Rovi & relitti

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Rovi & relitti
Rovi & Relitti Screenshot 1 - Donkey Kong Country Tropical Freeze.jpg
Mondo: Mangrovie sperdute
Apparso in: Donkey Kong Country: Tropical Freeze
<< << Lista dei livelli >> >>

Rovi & relitti è il terzo livello di Donkey Kong Country: Tropical Freeze ed è situato sull'isola delle Mangrovie sperdute.

In modalità a tempo è necessario completarlo in meno di 1 minuto e 18 secondi per ottenere la medaglia d'oro, in meno di 1 minuto e 38 secondi per l'argento e in meno di 1 minuto e 45 secondi per il bronzo.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Donkey Kong e Cranky contro un Pinguingo arciere.

Il livello ha inizio con l'arrivo di Donkey Kong in una foresta pluviale. Superato un breve percorso di liane e piattaforme, alcune delle quali si trovano su un pavimento di rovi, si raggiunge un Barile CK, grazie al quale è possibile ricevere l'aiuto di Cranky Kong. Andati oltre, ci si trova in un percorso di piattaforme che si estende in verticale. Il gorilla deve riuscire ad arrivare fino in cima, facendo attenzione ad evitare gli attacchi dei Pinguinghi arcieri che si trovano lungo il percorso. Raggiunta l'ultima piattaforma, è possibile saltare in una serie di Barili cannone che portano DK fino al primo checkpoint del livello.

A questo punto è necessario farsi strada, con salti precisi e poi sfruttando delle liane, attraverso un percorso il cui pavimento è composto da macchinari pieni di punte metalliche acuminate. Oltre questa zona si trova una lunga piattaforma su rotaie che si muove avanti e indietro sui rovi. Al centro di essa sono presenti i motori di un aereo che Donkey Kong deve evitare abbassandosi al momento giusto e sfruttando il movimento della piattaforma su cui si trova per andare oltre di essi. Saltati poi in un altro Barile cannone, si viene sparati su fino al secondo checkpoint del livello.

Qui ci si trova ad attraversare un percorso di alberi le cui chiome possono essere usate come piattaforme, facendo attenzione alle numerose Thug Slug che strisciano su di esse. Superata questa parte, si raggiungono un altro paio di piattaforme che si muovono, sta volta in verticale, in mezzo ad un area con il pavimento coperto di rovi. Anche qui, DK deve sfruttare il movimento della piattaforma su cui si trova per evitare di essere danneggiato dalle pale del motore di un aereo. Oltre questa serie di ostacoli, è presente un'altra piccola breve serie di alberi le cui chiome possono essere usate come piattaforme, seguita da una liana che permette di raggiungere un ultimo Barile cannone, il quale spara il gorilla giù da un tronco, fino a fargli raggiungere l'area con il Barile sorpresa dove può terminare il livello.

Uscita segreta[modifica | modifica sorgente]

Nell'area in cui si trova il Barile sorpresa è presente una grossa cassa con il simbolo dei Nevichinghi. Saltando su di essa, è poi possibile utilizzare il Bastonsalto di Cranky o l'Elicasalto di Dixie per raggiungere una serie di piattaforme che si trovano nella parte superiore di questa sezione. Al termine di questo percorso, si trova il portale che conduce all'uscita segreta. Colpito il Barile sorpresa segreto, si sblocca il livello Fitta Foschia.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Collezionabili[modifica | modifica sorgente]

Lettere KONG[modifica | modifica sorgente]

  • K: Sul mulino ad acqua nella prima sezione del livello. È necessario saltare con il giusto tempismo per riuscire ad ottenerla.
  • O: Su di una piattaforma alla stessa altezza in cui trova il secondo Pinguingo arciere lungo il percorso di piattaforme che si estende in verticale.
  • N: Nella sezione con le liane e i Monocle Monica sul pavimento coperto da punte metalliche.
  • G: Saltando dalla liana che si trova dopo aver evitato il motore dell'aereo nella sezione con le piattaforme che si muovono verticalmente.

Tessere del puzzle[modifica | modifica sorgente]

L'area in cui è nascosta la tessera del puzzle nella sezione piena di Thug Slug.
  1. Dopo aver saltato sul primo Wild Wendell del livello, è poi possibile lanciarlo contro il muro di legno con lo stemma dei Nevichinghi che si trova alla sua sinistra per accedere ad un'area bonus. Completata la sfida in essa presente, si ottiene questa tessera del puzzle.
  2. Nascosta dalla parete rocciosa a destra del primo Pinguingo arciere del livello. È necessario il Bastonsalto di Cranky per poter rimbalzare sui rovi.
  3. Sulla chima d'albero più alta al termine del percorso di piattaforme che si estende in verticale è possibile tirare una maniglia che attiva una piattaforma coperta di rovi su cui si trova questa tessera del puzzle.
  4. Chiusa in un sacco appeso al termine della sezione con le liane sul pavimento coperto di punte metalliche. È possibile aprire il sacco lanciandogli contro il Wild Wendell che si trova vicino ad esso.
  5. Nascosta dietro la parete rocciosa sotto cui si trovano i rampicanti e la grossa pianta gialla nella sezione piena di Thug Slug.
  6. Nascosta da una parete rocciosa al termine della sezione piena di Thug Slug. Per raggiungerla è necessario saltare a sinistra della chioma d'albero più alta nella sezione con le due piattaforme che si muovono verticalmente.
  7. Su una delle piattaforme che si trovano sopra il Barile sorpresa.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Il grammofono di Cranky.
  • Su una delle piattaforme che conducono all'uscita segreta del livello è presente il grammofono di Cranky Kong del filmato introduttivo del primo Donkey Kong Country. Scuotendo la terra vicino ad esso, è possibile farlo funzionare e ascoltare la musica di sottofondo proprio di quel filmato introduttivo.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
トゲトゲのたき
Toge-toge no Taki
Cascate Spinose
UK Inglese
Canopy Chaos
Caos tra le chiome degli alberi
Francia Francese
Canopée chaotique
Chiome caotiche
Germania Tedesco
Wrackwanderung
Passeggiata fra i rottami
Spagna Spagnolo
Engranajes salvajes
Ingranaggi Selvaggi

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]