Fiuta o Sfiata

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Fiuta o Sfiata

Fiuta o Sfiata è un divertente concorso apparso per la prima volta in Paper Mario: Sticker Star e successivamente in Paper Mario: Color Splash.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Durante la ricerca della terza Parte di Torcibruco, Mario e Corinne cadono all'interno di un buco d'albero nel livello Radura del ceppo. All'inizio la stanza in cui si trovano è completamente buia, ma dopo un breve dialogo con Corinne si sente una voce di un presentatore di un quiz e le luci si accendono. Nella stanza si trova un palcoscenico con 30 Snifit e il presentatore è uno di loro. Gli Snifit tengono in ostaggio la terza Parte di Torcibruco e per poterla ottenere, Mario deve battere le tre prove del concorso Fiuta o Sfiata. Dopo aver superato le tre prove Mario ritrova la terza Parte di Torcibruco e il presentatore gli offre la possibilità di cimentarsi in una prova bonus per ottenere un oggetto speciale. Il game show appare anche durante i crediti.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

Il concorso in Paper Mario: Color Splash
Concept art

Il concorso riappare in Paper Mario: Color Splash, ambientato nel Forte Cobalto. All'inizio del livello, uno Snifit blu all'esterno dell'edificio cercherà di vendere a Mario un pacchetto di carte da 1.000 monete, che contiene tutte le carte necessarie per superare ogni round. Se Mario è già stato nello show almeno una volta, lo Snifit venderà un set completo per 500 monete e un set bonus per 2.000 monete. Mentre cercano di ottenere una Mini vernistella blu, Mario e Tinto cadranno attraverso una botola, che porta a un tubo che conduce a un'area buia sott'acqua. Qui è noto come Sfiuta o Sfiata! Edizione subacquea.

Il concorso è stato cambiato: ora ci sono sette round e solo quattro sono necessari per vincere il primo premio, che è la Mini vernistella blu. Se tutte le sfide vengono superate, Mario sarà invitato a partecipare a un round bonus. Le domande ora possono essere passate (anche se saranno contrassegnate come errate) e le Carte scontro vengono ora utilizzate per rispondere alle domande. Se Mario è a corto di vernice, il presentatore si offrirà di ricaricare il suo contatore della vernice al prezzo di 100 monete.

Analogamente al gioco precedente, Mario ha la possibilità di accettare o rifiutare di essere un concorrente nello show. Se si rifiuta di essere un concorrente, invece di essere buttato fuori dal set, apparirà un Ricciospino gigante che farà scoppiare la bolla di Mario, causando un Game Over istantaneo. Questo Ricciospino apparirà anche se Mario risponde a una domanda in modo errato e farà scoppiare la sua bolla dopo tre domande errate. Se Mario avanza al round bonus e risponde a una domanda in modo errato, apparirà il Ricciospino gigante e farà scoppiare la bolla e Mario non riceverà nulla per aver completato gli altri round.

Se Mario risponde correttamente a quattro delle sette domande, potrà richiedere il suo premio, la Mini vernistella blu, e verrà trasportato fuori dal set. Se Mario risponde correttamente a tutte e sette le domande ed alle altre tre, potrà richiedere un altro premio, la Fotocamera istantanea. Se Mario ce l'ha già nel suo inventario e completa il round bonus, la ricompensa sarà invece di due carte di Snifit rosa.

Un oggetto chiave chiamato Lettera nel forziere appare più avanti nel gioco, sull'Isola del tesoro. È una lettera scritta da Fiuta o Sfiata, in cui dice che hanno preso la fotocamera da utilizzare come premio per il loro round bonus. Tinto suggerisce di ritirare il premio prima di continuare, lasciando intendere che è essenziale per l'imminente battaglia con Wendy.

Ancora una volta, Fiuta o Sfiata fa la sua comparsa nei titoli di coda.

Prove in Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Il concorso Fiuta o Sfiata viene diviso in tre prove standard obbligatorie per il proseguimento del gioco più una prova bonus. Ogni prova si affronta su un piano specifico.

Troppa Scelta[modifica | modifica sorgente]

Troppa Scelta

La stanza viene riempita con del gas altamente velenoso e Mario deve rispondere correttamente alle domande poste dal presentatore colpendo uno dei due blocchi posti sul campo. Il blocco verde con una "V" è il vero, quello rosso con una "X" è il falso. Dopo aver risposto correttamente a tre domande (che cambiano ogni qual volta si ripete il concorso) si passa alla prova successiva.


Caccia allo Snifit[modifica | modifica sorgente]

Caccia allo Snifit

In questa seconda prova (parodia del celebre gioco per bambini Caccia alle Talpe) bisogna semplicemente colpire 20 Snifit con una martellata, prima che il gas velenoso possa far esaurire completamente tutti i PV al povero Mario.

L'Incomparabile Prova del Mischiatutto[modifica | modifica sorgente]

L'Incomparabile Prova del Mischiatutto

Questa prova si articola in tre fasi uguali ma con un livello di difficoltà sempre maggiore. Nella prima tre blocchi si scambiano lentamente posto tra loro e Mario deve colpire il blocco contenente la "V" verde se colpisce il blocco sbagliato dovrà affrontare uno Snifit in battaglia. La seconda fase è identica alla prima, ma i blocchi si muovono più velocemente. Nella terza fase la velocità è la sessa della seconda, ma ci sono quattro blocchi. Una volta completata questa prova se si vuole si può affrontare la prova speciale.

Nota: Dopo aver completato queste tre sfide per la prima volta, dalla seconda in poi se si vuole si possono saltare le tre prove e passare direttamente a quelle speciali.

Pazza Caccia allo Snifit con Più Scelta che Mai[modifica | modifica sorgente]

Questa memorabile prova speciale è un miscuglio tra Troppa Scelta e Caccia allo Snifit. In questa prova la stanza si riempie di gas velenoso, il presentatore porrà tre domande a Mario e il giocatore dovrà colpire prima 5 Snifit e poi potrà colpire il blocco del vero o del falso. Una volta vinta la sfida Mario vincerà un Radiatore.

Prove in Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

Turno principale[modifica | modifica sorgente]

  1. La carta rotante: Piccole sezioni quadrate di una singola carta gireranno in modo casuale fino a quando tutte le porzioni non saranno girate almeno una volta. Il giocatore deve identificare la carta corretta.
  2. Carta tra le alghe: Tre carte entreranno sullo schermo e si incrociano dai lati sinistro e destro. Tre strisce di alghe bloccano parte della visuale del giocatore. Il giocatore deve identificare tutte e tre le carte corrette.
  3. Carte intrecciate: Due carte si divideranno in quarti, si intrecceranno tra loro, quindi si riveleranno come una grande carta. Dopo due capovolgimenti, il giocatore deve indovinare le carte corrette.
  4. Colora la carta: Verrà colorata una carta davanti al giocatore. Deve ricordare quale carta è e a quale altezza colorarla.
  5. Roulette di carte: Tre carte scorreranno sullo schermo in direzioni opposte, in modo simile al minigioco di Super Mario Bros. 3. Il giocatore deve identificarle tutte e tre.
  6. Pioggia di carte: Tre carte cadono dalla parte superiore dello schermo verso il basso. Sono angolate in modi diversi per rendere poco chiaro ciò che il giocatore sta guardando.
  7. Prova di memoria: Quattro carte saranno tenute davanti al giocatore. Quindi andranno via e solo tre torneranno. Il giocatore deve identificare la carta mancante.

Turno bonus[modifica | modifica sorgente]

  1. Pioggia di carte 2: Tre carte cadranno nello stesso modo del round originale, ma questa volta un Pesce Smack ed un Calamako nuotano per bloccare la visuale del giocatore.
  2. Carte tra le alghe 2: Tre carte si sposteranno da una parte all'altra come nel round originale, ma questa volta ci sono cinque pezzi di alghe che bloccano la visuale del giocatore anziché tre.
  3. Prova di memoria 2: Tre carte galleggeranno in cerchio, ciascuna tenuta da un Pesce Smack, Calamako o Snifit. Il giocatore quindi deve identificare la carta specifica che un nemico specifico aveva in mano.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Snifit or Whiffit

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]