La trivella

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
La trivella
MP5-La-trivella.png
Appare in: Mario Party 5
Tipo: 4 giocatori
Musica:
Passeggiata allegra

La trivella è un minigioco per 4 giocatori comparso in Mario Party 5.

Svolgimento

Nell'introduzione del minigioco, il primo giocatore cade dal cielo all'interno di un tubo che porta ad un sotterraneo, e lo schermo si divide in quattro sezioni.

L'obiettivo del minigioco è quello di arrivare alla fine del sotteraneo prima degli altri giocatori. Il sotterraneo si sviluppa verticalmente, perciò per giungere alla fine si devono rompere i blocchi sotto i giocatori eseguendo uno schianto a terra. I blocchi di terra si sgretolano con un solo schianto, mentre quelle di roccia resistono fino a tre schianti a terra. Eseguendo uno schianto a terra è possibile controllare lo slancio che si ha durante la discesa, ovvero premendo A Button quando si è all'altezza massima durante il salto; questo slancio permette al giocatroe di sgretolare più blocchi di terra con un solo schianto a terra, tuttavia lo slancio non ha effetto sui blocchi di pietra,

Il sotterraneo in cui si tiene il minigioco è suddiviso in tre sezioni di blocchi, ognuna con tre colonne da nove blocchi ciascuna. Ogni colonna ha un numero diverso di blocchi di terra e di pietra. Per via del modo in cui è strutturato il sotterraneo, una volta che si sceglie una colonna per la quale continuare è impossibile passare ad un'altra. Le tre sezioni si possono dividere in base al tipo di blocchi che si possono incontrare e alle caretteristiche estetiche di ognuna:

  • Prima sezione: I blocchi di quest'area sono di colore arancione e la maggior parte può essere spaccata con un solo schianto a terra. Ci possono essere al massimo solo due blocchi di pietra. In alcuni dei blocchi di questa sezione si possono scrutare dei fossili e delle stelle.
  • Seconda sezione: I blocchi in questa sezione sono di un colore arancione più scuro, e lo sfondo stesso è più scuro. Inoltre, i blocchi presentano delle impronte di dinosauro oltre a diversi fossili e pietra. Questa sezione è composta da più blocchi di pietra rispetto alla prima, ma non in numero rilevante.
  • Terza sezione: L'ultima sezione con la visuale più oscurata, oltre a fossili diversi come quelli dei dinosauri. La maggior parte dei blocchi qui sono di pietra, e qualsiasi colonna si scelga ci sono sempre due blocchi di pietra prima della pozza d'acqua.

Il giocatore che per primo supera tutte e tre le sezioni e arriva alla piscina d'acqua alla fine del sotterraneo vince il minigioco.

Nella conclusione del minigioco, l'acqua presente nel sotterraneo del vincitore riempie l'intera caverna fino al tubo da cui è arrivato il giocatore. L'inquadratura passa poi al tubo visto fuori dal sotterraneo, nel mezzo del deserto, da cui spunta un gigantesco spruzzo d'acqua con sopra il vincitore esultante.

Decathlon di Minigiochi

La trivella compare come primo evento nel Decathlon di Minigiochi. Qui l'obiettivo del giocatore è raggiungere la pozza d'acqua alla fine della grotta il più velocemente possibile per ottenere un massimo di 1000 punti. Il record predefinito di questo minigioco nel Decathlon di Minigiochi è di 41.6 secondi. Il minigioco finisce solo quando tutti i giocatori finiscono o dopo che passano 1 minuto e 30 secondi. L'animazione della conclusione non c'è nella versione del Decathlon di questo minigioco, siccome lo schermo diventa bianco prima che i risultati possano essere mostrati.

Comandi

  • Control Stick Muoviti
  • Pulsante A Salta
  • Pulsante APulsante A Schianto a terra

Testo descrittivo

  • Regole gioco: Con lo schianto a terra trivella i blocchi di sabbia e di pietra. La vittoria va al giocatore che raggiunge l'acqua per primo!
  • Istruzioni 1: Dai più slancio allo schianto per sgretolare in un colpo solo più blocchi di sabbia.
  • Istruzioni 2: I blocchi di pietra si riducono in briciole solo dopo tre schianti. Lo slancio in questo caso non c'entra.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate