Tenente

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Kamek come tenente

Un Tenente è un tipo speciale di scagnozzo introdotto nella modalità Le avventure di Bowser Junior di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior. Alcuni scagnozzi possono facoltativamente diventare un "Tenente", che funziona in modo leggermente diverso dai normali scagnozzi in combattimento, poiché stanno accanto a Bowser Jr. piuttosto che iniziare a combattere immediatamente. Iniziano a combattere solo quando un nemico è nel loro raggio d'azione (cosa più facilmente visibile con le truppe da lancio), o se un nemico combatte direttamente con loro o Bowser Jr. Solo i Bowserotti e Kamek possono essere nominati tenenti, quest'ultimo solo completando il livello Una brezza sul magma, con ogni personaggio che fornisce diversi bonus di combattimento una volta scelto.

I tenenti hanno delle azioni allo stesso modo di Bowser Jr. e possono ottenere altre azioni e PC aggiuntivi man mano che salgono di livello. Le azioni tenente vengono attivate con Pulsante R ed Pulsante L o toccando l'icona sul touch screen. Inoltre, come per Bowser Jr., i PC possono essere guadagnati dopo ogni battaglia: 1 se il PC massimo del tenente è 1-5, 2 se il PC massimo è 6-8 e 3 se il PC massimo è 9 oppure 10. Nella schermata in cui il giocatore seleziona con quali scagnozzi desidera combattere, lo slot del tenente è sopra Bowser Jr.

Azioni tenente[modifica | modifica sorgente]

Tenente  1 azione  2 azione 
Iggy Ripicca Fulmine
Morton Scudo Tonfo Twomp
Larry Scalcia Larry Rinforzo
Ludwig Negoziato Diniego con il botto
Roy Attacco guscio Rodeo Banzai Bill
Lemmy Parata Sbocciatutto
Wendy Sorpresina Controfigura
Kamek Attacco alle spalle Lusinga

Descrizione delle azioni[modifica | modifica sorgente]

  • Ripicca: Iggy chiede a Bowser Jr. chi lo ha attaccato per ultimo. Dopo che Bowser Jr. risponde, Iggy attacca da 1 a 3 nemici che hanno attaccato Bowser Jr. per ultimi con danni elevati. Ottiene anche un ulteriore potenziamento all'ATT. Se Bowser Jr. non è stato ancora danneggiato, Iggy non attacca nessuno e i PC rimangono inutilizzati.
  • Fulmine: Rimpicciolisce i nemici per un periodo limitato, indebolendo sia l'attacco che la difesa. I nemici che arrivano tramite Rinforzo non vengono influenzati e appaiono di dimensioni normali.
  • Scudo: Morton si trova di fronte a Bowser Jr. per proteggerlo. Morton ottiene un aumento di ATT e DIF ogni volta che Bowser Jr. rimprovera Morton (o, dopo che Junior è maturo, lo incoraggia) per averlo protetto.
  • Tonfo Twomp: Morton evoca un Twomp che si schianta al centro dell'area di battaglia. Il giocatore deve saltare al momento giusto per evitare danni da esso. Il nemico può fare lo stesso. Morton poi salta su un nemico casuale dopo che il Twomp si è schiantato a terra.
  • Scalcia Larry: Bowser Jr. prende a calci Larry che rimbalza avanti e indietro sui nemici mentre gira nel suo guscio.
  • Rinforzo: In battaglia compaiono uno o due alleati casuali.
  • Negoziato: Ludwig tenta di convincere un nemico ad abbandonare la battaglia. Se fallisce, Ludwig ottiene invece un aumento delle statistiche.
  • Diniego con il botto: Funziona in modo simile al Diniego, tranne per il fatto che infligge una piccola quantità di danno al nemico, nega tutti i nemici coinvolti in un attacco di gruppo e può fermare un attacco speciale da un nemico affetto da Rabbiolin, mentre Diniego non può. Se nessun nemico sta per eseguire un attacco speciale, Ludwig non attaccherà nessuno e verrà sprecato un PC.
  • Attacco guscio: Roy gira in cerchio nel suo guscio, danneggiando tutti i nemici nelle vicinanze.
  • Rodeo Banzai Bill: Roy e Bowser Jr. cavalcano un gigantesco Banzai Bill, attraversando l'area di battaglia tre volte e danneggiando i nemici ad ogni passaggio.
  • Parata: Lemmy schiva due attacchi, poi attacca prontamente l'aggressore ogni volta.
  • Sbocciatutto: Bowser Jr. lancia una palla che rotola con Lemmy sopra. Il giocatore deve scegliere su quale riga verrà puntata la palla, il che danneggerà tutti i nemici all'interno della riga scelta.
  • Sorpresina: Wendy colpirà una scatola oggetti, che garantisce un vantaggio casuale alla squadra del giocatore. Ciò include un potenziamento delle statistiche, una statistica abbassata per la squadra nemica, più esperienza data se la battaglia viene vinta o i PC che vengono ripristinati.
  • Controfigura: Wendy crea una o due copie di se stessa per combattere in battaglia.
  • Attacco alle spalle: Kamek sguscia dall'altra parte dell'area di battaglia e mette a segno un colpo libero sul capitano avversario.
  • Lusinga: Kamek farà a Bowser Jr. una pioggia di complimenti, che aumenteranno i suoi PC una volta terminato, ma se esagera ridurrà notevolmente la sua efficacia e produrrà meno PC. Più note musicali e musica dal suono più allegro circondano Bowser Jr., più si sente sicuro e felice quando riceve i complimenti. Questa è l'unica azione che non è conosciuta da nessun nemico.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
First officer
Primo ufficiale