Percorso del Campione

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Percorso del campione)
Percorso del Campione
SM3DW-Percorso-del-Campione.png
Mondo: Mondo Corona
Apparso in: Super Mario 3D World (2013)
Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)
<< << << Lista dei livelli >>

Percorso del Campione è il livello finale di Super Mario 3D World e del suo port per Nintendo Switch Super Mario 3D World + Bowser's Fury. È analogo allo Speciale 8-Corona di Super Mario 3D Land, alla Galassia Leggendaria di Super Mario Galaxy 2 e al Lato Tetro di Super Mario Odyssey, in quanto è progettato per essere il livello più impegnativo del gioco. Il livello è relativamente lungo e non contiene Punti Intermedi o potenziamenti, inclusa la Foglia Invincibile. È disponibile non appena il Mondo Corona viene sbloccato, il che richiede l'ottenimento di tutte le Stelle verdi, i Timbri e le bandiere dorate disponibili fino a lì.

Sulla mappa del mondo, Percorso del Campione è rappresentato da una corona, che ha un aspetto simile al modello sulla mappa del mondo della Galassia dei Boss in Super Mario Galaxy 2. È possibile sentire l'effetto sonoro di un battito cardiaco stando in piedi vicino al livello. Inoltre, il Blocco Soccorso non apparirà mai in questo livello.

Il tema di questo livello è un riarrangiamento della Galassia Giardin Ventoso di Super Mario Galaxy, il quale suona anche in Esagoni Stellari e Esagoni a ciel sereno.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

La prima sezione del livello contiene blocchi colorati fluttuanti e Polipoomba sopra blocchi viola scuro che si muovono da un lato all'altro. Successivamente, un tubo trasparente porta i giocatori in una sezione in elevazione con tre Fuoco Bros sopra di essa, e devono correre attraverso blocchi piccolissimi e devono sconfiggere o schivare i Plakkoopa (che possono anche attraversare questi blocchi). Un Cubo teletrasporto porta quindi i giocatori alla sezione successiva.

La sezione successiva richiede ai giocatori di correre e cronometrare i propri salti sui Blocchi intermittenti che si alternano in doppio tempo. Dopo averli attraversati, i giocatori entrano in un tubo cannone traparente che li lancia in un'arena con blocchi che si distruggono e si rigenerano, tre Kamek e quattro Barre di fuoco in ogni angolo. I giocatori devono sconfiggere tutti i Kamek affinché appaia un cubo teletrasporto.

Dopo l'area con i Kamek, i giocatori devono viaggiare attraverso piattaforme grigie evitando anche le Sbarre chiodate e gli Stordini. I giocatori possono utilizzare una Pianta Piranha in vaso per sbarazzarsi degli Stordini, e se il giocatore fa ciò, sul blocco grande prima della fine della sezione, riceve delle monete. Poi c'è un altro cubo teletrasporto che porta i giocatori alla sezione successiva.

In questa sezione, i giocatori devono saltare verso l'alto a parete, con l'aiuto di un Pannello Trampolino evitando i Formispini. Dopo aver saltato a parete, i giocatori devono poi saltare su una serie di Piante Serpiranha per salire. Poi, i giocatori devono nuotare su un quadrato d'acqua galleggiante che li porta attraverso dei Blocchi spinosi blu e rossi. Alla fine di questa sezione c'è un tubo trasparente che spara i giocatori nell'ultima sezione a ostacoli del livello.

Qui i giocatori devono utilizzare i Pannelli scatto per sfrecciare attraverso questa sezione evitando anche le onde d'urto dei Ring Burner. Il percorso li porta in un'area quadrata, dove devono raccogliere cinque Monete Chiave per aprire un cubo teletrasporto. Nella penultima area, i giocatori attraversano i tubi trasparenti che recitano "THANK YOU!!" nelle luci al neon. Arrivati all'ultima area, i giocatori incontrano diverse Fate, Toad, Conigli, Sfavillotti, Plessie e Capitan Toad che tifano per loro vicino all'Asta della Bandiera che, a differenza della maggior parte dei livelli normali, è la versione boss.

Stelle verdi[modifica | modifica sorgente]

  • Stella verde 1: La prima Stella verde si trova oltre l'area con i blocchi intermittenti.
  • Stella verde 2: La seconda Stella verde è alla fine della sezione con gli Stordini e le Sbarre chiodate oscillanti.
  • Stella verde 3: La terza Stella verde si trova alla fine della sezione con i pannelli scatto.

Timbro[modifica | modifica sorgente]

Wii U
Switch
  • Sul secondo gradino che porta all'Asta della bandiera. Il timbro è Mario manekineko.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • A differenza degli altri livelli, la raccolta di tutte le monete chiave non interrompe il gioco per mostrare l'apertura del Cubo teletrasporto, ma lo fa aprire immediatamente; questo probabilmente per impedire al giocatore di perdere il controllo sui pannelli scatto e di cadere nel burrone.
  • In Super Mario 3D World + Bowser's Fury, è presente un piccolo glitch non presente nella versione originale per Wii U, in cui il tubo trasparente che conduce alla penultima sezione del percorso diventa invisibile quando passa il quadrato galleggiante d'acqua su di esso. Questo glitch non influisce sulla capacità di interagire con il tubo trasparente quando si verifica.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ファイナル!チャンピオンシップロード
Fainaru! Chanpionshippu rōdo
UK Inglese
Champion's Road
Francia Francese
Route de l’ultime défi
Germania Tedesco
Der Weg der Champions
Spagna Spagnolo (NOE)
La prueba final de los campeones

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]