Blocco riparo

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Blocco riparo
MRKB-Mario-Art2.png
Ilustrazione di Mario dietro un blocco riparo
Prima apparizione: Mario + Rabbids Kingdom Battle (2017)
Ultima apparizione: Mario + Rabbids Kingdom Battle - Gold Edition (2018)
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

I blocchi riparo sono dei blocchi apparsi per la prima volta in Mario + Rabbids Kingdom Battle. Appaiono nelle aree di battaglia, dove sia il giocatore che gli avversari possono nascondersi dietro di essi per evitare gli attacchi a distanza. I ripari parziali sono più bassi e permettono di schivare gli attacchi con una probabilità del 50%, mentre quelli totali sono più alti e con una probabilità di schivata del 100%. Per cui, un avversario o un alleato che si nasconde dietro a un riparo può essere colpito al 100% solo attaccando ai fianchi. In ogni caso gli attacchi indirizzati verso un obiettivo nascosto dietro un blocco riparo possono colpire anche gli stessi ripari, danneggiandoli. Nel DLC Donkey Kong Adventure Donkey Kong può raccogliere i blocchi riparo e lanciarli contro gli avversari per danneggiarli.

I blocchi riparo possono essere di cinque tipi:

  • I blocchi mattone, che appaiono solo nella modalità principale, sono i ripari più comuni e sono disponibili in vari colori, ciascuno con una diversa resistenza: quelli marroni scuro si distruggono dopo tre colpi, quelli marrone chiaro dopo due colpi e quelli azzurri dopo un solo colpo.
  • I blocchi di ferro che sono indistruttibili.
  • I blocchi riparo con il simbolo di un super effetto, presente anche su alcuni tipi di armi. Sono tutti ripari totali, ma esplodono dopo un solo colpo e tutti gli avversari e gli alleati nelle vicinanze subiscono il super effetto indicato dal corrispettivo simbolo. Inoltre, eventuali blocchi riparo vicini coinvolti nell'area dell'esplosione vengono danneggiati. In totale esistono nove tipi di blocchi riparo di questo tipo: i blocchi riparo spinta, di colore giallo e con il simbolo che ricorda uno spostamento d'aria; i blocchi riparo ustione di colore rosso e con il simbolo del fuoco; i blocchi riparo miele, di colore arancione e con il simbolo di una macchia di miele; i blocchi riparo congela, di colore azzurro e con il simbolo di un fiocco di neve; i blocchi riparo rimbalzo, di colore blu e con il simbolo di una molla; i blocchi riparo vampiro, di colore viola e con il simbolo delle bolle; i blocchi riparo inchiostro, di colore nero e con il simbolo di una macchia di inchiostro; i blocchi riparo pietrifica, di colore marrone e con il simbolo di un tornado; i blocchi riparo misteriosi, di colore nero e con il simbolo di un punto interrogativo giallo, provocano un super effetto casuale.
  • I blocchi di legno, che appaiono solo nel DLC Donkey Kong Adventure, sostituiscono i blocchi mattoni di colore marrone chiaro e distruggono in due colpi.
  • I blocchi resistenti, che appaiono solo nel DLC Donkey Kong Adventure, sostituiscono i blocchi di mattone di colore marrone e azzurro e sono disponibili in due colori: marroni, che si distruggono dopo tre colpi, e azzurri, che si distruggono dopo un colpo.

Ad eccezione di quelli legati ai super effetti, i blocchi riparo sono ricoperti di muschio nella zona forestale dei Giardini Ancestrali e dei Sentieri Spettrali e nella Giungla, di sabbia nella parte arida del Deserto Gelato, nella Laguna Banana e nella Barriera Corallina, di neve nella parte gelida del Deserto Gelato, e da rocce laviche nella parte vulcanica del Lago di Lava. Tuttavia, queste differenze sono solamente estetiche e non hanno alcun effetto sul gameplay.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Cover Block
Blocco Riparo
Germania Tedesco
Hindernise-Blöcke
Blocco-Ostacolo
Spagna Spagnolo
Punto de coberturas
Punto di copertura

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]