Utente:Phantom Dusclops'92/Sandbox

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
DK: King of Swing
DKKOS-Copertina.jpg
Sviluppatore: Paon
Nintendo SPD Group No.4
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Puzzle
Console: Game Boy Advance
Wii U (Virtual Console)
Modalità: Single-player, multiplayer (2-4 giocatori)
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
USK-0.svg Qualsiasi età
CEROA.png Per tutte le età
Dispositivo:
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Game Boy Advance:
Media GBA icon.png
Cartuccia
Controller:
Wii U:
Wiimote Sideways.png
Telecomando Wii (orizzontale)
Game Boy Advance:
Data di pubblicazione: Game Boy Advance:
Europa 4 febbraio 2005
Australia 17 marzo 2005
Giappone 19 maggio 2005
USA 19 settembre 2005
Virtual Console (Wii U):
Giappone 19 novembre 2014
USA 20 novembre 2014
Europa 22 gennaio 2015
Australia 23 gennaio 2015

DK: King of Swing è un gioco puzzle con protagonista Donkey Kong per Game Boy Advance, uscito nel 2005. È il primo capitolo della serie DK. Il gameplay è ispirato a quello del gioco per NES Clu Clu Land, ma riadattato per poter essere giocato come avventura. Il gioco vede Donkey Kong attraversare cinque mondi per recuperare le medaglie delle Forestiadi rubate da King K. Rool, sparse per i livelli. DK: King of Swing è il primo titolo della serie Donkey Kong sviluppato da Paon.

Un seguito, DK: Jungle Climber, è uscito nel 2007 su Nintendo DS.

Il gioco è stato distribuito anche su Virtual Console su Wii U.

Storia

Nella giungla si stanno per tenere le Forestiadi, competizione sportiva in cui colui che guadagna più medaglie viene incoronato eroe della giungla. Mentre Donkey Kong e Cranky Kong discutono sul come tenere al sicuro le medaglie, King K. Rool arriva e ruba tutte le medaglie incoronandosi eroe. Donkey Kong parte dunque all'inseguimento per riprendere la refurtiva.

Gameplay

In maniera simile a Clu Clu Land, il gameplay del gioco si basa sull'agganciarsi a degli appigli, ruotare intorno ad essi e spostarsi saltando da un appiglio all'altro. L'obiettivo è scalare le pareti di appigli sconfiggendo i nemici ed evitando gli ostacoli per arrivare in cima. Il gioco consiste in cinque mondi, ognuno con quattro livelli e un boss. Per poter combattere il boss è necessario aver completato tutti e quattro i livelli del mondo.

In ogni livello sono nascosti una medaglia e un Cristallo di cocco. Le medaglie si trovano nascoste in aree difficili da raggiungere o in barili messi in deviazioni dalla strada principale, mentre i Cristalli di cocco sono nascosti dentro barili, casse, nemici e aree accessibili con i barili bonus.

Completando il gioco con tutte le medaglie, è possibile sbloccare la modalità Diddy. Come suggerisce il nome, in tale modalità si usa Diddy Kong come personaggio giocabile. Diddy Kong salta più alto rispetto a Donkey Kong ma è leggermente più debole, e i livelli in modalità Diddy hanno piccole differenze: i Cristalli di cocco e i barili bonus sono assenti, così come le banane che non sono nascoste dentro a casse o ottenute sconfiggendo nemici.

Controlli

I comandi del gioco si basano quasi esclusivamente sui pulsanti Pulsante L e Pulsante R. Mentre Donkey Kong è a terra, i due tasti vengono usati per muoverlo a destra e a sinistra. Premendoli insieme invece si salta. Mentre si sta a mezz'aria, premendo i due pulsanti ci si può muovere lateralmente, ma anche aggrapparsi agli appigli se si sta vicini. Per aggrapparsi a un appiglio bisogna tenere premuto almeno uno dei due pulsanti, che in questo frangente controllano rispettivamente la mano sinistra e la mano destra del personaggio. Se Donkey Kong si aggrappa solo con la mano sinistra inizia a ruotare in senso antiorario intorno all'appiglio, mentre al contrario aggrappandosi con la sinistra ruota in senso orario. Lasciando il pulsante, Donkey Kong viene lanciato nella direzione verso cui è rivolto in quel momento. Per salire bisogna costantemente cambiare mano per aggrapparsi ad appigli più alti. In alcuni livelli sono presenti anche oggetti che possono essere afferrati da Donkey Kong: per afferrarli bisogna aggrapparsi ad un appiglio nei paraggi e premere il pulsante corrispondente alla mano libera per aggrapparsi all'oggetto. Mollando il pulsante è poi possibile lanciare l'oggetto nella direzione in cui è rivolto Donkey Kong.

Per attaccare i nemici e distruggere gli ostacoli, è necessario tenere premuto entrambi i pulsanti per caricare il colpo, poi lasciarli insieme quando Donkey Kong inizia a lampeggiare di rosso: a questo punto Donkey Kong lancia un attacco rotante nella direzione in cui è rivolto.

Per le funzioni di movimento laterale (ma non per salti, lanci e appigli) è possibile usare anche le direzioni destra e sinistra sul Croce direzionale. Premendo Pulsante A si possono spendere 20 delle banane accumulate per usare il Bananasprint per diventare invincibili, mentre premendo Pulsante B se ne possono spendere 10 per far recuperare un cuore a Donkey Kong.

Modalità di gioco

Personaggi

Mondi e livelli

Oggetti

Sviluppo ed elementi inutilizzati

Galleria

Curiosità

  • Questo è il primo gioco in cui Funky Kong, Wrinkly Kong, King K. Rool e Kritter sono personaggi giocabili.
  • Questo è il primo e unico gioco in cui la canottiera di Dixie Kong non è annodata.
  • Questo gioco stava per uscire in Cina su iQue, ma l'uscita è stata cancellata dopo che l'ondata di pirateria che coinvolgeva la Cina in quel periodo ha spinto il governo a bandire temporaneamente i videogiochi nello stato. Un prototipo del gioco è stato comunque valutato.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate