Rumble Pak

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Illustrazione con Mario per promuovere il Rumble Pak e dimostrare l'inserimento dell'accessorio nel controller.

Rumble Pak è il nome di un accessorio per Nintendo 64 e per Nintendo DS. Se usato con un gioco compatibile, emette una vibrazione per accentuare determinate situazioni come un personaggio che viene danneggiato o l'utilizzo di un'arma potente.

Nintendo 64[modifica | modifica sorgente]

Il Rumble Pak del Nintendo 64.

Il Rumble Pak originale è stato creato per il controller del Nintendo 64. È stato pubblicato nell'aprile 1997 in Giappone, maggio 1997 in Nord America e ottobre 1997 in Europa. È alimentato da due batterie AAA, e si inserisce nello slot sul retro del controller. Per questo motivo non è possibile usarlo simultaneamente ad altri accessori per il controller, come il Controller Pak. Il Rumble Pak è stato pubblicato in bundle con Lylat Wars, ed è stato messo in commercio anche separatamente due mesi dopo. Si stima che possa vibrare per 50-60 ore prima che sia necessario sostituire le batterie.[1]

Il supporto del Rumble Pak è diventato uno standard, ed è stato adottato dalla maggior parte dei giochi successivi come Diddy Kong Racing, Mario Tennis, Mario Golf e Mario Party.[2] In Giappone, nel luglio del 1997, è stata messa in commercio una nuova versione di Wave Race 64 e Super Mario 64 (nota come Super Mario 64: Shindō Pak Taiō Version, in giapponese: スーパーマリオ64 振動パック対応バージョン) che introduce tra le varie novità la compatibilità con il Rumble Pak.[3][4]

Nintendo DS[modifica | modifica sorgente]

Il Rumble Pak del Nintendo DS.

Il Rumble Pak del Nintendo DS è un accessorio a forma di cartuccia inseribile nello slot dei giochi del Game Boy Advance. In Nord America ha debuttato in bundle con Metroid Prime Pinball,[5] per poi essere messo in commercio anche separatamente nel negozio online di Nintendo e attraverso delle promozioni.[6] In Europa, a causa del ritardo della pubblicazione di Metroid Prime Pinball, il Rumble Pak è arrivato successivamente alla pubblicazione di diversi giochi compatibili, come Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo.[7] In seguito è stato supportato anche da Diddy Kong Racing DS, Super Princess Peach e Wario: Master of Disguise. Al contrario della versione per Nintendo 64, è alimentato dalla console e non necessita batterie.

In Giappone è stata pubblicata anche una versione più piccola della cartuccia, pensata per le dimensioni ridotte del Nintendo DS Lite. Il Rumble Pak non è compatibile con il Nintendo DSi o il Nintendo DSi XL, né con la famiglia del Nintendo 3DS, a causa della mancanza di uno slot per le cartucce del Game Boy Advance.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. The Watch Dog (dicembre 1997). "Buyers Beware". GamePro. Numero 111. IDG. p. 26.
  2. Nintendo64EVER - Nintendo 64 games compatibles with Rumble Pak. Nintendo64ever.com. URL consultato in data 25 febbraio 2023.
  3. Shindou Super Mario 64 - Overview - allgame. Allgame.com. URL consultato in data 15 novembre 2014.
  4. What's The Deal With Super Mario 64's "Shindou Pak Taiou" Version, Anyway? - Feature | Nintendo Life. Nintendolife.com. URL consultato in data 25 febbraio 2023.
  5. Metroid Pinball Rumbles - IGN. Ign.com. URL consultato in data 25 febbraio 2023.
  6. Free Rumbles with Metroid Prime Hunters - IGN. Ign.com. URL consultato in data 25 febbraio 2023.
  7. Metroid Pinball Flipping out in Europe - IGN. Ign.com. URL consultato in data 25 febbraio 2023.