A tutto baseball

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
A tutto baseball
MP5-A-tutto-baseball.png
Appare in: Mario Party 5
Mario Party: The Top 100
Mario Party Superstars
Tipo: 4 giocatori (Mario Party 5)
Tutti contro tutti (Mario Party: The Top 100 e Mario Party Superstars)
Record predefinito: 15 (Mario Party 5)
5 (Mario Party: The Top 100)
19 (Mario Party Superstars)
Musica:
Divertiamoci!
Mario Party 5

Mario Party: The Top 100

A tutto baseball è un minigioco per 4 giocatori in Mario Party 5 e un minigioco tutti contro tutti in Mario Party: The Top 100 e Mario Party Superstars.

Svolgimento[modifica | modifica wikitesto]

Nell’introduzione del minigioco in Mario Party 5, la telecamera è zoomata e si sposta sui primi tre giocatori di destra mentre eseguono uno swing di prova, per poi fare uno zoom-out prima che il primo giocatore di sinistra possa farlo. Dopo che tutti e quattro si sono riscaldati, i bracci meccanici tirano una palla a ciascuno per una battuta di prova, e il minigioco ha inizio. In Mario Party: The Top 100 l’introduzione consiste solamente nella battuta di prova. In Mario Party Superstars l’introduzione è più fedele a quella di Mario Party 5, ma i giocatori eseguono il loro swing di prova molto più velocemente e la telecamera aspetta che il primo giocatore di sinistra lo abbia eseguito prima di fare zoom-out.

Illustrazione di Daisy nel minigioco in Mario Party 5

I giocatori hanno 30 palle da baseball lanciate verso di loro da un braccio meccanico e devono cercare di colpirne il più possibile con la loro mazza. Ci sono quattro tipi di lancio: un lancio normale, uno veloce, uno lento e uno dove la palla si sposta velocemente durante il lancio. Il tipo di lancio può essere intuito dal modo in cui la macchina si prepara a tirare la palla, un caricamento lento corrisponde ad un lancio veloce, un caricamento veloce ad un lancio lento, un caricamento normale ad un lancio normale e un caricamento molto lento corrisponde ad un lancio dove la palla si sposta a zig zag. Se due palle sono dirette ad un giocatore solo una conta in caso di un ricevimento, siccome solo una delle palle può essere colpita. Se un giocatore colpisce uno spettatore con la sua palla quest’ultimo barcolla per un secondo. Il giocatore che colpisce più palle vince.

Nella conclusione del minigioco in Mario Party 5 and Mario Party Superstars, la telecamera cambia angolazione e le mazze da baseball spariscono. I vincitori eseguono la loro posa di vittoria e i vincitori la loro posa di sconfitta, mentre gli spettatori esultano e dei coriandoli e palloncini compaiono per commemorare il successo dei vincitori. In Mario Party 5, se almeno un giocatore riesce a colpire tutte e 30 le palle, una mongolfiera con scritto sopra “30” compare.

Decathlon[modifica | modifica wikitesto]

A tutto baseball compare sia nel “Decathlon di Minigiochi” di Mario Party 5 che nel “Decathlon” di Mario Party: The Top 100. In Mario Party 5 il minigioco costituisce il minigioco numero 6, mentre in Mario Party: The Top 100 è il primo minigioco del Semi-decathlon. In entrambi i giochi l’obiettivo del giocatore è quello di colpire più palle possibili per ottenere un punteggio di massimo 1000 punti; per ottenere 1000 punti è necessario colpire con successo ogni singola palla tra le 30 palle lanciate nella sua direzione. Il record predefinito in questo minigioco nel Decathlon di Mario Party 5 è di 17 palle colpite, mentre nel Decathlon di Mario Party: The Top 100 è di 10.

Sistema di punteggio di The Top 100[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party: The Top 100's scoring system I giocatori ottengono ~47,368 punti moltiplicati per le volte che colpiscono una delle prime 19 palle; dopo 19 palle, il giocatore ottiene un punteggio di 900 punti più altri ~9,091 punti per ogni tiro.

Il sistema di punteggio in Mario Party: The Top 100 è molto più clemente: 20 palle colpite conferiscono al giocatore 909 punti, mentre lo stesso numero di palle colpite in Mario Party 5 ne conferisce 500.

Comandi[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 5[modifica | modifica wikitesto]

Pulsante A Muovi la mazza

Mario Party: The Top 100[modifica | modifica wikitesto]

Pulsante A Colpisci

Mario Party Superstars[modifica | modifica wikitesto]

Control Stick Colpisci

Testo descrittivo[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 5[modifica | modifica wikitesto]

  • Regole gioco: Colpisci con il giusto tempismo le palle che vengono lanciate una dopo l'altra.
    Vince chi ne colpisce di più.
  • Istruzioni: Osservando il braccio meccanico, riuscirai ad intuire la velocità con la quale vengono lanciate le palle.

Mario Party: The Top 100[modifica | modifica wikitesto]

  • Regole (1): Muovi la mazza al momento giusto per colpire le palline scagliate dalla macchina lanciatrice!
  • Regole (2):

Mario Party Superstars[modifica | modifica wikitesto]

Muovi la mazza al momento giusto per colpire le palline scagliate dalla macchina lanciatrice!

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ハッスルバッティング
Hassuru Battingu
Battuta di Forza
UK Inglese
Dinger Derby
Competizione di Home-Run
Francia Francese
Batte la Balle!
Colpisci la Palla!
Germania Tedesco
Baseball-Ballerei
Tiro di Baseball
Spagna Spagnolo
Dale al bate
Colpisci con la mazza
Paesi Bassi Olandese
Honkbalhectiek
Baseball Frenetico
Portogallo Portoghese
Batebol
Deriva da "bate" (colpire) e "bol", ovvero un suffiso utilizzato per gli sport paragonabile a "ball" nei nomi degli sport in inglese (es. "Basketball", "Baseball")
Russia Russo
Отбивай-ка!
Otbivay-ka!
Contrattacca!
Corea del Sud Coreano
허슬 배팅
Heoseul Baeting
Battuta di Forza

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]