Blocco salto

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Blocco salto
NSMBWii-Blocco-salto.png
Descrizione: Un blocco con un motivo a scacchi bianco e verde.
Uso o funzione: Permette al giocatore che lo calpesta di saltare più in alto.
Prima apparizione: New Super Mario Bros. Wii (2009)
Ultima apparizione: Mario Party: Island Tour (2014)

I blocchi salto sono dei blocchi con un motivo a scacchi bianco e verde apparsi per la prima volta in New Super Mario Bros. Wii. Similmente ai blocchi nota e ai trampolini fungo, i personaggi rimbalzano quando ci salgono sopra e possono saltare più in alto se il giocatore preme il pulsante di salto al momento giusto.

Apparizioni

Serie di Super Mario

New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii i blocchi salto sostituiscono i blocchi nota di Super Mario Bros. 3 e di Super Mario World. Anche se il design di questi due tipi di blocchi è completamente diverso, la loro funzione è la stessa: permettono ai personaggi che li calpestano di rimbalzate e di saltare più in alto. I blocchi salto sono meno comuni, ed appaiono principalmente nel Mondo 5-Castello-icona.pngCastello durante lo contro con Iggy Koopa, nel Mondo 7-5 e nel livello nemico del Mondo 7. Inoltre, a differenza dei blocchi nota, i blocchi saltano non emettono alcuna nota quando calpestati e non contengono potenziamenti.

Serie di Mario Party

Mario Party 9

I blocchi salto in Mario Party 9.

In Mario Party 9 i blocchi salto appaiono nel minigioco Al settimo cielo, in cui i personaggi devono saltare sui blocchi salto e sui blocchi usati per raggiungere il tranguardo, rappresentato da una nuvola con un arcobaleno. All'inizio i blocchi saltano appaiono a coppie, ma una volta raggiunta una certa altezza appaiono singolarmente. Nella modalità Contro il tempo, i personaggi non possono saltare due volte sullo stesso blocco.

Mario Party: Island Tour

I blocchi salto in Mario Party: Island Tour.

In Mario Party: Island Tour i blocchi salto appaiono nel minigioco Rimbalzi tra le nuvole. Il loro design è rimasto inalterato, ma sono bianchi e gialli invece che bianchi e verdi. I personaggi saltano sopra i blocchi salto e finiscono in cielo, iniziando a cadere verso il basso. L'obiettivo è quello di riuscire a ricadere sopra i blocchi salto senza cadere a terra. Dopo ogni rimbalzo sono presenti sempre meno blocchi salto.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ジャンプブロック[1]
Jampu Burokku
Blocco Salto
UK Inglese
Jump Block
Blocco Salto
Francia Francese
Bloc Saut
Blocco Salto

Riferimenti

  1. Shogakukan. 2015. Super Mario Bros. Hyakka: Nintendo Kōshiki Guidebook, New Super Mario Bros. Wii section, pagina 150.

Voci correlate

Template:MP9