Pista degli aceri

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Pista degli Aceri)
Pista degli aceri
MKWii PistadegliAceri Screenshot4.jpg
Comparso in: Mario Kart Wii (2008)
Mario Kart 7 (2011)
Mario Kart Tour (2020)
Trofei a cui appartiene: Trofeo Stella (MKWii)
Trofeo Foglia (MK7)
Tour in cui è apparso: Tour di Halloween (2020)
Tour invernale (2020)
Tour Rosalinda
Tour felino
Tour Peach VS Daisy
Tour Bowser VS DK
Tour di Los Angeles (2021)
Tour autunnale
Tour di Halloween (2021)
Tour festivo (2021)
Fantasma staff: 02:58.633 di Nin*pico (MKWii)
02:53.560 di Nin★Asakaw (MK7)
Fantasma staff esperto: 02:37.812 di Nin*MUGI* (MKWii)
02:34.877 di Ret★Bill (MK7)
Wi-Fi: Non più disponibile (Wii)
Disponibile (3DS)
Musica circuito
-
Mappa circuito
Mario Kart Wii
MKWii-mappa-Pista-degli-aceri.png
Mario Kart 7
MK7 WiiPistadegliAceri Mappa.png
Mario Kart Tour
MKT-Wii-Pista-degli-aceri-mappa.png

La Pista degli aceri è il terzo circuito del Trofeo Stella di Mario Kart Wii. Si svolge in una grande foresta autunnale di aceri e questo lo fa somigliare alla Galassia Bosco Autunnale di Super Mario Galaxy. La pista si svolge quasi del tutto su rami e chiome dorate di alberi. Sono presenti dei grandi Torcibruchi e dei mucchi di foglie che se colpiti rivelano Funghi, Gusci, Bucce di Banana e, più raramente, Stelle. Il circuito riappare in Mario Kart 7 nel Trofeo Foglia e successivamente in Mario Kart Tour a partire dal tour di Halloween del 2020.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

I giocatori iniziano nel sottobosco, tra le radici degli aceri. Poco dopo l'inizio c'è una scorciatoia che consiste nell'andare fuori pista a destra e prendere una strada nascosta che taglia le curve successive. Dopo le curve c'è un cannone che spara i veicoli sulla cima di un grande acero. Sui suoi rami c'è una strada che svolta a destra e poi a sinistra, dove sono posti alcuni mucchi di foglie secche.

Dopo la curva sinistra si arriva su un ampio spazio aperto con mucchi di foglie e due Torcibruchi giganti che scorrazzano per l'albero. Prendendo la strada principale, si affronta una curva con alcuni pannello scatto, poi una curva a destra con una rampa a U, un rettilineo, e un tunnel che passa sotto alla zona coi Torcibruchi.

Dopo il tunnel si esce dalla chioma dell'acero e si arriva a una rampa. Dopo una leggerissima curva a sinistra, si atterra su un ponte ondeggiante (in realtà una rete) che porta i giocatori giù, sotto gli alberi. Segue il rettilineo finale.

Scorciatoie[modifica | modifica wikitesto]

  • C'è una scorciatoia che velocizzerà il kart e, al tempo stesso, garantirà un Cubo oggetto per lui. Dopo aver passato sulla rete, il giocatore può svoltare a destra o a sinistra.
  • A destra del traguardo si può notare una scorciatoia che è formata da un manto d'erba secca la quale, per venire attraversata, è necessario che il giocatore possegga un Fungo Scatto. Poco dopo vi è una curva a sinistra, dove sono situati un Cubo oggetto e due acceleratori: questi ultimi porteranno il giocatore subito prima del cannone.

Competizioni[modifica | modifica wikitesto]

La competizione nellaPista degli aceri.

Nella Pista degli aceri si è svolta la prima competizione di novembre 2008 e 2010. Bisognava raccogliere 15 monete nascoste tra le foglie, con 4 Torcibruchi che vagavano per l'area. La competizione si è ripetuta poi come prima di marzo 2012 e seconda di maggio 2013, con la restrizione di usare solo i kart.

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

La pista come appare in Mario Kart 7.

In Mario Kart 7 la Pista degli aceri è la quarta del Trofeo Foglia, dove ha subito alcuni cambiamenti: tra le foglie si possono nascondere anche monete, e poi la rete finale è stata eliminata e la rampa che la precede permette di usare il deltaplano. In più nel cannone si usa il deltaplano, ma come per il Flipper di Waluigi e la Fortezza Volante, il giocatore non potrà muoversi lateralmente mentre in volo. È il percorso da tre giri più lungo del gioco.

Mario Kart Tour[modifica | modifica wikitesto]

Il percorso in Mario Kart Tour.

La Pista degli aceri torna nuovamente in Mario Kart Tour, a partire dal tour di Halloween del 2020 dove è il percorso tematico. Il circuito in sé rimane fedele alla versione di Mario Kart 7, ma con dei cambiamenti notevoli, come la rimozione del pannello scatto all'inizio del ponte, le foglie di un arancione più brillante, la sezione sulla cima dell'albero più ampia e il ritorno della rampa a U. Il percorso è stato visivamente migliorato con un aspetto più fantasioso. Il logo di Mario Kart sul pannello traguardo è stato cambiato con quello moderno.

Questo è il primo circuito originariamente apparso in Mario Kart Wii ad essere riapparso in Mario Kart Tour oltre un anno dopo la sua uscita, ed è il primo di Mario Kart Tour ad avere le rampe a U da Mario Kart Wii.

Il percorso è super preferito da Peach gatto, Dixie Kong, Toad (festa), Daisy (fatina), Mario (Halloween), Pauline (rose rosse), Luigi (pittore), Mario tanuki, Bowser (natalizio) e Waluigi (vampiro) e lo diventa per Mario (baseball) una volta raggiunto il livello 3 e Tipo Timido (oro) e Re Boo (oro) una volta raggiunto il livello 6. Il percorso ha anche una variante contromano, una variante con le rampe e, a partire dal tour autunnale, una variante sia contromano che con le rampe, chiamate rispettivamente Pista degli aceri R, Pista degli aceri X e Pista degil aceri RX.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Per le apparizioni di questo circuito nei tour, vedere Lista delle apparizioni della Pista degli aceri nei tour di Mario Kart Tour.

Descrizioni ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale europeo: Sfreccia tra gli alberi e scatta tra gli enormi rami, mentre le foglie autunnali cadono in questa spettacolare pista nella foresta.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Versione Wii[modifica | modifica wikitesto]

Versione 3DS[modifica | modifica wikitesto]

Versione Mario Kart Tour[modifica | modifica wikitesto]

Icone[modifica | modifica wikitesto]

Schermate[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]