Gas tossico

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

“Zona pericolosa! Attenzione alla strana nube tossica! Non respirare! Se ti senti mancare, vai in alto a prendere una boccata d'aria!”
Cartello fuori dalla Grotta Labirinto, Super Mario 64

I gas tossici[1], chiamati con il nome di nubi tossiche in Super Mario 64 DS, sono un particolare pericolo che appare per la prima volta in Super Mario 64. Quando un personaggio entra in una di questi gas velenosi, inizia a subire danni a intervalli regolari.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Mario nel gas tossico della Grotta Labirinto in Super Mario 64 (in alto) e in Super Mario 64 DS (in basso).
Mario nel gas tossico della Grotta Labirinto in Super Mario 64 (in alto) e in Super Mario 64 DS (in basso).
Mario nel gas tossico della Grotta Labirinto in Super Mario 64 (in alto) e in Super Mario 64 DS (in basso).

In Super Mario 64 i gas tossici appaiono unicamente nel labirinto di Grotta Labirinto. Qui i gas coprono gran parte del terreno, e, quando Mario vi entra in contatto, inizia a perdere una tacca dall'Indicatore di Energia a distanza di qualche secondo oppure ricadendoci dentro nel tentativo di uscire saltando. Se rimane troppo a lungo nel gas tossico, soffocherà e morirà per la mancanza d'aria. Mario Metallo e Mario Invisibile (e le rispettive abilità speciali dei personaggi nel remake) possono attraversare i gas tossici senza subire danni. Se Mario rimane immobile nel gas tossico, partirà un'animazione in cui si porta una mano alla gola e tossisce ripetutamente, sia visivamente che vocalmente. Nel gioco originale le nubi sono di colore giallo, mentre in Super Mario 64 DS sono di colore viola. In quest'ultimo gioco i personaggi subiscono un leggero contraccolpo quando subiscono danni, e le nube tossiche sono state aggiunte anche nello Scontro con Goomboss, in cui appaiono sia per tutta l'area, sia durante la battaglia contro il boss. Se Mario (e anche Luigi e Wario nel remake) non ha il suo cappello quando è nel gas tossico, perderà più tacche di vita in base al tempo: la prima volta sarà normale, ma la seconda volta ne perderà due, e il processo si ripete.

Super Princess Peach[modifica | modifica wikitesto]

Il gas tossico in Super Princess Peach

In Super Princess Peach, appare una sostanza simile ad un gas tossico nei livelli del Vulcano Furia. Il suo effetto sul giocatore è molto simile a quello di Super Mario 64 DS facendo subire anche un contraccolpo; tuttavia, gli intervalli di tempo tra un danno e l'altro sono maggiori. I gas possono essere temporaneamente ripuliti utilizzando il ciclone dell'emozione Gioia. Il boss del Vulcano Furia, Torcibruco, genera dei gas tossici quando ha poca vita.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Luigi nei pressi di un gas tossico in Super Smash Bros. Brawl

In Super Smash Bros. Brawl appare un gas tossico in alcune caverne e nel grande labirinto dell'Emissario del Subspazio. Quando un personaggio entra in questo gas, subisce danni molto più rapidamente che in Super Mario 64 e Super Mario 64 DS (circa 2% di danno al secondo). Questo gas non dà nessun contraccolpo, quindi non può sconfiggere il giocatore, ma lo rende più vulnerabile agli attacchi. Il giocatore può temporaneamente far scomparire i gas colpendo un interruttore rosso solitamente localizzato vicino ad esse.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In alcune battaglie degli spiriti inSuper Smash Bros. Ultimate appaiono dei gas tossici.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Super Mario 64, se Mario Metallo rimane immobile in un gas tossico inizierà a tossire nonostante l'invulnerabilità conferitagli dal potenziamento.
  • Se in Super Mario 64 DS un personaggio si trova nella nube tossica, sarà possibile udire il suono d'avviso che si sente quando un personaggio ha poca vita sott'acqua o nell'acqua gelata. In questo gioco non è più possibile sentire i personaggi tossire, sebbene dall'animazione sembra proprio che i personaggi stiano tossendo.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Super Mario 64 su Virtual Console Wii

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]