Rampa a U

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Rampa a U

MKT-rampa-a-U.png

MKT-super-rampa-a-U.png
Prima apparizione: Mario Kart Wii (2008)
Ultima apparizione: Mario Kart Tour (2020)

Le rampe a U[1] sono delle rampe particolari apparse per la prima volta in Mario Kart Wii. Sono formate da dei pannelli di diverso colore, come il blu, il ciano o il rosa con sopra delle frecce che puntano verso l'alto. Si trovano in alcuni tratti dei circuiti vicini ad un bordo e permettono ai piloti che si salgono sopra di eseguire un salto turbo per aumentare temporaneamente la propria velocità all'atterraggio.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Le rampe a U sono state introdotte in Mario Kart Wii, dove appaiono all'interno dei circuiti nitro come le Rovine desertiche e la Pista snowboard DK, in alcune piste retrò aggiornate come GCN Stadio di Waluigi e GCN Montagne DK, e in alcuni circuiti di battaglia come lo Stadio funky e la Roulette Categnaccio. Come su una normale rampa, il giocatore può scuotere il Wii Remote per eseguire un'acrobazia e aumentare la propria velocità all'atterraggio.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Una rampa a U (in alto) e una super rampa a U (in basso) in Mario Kart Tour
Una rampa a U (in alto) e una super rampa a U (in basso) in Mario Kart Tour
Una rampa a U (in alto) e una super rampa a U (in basso) in Mario Kart Tour

In Mario Kart Tour le rampe a U sono state introdotte a partire dal tour di Halloween del 2020, dove appaiono per la prima volta sul circuito Wii Pista degli aceri. Successivamente sono apparse anche nel circuito Wii Pista snowboard DK. In questo gioco funzionano in modo leggermente diverso, infatti il salto turbo viene eseguito in maniera automatica appena il giocatore ci sale sopra e, se riesce a salire abbastanza in alto, viene eseguito automaticamente un secondo salto turbo chiamato acrobazia speciale. Quando ciò accade l'aumento in velocità all'atterraggio dura per più tempo. Un particolare tipo di rampa a U, noto come super rampa a U[1], è stato introdotto a partire dal tour invernale del 2020. Le super rampe U, che si differenziano per il colore dei pannelli che è magenta anziché blu, appaiono per la prima volta all'interno del Valico Addobbo e aumentano la durata del bonus in velocità all'atterraggio come quando viene eseguita un'acrobazia speciale, irrealizzabile su questo tipo di rampa.

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Le rampe a U ritornano in Mario Kart 8 Deluxe con il Pass percorsi aggiuntivi, a partire dal terzo pacchetto. Ora al di sopra delle rampe ad U si entra in antigravità. All'atterraggio si ha una spinta molto simile a quella di un fungo scatto, mentre ora non si può più derapare mentre si è al di sopra della rampa. La super rampa a U del Valico Addobbo è diventata una normale rampa a U. Ritornano le rampe a U anche dalla Punta Koopa, dalla Pista snowboard DK, dallo Stadio di Waluigi, da Alture di Atene, dalla Pista degli aceri e da Corsa in bagno, mentre ne viene aggiunta una nel Panorama di Los Angeles nella parco skate nella spiaggia.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Rampa a U[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ハーフパイプ
Hāfupaipu
UK Inglese
Half-pipe[1][2]
Halfpipe-style boost ramp[3]
Half-pipe
Rampa scatto in stile halfpipe
Francia Francese
Rampe en U
Rampa a U
Germania Tedesco
Halfpipe
Half-pipe
Spagna Spagnolo
Rampa en U
Rampa a U
Portogallo Portoghese
Rampa em U
Rampa a U
Cina Cinese
U池技巧
U Chí Jìqiǎo
Rampa a U
Corea del Sud Coreano
하프파이프
Hapeupaipeu
Half-pipe

Super rampa a U[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
スーパーハーフパイプ
Sūpā Hāfupaipu
Super Half-pipe
UK Inglese
Super half-pipe
Super half-pipe

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. 1,0 1,1 1,2 Nome usato in Mario Kart Tour quando si sale sopra di esse
  2. "The giant cannon that fires you to the mountaintop is just the first part of an incredible trip on this snow-covered track. Avoid the deepest drifts and look out for snowboarders as you pull off stunts on the half-pipe!" - Mario Kart Wii DK Summit official European website description
  3. "A challenging downhill course with a long series of halfpipe-style boost ramps for tricking over heavy snow banks." - Mario Kart Wii DK Summit official North American website description

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]