Pannello planata

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Pannello planata
MKT-pannello-planata-render.png
Un pannello planata in Mario Kart Tour.
Uso o funzione: Attiva il deltaplano sui kart per planare.
Prima apparizione: Mario Kart 7 (2011)
Ultima apparizione: Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi (2022)
PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Il pannello planata[1] è un tipo di rampa apparso nella serie di Mario Kart. Questi pannelli appaiono in vari percorsi e la loro funzione è simile a quella delle comuni rampe, ad eccezione che dispiega automaticamente il deltaplano di un kart, il che permette al giocatore di poter planare per aria in varie sezioni dei percorsi. Mentre plana, il giocatore può comunque effettuare salti turbo. I pannelli sulle rampe sono di colore ciano con delle frecce bianche mobili che le differenziano dai pannelli scatto, mentre l'aspetto è molto simile a quello delle rampe a U. A partire da Mario Kart 7, i barili cannone che appaiono in alcuni dei circuiti della serie inglobano il pannello planata come sistema di propulsione, anziché l'effettiva esplosione. Spesso i pannelli planata vengono usati come scorciatoie.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

I pannelli planata appaiono per la prima volta in Mario Kart 7 come fonte principale della nuova meccanica della planata, dove vengono utilizzati in molti percorsi del gioco. Oltre ad essere utilizzati in tutti i percorsi nuovi (ad eccezione del Ghiacciaio di Rosalinda), i pannelli planata sono stati implementati anche in vari percorsi classici, sostituendo i lunghi salti e i cannoni o rendendo disponibili nuovi tracciati alternativi. Alcune sezioni sono completamente sostituite, come la rete rimossa nella Wii Pista degli aceri. Gli unici percorsi classici a non avere alcun pannello planata sono la N64 Pista di Luigi, la GCN Nave di Daisy e la SNES Pista Arcobaleno. Nonostante molti dei pannelli planata rimangono nella loro posizione, nel Circuito di Toad e nel GBA Castello di Bowser 1 c'è una rampa con il pannello planata che si attiva dopo il primo giro. Inoltre, nel Melodiodromo, poco prima della sezione con le note musicali, ci sono due rampe che attivano un pannello planata ad alternanza. Oltre alle rampe, nella Wii Gola Fungo uno dei funghi trampolino è diventato blu ed attiva la planata esattamente come fa un normale pannello planata.

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

I pannelli planata tornano in Mario Kart 8 Deluxe, dove mantengono lo stesso aspetto da Mario Kart 7, eccetto in Cittadella Tremarella dove si mostrano come una versione blu dei normali pannelli scatto. Nel 3DS Melodiodromo ritornano le due rampe speciali, mentre ne sono state aggiunte due nella DS Pista Tictac. Nel DS Giardino di Peach e in Tour Gita a Berlino comparirà un pannello planata rispettivamente solo al terzo e al secondo giro. In molti percorsi in città le rampe di planata cambiano in base al giro in cui sono i giocatori. I cannoni del DS Flipper di Waluigi e della Wii Pista degli aceri mantengono il loro pannello planata. Anche Vascello Nuvolante, N64 Valle di Yoshi, Dolce Dolce Canyon, Big Blue, Pista Arcobaleno, Wii Pista snowboard DK e Tour Singapore a tutto gas hanno un pannello planata prima dei rispettivi cannoni.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

I pannelli planata tornano in Mario Kart Tour con lo stesso aspetto mantenuto dei giochi precedenti.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Glide Ramp
Rampa Planata

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]