Bussola

Da Super Mario Wiki.
Bussola
CartaBussola.png
Descrizione: Indica la direzione ai viaggiatori sperduti.
Prima apparizione: Paper Mario: Color Splash (2016)

La Bussola è un oggetto presente in Paper Mario: Color Splash. Si trova all'interno della cabina della nave dell'Ammiraglio, insieme ad un altro oggetto, la Pila. Durante la ricerca delle pagine del Diario di bordo dell'Ammiraglio leggendario, Mario deve dirigersi verso il lato est della cabina, dove l'ultima pagina è inserita in un cassetto e deve essere estratta. Dopo averla raccolta, il cassetto aperto può essere utilizzato come gradino per consentire a Mario di salire sullo scaffale dove c'è la bussola. Può quindi raccoglierla per ricaricare la vernice e trasformarla in una carta incolore.

Poco dopo, durante la fase finale dell'esplorazione dello Stretto Violetto, l'equipaggio si ritrova intrappolato in una misteriosa nebbia. Poiché devono navigare nella direzione corretta per trovare la Mini vernistella o tornare all'inizio, Mario deve aiutare l'equipaggio a capire dove navigare. Per prima cosa, deve sparare con il cannone contro una fragile formazione rocciosa sullo sfondo per creare un Ritaglio combinato con la bandiera sbrindellata che sventola a poppa. Dopo aver ottenuto la bussola, Mario deve attivare il Ritaglio e posizionare la bussola in questo punto. Una volta fatto, una grande bussola appare accanto alla nave, mostrando quale direzione è il nord prima di partire. Successivamente, una grande freccia dorata appare sull'acqua, allontanando la nebbia e rivelando la Mini Vernistella.

Se Mario parla al Proprietario della Strizzeria quando è necessaria la bussola, egli dice a Mario che ha bisogno di una cosa essenziale per la navigazione marittima tenuta in una nave, riferendosi alla bussola tenuta nella cabina della nave.

Quando la bussola viene utilizzata durante una battaglia, l'ambiente cambia da giorno a notte in una prateria. La musica che suona è una versione più calma del tema principale di Super Mario Bros.. La bussola appare con piccole sfere di luce attaccate ad essa, facendola assomigliare a un UFO. L'ago gira rapidamente e alla fine punta nella direzione di Mario. Mario procede quindi a lasciare il campo di battaglia. Questo metodo è utile per fuggire da una battaglia senza aver possibilità di mancare la fuga.

Esiste anche una carta replica della bussola, ottenibile dal Gira la carta, che agisce allo stesso modo durante la battaglia. Una volta utilizzata, la bussola ritorna nella sua posizione originaria, ma può anche essere acquistata dal Proprietario della Strizzeria per 150 monete o venduta come carta non dipinta per una moneta. La bussola può anche essere collocata nel Museo Prisma, dove può anche essere testata.

Musica[modifica | modifica sorgente]

Audio.svg Oggetto: Bussola - Suona durante l'utilizzo della bussola
0:14
Aiuto:MediaHai problemi nella riproduzione?

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
コンパス

 

UK Inglese
Compass

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]