Jack Black

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Jack Black
JackBlack.jpg
Luogo di nascita: Hermosa Beach, California
Nato/a il: 28 agosto 1969 (54 anni)
Occupazione: Attore, musicista, comico

Thomas Jacob Black, noto come Jack Black, è un attore, musicista e comico statunitense. È noto principalmente per i ruoli comici, come nei film School of Rock, Shark Tale e la trilogia animata di Kung Fu Panda, dove doppia il protagonista Po.

Come musicista, appartiene al duo musicale rock demenziale Tenacious D, fondato nel 1994 insieme a Kyle Grass. Nel 2009 ha prestato il volto e la voce al protagonista del videogioco Brütal Legend, sviluppato da Double Fine e pubblicato da Electronic Arts. Nel 2018, ha ricevuto una mattonella nella Hollywood Walk of Fame.

Al Nintendo Direct, il 24 settembre 2021, è stato annunciato che avrebbe doppiato Bowser nella versione americana di Super Mario Bros. Il Film.[1] A ottobre 2022 è apparso alla proiezione del trailer durante il New York Comic Con, dove ha parlato del suo ruolo nel film, le sue impressioni sul trailer e i ricordi di quando giocava ai titoli della serie.[2] Durante una puntata del The Kerry Clarkson Show, Black è apparso travestito da Bowser assieme ai colleghi Chris Pratt, Charlie Day e Keegan-Michael Key, per parlare della pellicola. Ha poi indossato una tuta ispirata al personaggio alla premiere del film, un blazer con fiamme sulle maniche e spuntoni sulla schiena.[3]

La canzone Peaches, eseguita da Bowser nel film, è stata interpretata e parzialmente composta da Black, che l'ha inoltre eseguita in un video musicale live-action ufficiale sponsorizzato indossando una tuta ispirata a Bowser.

Interpretazione di Bowser[modifica | modifica sorgente]

Riguardo il doppiare Bowser, Black ha dichiarato che avrebbe inteso farlo celando un'insicurezza o vulnerabilità sotto il volto di un "mostro sputafuoco".[2] Secondo lui infatti, rabbia e furia vengono dall'incapacità del personaggio di comunicare e costruire relazioni e lo descrive "una sorta di creatura gelosa della tristezza meschina". Ha paragonato Bowser a un Guy Fieri fiammante".[4]

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. @THR (April 1, 2023). "@JackBlack shows off his Bowser suit at the L.A. premiere of #TheSuperMarioBrosMovie". Twitter. Retrieved April 3, 2023.
  2. 2,0 2,1 Fan Archief Top 50 (October 6, 2022). Jack Black as Bowser on New York Comic Con. YouTube.
  3. @THR (April 1, 2023). "@JackBlack shows off his Bowser suit at the L.A. premiere of #TheSuperMarioBrosMovie". Twitter. Retrieved April 3, 2023.
  4. Fandango (March 11, 2023). ‘The Super Mario Bros. Movie’ Cast Talk Nostalgia, Getting into Character, and Exciting New Details. YouTube. Retrieved April 3, 2023.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]