Lanciagente

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Palmense
SMS-lanciagente-screenshot.png
Prima apparizione: Super Mario Sunshine (2002)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)
Variante di: Palmense

“Come vante! Sono lanciagente!”
Palmense, Super Mario Sunshine

I lanciagente sono dei Palmensi, apparsi per la prima volta in Super Mario Sunshine, che si dilettano a sfruttare la forza nelle loro braccia per lanciare la gente in aria.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Sunshine i lanciagente lanciano Mario sopra o dietro di loro ma, affinché si rivelino come tali, e quindi per sfruttare i loro servizi, l'idraulico deve prima parlare con loro altrimenti non lo lanceranno da nessuna parte. La direzione in cui Mario parla con il lanciagente, influisce sulla direzione in cui questo Palmensi lanceranno Mario. Nella maggior parte dei casi i lanciagente si possono sfruttare come alternativa allo Spruzzorazzo per raggiungere oggetti troppo in alto, come ad esempio un lanciagente a Delfinia che lancia Mario in un edificio in cui si trova un Sole Custode,per raggiungere piattaforme o strutture sopraelevate o anche come scorciatoia per saltare alcune zone all'interno delle aree del gioco. L'unico caso in cui il servizio dei lanciagente è obbligato è negli episodi 5 e 9 del Villaggio delle Palme, Il mistero del mondo inferiore e Red Coin Chucksters, in cui lanciano Mario verso la piattaforma successiva o una moneta rossa se Mario gli parla nella direzione giusta. Uno dei lanciagente cammina su un percorso prestabilito e Mario deve parlargli quando si trova in un punto specifico, altrimenti verrà lanciato nel vuoto anziché sulla piattaforma successiva.

L'abilità di lancio deve essere allenata, come dimostrato da due lanciagente di Porto Giocondo che, man mano che il giocatore sblocca e gioca a nuovi episodi, sono in grado di lanciare Mario sempre più lontano.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Galaxy 2 i lanciagente, come tutti i Palmensi, appaiono solamente all'interno della Galassia Spiaggia Stellata, nella missione Scalando la Torre Nuvola, e appena Mario gli si avvicina lo lanciano dietro o sopra di loro. A differenza di Super Mario Sunshine, basta che Mario li tocchi per essere lanciato, senza dovergli parlare prima. Nessun lanciagente è necessario per completare le missioni della galassia, ma sono utili per salire sopra le palme della spiaggia.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 8[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 8 i Palmensi gialli del tabellone L'isola del forziere di Goomba si comportano come lanciagente quando un personaggio si ferma su uno spazio evento davanti a loro, lanciandoli a breve distanza.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ごっちゃん
Gocchan
Contrazione "「ごっちゃ」gocchan" ( disordine) e「ちゃん」"-chan", un suffissi onorifici giapponesi)
UK Inglese
Chuckster
Da "chuck", informale per "throw" (lanciare)
Francia Francese
Lanceur
Lanciatore

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]