Pianta Piranha in vaso

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Pianta Piranha in vaso
MK8 OggettoPiantaPiranha.png
Descrizione: Una Pianta Piranha all'interno di un vaso
Prima apparizione: Mario Kart Arcade GP (2005)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)

Le Piante Piranha in vaso[1] (a volte note semplicemente come Piante Piranha[2]) sono degli oggetti apparsi per la prima volta in Mario Kart Arcade GP. Come suggerisce il nome, si tratta di Piante Piranha situate all'interno di vasi che possono essere raccolti a mano e trasportati.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart Arcade GP[modifica | modifica wikitesto]

MKAGP-Pianta-Piranha-in-vaso-sprite.png

Le Piante Piranha in vaso sono apparse per la prima volta in Mario Kart Arcade GP , come uno degli oggetti speciali della Principessa Peach. Quando utilizzate divorano tutti gli oggetti degli avversari. In questo gioco, a differenza delle normali Piante Piranha, hanno una colorazione rosa brillante anziché rossa.

Mario Kart Arcade GP 2[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart Arcade GP 2 le Piante Piranha in vaso ritornano ancora una volta tra gli oggetti speciali della Principessa Peach. Il loro comportamento è rimasto invariato, ma a partire da questo gioco hanno la stessa colorazione di tutte le altre Piante Piranha.

Mario Kart Arcade GP DX[modifica | modifica wikitesto]

MKAGPDX-Pianta-Piranha-in-vaso-sprite.png

In Mario Kart Arcade GP DX le Piante Piranha in vaso si comportano come nei precedenti giochi della serie di Mario Kart Arcade GP. Tuttavia, come tutti gli oggetti speciali di questo gioco, vengono assegnate in maniera del tutto casuale a un personaggio dopo che è stato scelto dal giocatore.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Una Pianta Piranha in Mario Kart 8

Le Piante Piranha in vaso appaiono per la prima volta nella serie principale di Mario Kart, al di fuori dei giochi per cabinato, con Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe. Note semplicemente come Piante Piranha, quando vengono utilizzate da un pilota si posizionano davanti al suo veicolo e mordono gli avversari e gli oggetti che incontrano sul loro cammino, come gusci, Calamaki, monete e perfino coni stradali. Le Piante Piranha scompaiono dopo un certo periodo di tempo, che diminuisce ogni volta che mordono qualcosa. Inoltre, fanno accellerare leggermente il pilota quando allungano il loro corpo per masticare, cosa che fanno ogni pochi secondi. Il giocatore può anche forzarle a masticare utilizzando il pulsante L Button. Se L Button viene tenuto premuto le Piante Piranha continuano a masticare costantemente. Poiché possono masticare solo gli avversari e gli oggetti che si trovano davanti o di lato, il pilota che lo utilizza può ancora essere colpito da dietro. In questo gioco hanno delle ruote sotto il vaso che si girano lateralmente quando il giocatore attraversa una zona in antigravità. Inoltre, le Piante Piranha si girano costantemente se il pilota che le tiene in mano sta eseguendo un salto turbo.

Una Pianta Piranha della squadra blu in Guardia e ladri di Mario Kart 8 Deluxe

In Mario Kart 8 Deluxe le Piante Piranha sono molto in portanti in Guardia e ladri, una delle sfide della modalità battaglia esclusive di questo gioco. In questa modalità i personaggi sono divisi in due squadre di colori diversi, da una parte ci sono i ladri che devono scappare per evitare di farsi catturare e dall'altra ci sono le guardie che al contrario devono acciuffare i ladri e metterli in gabbia. Le guardie hanno a disposizione una Pianta Piranha ciascuna che è sempre attiva e che, in combinazione con altri oggetti, devono utilizzare per acchiappare i ladri. Queste Piante Piranha hanno una luce stroboscopica sulla testa che si accende ed emette dei suoni quando gli avversari sono vicini alla guardia; il colore della loro testa e della luce è lo stesso colore della squadra delle guardie stesse. Quando vengono colpite da un oggetto lanciato dell'avversario le Piante Piranha rimangono temporaneamente stordite e sopra la loro testa compaiono delle stelline che ruotano in cerchio, mentre se le guardie si avvicinano ad un muro le Piante Piranha scompaiono temporaneamente finché non si allontanano da esso.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica wikitesto]

Una Pianta Piranha in vaso in Super Mario 3D World

In Super Mario 3D World le Piante Piranha in vaso sono degli oggetti che possono essere raccolti da tutti i personaggi giocabili, indipendentemente dal loro potenziamento. Appaiono per la prima volta nel Tunnel delle ombre e per l'ultima volta nel Percorso del campione. Quando non vengono trasportati in giro le Piante Piranha in vaso dormono, con il loro corpo che si trova costantemente in posizione eretta. Nel momento in cui vengono raccolte da un personaggio le Piante Piranha in vaso si svegliano e possono mangiare i nemici, afferrare le stelle verdi fuori dalla portata dei giocatore e, in multigiocatore, possono perfino mordere gli altri personaggi. Tuttavia, i personaggi che vengono morsi da una Pianta Piranha in vaso trasportata da un altro giocatore non perdono il proprio potenziamento, ma rimangono semplicemente storditi e inermi per qualche secondo. Come le normali Piante Piranha possono anche essere sconfitte utilizzando un qualsiasi metodo di attacco. Il timbro del Tunnel delle ombre è una Pianta Piranha in vaso.

Una Pianta Piranha in vaso dalle sembianze feline in Bowser's Fury

In Bowser's Fury le Piante Piranha in vaso compaiono solamente a Ciambellisola. Come tutti nemici del gioco, in questa modalità hanno un corpo peloso e due orecchie da gatto sulla testa, ma nonostante questo il loro comportamento è lo stesso. Le Piante Piranha in vaso scompaiono quando toccano l'acqua, ricomparendo dove si trovavano prima. Per ottenere il Solegatto della missione Abbuffata di Stordini Mario deve utilizzarle una Pianta Piranha in vaso per mangiare tutti gli Stordini dell'isola.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica wikitesto]

Una Pianta Piranha in vaso in Captain Toad: Treasure Tracker

Nella versione per Wii U di Captain Toad: Treasure Tracker le Piante Piranha in vaso compaiono in alcuni livelli dell'episodio bonus di ritorno da Super Mario 3D World. Il loro comportamento è rimasto lo stesso di questo gioco, ma non possono essere sconfitte da Capitan Toad perché non può saltare.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale elettronico di Mario Kart 8: "Si attacca temporaneamente sulla parte anteriore del veicolo. Quando morde qualcosa, l'energia del suo scatto causa una leggera accelerazione."

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]