Svizzera

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Svizzera
SagNiemalsCN-Svizzera.jpg
Sciatori in una stazione sciistica in Svizzera
Posizione: Europa
Capitale: Nessuna (de iure)
Berna (de facto)
Abitanti: Umani
Prima apparizione: "Sag niemals Holerö!" (1998)

La Svizzera (in tedesco Schweiz, in francese Suisse e in romancio Svizra) è un Paese alpino dell'Europa occidentale, famoso per i suoi formaggi. Ospita parte degli eventi di "Sag niemals Holerö!", fumetto della rivista tedesca Club Nintendo.

All'inizio della storia, Mario sta trascorrendo le vacanze proprio in Svizzera. Mentre scia, alcuni sciatori notano che qualcuno sta cantando "Holerö". Improvvisamente tutti i presenti, fatto salvo per Mario, si trasformano in formaggio. Ciò è dovuto alla potenza della parola magica "Holerö" che, quando viene pronunciata, trasforma le persone in un tipo di cibo tipico del paese di origine della persona (da qui il nome del fumetto, traducibile come "Non dire mai Holerö!".

Spaventato, l'idraulico decide di lasciare la Svizzeria il più velocemente possibile, ma presto scopre che l'equipaggio della compagnia aerea americana che dovrebbe riportarlo a casa (cioè a New York) si è trasformato in hot dog. Pianifica allora di andare in Germania, passando per l'Austria, e di prendere da lì un aereo che lo riporti a casa.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • In Super Smash Bros. Melee, un tipo di punti bonus che è possibile ottenere si chiama "Svizzera". Vale 12000 punti, che sono guadagnati dal giocatore se questi non riceve né sferra attacchi. Il riferimento è alla distintiva neutralità e tendenza al pacifismo del Paese, in particolare per quanto riguarda la sua politica estera.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Switzerland
Svizzera

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]