Palla

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Palla
NSMBW-palla.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Dr. Mario World (2020)

Le palle[1] sono degli ostacoli apparsi per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Sono delle palle di gomma con delle stelle disegnate sopra che Lemmy può lanciare dalla sua bacchetta magica. Di solito sono abbastanza piccole, ma alcune sono invece giganti. Anche se nella maggior parte di casi appaiono solamente negli scontri con Lemmy, si possono trovare in alcuni castelli e fortezze che hanno Lemmy come boss alla fine.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

SMB3-palla-sprite.png
Lemmy lancia le palle

Le palle appaiono per la prossima volta in Super Mario Bros. 3 , durante lo scontro con Lemmy Koopa alla fine del Mondo 6-Veliero volante. Il Bowserotto evoca le palle dalla sua bacchetta magica e le lancia contro Mario, mentre si tiene in equilibrio su una di esse. Rimbalzano su tutte le superfici solide, cambiando direzione quando sbattono contro un muro. A differenza dei giochi futuri possono danneggiare Mario quando lo toccano, ma se l'idraulico ci salta sopra può invece rimbalzare più in alto.

In alcune illustrazioni ufficiali di Lemmy Koopa le palle sono gialle, mentre le stelle disegnate sopra sono blu. Tuttavia, nel gioco sono invece verdi e con stelle gialle.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Lemmy su una palla gigante New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii le palle vengono nuovamente evocate da Lemmy mentre si trova in equilibrio su una di esse, durante le battaglie contro di lui nel Mondo 3-Fortezza e nel Mondo 3-Castello. In entrambi i livelli Mario deve rimbalzare sulle palle per colpire Lemmy, dato che il pavimento è ghiacciato. Inoltre, nel Mondo 3-Castello la palla su cui si trova in equilibrio ha un maggior numero di stelle disegnate sopra e viene ingigantita dalla magia di Kamek, permettendo a Lemmy di muoversi rimbalzando su di essa. Diverse palle appaiono anche all'interno del Mondo 3-Castello prima dello sconto con Lemmy, dove rimbalzano sopra a delle punte che conducono ad una Moneta Stella.

A partire da questo gioco le palle sono gialle e con le stelle arancioni. Inoltre, a differenza del gioco precedente non possono danneggiare Mario, ma se lo toccano lo spingono via.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

Lemmy in equilibrio su una palla in New Super Mario Bros. 2

New Super Mario Bros. 2 le palle appaiono nel Mondo Fiore-Castello, sia vicino a una Moneta Stella sia durante lo scontro con Lemmy, che come nei giochi precedenti le lancia contro Mario mentre si trova in equilibrio su una di esse. Il loro comportamento e il loro aspetto è lo stesso di New Super Mario Bros. Wii.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Lemmy in equilibrio su una palla in New Super Mario Bros. U

In New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e nel porting per Nintendo Switch di entrambi i giochi compare solamente una palla rimbalzante, ovvero quella su cui Lemmy si trova in equilibrio nei livelli Castello pendolante di Lemmy e Castello tenebroso di Lemmy. In questo gioco infatti, il Bowserotto lancia contro Mario delle bombe rimbalzanti al posto delle palle.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

Da sinistra a destra: Le palle negli stili di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3 e Super Mario World.

In Super Mario Maker 2 le palle sono state introdotte nella versione 3.0.0 del gioco, insieme a Lemmy e al resto dei Bowserotti. Come in New Super Mario Bros. Wii le lancia dalla sua bacchetta magica mentre si trova in equilibrio su una di esse. Quando Lemmy viene potenziato con un super fungo anche le palle diventano leggermente più grandi. Negli stili di Super Mario Bros. e di Super Mario World, data la loro assenza nei giochi originali, le palle hanno ricevuto degli sprite completamente nuovi; nel primo caso sono verdi con le stelle dello stesso colore ma di una tonalità più chiara, mentre nel secondo hanno la stessa colorazione dello sprite di Super Mario Bros. 3: verdi con le stelle gialle.

In questo gioco si comportano come in New Super Mario Bros. Wii in tutti e quattro gli stili principali.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica wikitesto]

In Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition Lemmy è in equilibrio su una palla durante lo scontro con lui nel Mondo 2-Castello e nel Mondo 2 - Veliero volante.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Lemmy cavalca una palla gigante in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. Lemmy cavalca una palla gigante durante uno dei suoi attacchi, mentre combatte al fianco di Morton e Iggy. Lemmy rotola sulla palla gigante verso Mario e Luigi per cercare di schiacciarli, ma l'attacco fallisce se viene colpito da Mario di carta trasformato in un boomerang.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica wikitesto]

Lemmy cavalca una palla in Paper Mario: Color Splash

In Paper Mario: Color Splash, quando appare al Circuito Smeraldo Lemmy è in equilibrio su una palla gigante verde e rossa. In battaglia può usare la palla per attaccare Mario, oltre che la bacchetta. Tuttavia, dopo aver subito un certo numero di danni si sbarazza della palla e trasforma la sua bacchetta magica in una palla gialla e nera con delle punte sui lati chiamata palla magica. Grazie alla palla magica Lemmy può colpire Mario, con un attacco da 153 PV di danno.

Per battere Lemmy Mario deve utilizzare due Carte oggetto nello stesso turno: la Strobosfera per distrarlo grazie alla musica da discoteca e il Rompighiaccio per bucare la palla magica. Questa combinazione di carte può essere in realtà utilizzata sin dall'inizio dello scontro per distruggere la palla verde e rossa, ma così facendo Mario non può distruggere la palla magica, perdendo così qualsiasi possibilità di battere sconfiggere Lemmy.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Palla[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Palla magica[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Super Mario Bros. Enciclopedia, pagine 37, 146, 196, 200
  2. Shogakukan. 2015. Super Mario Bros. Hyakka: Nintendo Kōshiki Guidebook, paragrafo di Super Mario Bros. 3, pagina 37.
  3. Shogakukan. 2015. Super Mario Bros. Hyakka: Nintendo Kōshiki Guidebook, pagine 146, 196, 200.
  4. Nintendo Power Volume 13, pagina 62.
  5. Rocha, Garitt, and Nick von Esmarch. Playing With Power: Nintendo NES Classics. Pagina 234.
  6. Hodgson, David S J. Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 Prima's Official Strategy Guide. Pagina 14.
  7. Bueno, Fernando. New Super Mario Bros. Wii PRIMA Official Game Guide. Pagine 65, 70, 71.
  8. von Esmarch, Nick. New Super Mario Bros. 2 PRIMA Official Game Guide. Pagina 203.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]