Gigacampana

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Gigacampana
SM3DWBF-Gigacampana-illustrazione.png
Descrizione: Una super campanella gigante dotata di baffi e orecchie da gatto
Uso o funzione: Trasforma Mario in Giga Mario gatto.
Prima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)

La gigacampane sono dei potenziamenti apparsi per la prima volta in Super Mario 3D World + Bowser's Fury, ma solo nella modalità secondaria Bowser's Fury. Assomigliano a una super campanella, ma sono molto più grandi e ha orecchie e baffi da gatto, gli occhi verdi, una colorazione più arancione e un anello molto più profondo. Inoltre, quando sono attive emettono un suono che ricorda un miagolio a bassa tonalità. Le gigacampane trasforma Mario in Giga Mario gatto, ma per risvegliarle è necessario raccogliere un certo numero di solegatti, che aumenta man mano che il giocatore prosegue nella storia. Escludendo lo SPLAC 3000 di Super Mario Sunshine, le gigacampane sono gli unici potenziamenti in grado di parlare.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica wikitesto]

In Bowser's Fury l'arcipelago di Sgattaiolago è suddiviso in tre aree definite da altrettante gigacampane: Gigacampana della riva, Gigacampana delle rovine e Gigacampana della piana. Ognuna di queste tre aree è sua volta forma da quattro isole principali ciascuna, più eventuali isolette minori.

Una gigacampana ricoperta di vernice furiosa, addormentata e risvegliata
Una gigacampana ricoperta di vernice furiosa, addormentata e risvegliata
Una gigacampana ricoperta di vernice furiosa, addormentata e risvegliata
Una gigacampana ricoperta di vernice furiosa, addormentata e risvegliata

Le gigacampane poggiano su un piedistallo a forma di sfinge con una breve scalinata che conduce in cima e su cui a volte si può trovare anche una pila di monete. Inizialmente sono completamente ricoperte dalla stessa vernice furiosa che ha trasformato Bowser in Bowser furioso, sono appuntite ed emettono un'aurea violacea; se Mario la tocca mentre sono in questo stato subisce dei danni. La quantità di vernice furiosa diminusce quando Mario colleziona i solegatti e scompare del tutto dopo averne raccolto un numero sufficiente, che aumenta man mano che si prosegue nella storia; inizialmente sono cinque, ma poi diventano quindici, poi venti, poi quaranta e infine cinquanta. Il numero preciso di solegatti necessari per il risveglio delle gigacampane è indicato da un messaggio che appare nell'HUD del gioco quando Mario si avvicina ad una di loro, al posto del titolo di una missione di uno dei cinque solegatti principali di ciascuna delle dodici isole maggiori di Sgattaiolago. Dopo i cinquanta solegatti la vernice furiosa non compare più sopra le gigacampane. In ogni caso, anche se Mario ha abbastanza solegatti finché Bowser furioso non compare le gigacampane rimangono addormentate, di pietra e completamente grigie; in questo stato Mario può salire sulla loro cima e colpirle con uno schianto a terra per ottenere una super campanella. Solamente quando Bowser furioso si risveglia dal sole furioso le gigacampane tornano attive e Mario può raccoglierle per affrontare il re dei Koopa nei panni di Giga Mario gatto.

Dopo lo scontro finale con Bowser furioso, il re dei Koopa riemerge dall'acqua sotto forma di Bowser gigante, ruba le tre gigacampane e le rinchiude dentro ad una sfera di cristallo per impedire a Mario di utilizzarle. L'idraulico deve salire sul dorso di Plessie e colpire il cristallo tre volte per farlo sbattere contro Bowser gigante; dopo il terzo colpo il cristallo si rompe e Mario e Plessie raccolgono tutte e tre le gigacampane, trasformandosi rispettivamente in Giga Mario gatto e Giga Plessie gatto.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • “Quando la bestia si risveglia, subisco anch'io lo stesso destino...”

Gigacampana, Super Mario 3D World + Bowser's Fury

  • “La furia della bestia è cresiuta a dismisura. La luce dei solegatti non riesce più a contenerla.”

Gigacampana, Super Mario 3D World + Bowser's Fury

  • “Ora sei pronto. Vai! Il potere dei solegatti ti aiuterà a liberare la bestia dalla sua furia...”

Gigacampana, Super Mario 3D World + Bowser's Fury

In altre Lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]