Carta scontro (Mario & Luigi: Paper Jam Bros.)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Carta scontro
Carte scontro.jpg
Uso o funzione: In battaglia le Carte scontro hanno varie effetti.
Prima apparizione: Mario & Luigi: Paper Jam Bros. (2015)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Le Carte scontro sono degli strumenti introdotti in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. Sono molto simili alle Tessere dei giochi precedenti di Mario & Luigi. Le Carte scontro possono essere utilizzate solamente in battaglia e ogni carta ha un effetto diverso: alcune potenziano una statistica, altre infliggono danni devastanti e altre ancora aumentano la quantità di esperienza o di monete guadagnate a fine battaglia.

Mario & Co. imparano ad utilizzare le Carte scontro nelle prigioni del Tropico dei gemelli. Dopo aver liberato un Goomba di carta, il gruppo riceve le prime Carte scontro. Successivamente è possibile ottenere nuove Carte scontro negli appositi negozi, dopo aver sconfitto un nemico oppure completando le missione nel Centro Informazioni Lakitu.

Il giocatore può sistemare i mazzi delle Carte scontro direttamente dal menù. Un mazzo può contenere solo 10 carte: né una in più, né una in meno. Inizialmente il giocatore può utilizzare soltanto un mazzo, ma man mano che vengono raccolte nuove Carte scontro è possibile utilizzare fino ad un totale di tre mazzi. Nel menù è anche possibile cambiare mazzo, eliminarne uno, ripristinare l'ultimo mazzo eliminato oppure creare un mezzo in modo casuale.

In battaglia[modifica | modifica wikitesto]

Quando un mazzo viene impostato, sul Touch Screen compaiono tre carte. Per ottenere una nuova carta il giocatore deve perciò scartarne una, toccando sulla carta di cui vuole liberarsi e poi su "Rigira". Dopo essere state utilizzate, le Carte scontro vengono automaticamente scartate. Quando tutte le Carte scontro sono state scartate, il mazzo viene rimescolato. Toccando sulla carta il giocatore può visualizzarne l'effetto. Per poterla utilizzare è necessario semplicemente toccare nuovamente la Carta scontro desiderata. Le Carte scontro non possono essere utilizzate in quantità illimitata, ma ognuna di essere richiede un quantitativo diverso di Punti Stella. I Punti Stella possono essere accumulati eseguendo degli attacchi con successo: tuttavia gli attacchi normali permettono guadagnare solo un terzo di un intero Punto Stella, gli Attacchi Fratelli e gli Attacchi Trio invece permettono di guadagnare più di un Punto Stella e mezzo. È possibile incrementare la quantità di Punti Stella guadagnati tramite l'Equipaggiamento.

Altri tipi di Carte scontro[modifica | modifica wikitesto]

Carte scontro sfavillanti[modifica | modifica wikitesto]

Le Carte scontro sfavillanti sono molto simili alle normali Carte scontro. Questi tipi di Carte non sono acquistabili nei negozi, ma vengono fatte cadere raramente dai nemici. Gli effetti sono gli stessi delle normali Carte scontro, ma costano la metà dei Punti Stella (arrotondati per eccesso) e sono leggermente più potenti.

Carte personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Una Carta ? di livello 1.

Le Carte personaggio funzionano in modo simile alle Carte scontro, ma necessitano degli amiibo. Per creare una Carta personaggio è necessario avere una Carta ? e un amiibo compatibile con il gioco. Le Carte personaggio possono essere ottenute durante gli sconti, oppure possono essere acquistate da un Toad apposito che si trova all'interno del Negozio delle Carte scontro. Esistono due tipi di Carte ?: le Carte ? Liv 1, e le Carte ? Liv 2, che sono molto più rare rispetto a quello di livello 1, ma permettono di creare Carte personaggio più potenti. Le Carte ? di livello 1 possono essere acquistate per 200 monete, mentre le Carte ? di livello 2 possono essere acquistate per 800 monete.

Una Carta personaggio.

Ogni volta che il giocatore salva una carta personaggio tra gli amiibo, questa viene aggiunta al mazzo di carte personaggio di quella statuetta e può essere utilizzata negli scontri. Successivamente, scansionando un amiibo è possibile giocare una carta che è stata salvata nel mazzo di quella statuetta. Una carta personaggio di ciascun amiibo può essere attivata soltanto una volta per ogni scontro.

Carte doppie[modifica | modifica wikitesto]

Una Carta doppia.

Le Carte doppie funzionano come le carte personaggio, ma su ciascuna sono raffigurati due personaggi diversi. Per creare una Carta doppia, sono necessari una Carta ? e due amiibo compatibili con il gioco di due personaggi differenti. Le Carte doppie possono essere create quando compare l'opzione "Tenta la carta doppia!" durante la creazione di una Carta personaggio. Per farlo è necessario semplicemente scansionare il primo amiibo, rimuoverlo e posizionare il secondo amiibo sull'area NFC. Sul secondo amiibo non viene salvato alcun dato, quindi è possible anche utilizzarne uno non registrato su un'altra console o che non possieda ancora un mazzo di carte.

Carte sfavillanti[modifica | modifica wikitesto]

Una Carta sfavillante.

Le Carte sfavillanti hanno la stessa funzione delle Carte personaggio, e il processo di creazione è simile a quello delle Carte doppie. L'unica differenza è che è necessario utilizzare due amiibo dello stesso personaggio, anziché di due personaggi differenti. Le Carte sfavillanti sono più potenti delle normali Carte personaggio, se utilizzate permettono di guadagnare Punti Stella. Il giocatore può anche decidere di utilizzare un amiibo registrato su un'altra console, se esso ha già un mazzo di carte personaggio registrato. Il gioco confronta automaticamente i mazzi di Carte personaggio di entrambi gli amiibo, e quelle identiche vengono potenziate. Non è possibile creare più di una Carta sfavillante al giorno.

Carte scontro nemico[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni boss possono utilizzare delle Carte scontro, diverse da quelle dei protagonisti principali. Queste Carte scontro sono utilizzate da Ludwig e da Larry sia al Tropico dei gemelli, sia nel Neo-Castello di Bowser. Le Carte scontro nemico consumano Punti Stella Oscuri, che si accumulano quando Mario & Co. subiscono danni. Gli effetti di queste carte sono simili a quelle delle Carte scontro normali, ma sono molto più potenti e alcune hanno effetti diversi. Per esempio possono essere utilizzate per infliggere alterazioni di stato o per abbassare alcune statistiche. Morton, può anche sostituire le Carte scontro del gruppo con delle Carte con l'immagine della sua faccia. Queste Carte non hanno alcun effetto.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Uk.png Inglese
Battle Card

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]