Golfo groviglio

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Golfo groviglio
Golfo Groviglio Screenshot 1 - Donkey Kong Country Tropical Freeze.jpg
Apparso in: Donkey Kong Country: Tropical Freeze
Mondo: Mangrovie sperdute
Precedente: Spiaggia schianto
Successivo: Rovi & relitti
Banana bum
Lista di livelli

Golfo groviglio è il secondo livello di Donkey Kong Country: Tropical Freeze ed è situato sull'isola delle Mangrovie sperdute.

In modalità a tempo è necessario completare il livello in meno di 1 minuto e 5 secondi per ottenere la medaglia d'oro, in meno di 1 minuto e 25 secondi per l'argento e in meno di 1 minuto e 45 secondi per il bronzo.

Descrizione

Il livello ha inizio su una piccola spiaggia dove si trova un Pinguingo appuntito. Superato questo nemico, ci si trova in prossimità di una piccola zona acquatica su cui galleggia una boa che può esssere usata come piattaforma. Da essa è poi possibile salire su una piattaforma di legno, per poi saltare ed aggrapparsi a dei rampicanti che permettono a Donkey Kong di superare un pavimento spinato. Poco oltre, aggrappandosi a degli altri rampicanti, è possibile salire su una grossa nave dei Nevichinghi, su cui è presente il Barile DX, grazie al quale è possibile ricevere l'aiuto di Dixie. Sulla nave gli unici nemici presenti sono dei seplici Pinguinghi. Una volta arrivato al fianco destro dell'imbarcazione, Donkey Kong può scendere da essa e raggiungere nuovamente la terraferma, sia tuffandosi in acqua, sia utilizzando delle casse sospese da delle gru come piattaforme, in entrambi i casi però ad ostacolare il suo cammino ci sono degli Sgranocchi. Una volta tornati sulla terraferma, si attraversa il primo checkpoint del livello.

La sezione con la prima piattaforma a molla.

Proseguendo, si arriva ad un'altra piccola area in cui bisogna utilizzare i rampicanti per evitare delle spine. Sta volta però è anche necessario fare attenzione ad un Monocle Monica che può mettersi in mezzo al percorso. Superata questa sezione, si raggiunge un'altra zona in prossimità dell'acqua, con dei Wild Wendell che nuotano lungo la superficie all'inizio ed una piattaforma a molla alla fine. Facendo attenzione ad evitare i Monocle Monica quando si salta sfruttando la piattaforma a molla, è possibile aggrapparsi a degli altri rampicanti ed usarli per proseguire oltre un alto muro di legno, per poi tuffarsi in una sezione subacuqea. In questa non sono presenti molti nemici, e DK può sfruttarla per esercitarsi con la tecnica della Trottola per distruggere delle casse e dei muri di legno. Dopo aver nuotato fino in fondo a questo percorso ed aver distrutto delle casse che, galleggiando sulla superficie, impediscono di riemergere nuotando normalmente, si raggiunge il secondo checkpoint.

L'ultima sezione del livello ripropone insieme tutte le meccaniche precedentemente incontrate. Bisogna infatti utilizzare dei rampicanti per salire su di una boa, facendo attenzione sia ad un Monocle Monica che ad uno Sgranocchio. Dalla boa si raggiunge poi un percorso di piccole casse che galleggiano sull'acqua, su cui si trovano dei Punchy Paddy che ostacolano i salti del gorilla. Infine è presente una sezione in cui una piattaforma a molla spinta dal vento accompagna Donkey Kong attraverso un percorso a ostacoli, tra nemici ed altri pericoli, fino al Barile sorpesa che conclude il livello.

Uscita segreta

Donkey Kong e Dixie contro la corrente verso l'uscita segreta.

Tuffandosi in acqua nella sezione con i Pounchy Paddy, è possibile usar l'abilità Turbo elica di Dixie Kong per opporsi alla forte corrente e raggiungere l'uscita segreta del livello. Da qui si sblocca il livello 1-A Banana bum.

Nemici

Collezionabili

Lettere KONG

  • K: Su una cassa sospesa in aria sulla nave dei Nevichinghi ad inizio livello. La si può raggiungere facilmente con l'Elicasalto di Dixie Kong.
  • O: In aria tra la seconda e l'ultima delle tre casse sospese con cui è possibile raggiungere la terraferma dopo aver superato la nave dei Nevichinghi ad inizio livello.
  • N: Oltre un muro di legno nella parte centrale della sezione subacqua, vicino ad un Blue Finley.
  • G: Nella sezione finale con la piattaforma a molla spinta dal vento. Bisogna utilizzare la piattaforma per lanciarsi in aria ed aggrapparsi a dei rampicanti, cercando poi di prendere la lettera prima che questa venga lanciata via dall'elica di un relitto.

Tessere del puzzle

  1. Tornando indietro all'inizio del livello, si trovano due casse di legno sotto le quali è presente una maniglia. Tirata via la maniglia, si ottiene questa tessera del puzzle.
  2. Chiusa in un forziere nascosto dalle alghe in fondo alla sezione acquatica prima di salire sulla nave dei Nevichinghi.
  3. Sul pavimento della nave dei Nevichinghi è presente un pannello girevole, colpengolo si ha accesso ad un'area bonus. Una volta superata la sfida in essa presente, si ottiene questa tessera del puzzle.
  4. Nascosta dietro una formazione rocciosa raggiungibile saltando a sinistra dalla prima sezione di rampicanti oltre il primo checkpoint del livello.
  5. Colpendo la grossa pianta gialla tra i rampicanti sopra la sezione acquatica con i Wild Wendell, è possibile far apparire un sacco contenente questa tessera di puzzle. Per aprire il sacco è poi necessario lanciargli contro il Pinguingo testadura che si trova lì vicino.
  6. Oltre un muro di legno nella parte più in basso a sinistra della sezione subacquea si trovano delle banane che si muovono seguendo un andamento circolare. Raccogliendole tutte, appare questa tessera del puzzle.
  7. In una delle casse nella parte più bassa al centro della sezione subacquea.
  8. Chiusa in un forziere nascosto dalle alghe nella sezione acquatica con lo Sgranocchio immediatamente dopo il secondo ceckpoint.
  9. Appare dopo aver raccolto tutte le banane nella sezione con la piattaforma a molla spinta dal vento.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
なんぱ船アドベンチャー
Nanpasen Adobencha
Avventura tra i relitti
UK Inglese
Shipwreck Shore
Riva dei relitti
Francia Francese
Épaves éparses
Relitti sparpagliati
Germania Tedesco
Bruchstrandung
Unione delle parole "Bruch" (Rottura) e "Strandung" (Arenamento).
Spagna Spagnolo
Orilla ominosa
Riva nefasta

Voci correlate