Parata (Giochi di ruolo)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

Una parata è un modo per mostrare tutti i personaggi o la maggior parte di essi che compaiono in un gioco di Super Mario. È simile ai crediti di Super Mario Bros. 2 e Super Mario World, in cui le schermate mostrano tutti i personaggi o i nemici del gioco.

Le parate si svolgono spesso alla fine dei giochi di ruolo.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

Luigi, nella sua unica apparizione nel gioco (a parte il suo desiderio visto alla Collina delle Stelle), guida la parata mostrata nei titoli di coda alla fine del gioco. Appaiono poi nel seguente ordine:

Dopo che l'ultimo carro è passato, Geno vola in aria e i fuochi d'artificio iniziano a scoppiare vicino al castello. L'immagine di una stella svanisce e Geno crea le lettere THE END, mentre si trasforma nella lettera D. La musica passerà quindi a una versione di ninna nanna del tema principale di Super Mario Bros. e le lettere inizieranno a brillare all'infinito finché il gioco viene spento o ripristinato.

Nel remake del gioco, la parte diurna della parata utilizza la grafica del gioco originale e la parte notturna cambia con la grafica rimasterizzata. Questa volta, quando appare la schermata "Fine", il giocatore può salvare i propri progressi e tornare al gioco.

Personaggi esclusi[modifica | modifica sorgente]

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

La parata in Paper Mario

Alla fine, durante i titoli di coda, viene mostrata una parata simile a quella di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Luigi guida il corteo (che era implicito essere l'importante affare "top secret" a cui alludeva prima di lasciare Mario). Sei Toad passano con trombe, tamburi e bandiere. Successivamente, la Star Ship passa con tutti i compagni di Mario: Goombario, Kooper, Bombette, Koopostino, Lady Boo, Watt, Sushie e Lakilester. Passano tre Toad femmine, seguite da Chuck Quizmo e Vanna T..

I Koopa Bros. arrivano poi su un'auto che assomiglia al Falso Bowser. Quattro Bob-ombe esplodono su di loro. Sullo sfondo scorre un lago con la Balena, con sul dorso Charles e sua moglie. Moustafa e alcuni topi si incontrano con Rowf e Rhuff, mentre Tutankoopa viene inseguito da un Categnaccio e scappa. Buzzar e la sua montagna volano via e tre uova nel suo nido si schiudono. Quando Boolindo appare sullo schermo, Tutankoopa viene poi inseguito da tre Categnacci. Tubba Blubba sembra fluttuare nell'aria, ma in realtà viene trasportato da Boo. Il Tubba's Heart insegue il suo corpo. Passa un albero con il Re Goomba bloccato al suo interno e i fratelli Goomba Rosso e Blu che gli girano intorno. Il Re Goomba poi cade dall'albero.

La Lavalava Island passa con gli Yoshi su di essa, e Gracchio Bombo e Lava Piranha (appena più piccolo del vulcano) sbirciano dietro l'angolo del vulcano. I cinque Yoshi bambini saltano giù dall'isola mentre compaiono Huff N. Puff e Gourmet Guy. Gli Yoshi li attaccano con la lingua, rimpicciolendo Huff N. Puff. Il Gourmet Guy tira fuori coltello e forchetta e insegue Huff N. Puff, cercando di mangiarlo. Appare poi Crystal King, ma un altro Crystal King lo rivela come un Duplighost, solo per essere scoperto dal vero Crystal King, che viene poi portato via dai suoi Crystal Bits dopo averli rimproverati. Jr. Troopa e Kameka combattono usando la magia. Passano Bowser, alcuni Martelkoopa e Kooparmati. Bowser è nella sua Clown Koopa e viene catturato nel fuoco incrociato della battaglia di Jr. Troopa e Kameka mentre i Martelkoopa ed i Kooparmati schivano l'attacco in tempo. Non appena escono dallo schermo, Bowser arrabbiato li attacca, bruciandoli entrambi mentre tornano sullo schermo.

Dopodiché cala la notte. I sette Spiriti Stellari passano con la propria macchina seguiti dal Sindaco di Shivar, sua moglie e altri due pinguini, e poi da una banda di Toad, due Margherite ed un'auto con gli Sciamaghi: Merlocchio, Merluna, Merlastra, Merlow, Merle e Madam Merlar, oltre a Wise Wisterwood, con il sole che lo circonda. Dopo due Fiorbulbi, passa il Tipo Timido con la bandiera e dietro di lui appare un palco con il Tipo Mostrine, quattro Groove Guy e due Tipi Timidi (della Shy Squad) che ci ballano sopra. Passano altri dodici Tipi Timidi e, a seguire, il quindicesimo Tipo Timido (il ritardatario). Successivamente, i sei Toad con trombe, tamburi e bandiere passano di nuovo (con i loro punti lampeggianti) ed infine, un'auto con a bordo Mario e la Principessa Peach. Twink appare brevemente prima che Mario e Peach vadano a casa di Mario per guardare i fuochi d'artificio, seguiti da un grande The End che ingrandisce il fondo, ed i fuochi d'artificio che continuano ad esplodere finché il giocatore non resetta o spegne il sistema.

Personaggi esclusi[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

Questa parata differisce notevolmente dalle due precedenti. Mentre scorrono i titoli di coda e mentre vengono mostrate le immagini di gioco, i personaggi passano in ombra. Tra i personaggi che passano ci sono Luigi, Goombella, Professor Goombastein, Mastro Toad, Chef Champignon, Merlocchio, Merlastra, Merluna, vari nemici, Toad e personaggi minori, Koopaldo, Koopamela, Koopericle, Tartaddeo, Toadette, Nando, Spirù, Fufo, Fufulvia, Matriarca dei Fufini, Fufurio, i Fufini, Picador, Picarletto, Don Malapalma, Giuliano, Romoletta, Il Cortese, Il Dritto o Bruto, Miniyoshi, Signorina von Fungen, Re Mush, Ganz, Falkoman, Bowser, Kameka, Rampel, Nerea, Brunilde, Ombretta, Cannonio, Marco, Galerio, Fustighino, Squitty, Bomb-oro, Bomb-oniera, Bomb-ottino, Ratooey, Ghiottoad, Toadiva, la cameriera, Toadivo, Cuoco del Fasto-Express, il sindaco di Bomburgo, Generale Candido Bucaneve e Giustignardo. Mario e la Principessa Peach sono gli ultimi ad apparire.

Inoltre, durante le immagini degli incontri con i boss, sullo schermo appaiono brevemente diversi boss più grandi o miniboss (in ombra, come gli altri). Questi sono Calamako, Crimilde, Justobot, Grande Boo, Cortez, MoaMoa, Justo II e la Regina delle Tenebre. Quest'ultima appare più o meno nello stesso periodo di Mario e Peach.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Dopo non essere apparsa nel capitolo precedente, in questo gioco ritorna una parata nei titoli di coda.

La parata inizia con un Toad Verde che la guida (o Luigi, se il giocatore lo trova tutte e cinque le volte nel gioco) insieme a un Toad Rosso e a un Toad Blu. Il primo carro ad apparire è una replica del palco dello Sticker Fest. Un Toad giallo e uno rosa stanno ballando sul palco e alla fine vengono raggiunti da un Toad verde, che appare attraverso il sipario. Il prossimo carro che arriva è basato sulla Collina Lungolargo. I due Toad piegati delle Pianure soffici e Strada lungofiume sono visti a sinistra, mentre a destra del galleggiante è raffigurato il mulino a vento del livello, che gira mentre un Toad cerca di tenersi a terra dal vento. Successivamente arriverà un carro della Fortezza Goomba, con un Goomba sul ponte e altri 3 sulla fortezza, che appariranno quando i cannoni della fortezza sparano.

Due Koopistrici tengono una replica del cancello che conduce al Deserto al forno. Le chiavi poi si rivelano e l'ambiente si trasforma in un deserto. Il carro seguente combina i primi tre livelli del Mondo 2 che presenta la Sfinge di Yoshi e due tombe delle Rovine Setaccio, da cui escono due Tartossi. Sulla parte superiore del galleggiante ci sono due Marghibruchi, che ruotano per formare le loro controparti gialle e verdi. A destra del carro c'è la squadra Paratroopa, che ha teso un'imboscata a Mario nella Sfinge. Il prossimo carro è basato sullo Stadio al forno. Esso ha al suo interno una fontana, sulla quale il Toad dell'Oasi si rilassa sulla sua sdraio. Dall'ingresso sbucano 3 Toad murali, mentre al centro dell'edificio compaiono un Goomba murale e un Koopa murale.

Un Tipo Sombrero, un Tipo Fisarmonica e un Tipo Maraca guidano il Torcibruco e l'ambiente si trasforma in una foresta. Alcune farfalle sono vicino al fiore del Torcibruco sulla sua testa, mentre un Toad verde e tre Snifit cavalcano su di lui e sui suoi segmenti. Il Presentatore Snifit di Fiuta o Sfiata appare sul suo podio in alto, con eventualmente altri Snifit che appaiono mentre volano coriandoli, appaiono luci e una folla invisibile esulta.

La parata si sposta quindi in un ambiente ghiacciato e innevato, e prosegue con un carro basato sul Mondo 4, principalmente Altopiano nevoso e Maniero Mistero. Dei Pinguastri girano sulla sinistra del carro, e i cinque Boo "discoteca" appaiono su una roccia vicino a una replica più piccola del maniero, che ha all'interno il Toad del Maniero e il Predecessore. Il Boo gigante appare in cima alla villa e ride. Appaiono poi tre carri dal Forte Nevoso di Bowser, di cui due sono rossi e sono guidati da Tipi Timidi, mentre quello a destra è rosa ed è guidato da Strutzi, che fa l'occhiolino al giocatore.

La sfilata si sposta quindi nell'ambientazione della giungla. Appare poi il carro più grande, basato sui livelli del Mondo 5. Esso viene trainato da un Categnaccio gigante e dei Tipi Selva danzano in tutte le sezioni della foresta. Appare anche la zattera della Giungla delle rapide e Cascata libera, cavalcata da un altro Tipo Selva. Il Vulcano tonante appare all'estremità del carro, con il Toad viaggiatore e i nemici con cui è stato vittima di bullismo. La lava finta esce quindi dal vulcano, rilasciando coriandoli arancioni.

Kamek sposta la parata nella notte e porta via la truppa Koopa. I primi ad apparire sono 9 Nella. Il carro successivo contiene versioni scintillanti dei cinque boss principali: Goomba megasfavillante, Marghibruco poderoso, Calamarcio, Mastro Bufera e Pipino Piranha. Dopo che il galleggiante è passato, un Martelkoopa, un Boomerang Bros, un Fuoco Bros e un Ghiaccio Bros lanciano i loro proiettili in aria, aprendo la strada al dirigibile volante di Bowser e Bowser Jr. Quest'ultimo è sulla parte anteriore della nave e ride, mentre Bowser è sulla nave stessa, saluta e alla fine ruggisce. Poi avviene il gran finale, con otto Toad luminosi che tengono le Super Bandiere per seguire il carro finale, una cometa adesiva luminosa con Mario, la Principessa Peach e Corinne che esultano. La parata si conclude con tre Toad e la telecamera inizia a zoomare nel cielo, dove appare la scritta "Fine". La fotocamera quindi si ingrandisce fuori dal libro che si chiude, mentre le luci si spengono. La musica viene riprodotta finché il giocatore non preme il pulsante Pulsante A e torna alla schermata del titolo.

Dopo aver completato il gioco, Mario può tornare nell'area dello Sticker Fest di Decalcopoli e parlare con un Toad viola, che gli permetterà di assistere nuovamente alla parata.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

La parata in questo gioco inizia con due Toad rossi che reggono uno stendardo con una grande stella dipinta sul davanti, seguiti da Luigi a bordo del suo Kart standard (se Luigi non è stato trovato in tutti i sei posti in cui si nasconde, i Toad avranno invece uno striscione che mostra quante volte il giocatore ha trovato Luigi fino a quel momento). Dopo i Toad e Luigi ci sono tutti e cinque i capitani della Rescue V insieme al primo carro basato su Porto Prisma. Il carro ha quattro Toad rossi in piedi, il Toad che legge il giornale della Caffetteria Prisma e tutte e cinque le Mega Vernistelle che formano una ruota panoramica. Alla fine, dietro il carro si forma un arcobaleno e i fuochi d'artificio esplodono mentre la ruota inizia a girare e i quattro Toad ballano.

Nella parte successiva guidato dai Toad prescelti e da una tazza da tè rotante con due Tipi Timidi c'è un carro basato sulla Via Scarlatta, con il bar sulla ruota che viene fatto girare da un Tipo Vernice. Un Tipo Timido dentro un'altra tazza da tè sta mangiando un Hamburger lavico, che a causa della natura calda dell'hamburger fa sì che il Tipo Timido sputi fuoco. Draggadon appare poi all'improvviso, spaventando il Tipo Timido. Segue un carro basato sul Vulcano Vermiglio, con le sorgenti termali del Cratere Vermiglio con all'interno tre Toad. Ad un certo punto, un Tipo timido li guarda.

Il Ponent-Express prosegue con molte carrozze. La prima ha 5 Toad seduti sui sedili. La carrozza successiva ha una versione in cartone della Bistecca, con 2 Toad Gialli che la condiscono con Sale e Pepe e Limone. I 5 Toad si dirigono quindi verso la carrozza e mangiano la bistecca di cartone. L'ultima carrozza ha alcuni Spunzi e Koopistrici in equilibrio su un puzzle esagonale, poi, dal nulla, un Twomp gli distrugge.

Appaiono poi due Paratroopa che volano nel cielo vicino al carro successivo, che si basa sui livelli del Monte Zafferano e Sierra Assolata. Sul carro stesso, due Toad stanno sbirciando rispettivamente attraverso il cancello e un Toad Giallo in piedi, quindi spuntano fuori da essi e iniziano a salutare. Accanto a questo, due Tipi Timidi lanciano delle rocce lungo il pendio. Queste si trasformano in un pilastro gigante, che un Tipo Timido giallo tiene tra le sue braccia, seguito da altri due che reggono anch'essi dei pilastri. In seguito, appaiono tre cocchi guidati da Categnacci con sopra due Snifit ed un Koopa, insieme a Caterina e al Professor Kinopio che rotolano giù raggiungendoli.

La sezione successiva è basata sui livelli della foresta e consiste in una parata nemica con Goomba di varie dimensioni, inseguiti dagli Yoshi selvaggi del Circo Smeraldo, un Tipo Timido capovolto, due Giocolieri Bros e due Tipi Timidi rotolatori.

Nella sezione successiva, lo Snifit di Fiuta o Sfiuta appare insieme ad altri Snifit che tifano. Appare poi un piccolo carro basato sulla Baia Azzurra, con il Barista lassista che si rilassa sulla sua sedia a sdraio e i Quintet Toad che saltano in acqua e giocano. Segue un carro ispirato all'Albergo Ceruleo, con i due Toad proprietari ed i Toad fantasma che appaiono dal nulla.

Poi c'è un carro ispirato al Giardino Gridellino, dove Strutzi esegue il suo spettacolo davanti a una piccola folla di Tipi Timidi e Koopa Rossi. Successivamente, dei Tipi Timidi Rosa sollevano i bersagli da una delle sezioni dello Stretto Violetto, insieme a un carro basato sulla Nave Pirata. Sul carro ci sono l'Ammiraglio, il suo equipaggio e l'Ammiraglio leggendario. Un piccolo carro basato sull'Isola del Faro segue la nave.

Dopodiché, la parata si sposta di notte, con alcuni Tartossi e Tipi Timidi incolori che marciano lungo la strada insieme ad alcuni Boo. Kamek appare e usa la sua magia per illuminare i Tipi Timidi ed i Tartossi. Il carro successivo trasporta tutti i Bowserotti, con versioni luminose delle superfici su cui si trovavano quando venivano affrontati. Dal basso arriva l'aeronave, che trasporta Bowser nella Clown Koopa e poi ruggisce.

Alla fine, i Toad che trasportano le Super Bandiere conducono al carro finale, che è la barca dell'inizio del gioco, che trasporta Toad e la Principessa Peach, tutti ricoperti di luci colorate. Mario poi esce (anche lui coperto di luci colorate) e parla con Peach mentre dei fuochi d'artificio esplodono. Poi, Toad e Peach si dirigono verso il carro con Mario che osserva per un po'. Dà al giocatore un pollice in su mentre la barca svanisce.

Se il giocatore ha raccolto tutte le Super Bandiere, viene mostrato Tinto che ricade nella Fontana Prisma a Porto Prisma.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

Alla fine del gioco, Toadette guida una parata di Modelloni. Questi, che sono guidati da Toadette, Mario, Luigi, Mario di carta, Dorastella, Peach e Peach di carta, iniziano alle Pianure assolate e presto entrano nelle Dune Dadù, dove incontrano e sconfiggono un Modellone Goomba. Ruboniglio corre oltre e appare il Modellone Boss Goomba che viene sconfitto. Il gruppo entra nel Tropico dei gemelli, dove passano tre Lakitu, seguiti da scie arcobaleno. Viene incontrato e sconfitto un Modellone Spunzo. Ruboniglio appare di nuovo mentre corre, tenendo in mano un melone e venendo inseguito da uno Yoshi. I modelloni entrano quindi nella Foresta tetra, dove viene incontrato un Modellone Boo e poi sconfitto. Appare un gruppo di Tipi Timidotteri, ma vengono scacciati dalla Fiorfalla e seguiti dal Modellone Re Boo che viene sconfitto. I modelloni entrano nel Monte Brrr, dove Ruboniglio corre di nuovo con il melone, inseguito da un gruppo di Yoshi ed inciampa, permettendo agli Yoshi di raccogliere il melone. Il Modellone Bowser Junior appare e fugge, seguito dal Modellone Kamek che viene sconfitto. I modelloni entrano nel Castello di Bowser, sconfiggendo un gruppo di Bronchi, Koopasapiens e un Tirapugni. Il Modellone Bowser Jr. riappare e viene sconfitto, seguito dal Modellone Bowser. Sconfitto anche quest'ultimo il gruppo ritorna al castello di Peach. Luigi poi si unisce a Mario e Mario di carta sui loro modelloni, e i Toad li lanciano in alto. Mario, Luigi, Mario di carta, Dorastella, Toadette e le due principesse posano.