Comandante Toad

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Comandante Toad
PMTOK-comandante-Toad-sprite.png
Specie: Toad
Debutto in: Paper Mario: The Origami King (2020)

“Splish splash! Grazie per avermi salvato!  SPLOSH?! Voglio dire... Eh?! Non ci posso credere! Sei Mario! Grazie infinite! Ero bloccato su questo monte da giorni, sognando il mare aperto... Si dà il caso che io sia... il comandante Toad! Andrò a a occuparmi della mia nave, ormeggiata al porto di Borgo Toad. Vieni pure a trovarmi la prossima volta che passi in città!”
comandante Toad, Paper Mario: The Origami King

Il comandante Toad è un Toad apparso in Paper Mario: The Origami King . È il comandante di una nave ormeggiata al porto di Borgo Toad, che utilizza per viaggiare attraverso il Mar Grande. È un Toad blu, ma si distingue facilmente dagli altri membri della sua specie per il suo cappello da ammiraglio e la sciarpa turchese.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica wikitesto]

Mario, Olivia e Bob-omba incontrano per la prima volta il comandate Toad appena arrivati al Monte Autunno, per scogliere il nastro blu. Si trova vicino alla banchina della funivia, piegato in un origami di un pesce da Olly. Dopo essere stato colpito da una martellata, il comandante Toad riacquista le sue vere sembianze e torna al porto di Borgo Toad per occuparsi della sua nave.

Da quel momento in poi, Mario può parlare con il comandante Toad per salire sulla sua nave ed esplorare il Mar Grande. Tuttavia, inizialmente le aree che può esplorare sono limitate. Più avanti, dopo che Olivia è stata schiacciata da un masso al Canyon Cartavetro per colpa di Olly, Mario e Bob-omba si recano dal comandante Toad per raggiungere la nave da crociera Principessa Peach, dove Bob-omba ha conservato come ricordo la miccia di un suo amico scomparso. Se il giocatore guida la nave attraverso la nebbia del Mar Grande, il comandante Toad ferma automaticamente la nave e, dopo aver accennato a Mario di una leggenda su un capitano e la sua carta nautica, torna indietro.

Se Mario e Olivia esplorano il Mar Grande per seguire il nastro viola dopo aver salvato il Capitano T. Hoad, ma prima di averlo incontrato di nuovo al Museo Champignon, quando all'interno della nebbia Olivia parla della carta nautica e del Capitano T. Hoad, il comandante Toad è un po' scettico ma prova a crederle sulla parola. Successivamente, si convince quando il Capitan T. Hoad sale sulla nave e attacca il suo Super Marino dietro di essa. Dopo che il giocatore ha equipaggiato alla nave del comandante Toad un nuovo motore per raddoppiare la sua velocità, disponibile al prezzo di 500 monete una volta diradata la nebbia del Mar Grande grazie ad un Ventilatore dell'Isola Teschia, il comandante afferma di essere felice della nuova velocità, anche se in parte ne è terrorizzato.

Alla fine del gioco, il comandante Toad partecipa al Festival Origami, dove si può vedere a bordo di una barchetta di carta insieme a il vogatore. Partecipa anche al lancio delle lanterne di carta, per commemorare il sacrifico di Olivia. In una delle immagini che scorrono insieme ai titoli di coda, il comandante Toad è a bordo della Principessa Peach insieme al Capitano T. Hoad.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • "Splish splash! Grazie per avermi salvato!  SPLOSH?! Voglio dire... Eh?! Non ci posso credere! Sei Mario! Grazie infinite! Ero bloccato su questo monte da giorni, sognando il mare aperto... Si dà il caso che io sia... il comandante Toad! Andrò a a occuparmi della mia nave, ormeggiata al porto di Borgo Toad. Vieni pure a trovarmi la prossima volta che passi in città!"
  • "Ah, Mario! Proprio tu! Mi hai salvato da una situazione molto piegosa sul Monte Autunno. Ti ricordi di me, vero? E allora, sei pronto ad affrontare il Mar Grande insieme a me? Ugh, così penserà di essere salito su una bagnarola..."
  • "Direziona la nave con Left Stick! Accelera tenendo premuto Pulsante ZR!"
  • "Eeehi, ferma!"
  • "Questa nebbia è assurda! Non si vede un palmo dal naso... Se ci avventuriamo oltre, ci perderemo di sicuro. Meglio fermarsi prima. Ah, che frustrazione marittima! Ci vorrebbe proprio una carta nautica per navigare attraverso questa nebbia! Ah, a proposito di carte nautiche... conosci la leggenda del mitico capitano? Narra di questo personaggio leggendario che esplorava gli abissi e che era in possesso di un'altrettanta leggendaria carta nautica... Beh, non è altro che una storia. Non ha nemmeno il proverbiale fondo di verità, secondo me. Se solo fosse vera, però! Una carta nautica del genere sarebbe proprio quello che ci vorrebbe per navigare in mezzo a questo nebbione..."
  • "Ah! Eccola qui, gente. La famosa nave da crociera Principessa Peach! Sapevo che aveva preso il largo di recente... ma che fa ferma qui? "
  • "Vuoi salpare?"
  • "Beh, tutto è bene quel che finisce bene. Sono molto emozionato per la fiducia che avete riposto in me e nella mia imbarcazione. E non vedo l'ora di vedere in azione questo sottomarino. Navigare SOTTO la superficie del mare?! Cosa non si inventa la gente al giorno d'oggi... Ma sto divagando. Quando volete, sono pronto."
  • "Accendiamo i motori per navigare sul Mar Grande?"
  • "Argh, la nebbia!"
  • "Mario, hai raddoppiato la velocità di punta della mia barca! Sono tanto sovraeccitato quanto terrorizzato della potenza del nuovo motore."
  • "Vogliamo issare le metaforiche vele con il nostro motore a doppia potenza?"

Profili[modifica | modifica wikitesto]

Numero
Nome
Posizione
Immagine
Descrizione
77
Comandante Toad
Un Toad lupo di mare piegato a forma di pesce. Si agitava... beh, come un pesce, ma ora al timone è molto più calmo.
94
Barca del comandante Toad
La fidata barca del comandante Toad che, salvato da un destino burrascosto, è ora felice di offrire i suoi servigi.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
船乗りキノピオ
Funanori Kinopio
Marinaio Toad
Uk.png Inglese
Sea Captain Toad
Capitano di mare Toad
France.png Francese
Commandant Toad
Comandante Toad
Du.png Olandese
Zeekapitein Toad
Capitano di mare Toad
Cina.png Cinese
水手奇諾比奧 (tradizionale)
Shuǐshǒu Qínuòbǐ'ào
水手奇诺比奥 (semplificato)
Shuǐshǒu Qínuòbǐ'ào
Marinaio Toad
Marinaio Toad

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]