Categnaccio scatenato

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Categnacci scatenati
YS Categnone.png
Un Categnaccio scatenato da Yoshi's Story.
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Mario Kart 8 Deluxe (2017)
Variante di: Categnaccio
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

I Categnacci scatenati sono dei nemici riccorrenti in vari giochi della serie di Mario. Rispetto ai loro simili provvisti di catena, sono molto più grandi.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 64[modifica | modifica sorgente]

I Categnacci scatenati debuttano in Mario Kart 64 nella Pista Arcobaleno come ostacoli, sparsi in vari tratti del circuito. Se un giocatore colpisce un Categnaccio scatenato, egli verrà sbalzato via.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Un Categnaccio scatenato nella Roulette Categnaccio.

Un Categnaccio scatenato appare come ostacolo principale nell'arena di battaglia "Roulette Categnaccio" di Mario Kart Wii. Dopo che il giocatore viene sparato da un cannone ed entra nella vera e propria arena, il Categnaccio scatenato comincerà a roteare. I giocatori che ci finiscono contro verranno schiacciati e perderanno delle monete o dei palloncini (in base a quale modalità si è scelta inizialmente). Il suo aspetto è identico a quello visto in Super Mario Galaxy. Sono apparsi anche nella competizione del 2 maggio 2009.

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

I Categnacci scatenati riappaiono nella Pista Arcobaleno di Mario Kart 7, dove rotolano nella sezione lunare del circuito. Come in Mario Kart Wii, se un giocatore finisce contro un Categnaccio scatenato verrà schiacciato da esso.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Questi nemici riappaiono nuovamente in Mario Kart 8 e in Mario Kart 8 Deluxe, nella N64 Pista Arcobaleno di Mario Kart 64. Questa volta rimbalzano sul circuito, creando delle onde d'urto che i giocatori possono sfruttare per fare delle acrobazie. Riappaiono, inoltre, (tramite il Pass percorsi aggiuntivi di Mario Kart 8 Deluxe) nella 3DS Pista Arcobaleno di Mario Kart 7, e, in aggiunta a rotolare sul terreno, rimbalzano occasionalmente.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Sticker Star appaiono tre grossi Categnacci scatenati che il giocatore utilizza per raggiungere Pipino Piranha, il quale fa da guardia al quinto Sticker reale nel Vulcano tonante. Uno appare anche nelle Rovine Categnaccio.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

Un Categnaccio scatenato chiamato Caterina appare in Paper Mario: Color Splash, come risultato di una magia di Kamek.

Yoshi's Story[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Story i Categnacci scatenati appaiono solamente in Jungle Hut, un livello nel quale i Baby Yoshi devono appunto evitarli per poter proseguire.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Galaxy / Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

I Categnacci scatenati compaiono anche in questi due giochi, insieme a delle nuove sottospecie: i Categnolini, piccoli di Categnaccio scatenato; i Categnacci Dorati, dei Categnacci scatenati fatti d'oro; e, solo nel sequel, i Categnacci Argento, dei Categnacci scatenati fatti d'argento che inseguono il giocatore.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Chomp
Francia Francese
Chomp
Germania Tedesco
Chomp
Spagna Spagnolo
Chomp
Cina Cinese
汪汪
wāngwāng

-

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]