Galassia Spettro

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Galassia Spettro
GalassiaSpettro.png
Posizione: Cucina
Come sbloccare: Raccogliere 20 Superstelle.
Livelli: Luigi e la Casa Infestata
Gara Boo e Coppa Stella Blu
Occhio al Boss Fantasma!
Pericolo! Occhio al Boss Spettro!
Monete Viola nello Spazio
Stella Fluttuate nel Profondo Nero
Stelle: SuperstellaSuperstellaSuperstellaSuperstella Cometa PericoloSuperstella Cometa ViolaSuperstella Segreta

La Galassia Spettro è una galassia apparsa in Super Mario Galaxy. Molti elementi di questa galassia hanno come tema gli spettri, e Mario può trovare il Fungo Spettro che lo trasformano in un Mario Spettro. Questa galassia è anche la prima in cui appare Luigi. Una volta ottenuta la prima Superstella, Luigi raggiunge l'Osservatorio Cometa. Il boss di quest'area è il Boss Fantasma.

Pianeti/Aeree[modifica | modifica wikitesto]

Ufo Fungo[modifica | modifica wikitesto]

L'Ufo Fungo Verde.

Il primo pianeta visitato da Mario in questa galassia è un Ufo Fungo di colore verde. È stata inviata qui dalla Truppa Toad per cercare Luigi, anche se è presente nella maggior parte delle missioni. All'interno dell'Ufo Fungo si trova Capitan Toad, mentre nella zona inferiore è presente una Maxistella Lancio.

Pianeta Iniziale[modifica | modifica wikitesto]

Il pianeta iniziale

Il Pianeta Iniziale è un pianeta roccioso raggiungibile tramite la Maxistella Lancio situata sull'Ufo Fungo. Su questo pianeta sono presenti dei degli Sguscioragni, alcuni Jack O'Goomba e un Categnaccio senza catena. In una roccia è contenuta anche una Stella Iride, e nella seconda missione, all'interno di un'altra roccia, è nascosta una Maxistella Lancio che conduce al Profondo Nero. Il pianeta è collegato tramite un punte alla Casa Infestata, anche se nella seconda missione tale ponte non è presente.

Casa Infestata[modifica | modifica wikitesto]

La Casa Infestata.

La Casa infestata è il pianeta più grande della Galassia Spettro. Viene visitato solo nella prima missione, in cui è il secondo pianeta visitato da Mario, e nella terza, in cui è possibile visitare solo una parte della casa. Questa magione può essere visitata tramite un ponte roccioso che si trova sul Pianeta Iniziale. Nella prima missione, quando Mario entra per la prima volta nella Casa Infestata, si trova faccia a faccia con Boo che può essere sconfitto se esposto alla luce; attivabile tramite una leva. In questa prima stanza si trovano alcuni membri della Truppa Toad nascosti a dietro a delle casse, e due statue di Bowser.

Sulla cima delle scale è presente il quadro di un Boo da cui esce un Boo vero e proprio. Una Stella Lancio conduce al piano superiore della magione. Luigi è intrappolato in una prigione e deve essere salvato. In una stanza al piano superiore, Messaggello insegna Mario come utilizzare il Fungo Spettro.

Nella prima missione, c'è una stanza nascosta contenente una grande quantità di monete. Quest'area nascosta, si trova nella stanza in cui è necessario raccogliere gli Spicchi Stellari camminando suoi muri, ed è raggiungibile eseguendo uno Schianto a terra nel pannello che si trova sul soffitti. In questa stanza ci sono un interruttore a leva che fa comparire una serie di monete, e otto Stelle Lancio collegate tra loro e necessarie per raccogliere le monete.

Nella terza missione, è possibile visitare solamente la prima stanza della Casa Infestata. Invece di un Boo, nel dipinto sulle scale è presente un Boo Bomba, necessario per distruggere una statua di Bowser, nel camino, nella quale è presente una Stella Lancio. Nella stanza, ci sono anche le casse, come nella prima missione. Quando Mario entra nel camino è automaticamente dentro una stella di lancio, ed è mandato via per continuare la sua missione.

Pianeti Spara-Astroschegge[modifica | modifica wikitesto]

Un pianeta spara-astroschegge.

Sono sei piccoli pianeti che possono sparare da tre a cinque Astroschegge ciascuno. Mario vi si avvicina quando passa da un pianeta all'altro, ma per salire sopra di loro gli unici modi sono un glitch o tramite l'hacking. Sembrano fatti di metallo o sono di colore rosa chiaro. Se guardati da vicino, si possono vedere delle piccole selle rosse disegnate su di loro.

Pianeta Astronave Hocotate[modifica | modifica wikitesto]

Il pianeta Astronave Hocotate.

Questo pianeta appare solo nella missione "Luigi e la Casa Infestata" e nelle due missioni in cui bisogna affrontare Boss Fantasma. Il so aspetto è lo stesso del pianeta, con lo stesso nome, apparso nella Galassia Polvere di Stelle. Anche se non può effettivamente essere visitato da Mario, il giocatore può vedere questo pianeta dal pianeta della Casa Infestata e dal pianeta di Boss Fantasma. Questo pianeta può essere raggiunto solo tramite l'hacking. L'astronave è circondata da una grande quantità di spazzatura ed ha una forza di gravità, ma è molto piccola e basta un salto per cadere nel vuoto.

Circuito d'Ossa[modifica | modifica wikitesto]

Il Circuito d'Ossa.

Questa zona della galassia non è un pianeta vero e proprio, ma un perso ad ostacoli in cui sono presenti ossa, teschi e cosce di pollo. L'unico modo per proseguire in questi circuito è utilizzare le Stelle Manine. In questo circuito è possibile sfidare il Fantasmagorico per ottenere una Superstella.

Pianeti del Circuito d'Ossa[modifica | modifica wikitesto]

Il pianeta del Fantasmagorico.
Il Pianeta Traguardo.

Sono due pianeti che si trovano all'inizio e alla fine del Circuito d'Ossa. Sono pianeti completamente sferici su cui Mario può "camminare a testa in giù". Sul primo pianeta ci sono alcuni alberi degli alberi con la faccia che hanno delle Astroschegge negli occhi. Il Fantasmagorico si trova su questo pianeta. Il secondo pianeta è molto simile al primo ma è circondato da un anello che lo divide in due emisferi. Nell'emisfero inferiore è presente un Tubo che porta sul primo pianeta, mentre nell'emisfero superiore è presente un traguardo. Su entrambi i pianeti sono presenti alcuni membri della Truppa Toad.

Pianeti Stella Manina[modifica | modifica wikitesto]

I pianeti Stella Manina.

Sono due pianeta fatti completamente di vetro. La loro unica peculiarità sono le Stelle Manine che si trovano al centro del pianeta stesso e che Mario può utilizzare per salire su di essi.

Pianeta a Muro Bucato[modifica | modifica wikitesto]

Il pianeta a Muro Bucato

Su questo pianeta sono presenti degli Sguscioragni, dei Jack O 'Goomba, dei Boo Bomba, e un paio di Larve Elastiche. Nella parte superiore, c'è una Stella Lancio che porta a Mario ad un'altra zona del pianeta. Qui, il giocatore deve raccogliere cinque Spicchi Stellari Blu per creare una Stella Manina che porta ad una Stella Lancio.

Pianeta Rimbalzo[modifica | modifica wikitesto]

Il pianeta rimbalzo.

Questo pianeta è costituito da una sorta di tappetto elastico a forma di pianeta, che permette a Mario di saltare molto in alto. Questo tappeto elastico è circondato da un guscio roccioso bucato su cui si trovano diverse mine, e sopra di esso si trova una Maxistella Lancio.

Pianeta di Boss Fantasma[modifica | modifica wikitesto]

Il pianeta di Boss Fantasma.

Questo è il pianeta in Mario incontra il Boss Fantasma, Boss Fantasma. Questo pianeta è costituito da una strada con dei gradini ed un'arena circolare. Prima dei gradini che portano al boss è presente uno Sfavillotto Bazar. Quando Mario combatte contro Boss Fantasma, a volte compaiono anche dei Boo Bomba. Ad eccezione di qualche moneta, sul pianeta non c'è nulla.

Cerchio d'Ossa[modifica | modifica wikitesto]

Il Cerchio d'Ossa.

Quest'area è molto simili al Circuito d'Ossa. Compare solamente nella missione della Cometa Viola, e Mario deve utilizzare tutte le Stelle Manine per raccogliere tutte e 100 le Monete Viola entro un minuto.

Profondo Nero[modifica | modifica wikitesto]

Il Profondo Nero.

Quest'area è molto simile alla Galassia Cerchio Misterioso, e può essere raggiunta tramite una Maxistella Lancio, nascosta dentro una roccia, durante la seconda missione del gioco. Su questo pianeta sono presenti dei cerchi magici che muovendosi creano un percorso calpestabile, che Mario deve seguire per poter raggiungere la Superstella.

Missioni[modifica | modifica wikitesto]

Luigi e la Casa Infestata[modifica | modifica wikitesto]

Luigi e la Casa Infestata
Luigicaged.png
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Cucina
Successivo: Gara Boo e Coppa Stella Blu
Lista di livelli

All'inizio della missione, Mario atterra su un Ufo Fungo ma per proseguire deve utilizzare la Maxistella Lancio che porta al pianeta in cui si trova la Casa Infestata. Il percorso che porta alla Casa Infestata. La magione è abitata dai numerosi Boo, vulnerabili alla luce, e uno di loro possiede una chiave, necessaria per raggiungere la parte più profonda della casa. Dopo aver raccolto gli Spicchi Stellari, Mario raggiunge una zona esterna del palazzo dove, attraverso una finestra sbarrata, vede suo fratello Luigi intrappolato all'interno. Per raggiungere il fratello, Mario si trasforma in Mario Spettro per attraversare le grate e, dopo essere tornato normale, raggiunge Luigi che gli consegna una Superstella e insieme ritornano all'Osservatorio Cometa.

Stranamente, quando il giocatore rigioca questa missione con Luigi, il Luigi intrappolato grida ancora "Mario".

La missione è un riferimento al gioco Luigi's Mansion, è infatti ambientata all'interno di una Casa Infestata e Mario deve salvare Luigi rapito da Boss Fantasma. Questa volta però i ruoli si sono invertiti.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]
Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
オバケ屋敷のルイージを救え!
Obake yashikino Ruīji o sukue!
Uk.png Inglese
Luigi and the Haunted Mansion
France.png Francese
À la Rescousse de Luigi dans le Manoir Hanté (NOA)
A la rescousse de Luigi dans le manoir hanté (NOE)
De.png Tedesco
Rette Luigi aus dem Spukhaus!
Spa.png Spagnolo
Luigi y la Casa Encantada (NOA)
Salvar al soldado Luigi (NOE)
KorSud.png Coreano
귀신의 집에서 루이지를 구출하라!
Gwisin ui Jip eseo Ruiji reul Guchulhara!

Gara Boo e Coppa Stella Blu[modifica | modifica wikitesto]

Gara Boo e Coppa Stella Blu
SMG Ghostly Galaxy Speedster Question.png
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Cucina
Precedente: Luigi e la Casa Infestata
Successivo: Occhio al Boss Spettro!
Lista di livelli

Per ottenere la Superstella di questo livello, Mario deve sconfiggere il Fantasmagorico ad una gara di velocità, utilizzando le Stelle Manine lungo un percorso sospeso nel vuoto. Lungo il percorso ci sono delle ossa che ostacolano o rallentano il giocatore, e delle cosce di pollo che lo spingono indietro. Dopo la prima serie di ossa, è possibile raggiungere una Stella Lancio come scorciatoia e saltare una parte del percorso. La zona vicina al pianeta traguardo piena di mine che possono danneggiare Mario e farlo cadere nel vuoto. Ci sono anche due pianeti Stelle Manine su cui l'idraulico può salire. Se Mario arriva prima del Fantasmagorico vince una Superstella, in caso contrario perde una vita.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]
Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
テレサレース★ブルースターカップ
Teresa rēsu★burūsutā kappu
Uk.png Inglese
A Very Spooky Sprint
France.png Francese
Un Sprint Surnaturel (NOA)
Course Boo: coupe de l'étoile bleue (NOE)
De.png Tedesco
Buh huh Wettläufer
Spa.png Spagnolo
¡Carrera Boo! El Torneo Estrella Azul (NOA)
¡Carrera Boo! Torneo Estrella Azul (NOE)
KorSud.png Coreano
부끄부끄 레이스★블루스타컵
Bukkeubukkeu reiseu★beullu seuta keop

Occhio al Boss Fantasma![modifica | modifica wikitesto]

Occhio al Boss Spettro!
Bouldergeist.png
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Cucina
Precedente: Gara Boo e Coppa Stella Blu
Successivo: Pericolo! Occhio al Boss Spettro!
Lista di livelli

Un membro della Truppa Toad informa Mario che il mostro che ha rapito Luigi nella prima missione vive qui. Mario deve raggiungere il boss attraversando diversi pianeti e sconfiggerlo. Per sconfiggere Boss Fantasma, Mario deve schivare i suoi attacchi e colpire il suo corpo roccioso con un Boo Bomba. Successivamente, Boss Fantasma mostra la sua vera forma e bisogna colpirlo tre volte con dei Boo Bomba. Infine il boss ricostruisce il suo corpo di roccia e gli spuntano due braccia. Per poterlo sconfiggere definitivamente Mario deve usare la stessa strategia di prima.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]
Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
宇宙のガレキと親玉オバケ
Uchū no gareki to oyadama obake
Uk.png Inglese
Beware of Bouldergeist
France.png Francese
Gare à Polta! (NOA)
Les débris spatiaux et le chef des fantômes (NOE)
De.png Tedesco
Weltallschutt und der Geisterboss
Spa.png Spagnolo
Los Escombros y el Jefe Fantasmal (NOA)
Escombros y jefazo fantasmal (NOE)
KorSud.png Coreano
우주 먼지와 형님귀신
Uju meonji wa hyeongnim gwisin

Pericolo! Occhio al Boss Fantasma![modifica | modifica wikitesto]

Pericolo ! Occhio al Boss Fantasma!
Buldergiestpunching.png
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Cucina
Precedente: Occhio al Boss Spettro!
Successivo: Monete Viola nello Spazio
Lista di livelli

Questa missione può essere giocata quando la Cometa Pericolo orbita intorno alla galassia. È molto simile alla missione "Occhio al Boss Spettro!", ma Mario atterra direttamente sul pianeta di Boss Fantasma ed ha disposizione una sola tacca di energia.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]
Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
サドンデス! 宇宙のガレキと 親玉オバケ
Sadon desu! Uchũ no gareki to oyadama obake
Uk.png Inglese
Bouldergeist's Daredevil Run
France.png Francese
Gare à Polta! (Pas de Seconde Chance) (NOA)
Les débris spatiaux et le chef des fantômes (pas de seconde chance) (NOE)
De.png Tedesco
Beeilung! Weltallschutt
Spa.png Spagnolo
¡Muerte súbita! Los Escombros y el Jefe Fantasmal (NOA)
¡Muerte súbita! Escombros y jefazo (NOE)
KorSud.png Coreano
서든 데스! 우주 먼지와 형님귀신
Seodeun Deseu! Uju meonji wa hyeongnim gwisin

Monete Viola nello Spazio[modifica | modifica wikitesto]

Monete Viola nello Spazio
SMG Ghostly Galaxy Purple Coins.png
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Cucina
Precedente: Pericolo ! Occhio al Boss Spettro!
Successivo: Stella Fluttuante nel Profondo Nero
Lista di livelli

Questa missione inizia su un piccolo pianeta vicino al Cerchio d'Ossa, e può essere giocata quando la Cometa Viola orbita intorno alla galassia. L'obiettivo di Mario è riuscire a raccogliere 100 Monete Viola e la Superstella entro un minuto, evitando le mine e le cosce di pollo che possono danneggiarlo o rallentarlo. Contrariamente a quanto dice la Truppa Toad, sono presenti un totale di 149 Monete Viola e non 150. Dopo che Mario ha raccolto 100 Monete Viola, il timer continua a scorrere finché non raccoglie anche la Superstella.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]
Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
浮遊空間のパープルコイン
Fuyū kūkan no pāpuru koin
Uk.png Inglese
Purple Coins in the Bone Pen
France.png Francese
Les Pièces Violettes dans l'Espace Flottant (NOA)
Les pièces violettes de l'espace flottant (NOE)
De.png Tedesco
Die Lila Münzen im Schweberaum
Spa.png Spagnolo
Las Monedas del Espacio Flotante (NOA)
Monedas en espacio flotante (NOE)
KorSud.png Coreano
무중력 공간의 퍼플코인
Mujungnyeok Gonggan ui Peopeul Koin

Stella Fluttuante nel Profondo Nero[modifica | modifica wikitesto]

Stella Fluttuante nel Profondo Nero
Matter Splatter Mansion 1.png
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mondo: Cucina
Precedente: Monete Viola nello Spazio
Lista di livelli

Questa Superstella nascosta si può raggiungere nella seconda missione, rompendo una roccia brillante al cui interno si trova una Maxistella Lancio che porta verso il pianeta del Profondo Nero. Per ottenere la Superstella, Mario deve seguire un cerchio magico che fa apparire pian piano il pavimento, e raccogliere delle Chiavi che sbloccano alcune porte.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]
Pianeti visitati[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
漆黒に浮かぶスター
Shikkoku ni ukabu Sutā
Uk.png Inglese
Matter Splatter Mansion
France.png Francese
Une Étoile dans les Ténèbres (NOA)
Une étoile dans les ténèbres (NOE)
De.png Tedesco
Schwebener Stern im Rabenschwarz
Spa.png Spagnolo
La Estrella Voladora Azabache (NOA)
Estrella voladora azabache (NOE)
KorSud.png Coreano
Chilheuk sok ui Seuta

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
ファントムギャラクシー
Fantomu gyarakushī
Uk.png Inglese
Ghostly Galaxy
France.png Francese
Galaxie Fantasmagorique (NOA)
Galaxie fantôme (NOE)
De.png Tedesco
Phantom-Galaxie
Spa.png Spagnolo
Galaxia Fantasmagórica
KorSud.png Coreano
팬텀 갤럭시
Paenteom Gaelleoksi

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]