Blocco salto

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Blocco salto
NSMBWii-Blocco-salto.png
Descrizione: Un blocco con un motivo a scacchi bianco e verde.
Uso o funzione: Permette al giocatore che lo calpesta di saltare più in alto.
Prima apparizione: New Super Mario Bros. Wii (2009)
Ultima apparizione: Mario Party: Island Tour (2014)

I blocchi salto sono dei blocchi con un motivo a scacchi bianco e verde apparsi per la prima volta in New Super Mario Bros. Wii. Similmente ai blocchi nota e ai trampolini fungo, i personaggi rimbalzano quando ci salgono sopra e possono saltare più in alto se il giocatore preme il pulsante di salto al momento giusto.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. Wii i blocchi salto sostituiscono i blocchi nota di Super Mario Bros. 3 e di Super Mario World. Anche se il design di questi due tipi di blocchi è completamente diverso, la loro funzione è la stessa: permettono ai personaggi che li calpestano di rimbalzate e di saltare più in alto. I blocchi salto sono meno comuni, ed appaiono principalmente nel Mondo 5-Castello-icona.png durante lo contro con Iggy Koopa, nel Mondo 7-5 e nel livello nemico del Mondo 7. Inoltre, a differenza dei blocchi nota, i blocchi saltano non emettono alcuna nota quando calpestati e non contengono potenziamenti.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

I blocchi salto in Mario Party 9.

In Mario Party 9 i blocchi salto appaiono nel minigioco Al settimo cielo, in cui i personaggi devono saltare sui blocchi salto e sui blocchi usati per raggiungere il tranguardo, rappresentato da una nuvola con un arcobaleno. All'inizio i blocchi saltano appaiono a coppie, ma una volta raggiunta una certa altezza appaiono singolarmente. Nella modalità Contro il tempo, i personaggi non possono saltare due volte sullo stesso blocco.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica wikitesto]

I blocchi salto in Mario Party: Island Tour.

In Mario Party: Island Tour i blocchi salto appaiono nel minigioco Rimbalzi tra le nuvole. Il loro design è rimasto inalterato, ma sono bianchi e gialli invece che bianchi e verdi. I personaggi saltano sopra i blocchi salto e finiscono in cielo, iniziando a cadere verso il basso. L'obiettivo è quello di riuscire a ricadere sopra i blocchi salto senza cadere a terra. Dopo ogni rimbalzo sono presenti sempre meno blocchi salto.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
ジャンプブロック[1]
Jampu Burokku
Blocco Salto
Uk.png Inglese
Jump Block
Blocco Salto
France.png Francese
Bloc Saut
Blocco Salto

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Shogakukan. 2015. Super Mario Bros. Hyakka: Nintendo Kōshiki Guidebook, New Super Mario Bros. Wii section, pagina 150.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:MP9