Fitta foschia

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Fitta foschia
Fitta Foschia Screenshot 1 - Donkey Kong Country Tropical Freeze.jpg
Apparso in: Donkey Kong Country: Tropical Freeze
Mondo: Mangrovie sperdute
Precedente: Rovi & relitti
Successivo: Rotaie russe
Lista di livelli

Fitta foschia è il secondo livello segreto delle Mangrovie sperdute in Donkey Kong Country: Tropical Freeze. Questo è il primo livello del gioco ad utilizzare la visuale in silhouette introdotta per la prima volta in Sponda dorata di Donkey Kong Country Returns. Come gli altri livelli che utilizzano questo tipo di visuale, è caratterizzato da un colore prevalente, in questo caso il verde. È possibile sbloccare questo livello trovando l'uscita segreta di Rovi & relitti.

In modalità a tempo, è necessario completare il livello in meno di 1 minuto e 15 secondi per la medaglia d'oro, in meno di 1 minuto e 30 secondi per l'argento e in meno di 1 minuto e 45 secondi per il bronzo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Punchy Paddy Fitta foschia Screenshot - Donkey Kong Country Tropical Freeze.jpg

L'inizio del livello è prevalentemente privo di ostacoli o piattaforme ed in esso, superato il primo Dozy, è possibile trovare subito un Barile DK. Oltrepassato questo, si continua su un percorso privo di piattaforme e in cui si trovano però alcuni nemici ed una liana dondolante che permette di raggiungere dei collezionabili. Al termine di questa sezione vi è una liana che, se tirata, fa apparire delle piattaforme, oltre la quale ci sono due piattaforme che si muovono verso il basso o verso l'alto a seconda di quale sia quella su cui si trovano i Kong, come in una bilancia. Superate queste, si raggiunge il primo checkpoint del livello.

Oltre il checkpoint, si salta sul relitto di un aereo che oscilla sostenuto dagli alberi. In esso l'ostacolo principale è costituito da dei pavimenti coperti di rovi. Attraversato questo primo relitto, ci si muove su una serie di piattaforme e oltre un breve tratto in salita con dei nemici, fino a raggiungere un'altra zona composta da rottami. Al termine di questa, delle rocce ostruiscono un passaggio, ma Donkey Kong può liberarsene facilmente scuotendo la terra. A questo punto è necessario tirare una maniglia per liberarsi dei rottami che impediscono di proseguire e scivolare giù per una lunga liana, fino a raggiungere il secondo checkpoint.

Come all'inizio del livello, superato il secondo checkpoint la strada è prevalentemente priva di ostacoli, fino ad arrivare in un punto oltre il quale non sembra possibile proseguire. Tirando però la maniglia che si trova lì, è possibile liberare il ramo di un albero che, oltre a liberarsi di tutti i nemici con il suo movimento, può essere usato come ponte per proseguire. Ci si trova ora nuovamente su una serie di piattaforme, la quale conduce fino ad un'area dov'è necessario nuovemente tirare una leva, sta volta per far apparire un albero le cui foglie possono essere utilizzate come piattaforme per raggiungere un barile cannone. Esso permette di raggiungere la fine del livello dove, facendoa apparire delle piattaforme ed evitando i nemici, è possibile raggiungere il Barile sorpresa.

Collezionabili[modifica | modifica wikitesto]

Lettere KONG[modifica | modifica wikitesto]

  • K: Sulla seconda delle due piattaforme che si muovono come una bilancia.
  • O: Poco prima del punto ostruito dalle rocce è presente una liana che, se tirata, fa apparire delle piattaforme. È poi possibile usarle per raggiungere questa lettera.
  • N: Al termine del ramo che va liberato tirando una maniglia. È possibile raggiungerla quando questo, ondeggiando, si trova nel suo punto più alto.
  • G: Nell'area in cui si trova il Barile sorpresa, raggiungibile saltando con il giusto tempismo dalle piattaforme a tempo.

Tessere del puzzle[modifica | modifica wikitesto]

  1. Andando indietro all'inizio del livello, ci si ritrova all'interno di un barile cannone nascosto dalle foglie. Una volta saparati fuori, appare questa tessera del puzzle.
  2. In un'area nascosta prima delle due piattaforme che si muovono come una bilancia si trova una pianta a forma di bulbo e, colpendo la terra di fronte ad essa, è possibile far uscire dal suo interno la tessera del puzzle.
  3. Dopo il primo checkpoint, tirando una maniglia è possibile far apparire una pianta le cui foglie possono essere usate come piattaforme per raggiungere una liana ondeggiante. Da essa si accede poi ad una lunga piattaforma nascosta, al termine della quale si trova questa tessera del puzzle.
  4. Distruggendo un blocco di rocce poco prima della parte ostruita da un simile blocco e tirando la maniglia che si trova sotto di esso, è possibile far apparire una banana volante. Raccogliendo tutti i collezionabili che porta dietro di se prima che se ne vada, appare la tessera di puzzle.
  5. A metà della lunga liana che si trova prima di raggiungere il secondo checkpoint, è necessario posizionare Donkey Kong in modo che le foglie in primo piano formino un'apertura a forma di stella al centro dello schermo. Fatto ciò, appaiono due cerchi di banane e, una volta raccolte tutte, appare questa tessera del puzzle.
  6. Proseguendo a sinistra del secondo checkpoint, è possibile trovare una liana che, una volta tirata, apre delle piattaforme e fa apparire la tessera del puzzle. Bisogna poi raccoglierla in tempo, prima che tutto torni nella posizione originale.
  7. Tirando una maniglia che si trova poco dopo il secondo checkpoint, è possibile far apparire una pianta sulla cui cima si trova questa tessera del puzzle.
  8. Nella serie di piattaforme dopo il lungo ramo che va liberato tirando una maniglia, ce n'è una con il motore di un aereo sotto di essa. Tirando la maniglia che si trova invece sopra di essa, è possibile farla alzare, facendo così apparire una scia di banane. Una volta raccolte tutte, appare questa tessera del puzzle.
  9. Raccogliendo tutti i caschi di banane che si trovano sulle foglie dell'albero che permette di raggiungere il barile cannone verso la fine del livello prima che spariscano, è possibile far apparire l'ultima tessera del puzzle.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato