Tuba di Bowser

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Tuba di Bowser
SMO-tuba-di-Bowser-render.png
Prima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)

La tuba di Bowser è un cappello indossato da Bowser in Super Mario Odyssey. Si tratta di un cappello da matrimonio a tuba, bianco e con un anello d'argento al centro su cui si trovano degli spuntoni e una spilla dorata con la forma dell'emblema di Bowser. Sulla parte superiore possono spuntare tre punte verticali, mentre sui lati delle braccia meccaniche con due guantoni da boxe rossi, molto simili alle braccia della Clown Junior in New Super Mario Bros. U.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

Mario indossa la tuba di Bowser nel Regno dei Nembi

La tuba di Bowser appare per la prima volta in Super Mario Odyssey, dove Bowser lo indossa per la maggior parte del gioco. Nell'introduzione lo lancia contro Mario mentre combattono a bordo del suo veliero volante, facendolo precipitare nel Regno del Cappello.

Nel Regno dei Nembi Bowser scendere dal suo veliero per combattere contro Mario, si toglie il cappello e attiva le tre punte verticali sulle parte superiore e le due braccia meccaniche sui lati. In battaglia Bowser può lanciare il suo cappello contro Mario, facendolo ruotare su sé stesso, con le punte e le braccia attivate. L'idraulico non può saltarci sopra, perché subisce danno a causa delle punte, ma può lanciargli contro Cappy per bloccarne la rotazione e farlo ribaltare su sè stesso. A questo punto Mario può avvicinarsi al cappello e indossarlo. Mentre il cappello è in testa a Mario, le punte verticali spariscono mentre le braccia meccaniche rimangono attive e il giocatore può premere Y o scuotere i Joy-Con per attaccare con i due guantoni. In questo modo può distruggere le palle di blocchi mattone e tubi lanciate da Bowser e colpire ripetutamente il re dei Koopa per lanciarlo contro la barriera di spine che circonda l'arena. Così facendo Mario perde il cappello, che ritorna in testa a Bowser. Le fasi successive della battaglia si svolgono allo stesso modo, con Mario che deve rubare la tuba di Bowser e usarla contro di lui per sconfiggerlo. Tuttavia, ogni volta che Bowser finisce contro la barriera di spine comincerà a lanciare a Mario anche delle copie illusorie del suo suo cappello, identiche all'originale ma circondate da un'aura violacea e senza braccia meccaniche; al primo colpo le copie sono due mentre al secondo sono cinque. Quando le illusioni vengono colpite da Cappy spariscono.

Bowser utilizza nuovamente il suo cappello nella battaglia contro Mario nel Regno della Luna, che è molto simile a quella nel Regno delle Nevi. Anche questa volta lancierà contro l'idraulico le copie illusorie del cappello dopo essere stato scagliato contro la barriera di spine; tre dopo il primo colpo e otto dopo il secondo, di cui quattro sulla sinistra di quello vero e quattro alla sua destra. La stessa cosa accade anche nelle due battaglie di rivincita con Bowser, accessibili dai dipinti a sinistra e a destra del corridoio della sala nuzionale.

Una riproduzione della tuba di Bowser può essere acquistata per 1000 monete a un qualsiasi negozio della catena Crazy Cap dopo che il giocatore ha utilizzato l'amiibo Bowser (sposo) e raccolto almeno 440 lune di energia. Essendo una riproduzione è più piccola dell'originale e non ha né gli spuntoni sulla parte superiore né la braccia meccaniche sui lati.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Bowser's Top Hat (Crazy Cap)
Bowser's Hat[1]
Cappello a cilindro di Bowser
Cappello di Bowser

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. The Art of Super Mario Odyssey, paragrafo sul Regno dei Nembi, pagina 156.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]