Culex

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Nemico di Super Mario RPG
SMRPG-Culex.png
Culex
Posizione Monstro Town
PV 4096
Attacco 250
Attacco magico 100
Difesa 100
Difesa magica 80
Velocità 80
Incantesimi Shredder, Flame Stone, Dark Star, Meteor Blast
Attacchi speciali Nessuno
Strumenti Nessuno
Esperienza 600
Monete 0
Altre statistiche
FP 200
Evasione 0%
Evasione attacchi speciali 0%
Resistenza Fear, Sleep, Poison, Mute, Critical
Debolezze Nessuna
Fiore Lasciato Nessuno
Biscotto di Yoshi Nessuno
Tasso di trasformazione 0%
Pensiero di Psychopath
"A little off, eh?"

I am matter... I am antimatter... I can see your past... I can see your future... I consume time... And I will consume you!
Culex, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Culex è un boss opzionale di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. È un essere da un'altra dimensione che desidera combattere contro guerrieri provenienti dal Mondo di Mario. Sembra essere un essere demoniaco, di colore viola con corna, ali e un segno sul petto rossi e una coda segmentata che esce da una porzione di corpo coperta di cristalli.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Mario incontra Culex.

Culex si trova in una regione intradimensionale nascosta dietro a una porta chiusa di Monstro Town. A dire di una Pianta Piranha che abita lì vicino, lo si sente spesso "parlare di roba su cristalli e male". La Pianta Piranha menziona anche che è necessaria la Shiny Stone per aprire la porta. Quando Mario varca la porta, Culex lo saluta e si presenta, raccontando la sua storia. Culex quindi sfida Mario, che può accettare immediatamente o rifiutare per tornare più tardi.

La battaglia contro Culex.

In battaglia Culex è accompagnato da quattro cristalli: l'Earth Crystal, il Fire Crystal, il Water Crystal e il Wind Crystal. Ciascuno di essi attacca con abilità legate ai rispettivi elementi e possono essere attaccati e sconfitti individualmente prima di attaccare Culex, ma se quest'ultimo viene sconfitto prima i cristalli si distruggeranno da soli il turno successivo.

Sconfitto Culex, questo donerà a Mario e compagni il Quartz Charm, per poi andarsene. Mario viene quindi mandato fuori dalla stanza, e la porta di Monstro Town che portava ad essa scomparirà.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il personaggio di Culex è completamente diverso nella versione inglese rispetto a quella giapponese. Nella versione giapponese, Culex è un tiranno senza tempo fatto di puro male. In quanto essere bidimensionale, è incuriosito dalla tridimensionalità di Mario e compagni e vuole sfidarli per poterli comprendere a pieno. Una volta sconfitto riconosce la forza e l'energia positiva del gruppo e scompare insieme alla sua dimensione tascabile fino al giorno in cui comprenderà il concetto della terza dimensione. Nella versione inglese questa storia è stata riscritta da zero: Culex si presenta come "Cavaliere oscuro di Vanda" mandato nel mondo di Mario per conto di un mago oscuro per combattere contro il cavaliere più forte del luogo, ma incapace di uscire dalla sua dimensione in quanto il mondo esterno risulta invivibile per la sua specie, per cui rimane chiuso nel suo antro in attesa che sia il cavaliere arrivi e lo trovi per combattere contro di lui prima di andarsene. Culex è un personaggio più nobile nella versione inglese, e rimane affabile nei confronti di Mario e compagni.
  • La figura di Culex è un'enorme allusione alla serie di Final Fantasy, che come Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars è creata dalla Squaresoft.
    • Gli sprite di Culex, sia in battaglia che fuori dalla battaglia, sono bidimensionali, nello stile dei capitoli di Final Fantasy usciti su SNES.
    • I quattro cristalli che accompagnano Culex in battaglia sono un riferimento ai quattro cristalli elementali che sono spesso elementi chiave di molti tra i primi capitoli della serie di Final Fantasy.
    • I tre temi musicali associati a Culex nel gioco provengono tutti dalla serie di Final Fantasy: il suo tema di battaglia è il tema dei boss di Final Fantasy IV, il tema che si sente dopo averlo sconfitto è "Fanfare", il tema di fine battaglia dei primi sei capitoli della serie di Final Fantasy, e la musica che si sente durante il dialogo dopo la battaglia è "Prelude", il tema che si sente nelle schermate del titolo della maggior parte degli capitoli della serie.
    • Il nome stesso di Culex fa riferimento al genere tassonomico delle zanzare, similarmente a come il nome dell'antagonista di Final Fantasy IV, Golbez, fa riferimento a una varietà di insetto, la mosca di Golubaeser.
    • Nella versione giapponese del gioco, altri due antagonisti della serie di Final Fantasy, ovvero Exdeath di Final Fantasy V e Kefka di Final Fantasy VI, sono presenti tra le risposte possibili a due delle domande del Dr. Topper (sostituiti nella versione inglese rispettivamente da Chompweed e Goomba). Al contrario, nella versione inglese una delle sue domande è stata cambiata e cita Culex al suo interno.
  • Culex è uno dei boss più potenti del gioco. Da solo i suoi PV sono secondi solo a quelli della seconda forma del boss finale Smithy, mentre uniti a quelli dei suoi quattro cristalli insieme superano il totale delle due forme di Smithy messe insieme.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
クリスタラー
Kurisutarā
Crystaller

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]