Chandeli-ho

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
USA Il nome dell'articolo è ufficiale, ma proviene da una fonte non italiana. Appena verrà pubblicato un nome ufficiale italiano l'articolo verrà aggiornato col suo nuovo nome.
Chandeli-ho
SMRPG-Chandeli-ho.png
Prima apparizione: Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (1996)
Variante di: Tipo Timido

All right, Mario! I'll lead you to the top! We must hurry to the appointed place!
Chandeli-ho, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Gli Chandeli-ho sono dei Tipi Timidi presenti in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Hanno il compito di sorreggere lampadari e rimpiazzano i Klinklink dopo che la Smithy Gang invade e prende il controllo del Bowser's Keep.

Due Chandeli-ho sono visibili sullo sfondo durante la battaglia con Boomer, il quale, dopo essere stato sconfitto, taglia la corda dello Chandeli-ho che sorregge il lampadario su cui si trova e si lascia precipitare a terra. L'altro Chandeli-ho fa invece salire Mario e compagni fin sopra la torre più alta del castello, dove ha luogo lo scontro con Exor.

Qualora uno dei personaggi controllati dal giocatore abbia velocità superiore a 200, è possibile selezionare Chandeli-ho in battaglia. È perciò ipotizzabile che inizialmente fosse stato pensato come nemico. In questo caso, inoltre, il nome che appare a schermo è diverso da quello usato nel resto gioco: viene infatti visualizzato Hangin' Shy, che, a differenza di "Chandeli-ho", è basato sul nome inglese dei Tipi Timidi, Shy Guys. Nella versione giapponese, invece, non viene visualizzato nessun nome. La linea di dialogo che è possibile leggere utilizzando Psychopath è "Minimum wage for THIS?!" (la stessa usata per gli Snifit di Booster, nonostante nella versione giapponese siano invece due distinte).

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
シャンデリホー
Shanderihō
Da「シャンデリヤ」(shanderiya, lampadario) e「ヘイホー」(Heihō, Tipo Timido)
UK Inglese
Chandeli-ho
Hangin' Shy (inutilizzato)
Trascrizione del nome giapponese
Dal verbo (to) hang (pendere) e Shy Guy (Tipo Timido)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]