Frutto (Yoshi)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Frutto
SMO-frutta-rendering.png
Descrizione: Un tipo di frutto di cui si nutrono gli Yoshi
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Minecraft: Nintendo Switch Edition (aggiornamento Village & Pillage) (2019)

I frutti[1][2][3] (o frutta[4], bacche[5][6], ) sono un cibo di cui gli Yoshi ghiotti apparso per la prima volta in Super Mario World. A seconda dei giochi è possibile ottenere vari tipi di ricompense mangiando la frutta con uno Yoshi.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

I tre tipi di bacche in Super Mario World

I frutti appaiono per la prima volta in Super Mario World, dove vengono chimati bacche e sono attaccati su dei cespugli. Gli Yoshi possono allungare la ligua o avvicinarsi alle bacche per ingoiarle automaticamente e ottenete una moneta. Mangiando un certo numero di bacche all'interno di uno stesso livello è possibile ottenere altre ricompense, che dipendono dal colore della bacca. Se uno Yoshi mangia dieci bacche rosse riceve Super Fungo (in Super Mario World: Super Mario Advance 2 il potenziemento dipende dal colore dello Yoshi; Yoshi verde riceve un Super Fungo, Yoshi rosso un Fiore di Fuoco, Yoshi blu una Piuma Cappa e Yoshi giallo una Super Stella). Se uno Yoshi mangia due bacche rosa sullo schermo appare una nuvola che lascia cadere dieci monete; se Mario (o Luigi) le raccolgono tutte ricevono una vita extra. Le bacche verdi sono le più rare, poiché appaiono solamente nel livello introduttivo all'inizio del gioco e in Funky; se uno Yoshi ne mangia dieci vengono aggiunti 20 secondi più al timer del livello. Se uno Yoshi mangia una bacca e ottiene un potenziamento nello stesso momento il gioco va incontro ad un softlock; il giocatore può continuare a muoversi all'interno del livello ma non può completarlo in alcun modo.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

NSMBW-frutto-sprite.png

In New Super Mario Bros. Wii tutti i frutti sono di colore rosso. Come in Super Mario World appaiono attaccati ai cespugli e gli Yoshi possono mangiarli allungando la lingua o in maniera automatica avvicinandosi ad uno di essi. Quando uno Yoshi mangia un frutto sulla testa del personaggio che lo cavalca appare un numero che indica il numero di frutti mangiati. Una volta che uno Yoshi ha mangiato cinque frutti all'interno di uno stesso livello, il contatore si resetta e lo Yoshi depone un uovo da cui esce un potenziamento. Il potenziamento dipende dalla trasformazione assunta dal personaggio che cavalca lo Yoshi nel momento in cui viene mangiato il quinto frutto: un Super Fungo nella forma piccola o mini, un Fiore di Fuoco nella forma super, un Fiore di Ghiaccio nella forma fuoco, un Fungo Elica nella forma ghiaccio, un Fungo 1-Up nella forma elica o pinguino. I Marghibruchi possono trasformare i propri segmenti corporei in frutti o viceversa a ogni "bah" della musica. Quando lo fanno Yoshi può mangiarli per ottenere monete, Super Funghi, Fiori di Fuoco o Funghi 1-Up a seconda di quanti segmenti riesce ad ingoiare in una sola volta.

Inizialmente nel gioco sarebbero dovuti apparire anche i biscotti Yoshi. Un biscotto corrispondeva a cinque bacche. Tuttavia sono stati scartati durante lo sviluppo e non appaiono nel gioco completo.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy 2 i frutti hanno un aspetto simile a quello di New Super Mario Bros. Wii, ma sono più color pesca che rossi. Al contrario dei giochi precedenti non crescono sui cespugli ma direttamente sul terreno e Mario (o Luigi) può distruggerli con uno schianto a terra. Yoshi può mangiare un frutto allungando la lingua o automaticamente quando si avvicina ad esso, ottenendo delle Astroschegge come ricompensa. Nel gioco appaiono anche dei frutti dorati di dimensioni maggiori che Yoshi deve tirare verso di sé con la lingua per poterli mangiare. Quando questi frutti dorati vengono mangiati al loro posto appaiono cinque Astroschegge e una Maxistella Lancio. Yoshi può mangiare tre potenziamenti basati sulla frutta: il Frutto Peperino, il Frutto Bolla e il Frutto Lampadino.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Yoshi mangia un frutto in New Super Mario Bros. U.

I frutti rossi ritornano in New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e New Super Mario Bros. U Deluxe dove, analogamente a New Super Mario Bros. Wii, se uno Yoshi ne mangia cinque depone un uovo da cui esce un potenziamento. Questa volta il contatore sulla testa di Yoshi viene sostituito da un cerchio a cui si aggiunge una tacca ogni volta che viene mangiato un frutto. Il potenziamento ottenuto dipende dalla trasformazione assunta dal personaggio che cavalca lo Yoshi nel momento in cui viene mangiato il quinto frutto: un Super Fungo nella forma piccola o mini, un Fiore di Fuoco nella forma super, un Fiore di Ghiaccio nella forma fuoco, una Super Ghianda nella forma ghiaccio e un Fungo 1-Up nella forma scoiattolo volante, scoiattolo volante P, elica o pinguino. Come in New Super Mario Bros. Wii i Marghibruchi possono trasformare i loro segmenti in frutti o viceversa ad ogni "bah" della musica. Questa volta i segmenti funzionano come i frutti veri e propri e danno lo stesso tipo di ricompense.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

SMO-frutti-1.jpg
Yoshi, circondato dalla lava in  un'area segreta del Lato Oscuro
SMO-frutti-2.jpg
Mario accanto a dei frutti nel Regno dei Funghi

In Super Mario Odyssey la frutta appare in tutto il Regno dei Funghi e in alcune aree segrete del Lato Oscuro. A differenza dei giochi precedenti i frutti non sono attaccati né ai cespugli né al terreno, ma fluttuano raso terra o in aria come le monete. Quando Mario cap-tura Yoshi con Cappy può allungare la lingua per mangiare questi frutti; se più frutti sono vicini Yoshi può ingoiarli tutti in un solo colpo. Ogni volta che Yoshi mangia un frutto sulla testa appare per un attimo un cerchio a cui viene aggiunta una tacca e quando il cerchio è pieno (ovvero quando Yoshi ha mangiato tutti i frutti dell'area) appare una luna di energia. Se Mario esce e rientra da un'area in cui erano presenti i frutti, essi vengono sostituiti da delle copie traslucide che Yoshi può mangiare per ottenere una moneta, similmente a quanto accade con le lune già raccolte. Alcuni frutti bloccano l'entrata ai tubi e Yoshi deve mangiarli per permettere a Mario di entrarci dentro.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker 2 i frutti rossi appaiono solamente nello stile di Super Mario World, dove si trovano attaccati a degli alberi sullo sfondo del tema della foresta. Ce ne sono due per ogni schermata.

Yoshi's Safari[modifica | modifica wikitesto]

Yoshi's-Safari-frutto.png

In Yoshi's Safari quando un frutto viene utilizzato nello scontro con un boss Yoshi inizia a lampeggiare di grigio per un tempo limitato e riceve la metà dei danni. Se non ne viene usato nessuno vengono aggiunti 2.000 al punteggio del giocatore.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart 8 e in Mario Kart 8 Deluxe i frutti fanno un piccolo cameo in N64 Valle di Yoshi e GCN Circuito di Yoshi. Lungo questi due circuiti ci sono degli alberi su cui sono attaccate queste bacche.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica wikitesto]

P&DSMBE-frutto-sprite.png

In Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition i frutti sono degli strumenti che si possono utilizzare per aumentare il livello abilità degli Yoshi e degli Yoshi alati di tutti i colori e di tutti i tipi/forme di Koopa, Paratroopa, Nelle e Paranelle. Si possono ottenere da un Blocco ?, come ricompensa nel gioco dei Blocchi ? nelle Case di Toad oppure sconfiggendo una una Paranella o tutti i Koopa con una combo da 10 o più colpi. Nel gioco sono presenti delle versioni più rare e potenti di questi frutti.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. diversi frutti, qui chiamati bacche, crescono su alcuni alberi della Foresta Tetra. Appena arrivati nella foresta Mario, Luigi e Mario di carta devono cercare una bacca per sfamare un Torcibruco. Dopo aver mangiato la bacca il Torcibruco riacquista le sue forze e distrugge la spazzatura che Kamek ha gettato nella foresta per impedire ai tre eroi di proseguire oltre. A causa dello sforzo il Torcibruco si stanca di nuovo e chiede a Mario, Luigi e a Mario di carta di portargli altre dieci bacche e un melone. Una delle bacche è stata presa un Paratroopa di carta che voleva regalarlo a Bowser. All'inizio della missione "Yoshi maratoneta" uno Yoshi mangia tre bacche e depone tre uova.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
木の実[7]
Kinomi
ヨッシーフルーツ
Yosshī Furūtsu
Frutto dell'albero
Frutto Yoshi
UK Inglese
Berry[8]
Apple[9]
Nut[10]
Fruit[11][12]
Yoshi Fruit[13][14]
Bacca
Mela
Noce
Frutto
Frutto Yoshi
Francia Francese
Fruit
Frutto
Canada Francese (NOA)
Petit fruit[15]
Piccolo frutto
Germania Tedesco
Früchte
Frutto
Spagna Spagnolo
Fruta
Baya
Frutto
Bacca
Paesi Bassi Olandese
Fruit
Frutto
Portogallo Portoghese
Frutas
Fruttio
Russia Russo
Фрукты
Frukty
Frutto

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale di New Super Mario Bros. Wii
  2. Manuale di Super Mario Galaxy 2, pagina 22
  3. Manuale elettronico di New Super Mario Bros. U, pagina 36
  4. Nome di alcune lune di energia in Super Mario Odyssey
  5. Manuale di Super Mario World, pagina 22
  6. Nome usato in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.
  7. Manuale giapponese di Super Mario World (pieghevole)
  8. Manuale inglese di Super Mario World, pagina 22
  9. Volume 28 di Nintendo Power, pagina 9
  10. Manuale inglese di Yoshi's Safari, pagina 18
  11. Manuale inglese di Super Mario Galaxy 2, pagina 22
  12. Manuale digitale di New Super Mario Bros. U, pagina 18
  13. Browne, Catherine. Super Mario Galaxy 2 PRIMA Official Game Guide, pagina 13
  14. Nome interno ai file di Super Mario Odyssey (YoshiFruit)
  15. Manuale canadese di Super Mario World

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:P&DSMBE