Lettera

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

“Mario, ti prego, vieni al castello. Ho cucinato un dolce per te. Tua, Principessa Toadstool”
Principessa Peach, Super Mario 64, manuale d'istruzioni a pagina 27

“Caro Mario, vieni al castello, ho preparato una torta per te. Con affetto, la Principessa”
Principessa Peach, Super Mario 64 DS

Le lettere sono oggetti utilizzati nel mondo reale, che hanno fatto delle apparizioni anche nella serie di Mario.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Le lettere sono comparse per la prima volta in Super Mario Bros. 3, inviate a Mario dalla Principessa Peach. Solitamente esse contengono un oggetto che può aiutare il giocatore durante la sua avventura, oppure un suggerimento.

L'ultimo non è stato inviato da parte di Toadstool, ma da Bowser. Essa recita che la principessa è stata rapita.

Super Mario 64[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 64, compare una lettera durante l'inizio del gioco. Essa, spedita dalla Principessa Peach, dice a Mario di andare a visitarla, dato che ha preparato una torta per lui. Purtroppo, quando l'idraulico raggiunge il castello della principessa, scopre che Peach è stata rapita da Bowser, che ha anche rubato le Superstelle.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy, tutte le lettere sono spedite a Toad Postino. Egli avvisa Mario o Luigi ogni volta che riceve una lettera. Le lettere sono quasi sempre inviate da Luigi, quando rimane bloccato in una galassia e non può tornare indietro senza l'aiuto del giocatore. Più raramente, possono essere ricevute anche lettere dalla Principessa Peach, in cui la ragazza esprime la sua preoccupazione per il fatto di essere stata rapita (anche se è sicura che il giocatore è in grado di salvarla). Inoltre, le lettere della principessa contengono anche cinque o venti Funghi 1-Up.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy 2 le lettere possono essere spedite da molti più personaggi, rispetto a Super Mario Galaxy. Possono essere dei Tuttofare o dei Lolloriti. Le lettere servono a portare a termine delle missioni, e possono anche avvisare il giocatore del fatto che stanno per iniziare sfide della Scimmia Bighellona, dandogli indicazioni e aiuti per superarle. Inoltre, possono anche contenere preziose informazioni sulla presenza e sull'importanza di certe Superstelle nelle galassie. Gli altri scopi delle lettere in Super Mario Galaxy 2 sono quello di incoraggiare il giocatore, affrontarlo in una sfida, o avvisarlo di qualsiasi evento speciale periodico o che si sblocca con il progresso nel gioco.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Luigi con una lettera.

All'inizio di Paper Mario, Peach invia una lettera a Mario e Luigi, avvisandoli di un'imminente festa nel suo castello.

Più tardi, le lettere compaiono per la prima volta come oggetti. Sono portate da Koopostino e possono essere trovate in tutti i posti del Regno dei Funghi. Chiunque sia il mittente, il giocatore, una volta aperta la lettera, riceverà sempre un frammento di stella.

C'è un enorme gruppo di lettere che compaiono dalla fine del Monte Picco Picco fino al Capitolo 7. Alla fine il giocatore riceverà anche una medaglia. Dev'esserci Koopostino quando il giocatore riceve una lettera.

Il giocatore può ricevere anche lettere da molti altri personaggi, durante il gioco. Mario può controllare tutte le lettere a casa sua, oppure all'ufficio postale di Toad Town. Riceve dieci lettere dai vari personaggi, durante la sua avventura.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Il Portale Millenario, Mario non riceve più lettere dai personaggi che incontra. Esse vengono sostituite dalla "Mail Boy", una console in grado di ricevere e-mail.

Poco prima del Capitolo 5, Mastro Borlotto dà a Cannonio una lettera. È stata scritta dalla sua defunta moglie, Scarlet, sul suo letto di morte. La lettera rafforza la determinazione di Cannonio, che accetta di accompagnare Mario all'Isola Tropico.

Luigi's Mansion[modifica | modifica wikitesto]

Una lettera appare anche in Luigi's Mansion, ed è uno dei cinque oggetti mancanti di Mario.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato