo in America la versione Nintendo Selects di questo titolo, stavolta consistente solo nella scatola di gioco senza i bonus.

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco era contenuto in una confezione speciale, che oltre alla scatola del gioco in sé conteneva altro materiale. Era presente un libretto intitolato Super Mario History 1985-2010, con alcuni assaggi della storia di Super Mario e dei piccoli dietro le quinte e curiosità scritte da Shigeru Miyamoto, Takashi Tezuka e Koji Kondo.

Insieme era presente un CD musicale contenente i temi principali di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3, Super Mario World, Super Mario 64, Super Mario Sunshine, New Super Mario Bros., Super Mario Galaxy, New Super Mario Bros. Wii e Super Mario Galaxy 2, oltre agli effetti sonori di Super Mario Bros.

In più, Nintendo aveva rilasciato un video per celebrare l'anniversario, contenente dei brevi spezzoni di gameplay da tutti i titoli della serie principale (Super Mario Bros.: The Lost Levels era presente solo nella versione giapponese del video).

Il gioco contenuto nella custodia principale è un porting senza alcuna modifica di Super Mario All-Stars, uscito per SNES nel 1993. Contiene quindi Super Mario Bros., Super Mario Bros.: The Lost Levels, Super Mario Bros. 2 e Super Mario Bros. 3. È possibile controllarli usando il Telecomando Wii tenuto in orizzontale, oppure il Classic Controller o il controller del GameCube. Il gioco non supporta la proporzione a 16:9.

Recensione[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario All-Stars per Wii ha ricevuto opinioni contrastanti. IGN lo criticò per essere un port identico del gioco originale per SNES, ma gli diede un 7/10 per contenere "i giochi classici che tutti ricordiamo". VideoGamer gli diede 8/10, mentre The A.V. Club gli diede una "F", definendo il materiale bonus "deludente".

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il logo del 25° anniversario è la versione modificata del logo di Happy! Mario 20th - Super Mario Sound Collection, un CD musicale rilasciato solo in Giappone nel 2005 per celebrare i 20 anni della serie Super Mario.
  • Il prezzo che avrebbe scaricare i 4 giochi dalla Virtual Console sarebbe di 21€, mentre questa collezione era venduta a 30€, cioè 9 in più.
    • Allo stesso modo, il prezzo in dollari americani è di 30$ contro i 21$ dei giochi separati.
    • Invece, in Australia, la collezione veniva 35$ mentre i giochi separati 36$.
    • Nel Regno Unito, la collezione costava 25£ mentre i giochi separati 28£.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]