Fischio a rischio

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Fischio a rischio
MP5-Fischio-a-rischio.png
Appare in: Mario Party 5
Tipo: 4 giocatori
Musica:
Bella passeggiata

Fischio a rischio è un minigioco per 4 giocatori comparso in Mario Party 5.

Svolgimento[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione ufficiale di Yoshi nel minigioco

Nell’introduzione del minigioco, un Categnaccio scorrazza per un campo di fiori accanto il percorso principale. Il giocatore suona il proprio fischietto che richiama Categnaccio, che corre contro la recinzione rompendola e entrando nel percorso.

In questo percorso ciascun giocatore ha un proprio fischietto e un Categnaccio da guidare, e l’obiettivo di ognuno è quello di richiamare il proprio Categnaccio per portarlo all’uscita dall’altra parte. Quando un giocatore suona il fischietto, Categnaccio segue direttamente la direzione da cui proviene, e si ferma solo quando incontra un ostacolo o la recinzione del percorso e ci sbatte contro, rimanendo stordito per qualche istante. Un esempio di ostacolo potrebbero essere le altalene presenti nel campo. Se il giocatore tocca il Categnaccio in qualsiasi modo viene stordito per qualche secondo. saltando in aria. A secondo dell’oggetto con cui Categnaccio interagisce, possono succedere diverse cose: ad esempio, se il Categnaccio sbatte contro lo scivolo, un Goomba può essere visto scivolare giù; se sbatte contro un’altalena, il Tipo Timido che la sta usando comincia a spingersi più velocemente, e se sbatte contro un cassonetto dell’immondizia la spazzatura viene scaraventata via. Il primo giocatore che riesce a condurre il proprio Categnaccio alla fine del percorso vince.

Nella conclusione, il vincitore esegue la sua posa di vittoria alla fine del percorso mentre Categnaccio abbaia felicemente.

Decathlon di Minigiochi[modifica | modifica wikitesto]

Fischio a rischio compare come secondo evento nel Decathlon di Minigiochi. Qui l’obiettivo del giocatore è di far arrivare il Categnaccio alla fine del percorso più velocemente possibile per ottenere fino a un massimo di 1000 punti. Il record predefinito di questo minigioco nel Decathlon di Minigiochi è di 30 secondi. Il minigioco finisce solo quando tutti i giocatori guidano il Categnaccio fino alla fine o dopo che passano 1 minuto 30 secondi.

Comandi[modifica | modifica wikitesto]

  • Control Stick Muoviti
  • Pulsante A Usa il fischietto

Testo descrittivo[modifica | modifica wikitesto]

  • Regole gioco: Conduci Categnaccio alla meta richiamandolo con il fischietto. Vince chi arriva per primo.
  • Istruzioni: Attenzione! Se ti scontri con Categnaccio, perderai tempo prezioso.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
おさんぽワンワン
Osanpo Wanwan
Categnaccio a spasso
UK Inglese
Chomp Romp
Divertimento con Categnaccio
Francia Francese
Chomp au pied!
Categnaccio tra i piedi!
Germania Tedesco
Kettenhund-Gassi
Categnaccio a spasso
Spagna Spagnolo
Paseando a Chomp
Portando Categnaccio a spasso

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]