Faro (Bowser's Fury)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Faro
SM3DWBF-faro-attivo.png
Prima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)

I fari sono delle alte torri con le lampade sormontate da orecchie da gatto che compaiono in Super Mario 3D World + Bowser's Fury, nella modalità secondaria Bowser's Fury. Per ciascuna delle dodici isole maggiori di Sgattaiolago c'è un faro, con una colorazione differente per ognuna delle tre aree delle gigacampane; giallo e verde per la Gigacampana della riva, azzurro per la Gigacampana delle rovine e rosso per la Gigacampana della piana. Ogni faro ha un corpo principale diviso in cinque sezioni con una spia ciascuna che corrispondono ai cinque solegatti principali dell'isola; ogni volta che un solegatto viene raccolto le spie si accendono progressivamente e su di esse appare l'emblema di un sole gatto.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica wikitesto]

Un faro ricoperto di vernice furiosa, attivato e completo
Un faro ricoperto di vernice furiosa, attivato e completo
Un faro ricoperto di vernice furiosa, attivato e completo
Un faro ricoperto di vernice furiosa, attivato e completo

In Bowser's Fury le lampade di tutti i fari sono inizialmente ricoperte dalla stessa vernice furiosa che ha sommerso la maggior parte delle isole di Sgattaiolago e che ha trasformato Bowser in Bowser furioso, ed emettono anche un'aura violacea. Su ogni isola è presente una missione intitolata Fai risplendere il faro in cui Mario deve raccogliere un solegatto che generalmente si trova alla fine di un percorso ad ostacoli. Indipendentemente dal titolo della missione, quando Mario raccoglie il primo solegatto di un'isola che ha visitato per la prima volta la spia nella parte più bassa del corpo principale si accende e su di essa appare l'emblema di un solegatto, la vernice furiosa scompare e la lampada sulla cima si accende. Tutti i solegatti raccolti dopo il primo sulla stessa isola fanno accendere la spia corrispondente alla posizione dello stesso solegatto all'interno dell'interfaccia mostrata a schermo. La spia più in cima corrisponde al pallino all'estrema destra dell'interfaccia. Se Mario raccoglie altri solegatti senza allontanarsi dall'isola la luce del faro diventa più intensa. Tuttavia, quando l'idraulico si allontana da un'isola prima di aver raccolto tutti e cinque i solegatti principali, al suo ritorno il farò sarà nuovamente ricoperto dalla vernice furiosa.

Quando la vernice fuoriosa che ricopre un faro scompare, nella sua parte anteriore si apre una piccola porta con dietro un tubo trasparente che conduce sulla piattaforma di osservazione intorno alla lanterna. Le prime volte che Mario sale su questa piattaforma compare un messaggio di testo, con dei consigli o suggerimenti sul gioco offerti dal faro. Uscendo e rientrando dai confini di un'isola il messaggio del faro cambia completamente. I messaggi totali dei fari sono sette e nessuno di essi è specifico di un determinato faro, ma appaiono secondo un ordine ben preciso; al termine del settimo messaggio il giocatore non ne riceve altri. Inoltre, sopra la cima di tutti i fari attivi è presente una luce gialla; se Mario la colpisce con uno schianto a terra o con un graffio in picchiata comparirà un potenziamento casuale.

Quando tutti e cinque i solegatti principali di un'isola vengono raccolti sulla cima del faro compare un Cat Flinger, con una bandiera dorata su cui è disegnato l'emblema di Mario. Questa bandiera rimane permanente sul faro, che non viene più ricoperto dalla vernice nera quando Mario si allontana dai confini dell'isola. Inoltre, sulla cima del faro non compare più il punto luminoso.

Quando Bowser furioso riemerge dal sole furioso, la luce emessa dal faro dopo che Mario ha raccolto un solegatto lo acceca, costringendolo a tornare sul fondo del lago. Se viene raccolto un solegatto che non è associato a nessun faro sarà la luce emessa da questo artefatto ad accecare Bowser furioso.

Messaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • "Il faro vuole mettere in chiaro una cosa... Quella vernice furiosa scomparirà alla luce di un solegatto. Ma alcuni solegatti sono un po' timidi e non si fanno trovare facilmente... Se non riesci a trovarne qualcuno, prova su un'altra isola. Le isole con un faro, di solito nascondono qualcosa. Sali sulla cima del faro e guardanti intorno!"
  • "Il faro ha un'informazione illuminante. Raccogliere monete può essere molto utile! Ogni 100 monete raccolte otterrai un potenziamento. Puoi conservare fino a cinque potenziamenti! Di sicuro ti aiuteranno nel corso della tua avventura. Raccogli un bel po' di monete e accumula i potenziamenti!"
  • "Il faro ha un paio di consigli brillanti da darti... Se vuoi evitare gli attacchi furiosi della bestia, cerca un oggetto dietro cui ripararti. Su ogni isola, ci sono dei blocchi che possono essere distrutti solo con un raggio furioso. Cerca di individuarli quando inizia l'esplosione furiosa. Potrebbero nascondere qualcosa!"
  • "Il faro vuole far luce su una questione... Conosci la Modalità foto? È un modo fantastico per catturare immagini della tua avventura! Premi Pulsante giù per fermare l'azione e scattare una foto."
  • "Il faro ha un suggerimento brillante... Puoi usare i potenziamenti accumulati premendo Pulsante su o Pulsante X. Se vuoi usarne uno immediatamente, tieni premuto Pulsante su o Pulsante X! Usa sempre i potenziamenti quando sei in difficoltà!"
  • "Il faro ha appena avuto un'idea brillante! Hai provato ad usare gli accumulati? Se tieni premuto Pulsante sinistro e posiziono un amiibo sul sensore NFC dal controller, puoi ottenere degli oggetti o far succedere qualcosa di speciale! Per maggiori informazioni consula la sezione Aiuto nel menu Pulsante più."
  • "Il faro vuole che sia chiara un'ultima cosa... Hai già consultato la sezione Aiuto? Contiene spiegazioni su come eseguire le azioni fondametali, informazioni utili e le tecniche base del gioco. Accedi al menu Pulsante più e seleziona Aiuto. Potresti imparare tante nuove cose! I fari non hanno nient'altro da dire. Ti ringraziano per l'attenzione e sperano di esserti stati utili."

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]